• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Attuatore per Gibertini 125

Maxi, su tutti e tre i Polarmount se si devono fare correzioni sostanziali di elevazione e/o declinazione, è opportuno scollegare il pistone. E' normale che quando regoli i registri se il disco è bloccato dall'attuatore da qualche parte la spinta deve essere scaricata, vedi il tuo caso, o peggio puo' succedere spanatura delle viti dei registri o piegamento dello stesso. Cmq con un palo a piombo, una volta regolati i registri con i gradi misurati con l'inclinometro, resta solo l'asse N/S. Con questo voglio dire che non c'è tanto da scaxxeggiare con allenti, fissa e molla .... ecc... è chiaro che sarebbe opportuno che il disco dovrebbe essere montato in un posto dove ci si lavora in modo agevole e sempre in sicurezza così da concentrarsi il più possibile nel montaggio e/o regolazioni del motorizzato.

Z.K.;)
 
Scusate se riprendo questa discussione, ma di che spessore devono essere i cavi da stendere tra posizionatore e motore da 36v? (che peraltro, sui modelli di motore più recenti, vedo che sono addirittura 6)
 
Ultima modifica:
Dipende anche quanto è lunga la tratta... io nel 1993 feci uso di un cavo per allarmi con 8 conduttori perché dovevo comandare anche il polarizzatore magnetico... cavoche poi è quello che utilizzo tuttora anche se non faccio più uso del polarizzatore... di questi 8 conduttori due di sezione maggiore e di colore rosso e nero sono quelli che mandano la tensione a 36Volt. all'attuatore

Questi cavi per allarme, esistono anche con meno o più conduttori, l'importante che ci siano quelli rosso e nero a sezione maggiore, la sezione dei conduttori per il motore dovrebbe essere (riferita al mio cavo) 2x0.50 mentre quella per il sensore 2x0.22

La mia tratta è lunga 25/30 metri e dla 93 ad oggi nessun problema di alimentazione dell'attuatore e nessun problema con il cavo...

Se l'attuatore ha il sensore reed basta un cavo a 4 conduttori, 2 di sezione più grande per il motore e 2 per il sensore, mentre se si usa un sensore ottico occorrono in totale 5 conduttori 2 di sezione più grande per il motore e 3 per il sensore

Eventuali precisazioni o correzioni su quanto scritto ti saranno date puntualmente da CAPITAN_UNCINO (non è polemica è la verità) :) precisazioni che sono sempre molto apprezzate dal sottoscritto ;)
 
Ultima modifica:
Grazie foxbat. 0.5 è la stessa sezione di un cavo sat piccolo, quindi aumentano notevolmente lo spessore complessivo del fascio di cavi da stendere.
 
ooops, forse c'è un equivoco :) le sezioni che ho indicato di cui non ho specificato l'unità di misura :icon_rolleyes: sono in mm² e si riferiscono ai singoli conduttori in rame... mentre il diametro esterno del cavo che li contiene tutti è intorno ai 6 mm.

Tipo questo: https://www.amazon.it/MATASSA-ALLARME-ANTIFURTO-SCHERMATO-BOBINA/dp/B01NAS71YM/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1536776637&sr=8-2&keywords=cavo+allarme+4+fili

che in un negozio di forniture elettriche puoi comprare solo i metri che ti interessano e non tutta la matassa da cento metri ;)
 
Ultima modifica:
Se posso, riporto una mia esperienza :D

Allo stato attuale la gibertini 150 e attuatore 24" maggiorato, gestito dal posizionatore GBox 3000.. utilizza un cavo per allarme lungo circa 20 metri, contenendo due conduttori di 0,75mm per il motore e 4 conduttori da 0,22mm per il sensore, che in realtà ne usa solo 2... E tutto funzione alla grande senza mai dare grane.

Mentre per la gibertini 125, con attuatore 18" normale e posizionatore Moteck VBox II. Utilizza sempre lo stesso modello di cavo, ma più lungo, circa 25 metri... è qui ogni tanto riscontravo problemi di E2, inizialmente credevo che fosse l'attuatore o il sensore... dai controlli il sensore era perfetto.. smontato completamente l'attuatore, ripulito ed ingrassato, un paio di volte, ma nulla il problema ogni tanto si ripresentava. Alla fine, dopo verifiche approfondite, ho scoperto che era per colpo del cavo che faceva perdere diversi volts. Per non sostituire l'intero cavo, ho fatto prima a modificare il VBox II... Ho saldato un condensatore da 2200µF 63V, appena dopo il ponte raddrizzatore dalla linea dei 36V. La tensione durante l'esercizio dell'attuatore è passata dai circa 30V a circa 35V e sono spariti tutti i problemi... Morale della favola, per tratte più lunghe di 20 metri, per i conduttori del motore, sarebbe meglio usare una sezione di 1~1,5mm o forse più, per tratte molto lunghe.
 
Grazie ad entrambi.
Diametro di 6mm significa sezione complessiva di circa 2mm, insomma un cavo piccolissimo, spesso in totale meno di 1/3 del cavo sat standard.
 
