• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Decoder TIMVISION Box Technicolor (Android TV 8.0)

Grazie. Aggiungo che c'è anche un aggiornamento firmware del telecomando alla v 21. Qualcuno sa a cosa serve? Io l'unica differenza riscontrata è che google assistant si avvia con il tasto O invece del tasto microfono che invece ora pare inattivo.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Altri hanno avuto lo aggiornamento per il tlc?
 
Il mio è un "Telecomando TIM v2", ha fatto un aggiornamento appena l'ho acceso per la prima volta (un paio di settimane fa) e da allora è ancora a "FW 2"
Google Assistant parte col tasto dedicato "G"...
 
Disabilitare le app TIM!

Vorrei solo togliere Sensi Unici e quei giochi inutili

Visto che sono a casa causa corona virus ho del tempo libero da impiegare... :D Così, dopo le mie considerazioni postate qui, ho ripensato al problema e credo di aver trovato la soluzione ottimale!

La mia soluzione prevede di non toccare ApplicationOta ma solo di disabilitare i componenti indesiderati! In questo modo eventuali aggiornamenti saranno scaricati ed installati! :thumbsup:

Facendo la sola disabilitazione via ADB (dalla GUI si possono solo rimuovere!) l'app "padre" ApplicationOta (com.technicolor.app.ota) non li reinstalla!

Aprite un Prompt dei comandi (NB: non è mia intenzione spiegare qua come avere ADB sul proprio pc, consiglio questo, in inglese) ed eseguite i comandi seguenti, uno alla volta, in base a cosa volete disabilitare, alla fine riavviate l'unità.

NB: per riavviare si può anche usare il comando: adb reboot (in realtà esegue un "riavvio" e poi "power off"; accendere dal telecomando!)

Da eseguire per primo, usare l'IP della propria unità
Codice:
adb connect 192.168.1.12:5555

"App scaricate" (non si possono disabilitare da GUI! Solo rimuovere)

Sensi Unici e Giochi
Codice:
adb shell pm disable-user it.sensiunici_atv
adb shell pm disable-user com.gameloft.android.GAND.GloftA8HE
adb shell pm disable-user com.gameloft.android.GAND.GloftD4HP
adb shell pm disable-user com.gameloft.android.GAND.GloftMTHP
adb shell pm disable-user com.gameloft.android.GAND.GloftPOHP
adb shell pm disable-user com.gameloft.android.GAND.GloftRF22
adb shell pm disable-user com.gameloft.android.GAND.GloftRF24
adb shell pm disable-user com.gameloft.android.GAND.GloftRF25
adb shell pm disable-user com.gameloft.android.GAND.GloftRF26
NOW TV
Codice:
adb shell pm disable-user com.sky.ott.client.androidtv.SkyIT
DAZN
Codice:
adb shell pm disable-user com.dazn
CHILI
Codice:
adb shell pm disable-user com.mgmedia.androidApp
Disney+
Codice:
adb shell pm disable-user com.disney.disneyplus

"App di sistema" (si possono disabilitare anche da GUI)

TIMgames
Codice:
adb shell pm disable-user it.telecomitalia.games
TIMMUSIC
Codice:
adb shell pm disable-user it.telecomitalia.timmusic_tv
TIMVISION
Codice:
adb shell pm disable-user it.telecomitalia.secure_player_atv
ioTIM
Codice:
adb shell pm disable-user it.telecomitalia.iotim
Netflix
Codice:
adb shell pm disable-user com.netflix.ninja
Prime Video
Codice:
adb shell pm disable-user com.amazon.amazonvideo.livingroom
YouTube Kids
Codice:
adb shell pm disable-user com.google.android.youtube.tvkids

Elenco app disattivate

Codice:
adb shell cmd package list packages -d

Personalmente uso solamente Kodi e Prime Video, quindi li ho disattivati tutti tranne Prime Video. Questo è l'output del comando precedente eseguito sul mio TIMbox
Codice:
package:it.telecomitalia.timmusic_tvpackage:com.mgmedia.androidApp
package:it.telecomitalia.secure_player_atv
package:com.google.android.youtube.tvkids
package:com.dazn
package:com.sky.ott.client.androidtv.SkyIT
package:it.sensiunici_atv
package:it.telecomitalia.games
package:it.telecomitalia.iotim
package:com.gameloft.android.GAND.GloftA8HE
package:com.gameloft.android.GAND.GloftD4HP
package:com.gameloft.android.GAND.GloftMTHP
package:com.gameloft.android.GAND.GloftPOHP
package:com.gameloft.android.GAND.GloftRF22
package:com.gameloft.android.GAND.GloftRF24
package:com.gameloft.android.GAND.GloftRF25
package:com.gameloft.android.GAND.GloftRF26
package:com.netflix.ninja

