• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Installazione... a metà

francesdan

Digital-Forum Junior
Registrato
28 Giugno 2003
Messaggi
41
Ciao a tutti. spero che qualcuno mi dai qualche dritta utile.
Ieri mi hanno installato Sky q con un mini. Anzi hanno tentato di installarmi il mini ma a detta loro non era possibile installarlo perché il segnale che partiva dal platinum per andare al mini in una stanza a circa dieci metri di distanza in linea retta, non era sufficiente. Hanno provato con un booster, ma non riuscendo ad installarlo a circa metà percorso (non ho prese) era secondo loro inutile. Morale, per poter utilizzare almeno il platinum, il mini è stato configurato sulla tv principale è attualmente è lì inutilizzato. Il platinum funziona regolarmente, almeno per ora, ma non posso utilizzare il mini.
Sono collegato al platinum in Wi-Fi e pensavo fosse tranquillamente possibile collegare in Wi-Fi anche platinum e mini. I tecnici mi dicono che la potenza del segnale Wi-Fi del platinum e piuttosto scarsa, e di questo ho avuto riprova nella associare con iPad l’applicazione Sky Go per Q; se mi allontano un po’ dal platinum non si associa.
Riesco a fare qualcosa o mi devo rassegnare? Non posso collegare via lan ne al platinum che al mini nell’altra stanza.
Spero di essere stato chiaro...
Vi ringrazio in anticipo...

P.S. Posso fare qualche rimostranza a Sky?
 
Ciao a tutti. spero che qualcuno mi dai qualche dritta utile.
Ieri mi hanno installato Sky q con un mini. Anzi hanno tentato di installarmi il mini ma a detta loro non era possibile installarlo perché il segnale che partiva dal platinum per andare al mini in una stanza a circa dieci metri di distanza in linea retta, non era sufficiente. Hanno provato con un booster, ma non riuscendo ad installarlo a circa metà percorso (non ho prese) era secondo loro inutile. Morale, per poter utilizzare almeno il platinum, il mini è stato configurato sulla tv principale è attualmente è lì inutilizzato. Il platinum funziona regolarmente, almeno per ora, ma non posso utilizzare il mini.
Sono collegato al platinum in Wi-Fi e pensavo fosse tranquillamente possibile collegare in Wi-Fi anche platinum e mini. I tecnici mi dicono che la potenza del segnale Wi-Fi del platinum e piuttosto scarsa, e di questo ho avuto riprova nella associare con iPad l’applicazione Sky Go per Q; se mi allontano un po’ dal platinum non si associa.
Riesco a fare qualcosa o mi devo rassegnare? Non posso collegare via lan ne al platinum che al mini nell’altra stanza.
Spero di essere stato chiaro...
Vi ringrazio in anticipo...

P.S. Posso fare qualche rimostranza a Sky?

prova ad usare le powerline.
 
la tua situazione è drammatica. a parte che non avrebbero dovuto istallartelo, avrebbero dovuto togliere tutto e di conseguenza non pagavi. ma proviamo a risolvertela noi. e nel caso estremo puoi fare il recesso

se la distanza è veramente ridicola e senza grossi muri credo proprio che siamo di fronte a dei grossi problemi di interferenza xkè la rete wifi 5ghz è si poco penetrante ma qui mi sembra che siamo all'eccesso.

primissima cosa da provare le powerline interne ai decoder. menu-impostazioni(basta che lo evidenzi senza premere niente)-001-ok alla voce network attiva la voce powerline e disattiva il 5ghz in questo modo la connessione tra i due decoder dovrebbe passare dai cavi elettrici esistenti e se l'impianto di casa è fatto bene e non è troppo lunga la tratta magari riesci a vedere.

soluzione 2 comprare delle powerline esterne si trovano su amazon(così se non funzionano puoi restituirle facilmente), funzionano come quelle interne ma sono + potenti

soluzione 3 provare a cambiare il canale wifi della rete 5ghz, l'opzione la trovi sempre nel menù dove si attivano le powerline interne

controllare con un cellulare o app o seguendo una guida che trovi su google se vicino a te ci siano altre connessioni a 5ghz che possono fare interferenza degradandoti il segnale.

da quello che ho capito hai un modem wifi a cui è stato collegato lo skyQplatinum (usa una wifi a 2.4ghz) poi il platinum crea una rete dedicata a 5ghz per collegare il mini, booster, tablet ecc. questa rete a 5ghz non riesce a raggiungere il mini. e neanche il booster xkè "non hai prese".
 
