• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Attuatore per Gibertini 125

Eagle

DIGITAL-FORUM SPECIAL GUEST
Registrato
28 Ottobre 2002
Messaggi
1.206
Salve a tutti, chiedo a chi ha esperienza in merito, se posso usare per motorizzare una Gibertini da 125 un attuatore QARL da 24" anziché il solito HARL da 18"? oppure è troppo lungo e non andrebbe bene?

Oppure sempre un HARL ma da 24".

Considerato che il vento dalle mie parti non scherza e non volevo essere troppo al limite con la dotazione.

Grazie

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Salve a tutti, chiedo a chi ha esperienza in merito, se posso usare per motorizzare una Gibertini da 125 un attuatore QARL da 24" anziché il solito HARL da 18"? oppure è troppo lungo e non andrebbe bene?

Oppure sempre un HARL ma da 24".

Considerato che il vento dalle mie parti non scherza e non volevo essere troppo al limite con la dotazione.

Grazie

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Puoi metterlo benissimo... gia' fatto quando avevo su la 125 Gibe aumenti l'escursione Polarmount permettendo. (Attualmente a riposo con il suo PL in soffitta) Poi se hai un Polarmount come ho io Prima Serie utilizzi meglio l'escursione sulla fascia di Clarke. Se invece hai un Polarmount di seconda o terza serie con i limiti HW (finecorsa) lo fermi dove vuoi. Operazione che cmq va fatta sempre.

Z.K.;)
 
Sconsiglio l'HARL da 24", perché avanza troppo rapidamente... va bene solo sulla gibertini 150, perché l'attacco della staffa anteriore è posta su una posizione diversa e necessita di attuatore più lungo. Anche se il QARL da 24" è molto più pesante dell'HARL, è molto più lento nell'avanzamento.. se c'è abbastanza spazio dietro alla parabola, senza ostacoli vari, come muri, pali, ecc... si può montare tranquillamente.
 
Sinceramente se devo sconsigliarlo è perche' è sprecato per il costo e per la potenza che su una 125 non necessita. Per il resto su la 125 va benissimo in particolare sul Polarmount Prima serie che ha una escursione maggiore rispetto alle serie successive l'attacco ha una posizione piu' consona. Va da se che per il risparmio di euro e' piu' indicato quello normale.

Z.K.;)
 
Grazie a tutti e due per le risposte, in definitiva la domanda è : avere il QARL 24" rende più "robusto" l'impianto o è solo uno spreco di soldi inutile per una 125?

In pratica l'antenna in questione risulta attualmente bloccata senza sapere perché (posizionatore in E-2) ma dovendo metterci mano mi è stato chiesto se era possibile inserire migliorie.

L'antenna è stata montata 6 anni fa, come faccio a sapere che modello di polarmount c'era? una foto aiuterebbe?
 
Allego foto dove si vede il polarmount utilizzato all'epoca
ff80af75e4ebd3a22514c703d31648f9.jpg


485f9e92ea719b6db7e2fe635222819d.jpg
 
Ultima modifica:
_____il problema del posizionatore in E-2, solitamente e' dato dai cavi sensore mal-collegati od ossidati...
oppure dal sensore difettoso,... bruciato, da sostituire.
Puo' anche essere, che il motore sia stato spinto oltre i limiti..... e che da li', non si sia piu' sbloccato...
Vedo che vuoi sostituire il tuo motore, con uno migliore...:icon_rolleyes:.. ma sinceramente, visto che ho avuto per le mani un Superjack HARL 3612+....
ti posto i miei commenti negativi: non ho mai visto "lavorazioni-porcate" come su questi motori....

Siccome avevo acquistato questo motore per altre mie esigenze, ho avuto modo di aprirlo come una mela....
e sono "inorridito" all'istante...:5eek:..., scoprendo tutte le pecche di lavorazione....

