• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Parabola, come vedere se è di buona qualità?

Perchè non il 9E? Il tuo è un bel lavoro perchè il fuoco centrale è 7E . Avrai sul 5W un segnale più forte del mio, che ho 13E fuoco primario, ho dovuto allungare la staffa con una modifica alrtimenti non ci arrivavo....

Al momento il 9E non mi interessa. :)
I miei multifeed mutano, un po' come le scale di harry Potter, non stanno fermi :D
 
Ultima modifica:
Quando vedo e leggo queste cose resto veramente ammirata.
Ne sai già di più di molti che passano ... ;)

Ma un sistema multifeed può servire più decoder?
Unicamente se gli LNB hanno un numero di uscite pari aidecoder che vuoi usare.
E in caso positivo possono crearsi conflitti se i decoder di collegano (e mandano la tensione) ad LNB differenti in contemporanea?
Per questo servono uscite indipendenti perogni LNB
L'oggetto che serve per unire tutti i cavi e il diseqc 1.1 nel caso di Maxicono o il disecq 1.0 se avesse avuto solo quattro LNB?
Esattamente.
Se avesse avuto degli LNB con più uscite indipendenti avrebbe potuto mandarne due ad un decoder e tre a un altro o si creava un qualche conflitto?
Nessun conflitto se gli LNB hanno più uscite
Quella staffa è un oggetto che si trova in commercio o hai dovuto realizzarla tu? Vedo delle fascette di rinforzo.
Si trova in commercio per quattro LNB, per il quinto ho usato un paio di fascette, prima o poi lo fisso meglio.
Per il puntamento dei satelliti laterali si va un po' a tentativi sapendo solo da quale lato metterti o usate delle regolette per calcolare le distanze tenendo conto del diametro del disco?
Ci sono strumenti per calcolare approssivativmente la distanza, ma io vado in modo empirico guardando le barre del decoder.
Se sto facendo domande stupide ditelo pure.
L'imporatnte è farle sensatamente, così va bene. ;)
 
Sulla 80cm 13E e 5W possono convivere, sulla 60cm non ne son sicuro.

Messa a punto giusto ieri:


Per lo switch diseqc tra due LNB nessun problema, con nessun decoder, quando è il momento fai un fischio che ti diciamo come fare.

Se fosse una 125 Gibe il 9E ci starebbe giusto giusto. Puoi cmq anche con la 80cm farci stare il 9E mettendolo sopra tra il 7 e il 13 con una staffetta ortopedica autocostruita a doc, o semplicemente con due fascette.

Z.K.;)
 
Se fosse una 125 Gibe il 9E ci starebbe giusto giusto. Puoi cmq anche con la 80cm farci stare il 9E mettendolo sopra tra il 7 e il 13 con una staffetta ortopedica autocostruita a doc, o semplicemente con due fascette.

Z.K.;)

e si, ok, ma che me ne faccio del 9E? Tivusat la prendo sul 13E.
 
Intanto, stamane abbiamo montato l'altra più nuova sul balcone.
Messa più bassa (altezza del passamano) e su un tubo grosso. Però sempre con una zanca sola per tenere il piatto al palo. (qui mi sa che non ho neanche i buchi per altre).
Reggerà?
Alla prossima tempesta di vento, saprò.
Secondo voi ho qualche speranza?
https://ibb.co/2F3Wdqr
Se funziona mi avanza pure un LNB o forse due (pensavo di doverlo sostituire e invece funziona).
E potrei attaccare due TV abbandonando la parabola sul terrazzo.
La tua esigenza principale e' di vedere i canali nazionali su Tivùsat, a integrazione o al posto del digitale terrestre?
In quel caso meglio una parabola minimo da 80 e ben fissata sulla ringhiera, tubo o altro. Poi si può prendere 1 LNB a 4 uscite universali da mandare i rispettivi cavi ai decoder sat o tv con sintonizzatore sat. In alternativa si prende un LNB con 1 uscita SCR + 1 uscita universale. Dall'uscita SCR si va a uno splitter a 1 ingresso e 2, 3 o 4 uscite, da ogni uscita dello splitter partono i cavi verso i rispettivi decoder o tv.