Ringrazio moltissimo dei consigli. Proverò. I tecnici venuti ieri mi hanno detto eventualmente di provare a collegare il mini direttamente alla rete wifi del modem tim ( il segnale arriva forte e potente). È una cosa logica? Sono abbastanza profano... scusate
 
Ringrazio moltissimo dei consigli. Proverò. I tecnici venuti ieri mi hanno detto eventualmente di provare a collegare il mini direttamente alla rete wifi del modem tim ( il segnale arriva forte e potente). È una cosa logica? Sono abbastanza profano... scusate

si...ma dovevano fartelo loro. sei caduto in cattive mani. fossi in te, se e quando riesci farei una chiamata al numero dedicato per mostrare i problemi. sei stato trattato veramente a "pesci in faccia" e ti ricordo che hai pagato DUECENTO EURO. e il lavoro devi fartelo tu, magari risolvevi con un booster messo meglio...che non ti hanno lasciato
 
si...ma dovevano fartelo loro. sei caduto in cattive mani. fossi in te, se e quando riesci farei una chiamata al numero dedicato per mostrare i problemi. sei stato trattato veramente a "pesci in faccia" e ti ricordo che hai pagato DUECENTO EURO. e il lavoro devi fartelo tu, magari risolvevi con un booster messo meglio...che non ti hanno lasciato

personalmente informerei subito sky dell'installazione "zoppa" minacciando di non pagare e di venrsi a riprendere tutto.....

il tecnico che ti hanno mandato saprà tutto di antenne o parabole...ma di reti mi sa che ne capisce proprio poco.

il tuo wifi "quello del router per capirsi" non collega il q al mini, questi ultimi utilizzano una rete diversa che genera il q con un nome rete SSid diverso
e della quale nessuno conosce la password (secondo me nemmeno i tecnici), pertanto non puoi utilizzare il tuo Wifi.

per uscire dal pasticcio secondo me hai poche alternative

per prima cosa prova ad attivare le powerline su q e mini (nel forum da qualche parte è spiegato come) e se funziona hai risolto.

in alternativa trova un posto dove mettere il booster e vedi se riesci a portarci un alimentazione, richiama sky e aspetta il tecnico

la migliore soluzione sarebbe tirare un cavo di rete tra il router e il mini, e uno tra router e q. cosi avresti il massimo risultato.

Quando ho installato sky q il primo tecnico che è venuto, era poco collaborativo, io sapevo che via wifi sarebbe stato impossibile vista la configurazione della casa, per cui gli ho detto che avrei spostato il secondo tv vicino al router, cosi lui poteva configurare e collaudare, successivamente io avrei provveduto a infilare un cavo di rete. non c'è stato nulla da fare lui non poteva fare installazioni se non definitive (che ne sa lui se a me piace avere il tv nel ripostiglio.... e se ne è andato con tutti i suoi ammennicoli.

sono andato allo sky service che aveva in carico la mia installazione, e senza nemmeno tante proteste, mi hanno detto che in effetti quel tecnico era molto "fiscale" e mi avrebbero ricontattato per un secondo intervento con un altro tecnico che avrebbe fatto come da me proposto. nel frattempo avevo predisposto un cavo di rete "volante", il tecnico è venuto, abbiamo fatto i test e se ne è andato.
con calma ho infilato poi il cavo di rete... e tutto a posto
 
Ultima modifica:
il tuo wifi "quello del router per capirsi" non collega il q al mini, questi ultimi utilizzano una rete diversa che genera il q con un nome rete SSid diverso
e della quale nessuno conosce la password (secondo me nemmeno i tecnici), pertanto non puoi utilizzare il tuo Wifi.

