• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Decoder TIMVISION Box Technicolor (Android TV 8.0)

E una strada che ho percorso anche io, proprio con la stesso tuner e sul mio cellulare non andava male. Sotto AndroidTV non sono nemmeno riuscito a farla riconoscere. Mi sono ripromesso di testare la diffusissima RTL2832U, che potrebbe essere una soluzione interessante.
Ad ogni modo con "tuner esterni" intendevo streaming in rete locale utilizzando i software tvheadend server/client oppure la hdhomerun. A volte capita di aver bisogno di una TV dove non c'è il cavo di antenna. Ho già fatto dei test usando un Raspberry ed il suo hat DVBT2 come server ed il client tvheadend sotto Kodi sul Timbox e non andava affatto male.
 
Salve a tutti,
sapreste dirmi cortesemente se su questo TIMVISION Technicolor è possibile installare ARMBIAN, ovviamente formattandolo completamente per farlo diventare un server HOME ASSISTANT ?
Non sono riuscito a fargli leggere la SD card dove ho scaricato ARMBIAN Bullseye, l'errore è : `bad /etc/fstab: No such file or directory`

Grazie in anticipo

Ciao, cortesemente puoi indicare esattamente quale versione di Armbian ti ha dato l'errore? Io ho tentato l'avviamento sia da SD che da USB ma i supporti esterni vengono ignorati, evidentemente perche provo con una versione di armbian non adatta alla architettura. Puoi darmi ulteriori indicazioni cosi ci lavoro?
Se riesco a risolvere la grana di fstab, tu hai il tuo server ed io riesco a mettere le mani sulla rom interna. Vinciamo tutti....
Piu dettagli mi dai e meglio è, grazie.
 
Beh. Pagando penso proprio di si. Ho guardato internet per ulteriore sicurezza ed ho trovato questo:

ZONA DAZN è accessibile al numero 414 sul digitale terrestre, salvo cambiamenti, come backup tramite l’app DAZN, qualora la connessione internet sia insufficiente per lo streaming, per i clienti che possiedono DAZN TV Box o TIMVISION Box.
ll canale ZONA DAZN 2 che è criptato, si attiverà in occasione della trasmissione in contemporanea di alcune delle partite della Serie A TIM. Il multiplex di ZONA DAZN 2 è il DFree, a differenza di quello di Cairo di ZONA DAZN.
La visione dei due canali è dedicata solo ai consumatori che hanno attivato un abbonamento SKY TV contemporaneamente a un abbonamento DAZN, con piano standard o plus, attivando l’opzione dedicata. La disponibilità dei canali, inoltre, richiede un costo di 5 euro al mese da sommare al costo dell’abbonamento DAZN.
 
Beh. Pagando penso proprio di si. Ho guardato internet per ulteriore sicurezza ed ho trovato questo:

ZONA DAZN è accessibile al numero 414 sul digitale terrestre, salvo cambiamenti, come backup tramite l’app DAZN, qualora la connessione internet sia insufficiente per lo streaming, per i clienti che possiedono DAZN TV Box o TIMVISION Box.
ll canale ZONA DAZN 2 che è criptato, si attiverà in occasione della trasmissione in contemporanea di alcune delle partite della Serie A TIM. Il multiplex di ZONA DAZN 2 è il DFree, a differenza di quello di Cairo di ZONA DAZN.
La visione dei due canali è dedicata solo ai consumatori che hanno attivato un abbonamento SKY TV contemporaneamente a un abbonamento DAZN, con piano standard o plus, attivando l’opzione dedicata. La disponibilità dei canali, inoltre, richiede un costo di 5 euro al mese da sommare al costo dell’abbonamento DAZN.

C'è un po' di confusione in questo articolo: per chi è abbonato a Timvision, sia tramite Tim che tramite Kena, il backup dovrebbe partire ogni volta che il box rileva una connessione instabile (appare il banner "vuoi passare alla visione tramite antenna?"). Per chi è abbonato a Sky, invece è possibile avere il canale lineare Zona Dazn, sia su decoder satellitare che su decoder ibrido internet/dtt, pagando 5 euro al mese (ed essendo ovviamente abbonati Dazn). Il problema riguarda gli abbonati a Timvision, non so se a tutti o a una parte, ma il backup non inizia (compare il banner sopra citato ma lo schermo rimane nero), secondo me a causa di questo aggiornamento che devia i canali dtt su internet (se staccate internet e provate a fare la scansione dtt, il box dice che non c'è connessione internet: almeno a me fa così).
 
Certo che tra DAZN e TimVision si sono trovati..
DAZN ha una infrastruttura inefficace (non lo dico io ma il garante per le telecomunicazioni) e TimVision dietro ha una infrastruttura mostruosa in termini di CDN ma il loro box è un disastro in termini di software (questo invece è facilmente dimostrabile dalla folla di utenti inferocita da anni). Che bella accoppiata!
 
Certo che tra DAZN e TimVision si sono trovati..
DAZN ha una infrastruttura inefficace (non lo dico io ma il garante per le telecomunicazioni) e TimVision dietro ha una infrastruttura mostruosa in termini di CDN ma il loro box è un disastro in termini di software (questo invece è facilmente dimostrabile dalla folla di utenti inferocita da anni). Che bella accoppiata!