Eventuale riattivazione

Per riattivarle non serve un factory reset! Basta eseguire il comando enable per ogni app che avete disattivato!
Codice:
adb shell pm enable [I]<NomePackage>[/I]

Un aggiornamento di sistema futuro quasi certamente li riattiverà, confermo anche che aggiornamenti futuri eseguiti da ApplicationOta
li riattiva.

Ovviamente non mi assumo responsabilità per eventuali danni causati dall'uso improprio di questa guida! :D
 
Ultima modifica:
Visto che sono a casa causa corona virus ho del tempo libero da impiegare... :D Così, dopo le mie considerazioni postate qui, ho ripensato al problema e credo di aver trovato la soluzione ottimale!

La mia soluzione prevede di non toccare ApplicationOta ma solo di disabilitare i componenti indesiderati! In questo modo eventuali aggiornamenti saranno scaricati ed installati! :thumbsup:

Grazie milla, guida super semplice..l'ho seguita per disabilitare tim games, tim music e sensi unici e funziona perfettamente, testata sullo skipper
 
Mah non so se sia stato questo! Dopo 2 ore ancora non si era riavviato e allora ho riavviato io! Poi è partito subito il settaggio iniziale quindi non saprei dire!
Seguendo l'indicazione di un utente di un altro forum ho staccato il decoder dalla HDMI ed è mezz'ora che è acceso e ancora non si blocca. A questo punto vorrei provarlo su un altro TV o cambiare le HDMI :-(

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
 
Scusa Giangi69 ma il collegamento adb lo fai via wifi? E come?

Il collegamento lo fai via wifi, devi prima attivare il debug USB (anche se poi farai tramite rete ma si chiama cosi) dal decoder, poi su terminale metti quella stringa sostituendo a 192 ecc con l'ip del tuo decoder mentendo sempre :5555
 
Scusa Giangi69 ma il collegamento adb lo fai via wifi? E come?

Il collegamento lo fai via wifi, devi prima attivare il debug USB (anche se poi farai tramite rete ma si chiama cosi) dal decoder, poi su terminale metti quella stringa sostituendo a 192 ecc con l'ip del tuo decoder mentendo sempre :5555

Esatto, per prima cosa va attivato il "debug USB", poi si può usare anche la rete aprendo manualmente la connessione con adb connect <indirizzo ip>! In effetti è anche possibile omettere la porta (:5555) in quanto è quella predefinita!

Volendo fare i precisini la connessione si chiude con adb kill-server (necessario per connettersi a due diversi dispositivi Android!)

Per mia esperienza personale (o deformazione professionale! :) ) cerco e seguo solo istruzioni in inglese, meglio se da XDA come ho indicato... Una guida in italiano qui! :icon_cool:
 
Grazie,stasera provo.Comunque prima dell'ultimo aggiornamento avevo disattivato manualmente un tot di applicazioni e dopo le ho trovate sempre disattivate.Stasera provo a disattivare le altre con questo metodo.
 
Faccio questo post per aggiornare gli sventurati che come me hanno il Tim Box fuori uso.
Sarò prolisso ma voglio raccontare delle sempre più psichedeliche e surreali situazioni della Tim (chi volesse leggere direttamente il responso vada alla fine del commento).

Apro segnalazione e vengo tempestato per 3 giorni di fila da messaggi di mancata risposta da parte mia. Dubbioso penso mi stiano chiamando al numero della linea fissa (non ho il telefono), quindi chiamo 3 volte per dire di chiamarmi al cellulare (operazione quasi impossibile; tra l'altro se mi mandavano gli sms perchè non avevano il mio numero?). Raccatto un vecchio telefono fisso. Questa mattina finalmente riesco a rispondere. Tutta la conversazione è stata cortese ed il tecnico disponibile però a quanto pare impreparato. Mi dice di andare al pc obbligatoriamente collegato in lan. Mi faccio richiamare sul cellulare. mi richiama. Inoltro il problema pensando sapesse già che ci sono metà clienti con il box fuori uso. cade dalle nuvole. gli suggerisco che ci siano delle differenze hardware che non permettano la stabilità del nuovo aggiornamento. esclude perchè il suo va (statisticamente intoccabile a quanto pare) e che dubita dell'attendibilità dei forum nei quali mi documento. ho risposto che proprio quello della Tim è tempestato di richieste. riparte dicendo che devo farmi la mail Tim per usufruire al meglio del servizio ma obbligatoriamente da fisso in lan (siamo nel 2020). Mi manda il link che ripetutamente crasha da qualsiasi browser abbia provato (efficienza della Tim). Desiste e allora io parto alla carica ripetendo del firmware. Lo convinco e allora arriva il responso...