ehm ma non è vero! è corretto che lo Sky Q crei la rete MESH sui 5 GHz per potersi vedere con il mini, ma questa puo essere benissimo disattivata e si puo usare la rete a 2.4 GHz del router di casa, è esattamente una delle configurazioni supportate.
 
ehm ma non è vero! è corretto che lo Sky Q crei la rete MESH sui 5 GHz per potersi vedere con il mini, ma questa puo essere benissimo disattivata e si puo usare la rete a 2.4 GHz del router di casa, è esattamente una delle configurazioni supportate.

sei sicuro ?
se cosi fosse forse dovrebbero dirlo agli installatori... sai quanti casini si eviterebbero ? io resto abbastanza convinto che non sia così altrimenti con un access point o repeater qualunque, potresti condividere un abbonamento con il vicinato (cosa che SKY vorrebbe evitare.... )mentre per amplificare la rete MESH devi conoscere le credenziali. Nel mio caso, dove per portare il segnale al mini avrei dovuto mettere un paio di booster (con tutti i casini conseguenti) usando la mia rete wifi (già realizzata con access Point) avrei risolto.
(comunque ho preferito tirare un cavo visto che fortunatamente avevo tubi liberi)
 
sei sicuro ?
se cosi fosse forse dovrebbero dirlo agli installatori... sai quanti casini si eviterebbero ? io resto abbastanza convinto che non sia così altrimenti con un access point o repeater qualunque, potresti condividere un abbonamento con il vicinato (cosa che SKY vorrebbe evitare.... )mentre per amplificare la rete MESH devi conoscere le credenziali. Nel mio caso, dove per portare il segnale al mini avrei dovuto mettere un paio di booster (con tutti i casini conseguenti) usando la mia rete wifi (già realizzata con access Point) avrei risolto.

assolutamente si, su internet (in inglese, su youtube) ci sono anche i tutorial su come disattivare la rete MESH e farli vedere reciprocamente o attraverso la rete di casa a 2.4GHz o attraverso la rete ethernet.
 
Ragazzi, anzitutto vi ringrazio per l'interessamento.
Comunque l'altro giorno avevo un'ora di tempo e ho provato (senza speranze) a collegare il mini alla tv nella stanza (abbastanza vicina, 8/9 metri in linea retta) dove i tecnici non hanno neanche provato (secondo il loro macchinario il segnale che arrivava dal platinum era troppo debole);
Tutto funziona alla perfezione!!!! non un freeze, non uno squadrettamento! appena collegato si è sincronizzato subito al platinum via wifi.
Lo provo tutti i giorni e finora neanche una piega... Che vi devo dire.... fortuna (tocco ferro) o incompetenza dei tecnici?
Grazie ancora
 
Ragazzi, anzitutto vi ringrazio per l'interessamento.
Comunque l'altro giorno avevo un'ora di tempo e ho provato (senza speranze) a collegare il mini alla tv nella stanza (abbastanza vicina, 8/9 metri in linea retta) dove i tecnici non hanno neanche provato (secondo il loro macchinario il segnale che arrivava dal platinum era troppo debole);
Tutto funziona alla perfezione!!!! non un freeze, non uno squadrettamento! appena collegato si è sincronizzato subito al platinum via wifi.
Lo provo tutti i giorni e finora neanche una piega... Che vi devo dire.... fortuna (tocco ferro) o incompetenza dei tecnici?
Grazie ancora

loro leggono la potenza del segnale. magari sei al limite e loro semplicemente di dicono NO. però anche io riesco a collegarli in wifi senza booster me ci sono alcuni casi in cui qualche microfreeze compare(ad esempio se ci sono molte persone e la porta aperta che copre un po' il segnale
 
loro leggono la potenza del segnale. magari sei al limite e loro semplicemente di dicono NO. però anche io riesco a collegarli in wifi senza booster me ci sono alcuni casi in cui qualche microfreeze compare(ad esempio se ci sono molte persone e la porta aperta che copre un po' il segnale

Si e vero

Hai PM
 
Indietro
Alto Basso