Purtroppo è proprio vero, non so, secondo me non c'è coordinazione tra i reparti per sbagliare così tanto, e soprattutto per impiegare così tanto tempo per rimediare (se rimediano).
Comunque proviamo a seguire la strada che hai tracciato, quella di tornare al vecchio firmware, facci sapere se riesci a capirci qualcosa.. mi metto a disposizione anch'io, per quel poco che so fare
 
Al momento ho due strade in testa. Quella che mi attrae a naso di più è cercare di capire se i vecchi firmware sono ancora presenti sui repository. Analizzando la chiamata si potrebbe provare a scaricare i firmware precedenti, ripristinabili dalla recovery stock. Sarebbe la cosa più semplice. Per farlo devo mettere in piedi un proxy trasparente e analizzare tutte le chiamate https che partono dal box, non solo i domini ma tutta la stringa. A quel punto sarà visibile il nome del file che se fosse del tipo "nomefile(versione)" potrei provare a scaricare usando dominio/nomefile(versione precedente). Recuperato il file giusto, il ripristino dovrebbe essere possibile tramite recovery stock e file passato o via ADB o USB. La seconda è passando tramite OS parallelo.una semplice istanza Linux avviata da SD ma sto affrontando dei problemi. Non sono riuscito a fare avviare armbian generic aarch64. Inoltre la prima strada sarebbe più elegante della seconda.
Fermo restando questo, ripeto che con LauncherX e Leanback per firetv e spegnendo tutti i servizi inutili, il box non va affatto male.
Ti dico questo: su hackaday.com a novembre dello scorso anno, hanno installato Linux sulla mainboard dual core che pilotava una TV LCD. Tutto si può fare... Ci vuole un po' di pazienza, un po' di fortuna ed un po' di esperienza.
 
Al momento ho due strade in testa. Quella che mi attrae a naso di più è cercare di capire se i vecchi firmware sono ancora presenti sui repository.

Ha poco senso che siano tuttora online.

La seconda è passando tramite OS parallelo.una semplice istanza Linux avviata da SD ma sto affrontando dei problemi. Non sono riuscito a fare avviare armbian generic aarch64. Inoltre la prima strada sarebbe più elegante della seconda.

analizzare il bootloader per vedere su che cosa si basa, a partire dalla sua recovery?

Fermo restando questo, ripeto che con LauncherX e Leanback per firetv e spegnendo tutti i servizi inutili, il box non va affatto male.
Ti dico questo: su hackaday.com a novembre dello scorso anno, hanno installato Linux sulla mainboard dual core che pilotava una TV LCD. Tutto si può fare... Ci vuole un po' di pazienza, un po' di fortuna ed un po' di esperienza.

Verissimo: il problema del timbox e' sempre stato il carico atroce di software scritto in modo poco efficente.
 
Ha poco senso che siano tuttora online.



analizzare il bootloader per vedere su che cosa si basa, a partire dalla sua recovery?



Verissimo: il problema del timbox e' sempre stato il carico atroce di software scritto in modo poco efficente.

Ho buoni motivi per non essere così lapidario al primo punto.
Preferisco verificare.
Quanto allo spegnere la roba inutile si sta presto. A breve pubblico la lista dei servizi inutili.
 
A distanza di 4 mesi dall"esplosione termonucleare, hanno ripristinato il tuner tv a regola d'arte (epg, navigazione tra i canali,...) o è sempre lo stesso disastro ?

Edit: piu che 1 da vendere e saro sbarazzato dalla ciofeca maxima :icon_cool: Se lavorassi alla Tim mi vergognerei
 
Ultima modifica:
A distanza di 4 mesi dall"esplosione termonucleare, hanno ripristinato il tuner tv a regola d'arte (epg, navigazione tra i canali,...) o è sempre lo stesso disastro ?

Buongiorno.
Mi ero iscritto al forum a fine anno scorso proprio per i problemi del Tim-Box...
Finalmente, dopo tutti questi mesi, posso confermare che tutto (o quasi) è tornato alla normalità!
Mancano ancora alcune funzioni presenti nel precedente Launcher, quali Time-Shift, Preferiti e EPG, ma le funzionalità base sono tornate!
Ora funziona correttamente la navigazione tra i canali con le Can+ e Can-, la navigazione premendo direttamente il numero del canale (!) e i canali in streaming non sono più nelle prime posizioni del launcher (ma viene preferito il DTT).

Sono presenti alcuni piccoli bug, ma di minore entità:
- Ogni tanto si apre da sola la barra delle informazioni del canale
- Quest'ultima è pressochè vuota, se non per la possibilità di scegliere i canali nelle immediate vicinanze
- A volte, al cambio del canale, viene visualizzato il messaggio "E' necessario effettuare una scansione per visualizzare i canali DTT"
- Il volume del canale 0 (TimVision Trailer) è estremamente alto

A parte questo, tutto sommato è un dispositivo ora utilizzabile. Speriamo che migliori ulteriormente e reintroducano le funzioni più basilari.

Buona giornata e complimenti per il forum!
Andrea
 
Sto impazzando per trovare il menu per effettuare la ricerca canali, nella sezione TV non c'è e neanche nella sezione impostazioni. qualcuno riesce ad aiutarmi?
 
Sto impazzando per trovare il menu per effettuare la ricerca canali, nella sezione TV non c'è e neanche nella sezione impostazioni. qualcuno riesce ad aiutarmi?

nella pagina principale, devi andare in alto a sinistra dove c'è l'icona del tuo profilo. Tra i menu li dentro troverai la sintonizzazione canali. Non ho sotto mano il decoder per cui non posso essere più preciso
 
Mi sapete spiegare se si possono vedere i canali 501 ecc.. e se si come si fà. Grazie
 
Indietro
Alto Basso