• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi nell'utilizzo di due antenne UHF e un amplificatore

michele_etna

Digital-Forum New User
Registrato
12 Marzo 2018
Messaggi
2
Salve A tutti.
Cercherò di essere sintetico.
Ho un impianto tv composto da:

Fracarro BLU5HD LTE;
Fracarro TAU Killer;
Antenna TERZA 6HD
Map 313.

se utilizzo le due uhf contemporaneamente perdo qualità sulla blu5hd(qualità 10%).
se scollego la tau killer dall'amplificatore la blu5hd ha qualità 100%.
La blu5hd è orientata su ripetitori che distano circa 5km e la tau in polarizazione verticale è orientata su ripetitori che distano 200km.
Premetto che devo comunque tenere i trim al minimo.
Credo che sia un problema della troppa potenza sull'antenna blu5.
Io vorrei non amplificare l'antenna più vicino ai ripetitori utilizzando per esempio un mx202.

Ma vi chiedo posso utilizzare il ma313 e un miscelatore?

Grazie:sad:
 
Insomma...la Tau è proprio un killer... ;)
Comunque quanto verifichi è perfettamente normale, salvo rari casi di c... la somma di due antenne è peggiore di un'antenna sola...
Per risolvere il problema dobbiamo chiederci, è proprio necessaria la seconda antenna, quali e quanti canali mancano?
Fatti un po' due conti in merito si possono utilizzare filtri, o un centralino programmabile per fare andare d'accordo le due antenne.
 
Grazie per la risposta,
Comunque, purtroppo servono due antenne.
Utilizzando solo la bluhd5 non riesco a vedere rai4, rai5, la7 ecc. cosa risolta con la tau in polarizz verticale ma mi annulla la qualità della blu 5 perdendo canali come dmax, cielo, focus ecc..
Io vorrei non amplificare la blu5hd e amplificare le restanti tau killer e vhf.
Quindi dovrei miscelare queste due ed avere una sola discesa.
Funzionerebbe?
 
a parte l'enorme amplificazione che gli stai dando che si giustificherebbe soltanto su un impianto con decine di prese, li ti serve semplicemente un filtro MEF o simile https://www.digital-forum.it/showth...un-SITO-X-Private-da-un-SITO-Y-ECCO-COSA-FARE! in modo da separare i segnali delle due antenne; il filtro va ordinato gia tarato sui 4 canali in gioco, su un ingresso ci colleghi l'antenna che riceve i 4 mux come rai e la7, sull'altro ingresso ci colleghi l'altra antenna che fa passare tutta la uhf meno i 4 canali di prima, e siccome é un filtro passivo l'uscita la mandi in un'ingresso uhf del map 313.
 
Ultima modifica:
Grazie per la risposta,
Comunque, purtroppo servono due antenne.
Utilizzando solo la bluhd5 non riesco a vedere rai4, rai5, la7 ecc. cosa risolta con la tau in polarizz verticale ma mi annulla la qualità della blu 5 perdendo canali come dmax, cielo, focus ecc..
Io vorrei non amplificare la blu5hd e amplificare le restanti tau killer e vhf.
Quindi dovrei miscelare queste due ed avere una sola discesa.
Funzionerebbe?

che succederebbe se metti un secondo miscelatore dopo le due amplificate per la bluhd5?
 
un miscelatore passivo, senza amplificazione visto che le prime due antenne sona amplificate e la terza non ha bisogno di nessuna amplificazione visto che è vicinissima al trasmettitore
 
le due antenne non sono amplificate sono passive, in ogni caso si, serve un miscelatore di canali tipo mef o simile e l'uscita si manda nel map313.
 
le due antenne non sono amplificate sono passive, in ogni caso si, serve un miscelatore di canali tipo mef o simile e l'uscita si manda nel map313.
Non credo che dicesse questo, comunque no, sembra che voglia fare (come già prima michele_etna) uno dei soliti accrocchi che a volte si trovano in giro, ma non ha senso, non è mica questione di livelli, ci vogliono filtri, non c'è da inventare altre cose ...
 
hai provato a togliere la blu e mettere una minilog 4-5 ?
avendo i ripetitori vicino riduci i segnali, può essere che i segnali sono troppo forti oppure provare soltanto sulla blu un attenuatore variabile e vedere se al variare dell'attenuaziona cambia la qualità?
 
Indietro
Alto Basso