Tubi in ferro, contenenti il cuscinetto... con relative punzonature per farlo stare in sede....
torniture sbagliate sulla vite, con relativo cuscinetto che si "appoggiava" obbliquo....
bronzine di supporto della vite.... con sedi molto lasche.... ecc., ecc...
Qui sotto delle foto, per far capire anche ai meno esperti.......



Come puoi vedere, anche al meno esperto... possono sorgere dei "dubbi", sulla perfetta movimentazione di questi motori....
Nella quarta foto, si puo' notare una vite a ricircolo di sfere, la quale con qualche modifica.... permette di essere adattata
a quel motore, conferendo + precisione di spostamento.... + durata.... e magari si puo' anche
metterla in bagno d'olio... con le apposite tenute paraolio...
25 euro dalla Cina, un po' di olio di gomito.... e la modifica e' eseguita.....
 
anch'io ho avuto modo di smontare un superjack, ed in effetti meccanicamente non è eccelso, ma se teniamo conto che 5-10 anni li fa tranquillamente ed il prezzo è contenuto, mi accontento. :)
Sul mio precedente si era grippato il cuscinetto anteriore, in pratica il cuscinetto poi ruotava nella propria sede, fino a gripparsi del tutto.

Il polarmount in foto è di seconda generazione, un pelino più leggero di quel vecchio catafalco che monta la mia. :D
 
Grazie a tutti e due per le risposte, in definitiva la domanda è : avere il QARL 24" rende più "robusto" l'impianto o è solo uno spreco di soldi inutile per una 125?

In pratica l'antenna in questione risulta attualmente bloccata senza sapere perché (posizionatore in E-2) ma dovendo metterci mano mi è stato chiesto se era possibile inserire migliorie.

L'antenna è stata montata 6 anni fa, come faccio a sapere che modello di polarmount c'era? una foto aiuterebbe?

La versione pesante costa di piu' ma è fatta meglio, in particolare quando il pistone è tutto fuori. Il pistone nella versione normale quando è tutto estratto ha del gioco lo si paga in errori di impulso. C'e' da dire che questo accade se si vuole ottenere delle escursioni esagerate con modifiche al Polarmount.
Il Polarmount della foto è un Terza Serie.

Z.K.;)
 
Il polarmount in foto è di seconda generazione, un pelino più leggero di quel vecchio catafalco che monta la mia. :D

No è di Terza Generazione e ne sono sicuro perché in soffitta ne ho uno di Seconda Generazione e uno di Terza Generazione entrambi nuovi e uno di Prima Generazione usato che è l'ho tenuto su per 21 anni e lo devo rimontare con il suo disco al posto della fissa da 100cm. La 150cm che ho montata ha un Polarmount di Terza Generazione. Se dovessi dire qual'è il migliore... il Prima Generazione a seguire il Terza poi il Seconda.

Z.K.;)

PS: Maxi, posta una foto del tuo e ti dico qual'è dei tre.
 
Ultima modifica:
Quindi veniamo alla conclusione che non esiste di meglio di un pistone del genere.. che pure fa obbiettivamente schifo come costruzione.

Se anche un Qarl da 24" non durerebbe di più dei soliti 5/6 anni, rimetto l'Harl da 18" e fine dei discorsi.

Peccato che non ci siano alternative.. lo stab su una 125 mi è durato si e no 2 anni (e male perché ogni volta che tirava vento addio segnale a causa delle oscillazioni).

Ciao
 
Il QARL da 24" è molto pesante, ma ha anche la meccanica molto più robusta e precisa... è più lento nell'avanzamento, ma rende il tutto molto più preciso. Tuttavia se l'attuale attuatore non presenta giochi, tenderei a ripararlo, sempre che sia guasto... l'errore E2 è un errore generico e può dipende da molti fattori... Per prima cosa controlla tutti i collegamenti, che facciano ben contatto e non ci sia ossido, ed anche i cavi che non siano interrotti o in corto. Poi con un multimetro va controllato se il posizionatore emette i 30~36V, quando si tende a farlo muovere (sia a est che a ovest) ed infine sempre con multimetro e un piccolo magnete va controllato il sensore sull'attuatore. Se tutti i controllo sono positivi, cavi non interrotti o in corto, contatti a posto, sensore ok e il posizionatore emette la giusta tensione e persiste l'errore E2, va cambiato l'attuatore...
 
