• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

LCN - Sono finite le numerazioni LCN nazionali?

ALE89

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
1 Febbraio 2008
Messaggi
116.034
Località
Valmadonna (Alessandria)
... Il Ministero dello Sviluppo Economico ha infatti fatto sapere che sono finiti gli LCN nazionali (ne sono rimasti solo due del genere tematico musicale, ma ci sono molte richieste al vaglio, che dovranno necessariamente essere trattate per priorità di presentazione)...

https://www.newslinet.com/dtt-sono-...cato-puo-solo-acquistare-da-player-esistenti/

Controllando la lista delle numerazioni LCN in sezione copertura vedo però che di libere ce ne sono ancora, anche se poche.

226
233
235
238
250
255
259
262
263
265
268
269
270

Tutte le altre mi sembrano libere e mai utilizzate fino a oggi, neanche in una regione. Se non è così segnalate pure la lcn e l'emittente che la occupa o l'ha occupata a suo tempo.
In realtà di LCN libere ce ne sarebbero molte ma molte di più, ma sono state assegnate a chi in realtà non ne fa un uso nazionale ma locale (1 o 2 regioni al massimo) e chi soprattutto ci mette copie delle copie di altri canali...
 
Ultima modifica:
220 e 226 a chi appartengono? Comunque se qualcuno ha bisogno di LCN basta citofonare Italia TV, Studio 1 oppure Canale Italia, Gold Tv.
 
Volendo una nuova emittente nazionale potrebbe andare su un numero solitamente usato per le tv locali, le radio, in numerazione 800, ecc...?
Perchè magari è più facile da ricordare un 810 che un 249, e può anche costare meno.
 
No perchè in altre regioni potrebbe essere assegnato ad altri. Poi la numerazione LCN 7xx e 8xx non ha una vera e propria suddivisione locale/nazionale/interregionale. Tanto la LCN già di suo è poco ordinata... :D

Poi la LCN 4xx una volta era dedicata per il pay... ma su alcune di quelle lcn ci sono i canali di europa7 che sono in chiaro. Poi di recente in toscana sul 403 ci hanno messo un canale in chiaro... quindi... :D
 
In teoria ci sono 999 posizioni. Basta solamente riordinarle
 
Poi la LCN 4xx una volta era dedicata per il pay... ma su alcune di quelle lcn ci sono i canali di europa7 che sono in chiaro. Poi di recente in toscana sul 403 ci hanno messo un canale in chiaro... quindi... :D

Il canale dovrebbe essere “Tricks” sportivo, ma come info della trasmissione ha qualche elemento di HOT, che mi sembrava nello stesso mux
 
Esatto ;)

Intanto al momento si sono liberate anche le LCN 255, 261 e 263.

Sono un po’ in tutta Italia io . Comunque quelle barre colore per me occuperanno queste. A meno che non siano state acquistate da qualcuno
 
Sono un po’ in tutta Italia io . Comunque quelle barre colore per me occuperanno queste. A meno che non siano state acquistate da qualcuno
Chissà .chiedo scusa a ale89 x le cose scritte nei vari thread che centrano poco o nulla . spero che i canali ora senza lcn di canale italia mux 2 trovino una lcn visto che ora sono tutti senza
 
Ma non esiste un documento con le assegnazioni delle LCN nazionali che indichi la società assegnataria e il marchio autorizzato? Analogo a quello delle regionali/locali che esiste
 
Peccato che non sia pubblico, secondo me dovrebbe esserlo. Ci sono vari documenti del ministero che sono pubblici, penso ad esempio a quello che riguarda l'assegnazione delle numerazioni telefoniche che viene periodicamente aggiornato con le ultime variazioni
 
Quindi possiamo già depennare il 134 ora utilizzato da Canale Italia. Chi sarà il prossimo?
 
Indietro
Alto Basso