• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Parabola, come vedere se è di buona qualità?

scusa mod ma l'antennista è venuto ha detto che la parabona non va bene e mi consiglia di metterla una nuova in una posizione vicina più appartata che ho fotografato!



 
ma scusa ma il percorso da parabola a televisore non è neanche 20 metri devo spendere tutti sti soldi per un cavo !

20 o 10 metri una qualitá altissima non si discute ma poi ti serve anche per il DTT no ,qua puoi usare tranquillamente lo stesso cavo....anzi meglio ancora
 
Se sono 20 metri invece di 40, consigliategli un qualunque cavo sat un po' più decente che trova su Amazon, che si avvicini di più ai 20 metri (il minimo credo che sia 50 metri) così è contento e la si finisce qui.
 
scusa papu ma quelli su Amazon cambiano a seconda se il nucleo è flessibile per angoli a 90 gradi sia per parabola che per terrestre?
 
la diagnostica dello skyq quando c'è buon tempo mi dà su tutte le frequenze solo 7
 
Se sono 20 metri invece di 40, consigliategli un qualunque cavo sat un po' più decente che trova su Amazon, che si avvicini di più ai 20 metri (il minimo credo che sia 50 metri) così è contento e la si finisce qui.

Si ma anche tu un qualunque cavo sat ..... si vede che non hai mai avuto problemi con interferenze e per evitare queste ci sono i dati tecnici da leggere e poi decidere

Cavi coassiali da 5 o 6,7 mm per sat partono minimo da classe A fino a classe A++ e c´é una bella differenza tra di loro specialmente sulla efficienza di schermatura

Secondo la mia esperienza per satellite sempre usare cavi di classe A++ e in seguito non avrai mai piú rompimenti -cut- ,certo questi costano di piú e non si trovano nei negozi normali ma solo su internet e una volta montati te li dimentichi per sempre....
 
Ultima modifica di un moderatore:
Un buon cavo va bene sempre ma se non vuole spendere o non lo trova.
Da cosa ho capito dice che adesso la lunghezza è di 20 metri e non più 40.

Esperienza personale, ma non avrò interferenze qui, con tratte corte come possono essere 20 metri, va bene un cavo sat qualunque, come quello che mi dava il negozio GBC di zona, magari prendere quello più medio-grande che hanno. Un buon cavo di marca probabilmente va bene anche più piccolo con tratte non lunghissime, tipo max 30 metri.

Mi fa un po' paura che dice che deve piegarlo a 90°.
 
Io vedo tutto col cavo che mi hanno dato, che non penso proprio che sia un cavo di quelli che vendono in boutique. :D
Provato sia cavi più grandi che più piccoli, ricezione sempre impeccabile, ma ho la parabola da 100 sul balcone e tratte di 10-15 metri.
 
con la parabola che vedi in foto ho segnale (in caso di vento o pioggia) intermittente da 10 anni , malgrado 2 interventi sempre dello stesso tecnico mandato da sky che non mi ha risolto un tubo .


Se questo è il tuo problema, perché parliamo di cavi?
Il collegamento del cavo è instabile?

Altrimenti dobbiamo trovare la causa:
L'albero è instabile? Il piatto è instabile? O il braccio LNB o il supporto LNB?

O c'è un danno sulla superficie del piatto o il piatto è deformato?
O un piatto troppo piccolo, per la tua location?
O l'LNB non è nel punto focale corretto?
Causando una qualità del segnale troppo bassa per cominciare, in modo da non avere "riserva" per il maltempo?


l'antennista è venuto ha detto che la parabona non va bene

Cosa c'era esattamente di sbagliato, secondo lui?
(È così facile consigliare di avere tutto nuovo ...)


Edit:
Tutto questo, supponendo che il piatto sia allineato correttamente in primo luogo.
Se l'albero è lungi dall'essere puramente verticale, non è facile, poiché azimut ed elevazione devono essere regolati più volte (non possono essere regolati indipendentemente, quando l'albero non è a piombo)! Anche questo potrebbe essere un problema.




Tradotto da:
If this is your problem, why do we talk about cables?
Is the cable connection unstable?

Otherwise we have to find the cause:
Is the mast unstable? Is the dish unstable? Or the LNB-arm or LNB-holder?

Or is there damage on the dish surface, or is the dish warped?
Or too small a dish, for your location?
Or is the LNB not at the proper focal point?
Causing too low signal quality to begin with, so that you have no 'reserve' for bad weather?

...

What exactly was wrong with it, according to him?
(It is so easy to advice to have everything new...)


Edit:
All this, assuming the dish is aligned properly in the first place.
If the mast is far from purely vertical, that is not easy, as azimuth and elevation must be adjusted several times (they cannot be set independently, when the mast is not plumb)! This could also be an issue.


Ciao,
A33
 
Ultima modifica:
scusa se io al posto dell'antenna in foto vecchia
Da questa foto si vede che il palo non è per niente a piombo, o non è a piombo la casa :D , ma si vede anche che le staffe di fissaggio del palo sono troppo vicine tra loro. Per stabilizzare meglio il palo dovresti spostare la staffa in sopra più in alto possibile e vedrai che il palo vibra molto di meno.
 
Palo a piombo e palo che si muove o meglio oscilla perchè inadatto o fissato male sono due cose diverse... una parabola fissa può funzionare ugualmente anche su un il palo non perfettamente a piombo, l'importante è che sia puntata bene e che il palo sia sufficentemente rigido da non oscillare come le canne al vento...
 
Intanto Ho preso cavo e parabola


https://www.amazon.it/gp/product/B00FMSVUJK/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

https://www.amazon.it/gp/product/B00FMSVUJK/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

Papu comunque quella staffa non si muove minimamente e come vedi è pochissimo arrugginita nonostante stia da più di 10 anni!

Ora che dite la parabola la faccio mettere sullo stesso palo oppure 2 metri più indietro sulla ringhiera dove dice l'antennista è più riparata?





L'antennista quanto dovrebbe chiedermi per togliermi la vecchia e montarmi la nuova sul palo o sulla ringhiera? E per collegarmi la parebola col cavo per 15-20 metri fino alla stanza che si sotto il tetto?
 
Intanto Ho preso cavo e parabola


https://www.amazon.it/gp/product/B00FMSVUJK/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

https://www.amazon.it/gp/product/B00FMSVUJK/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

Papu comunque quella staffa non si muove minimamente e come vedi è pochissimo arrugginita nonostante stia da più di 10 anni!

Ora che dite la parabola la faccio mettere sullo stesso palo oppure 2 metri più indietro sulla ringhiera dove dice l'antennista è più riparata?





L'antennista quanto dovrebbe chiedermi per togliermi la vecchia e montarmi la nuova sul palo o sulla ringhiera? E per collegarmi la parebola col cavo per 15-20 metri fino alla stanza che si sotto il tetto?
A questo punto visto che rifai tutto falla mettere nella posizione diversa più riparata che dice lui.
 
ciao ragazzi, ho fatto montare la parabola nuova con nuovo cavo coassiale, tutto bene ma quando c'è stata moltissima pioggia, quasi tempesta una volta ho visto male il canale 257 di sky e mediaset, non so se è normale
 
Indietro
Alto Basso