Il QARL da 24" è molto pesante, ma ha anche la meccanica molto più robusta e precisa... è più lento nell'avanzamento, ma rende il tutto molto più preciso. Tuttavia se l'attuale attuatore non presenta giochi, tenderei a ripararlo, sempre che sia guasto... l'errore E2 è un errore generico e può dipende da molti fattori... Per prima cosa controlla tutti i collegamenti, che facciano ben contatto e non ci sia ossido, ed anche i cavi che non siano interrotti o in corto. Poi con un multimetro va controllato se il posizionatore emette i 30~36V, quando si tende a farlo muovere (sia a est che a ovest) ed infine sempre con multimetro e un piccolo magnete va controllato il sensore sull'attuatore. Se tutti i controllo sono positivi, cavi non interrotti o in corto, contatti a posto, sensore ok e il posizionatore emette la giusta tensione e persiste l'errore E2, va cambiato l'attuatore...
Riguardo la lentezza: è molto più lento di un Harl da 18"? (a parità di montaggio sempre su una Gibertini 125) e riguardo al peso, questo se non sbaglio grava più sul palo che sul disco, quindi nessun problema dico bene?
 
Te lo descrivo, l'attacco alla parabola è un padellone circolare che si fisa con sei viti al disco.

Ciao

Se il disco è 125cm, si tratta del gibertini prima serie. Sulla serie successiva è stata eliminata la culatta (padellone circolare), ed è presente solo sulla 150cm.

Riguardo la lentezza: è molto più lento di un Harl da 18"? (a parità di montaggio sempre su una Gibertini 125) e riguardo al peso, questo se non sbaglio grava più sul palo che sul disco, quindi nessun problema dico bene?

Non ho l'ultimo modello HARL da 18" per fare un confronto, il modello che possiedo ha quasi 20 anni e allora li facevano molto più robusti.. Tuttavia il QARL da 24" è più lento del HARL 18" che possiedo.
 
Ciao Capitano, si ho una 125cm, quindi prima serie a questo punto. :) Il PolarMount pesa un'assurdità! E per fare il puntamento è un dramma, perchè per variare l' elevazione devi smollarlo, e a parte il fatto che sembra smontarsi da un momento all' altro, appena cambi elevazione, cambai anche azimuth, quindi è un continuo tira e molla. :(
 
Ciao Capitano, si ho una 125cm, quindi prima serie a questo punto. :) Il PolarMount pesa un'assurdità! E per fare il puntamento è un dramma, perchè per variare l' elevazione devi smollarlo, e a parte il fatto che sembra smontarsi da un momento all' altro, appena cambi elevazione, cambai anche azimuth, quindi è un continuo tira e molla. :(

Il Polarmout Prima Serie è in migliore dei tre. Più robusto quindi indicato per la 150cm, ha piu' escursione rispetto agli altri due. Per quanto riguarda le regolazioni non trovo i difetti che lamenti.
E' sufficiente allentare leggermente i dadi giusti e regolare con i registri. In particolare la regolazione della Declinazione ha il registro superiore centrale sulla staffa ed è una pacchia affinarlo. Veramente un bel Polarmount, credo che non l'abbiano piu' costruito così perché costava troppo.

Z.K.;)
 
Ciao ZK,
sarà che l'avevo preso usato una quindicina di anni orsono e magari l'avevano maltrattato, ma appena muovo il registro di elevazione, il polarmount tende a stortarsi perchè fa perno sulla sinistra dove c'è l'attuatore.
Per le regolazioni mi sono costruito una staffa che fissa la parte mobile con la parte fissa e sgancio l' attuatore. (ovviamente poi la stacco la staffa :D )
Per la declinazione ok, funziona bene.
 
Indietro
Alto Basso