@ Cotechinho

Diametro di 6 mm significa diametro 6 mm :) (non circonferenza) quindi paragonato al cavo coassiale sat è una via di mezzo tra il 6.8mm e il 5 mm. la sezione complessiva di circa 2 mm. di cui parli forse è riferita alla somma delle sezioni dei singoli conduttori in rame? :eusa_think:

@CAPITANO_UNCINO

ho scritto sezione 2x0.50 perchè guardando su google i primi cavi per allarme in vendita che mi sono capitati sott'occhio hanno i conduttori più grandi di quella sezione e quindi pensavo fosse una misura standard... ma non escludo a questo punto che anche quelli sul il mio possano essere 2x0.75 anche se a guardarli non è che siano tanto grandi :eusa_think:

fatto sta che comunque come scritto non ho mai lamentato problemi di funzionamento di nessun tipo, come posizionatore uso un decoder analogico Pace 1035GP e prima di questo usavo un analogico Grundig sempre con posizionatore, non ho mai misurato che tensione realmente arrriva in prossimità dell'attuatore appunto perché non ce n'è mai stata la necessità ;)
 
@ Cotechinho

Diametro di 6 mm significa diametro 6 mm :) (non circonferenza) quindi paragonato al cavo coassiale sat è una via di mezzo tra il 6.8mm e il 5 mm. la sezione complessiva di circa 2 mm. di cui parli forse è riferita alla somma delle sezioni dei singoli conduttori in rame? :eusa_think:

No, avevo semplicemente confuso diametro e circonferenza... scherzi della stanchezza serale... :(
 
Ciao a tutti,
Volevo acquistare un attuatore per la mia Gibertini da 125 con polarmount nuovo ancora da montare (non saprei dire se prima, seconda o terza serie).
La misura del Superjack adatta mi sembra la 18 pollici.
Navigando su Internet ho scoperto che esistono anche i 18 pollici maggiorati (serie heavy duty QARL-3618+) più pesanti e qualitativamente migliori.
La mia domanda è: tale modello da 18 maggiorato può andare bene per la mia Gibertini da 125 con annesso polarmount?
Il venditore, da quello che ho potuto capire (anche contro i suoi interessi) mi consiglia il modello standard in quanto quello maggiorato eccessivamente pesante e a suo parere meno adatto.
Voi cosa ne pensate?
Grazie
 
Ultima modifica:
@Paulus

Benvenuto con il tuo primo post ;)

Effettivamente per una 125 lo standard da 18" va bene.
Se la parabola fosse montata in alto in zona molta esposta ai venti, il maggiorato darebbe maggiore sicurezza.
 
@Paulus

Benvenuto con il tuo primo post ;)

Effettivamente per una 125 lo standard da 18" va bene.
Se la parabola fosse montata in alto in zona molta esposta ai venti, il maggiorato darebbe maggiore sicurezza.

Ciao Megadish, grazie per il benvenuto.
A tuo avviso quindi dovendola montare su un terrazzo a circa 30 mt di altezza (ho già rovinato uno Stab a causa del vento) se prendessi il modello maggiorato non avrei nessun problema di tenuta e/o di compatibilità con il polarmount, corretto?
Purtroppo dalle foto del sito non si riesce a vedere la differenza tra i due modelli (standard/heavy duty) ad eccezione forse dell'occhiello di aggancio al polarmount del pistone, tondo nella versione standard e squadrato nella versione maggiorata.
Grazie per il riscontro
 
Ciao Megadish, grazie per il benvenuto.
A tuo avviso quindi dovendola montare su un terrazzo a circa 30 mt di altezza (ho già rovinato uno Stab a causa del vento) se prendessi il modello maggiorato non avrei nessun problema di tenuta e/o di compatibilità con il polarmount, corretto?
Purtroppo dalle foto del sito non si riesce a vedere la differenza tra i due modelli (standard/heavy duty) ad eccezione forse dell'occhiello di aggancio al polarmount del pistone, tondo nella versione standard e squadrato nella versione maggiorata.
Grazie per il riscontro

La lunghezza dell' attuatore è identica, cambia solo la robustezza.
 
La lunghezza dell' attuatore è identica, cambia solo la robustezza.

Vedendo bene le immagini il 18 maggiorato sembra sicuramente più lungo, assomiglia molto ad un 24 pollici, ovviamente l'estensione massima del pistone sarà di 18 pollici.
Comunque penso che prenderò il 18 standard, sostanzialmente per 2 motivi:
1. Non vorrei che il movimento avesse una coppia eccessiva e comunque non adeguata per la mia Gibertini da 125.
2. Non mi sembra, leggendo i vari messaggi, che qualcuno conosca o abbia mai utilizzato questo attuatore maggiorato da 18.
Ho letto diversi post dove si parla dell'utilizzo di un attuatore maggiorato da 24 pollici sulla Gibertini da 150 cm ma per la Gibertini da 125 cm, salvo errori, il Superjack standard da 18 pollici mi sembra la scelta fatta da tutti.

Ovviamente correggetemi se sbaglio.
 
Indietro
Alto Basso