Nel caso non fosse chiaro, montare più LNB affiancati sulla stessa parabola, lo si fa per ricevere dei nuovi canali da altri satelliti ma principalmente stranieri che non e' detto che ti interessino. Per ricevere i canali di Tivùsat su più decoder/tv ci vuole un solo LNB.
 
Si si, Papu. Mi era tutto chiaro questo.
La domanda per il multifeed era perché vorrei prendere i francesi al 5w.
Lì sono in chiaro in multistream. Avendo in programma di prendere il gt media V8 uhd che dovrebbe essere multistream avendo un paio di LNB di troppo, pensavo di vedere i canali francesi. Non è una priorità, ma se è fattibile mi farebbe piacere. In alternativa, mi interesserebbero i canali generalisti spagnoli (sempre se non vanno in chiaro su una posizione ancora più improbabile).
Se è un progetto non fattibile ovviamente ditemelo pure.
Io di satellitare non capisco nulla.
 
e gli spagnoli stanno a 30W, ci vorrebbe un'altra parabola ancora.
Credo che il V8 UHD riesca a sintonizzarli.
 
Magari un poco alla volta, ci si fa l'esperienza e poi lo si può fare.
Si potrebbe anche valutare una parabola fissa sui 13E e l'altra fissa sui 5W. I canali in multistream però sono un po' soggetti a cambiare i parametri di trasmissione e quindi bisogna risintonizzare.
Gli spagnoli non ricordo bene dove sono, se anche multistream o solo a pagamento (mentre che scrivevo lo ha chiarito Maxicono).

Questa discussione però forse e' un po' OT.
 
Insomma, " è capace di discriminare con più precisione i segnali satellitari con diverse polarità e quelli provenienti da satelliti vicini." vuol dire tutto e niente. Ci fidiamo? :D
 
Insomma, " è capace di discriminare con più precisione i segnali satellitari con diverse polarità e quelli provenienti da satelliti vicini." vuol dire tutto e niente. Ci fidiamo?
biggrin.gif
Ma questa "capacità di discriminare con più precisione i segnali satellitari con diverse polarità e quelli provenienti da satelliti vicini" è quantificabile con un numero percentuale cioè quanto è "più precisa" rispetto ad una parabola tradizionale? :eusa_think: il 5% il 10% :eusa_think: fa veramente la differenza in un dualfeed Hotbird Astra? o la differenza si può vedere solo strumentalmente :eusa_think: cioe se prendiamo una parabola tradizionale da 80 e una penta e con tutte due facciamo un dualfeed (anche sulla 80 tradizione mettiamo gli lnb distanti 3° dal centro fuoco centrale) ci si accorge della differenza? :eusa_think: In caso di meteo avverso il segnale è più duraturo? :eusa_think:

Ho messo le faccine interrogative ma per quanto mi riguarda la risposta è no, questa parabola mi stà antipatica non tanto per la sua forma quanto per il fatto che si dice (fortunatamewnte non in questo articolo) che guadagna come una 100 cosa non vera e qui sul forum se ne è ampiamente discusso.

Volevo dire che l'articolo è una pubblicità nascosta ma manco tanto per la Penta Fracarro e anche per la Emme Esse, ma poi pensandoci bene tutti gli articoli e recensioni dei vari decoder TV e altre apparecchiature che compaiono sulla rivista lo sono...
 
Ultima modifica:
Volevo dire che l'articolo è una pubblicità nascosta ma manco tanto per la Penta Fracarro e anche per la Emme Esse, ma poi pensandoci bene tutti gli articoli e recensioni dei vari decoder TV e altre apparecchiature che compaiono sulla rivista lo sono...
E be', si, una marchetta qua e là c'è sempre. :)
 
Indietro
Alto Basso