La Tim non manda e non manderà mai firmware offline quindi, anche se dovesse uscire un fix non saremmo in grado di aggiornare i nostri box ormai pseudo briccati. Ha aperto una richiesta di sostituzione constatando con me che nessun negozio ne ha di reperibili. Quindi finchè rimarremo in quarantena la cosa non si risolverà!
 
Faccio questo post per aggiornare gli sventurati che come me hanno il Tim Box fuori uso.
Sarò prolisso ma voglio raccontare delle sempre più psichedeliche e surreali situazioni della Tim (chi volesse leggere direttamente il responso vada alla fine del commento).

Apro segnalazione e vengo tempestato per 3 giorni di fila da messaggi di mancata risposta da parte mia. Dubbioso penso mi stiano chiamando al numero della linea fissa (non ho il telefono), quindi chiamo 3 volte per dire di chiamarmi al cellulare (operazione quasi impossibile; tra l'altro se mi mandavano gli sms perchè non avevano il mio numero?). Raccatto un vecchio telefono fisso. Questa mattina finalmente riesco a rispondere. Tutta la conversazione è stata cortese ed il tecnico disponibile però a quanto pare impreparato. Mi dice di andare al pc obbligatoriamente collegato in lan. Mi faccio richiamare sul cellulare. mi richiama. Inoltro il problema pensando sapesse già che ci sono metà clienti con il box fuori uso. cade dalle nuvole. gli suggerisco che ci siano delle differenze hardware che non permettano la stabilità del nuovo aggiornamento. esclude perchè il suo va (statisticamente intoccabile a quanto pare) e che dubita dell'attendibilità dei forum nei quali mi documento. ho risposto che proprio quello della Tim è tempestato di richieste. riparte dicendo che devo farmi la mail Tim per usufruire al meglio del servizio ma obbligatoriamente da fisso in lan (siamo nel 2020). Mi manda il link che ripetutamente crasha da qualsiasi browser abbia provato (efficienza della Tim). Desiste e allora io parto alla carica ripetendo del firmware. Lo convinco e allora arriva il responso...

La Tim non manda e non manderà mai firmware offline quindi, anche se dovesse uscire un fix non saremmo in grado di aggiornare i nostri box ormai pseudo briccati. Ha aperto una richiesta di sostituzione constatando con me che nessun negozio ne ha di reperibili. Quindi finchè rimarremo in quarantena la cosa non si risolverà!
Più o meno mi è successa la stessa cosa, per un altro problema con Tim Vision. Oltre a non risolvermi il problema mi addebitarono 29,90 per un'assistenza software da remoto che non ho mai ricevuto, mai richiesto e rifiutato a inizio telefonata in tutte le lingue. PS tra l'altro mi avevano chiamato loro


Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
 
Più o meno mi è successa la stessa cosa, per un altro problema con Tim Vision. Oltre a non risolvermi il problema mi addebitarono 29,90 per un'assistenza software da remoto che non ho mai ricevuto, mai richiesto e rifiutato a inizio telefonata in tutte le lingue. PS tra l'altro mi avevano chiamato loro


Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

ma pi, io non capisco .... se avete il prodotto in garanzia, perche non lo fate sostituire ??
 
ma pi, io non capisco .... se avete il prodotto in garanzia, perche non lo fate sostituire ??
Il mio l ho preso su eBay o su Amazon non ricordo e non ho più garanzia. E comunque l' assistenza che mi fecero pagare non era per il Tim Box

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
 
Buongiorno, ricordo che da Smartphone con l'app es gestore file riuscivo a gestire la memoria del Tim box ma non ricordo come .
Sapete aiutarmi?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
Comunque sono due giorni che il Tim Box mi rifunziona bene. L'unica cosa che ho fatto, oltre a svariati reset, è cambiare l'entrata HDMI alla TV. Non so però se dipenda da quello...

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto Basso