• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Programma per estrarre frame simile da video.

anthontex

Digital-Forum Master
Registrato
19 Maggio 2016
Messaggi
980
Buongiorno, mi spiego subito meglio, spesso per effettuare i confronti qui sul forum, un esempio https://www.digital-forum.it/showthread.php?p=5623951 , tra due canali diversi sono costretto a "cercare a mano" il frame preciso, essendo i canali da cui estraggo i frame diversi, seppur con lo stesso contenuto.
Conoscete un programma che automaticamente confronta i vari frame e trova una corrispondenza? Supponiamo ad esempio di avere registrato contemporaneamente 30 secondi da Canale5 su sat e su DTT, prendere un fotogramma dalla registrazione DTT e cercare lo stesso fotogramma sulla registrazione sat? Conoscete qualcosa del genere?
Grazie
 
1) Per video MPEG-2 si può usare Virtualdub + plugin MPEG-2 di FCChandler
2) Per H.264 uso l'accoppiata Avisynth(con plugin FFms2) + Virtualdub (si può usare anche per MPEG-2)

Forse si può anche Avidemux, ma mi sembra più rognoso e quando posso lo evito.


Edit: dimenticavo che nel primo caso funziona solo per .mpg (Program Stream); per .ts non si può e va prima estratto con altro programma il flusso elementare .m2v (ad esempio con DGindex).
 
Ultima modifica:
1) Per video MPEG-2 si può usare Virtualdub + plugin MPEG-2 di FCChandler
2) Per H.264 uso l'accoppiata Avisynth(con plugin FFms2) + Virtualdub (si può usare anche per MPEG-2)

Forse si può anche Avidemux, ma mi sembra più rognoso e quando posso lo evito.


Edit: dimenticavo che nel primo caso funziona solo per .mpg (Program Stream); per .ts non si può e va prima estratto con altro programma il flusso elementare .m2v (ad esempio con DGindex).

Ciao S7efano, e grazie per la risposta: stranamente non mi era arrivata notifica di solito arriva l'email, mmm mistero.

Comunque nell'ipotesi del secondo caso? Io posso selezionare un frame (già estratto da un primo video) e lui me lo trova su un altro? Ho usato avisynth, tempo fa, ma non ho mai provato virtualdub...
 
Comunque nell'ipotesi del secondo caso? Io posso selezionare un frame (già estratto da un primo video) e lui me lo trova su un altro? Ho usato avisynth, tempo fa, ma non ho mai provato virtualdub...
Con virtualdub ti puoi portare sul frame che vuoi esportare (c'è l'opzione Copia, poi Incolla lo usi in un programma di grafica, va bene anche il banale Paint di Windows ;) ) e salvi in png o jpg o quello che vuoi. In alternativa puoi inserire il numero di frame da selezionare in virtualdub in un' apposita voce.
In teoria la risposta è SI però i video devono essere identici come lunghezza... il che mi pare difficile in pratica (a meno che non li editi preventivamente), quindi devi cercare " a mano"... D'altra parte, se i flussi sono diversi (diversa compressione) non credo esistano programmi che possano scovare frame "uguali", o meglio "simili" (o magari esistono, e fanno una sorta di campionatura della luminosità, colore?... non ne ho idea, nel caso non ne conosco)... ;)

Comunque è un programma leggero è piuttosto pratico almeno io mi trovo bene, soprattutto con gli mpeg-2, con gli h.264 e HD è un po' più pesante... ma dipende anche dal mio pc che comincia a essere vecchiotto... Con altri programmi sicuramente la situazione in praticità mi peggiora.
 
Con virtualdub ti puoi portare sul frame che vuoi esportare (c'è l'opzione Copia, poi Incolla lo usi in un programma di grafica, va bene anche il banale Paint di Windows ;) ) e salvi in png o jpg o quello che vuoi. In alternativa puoi inserire il numero di frame da selezionare in virtualdub in un' apposita voce.
In teoria la risposta è SI però i video devono essere identici come lunghezza... il che mi pare difficile in pratica (a meno che non li editi preventivamente), quindi devi cercare " a mano"... D'altra parte, se i flussi sono diversi (diversa compressione) non credo esistano programmi che possano scovare frame "uguali", o meglio "simili" (o magari esistono, e fanno una sorta di campionatura della luminosità, colore?... non ne ho idea, nel caso non ne conosco)... ;)

Comunque è un programma leggero è piuttosto pratico almeno io mi trovo bene, soprattutto con gli mpeg-2, con gli h.264 e HD è un po' più pesante... ma dipende anche dal mio pc che comincia a essere vecchiotto... Con altri programmi sicuramente la situazione in praticità mi peggiora.

Grazie :) di solito per estrarre i frame utilizzo direttamente ffmpeg da terminale... Ma per trovare i punti di taglio o di estrazione frame, devo segnarmi il timecode esatto tramite altro programma tipo mpv: magari potrei provare appunto altre soluzioni.

Per quanto riguarda il problema della ricerca dei frame, esattamente, se i video fossero uguali, (o semplicemente ricodificati) basterebbe estrarre il frame Numero X oppure il frame al tempo Y. Purtroppo però per i due canali diversi come nell'esempio di cui sopra (e della partita che ho postato ieri sul thread dei Mediaset HD) è praticamente impossibile siano sincronizzati (sat e dtt), bisognerebbe si tagliare la parte iniziale di ogni registrazione perché inizino esattamente dallo stesso fotogramma e poi lavorarci, ma cercavo qualcosa di automatico :)
Googlando non ho trovato nulla... E alla fine, visto che avevo qualche serata libera, non trovando alternative, me lo sono scritto...
 
Comunque con Virtualdub non mi sembra difficoltoso trovare gli stessi frame andando a manina :) (meglio aprendo due volte virtualdub con i rispettivi video)
A meno che non ti serve qualcosa di automatizzato per un motivo specifico?
 
Comunque con Virtualdub non mi sembra difficoltoso trovare gli stessi frame andando a manina :) (meglio aprendo due volte virtualdub con i rispettivi video)
A meno che non ti serve qualcosa di automatizzato per un motivo specifico?
Nono semplicemente cercavo qualcosa di comodo per estrarre il frame e farne poi i confronti, nulla di più:) più che la difficoltà, è la pazienza che non ho di cercare i frame a mano ;)
Proverò comunque Virtualdub magari :)
 
Prova, per me è comodissimo ;) mi dirai :D

Una volta trovato il fame con il cursore di scorrimento, puoi semplicemente copiarlo premendo CTRL+1 (quindi senza nemmeno entrare nell'apposita voce nella barra di menù), poi lo incolli in un programma di grafica ;)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso