• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Errore puntamento su motorizzato

eccomi di ritorno dalla battaglia con la parabola del weekend
premessa: temo che il palo non sia perfettamente perfettamente a piombo. ma è praticamente impossibile smontare tutto anche perché non saprei che soluzioni apportare. se non è a bolla cmq è di poco. in ogni modo:

vi aggiorno
saluti
Per controllare se il palo è a piombo o di quanto è sballato una semplice soluzione è quella di usare il piombo. Il piombo non è altro che una cordicella con un peso legato in basso (si usa del piombo come peso) va bene qualsiasi cosa pesi circa 1/2 kilo. Si solleva il peso tramite cordicella e la si avvicina al palo da misurare, la cordicella deve partire dalla parte alta del palo e deve arrivare quasi fino al basso l'importante è che il peso non tocchi nulla, ne il terreno ne il palo, nulla. Si cerca di avvicinare il filo il più possibile verso il palo,bsempre attenzione che il peso non tocchi niente, e si controlla a occhio se la distanza tra filo e palo è uguale sia in alto che in basso, l'inclinazione del palo si valuta tenendo presente che il filo è sempre perfettamente a piombo. Si deve valutare sia il piombo nord/sud sia est/ovest.
Se il palobè fissato solo nella parte bassa è possibile avere miglioramenti con dei tiranti che fetteranno il palo nella direzione voluta in modovabbastanza semplice
 
::: :eusa_think: .... mi viene da sorridere, quando leggo di filo a piombo....
... usato solamente per mettere in bolla un palo di fissaggio antenna parabolica.

Non so, se viene ancora usato.... forse, ... da qualche muratore.
Ormai, tecnologia ed attrezzatura moderna a modico prezzo la si trova ovunque....
Questa qui sotto raffigurata, e' una buona mini-livella a basso costo,
dotata di incavo calamitato perfetta per tubi tondi....

Ho messo anche una foto esempio, di messa a bolla di un tubo, volutamente
figurato storto, in maniera esagerata.... giusto per far capire, che mi troverei
in netta difficolta' se usassi il filo a piombo.
A noi interessa in bolla quella parte di tubo..... quella sottostante puo' essere anche storta..... fa lo stesso.... ;)



Per la tiranteria, non so se conviene..... bisogna forare, servono tappi ad espansione e fili, e magari
ci ritroviamo su un tetto..... ricoperto con guaina catramata..... :icon_rolleyes:


 
::: :eusa_think: .... mi viene da sorridere, quando leggo di filo a piombo....
... usato solamente per mettere in bolla un palo di fissaggio antenna parabolica.

Non so, se viene ancora usato.... forse, ... da qualche muratore.
Ormai, tecnologia ed attrezzatura moderna a modico prezzo la si trova ovunque....
Questa qui sotto raffigurata, e' una buona mini-livella a basso costo,
dotata di incavo calamitato perfetta per tubi tondi....

Ho messo anche una foto esempio, di messa a bolla di un tubo, volutamente
figurato storto, in maniera esagerata.... giusto per far capire, che mi troverei
in netta difficolta' se usassi il filo a piombo.
A noi interessa in bolla quella parte di tubo..... quella sottostante puo' essere anche storta..... fa lo stesso.... ;)



Per la tiranteria, non so se conviene..... bisogna forare, servono tappi ad espansione e fili, e magari
ci ritroviamo su un tetto..... ricoperto con guaina catramata..... :icon_rolleyes:



Per quanto strano possa sembrarti il filo a piombo è molto più preciso della livella e costa anche meno, si deve solovstare attenti se c'è vento che sposta il filo. I tiranti è un'idea, sta a chi ha problemi di questo tipo valutare la cosa in base alla sua passione e manualità
 
@Digitalbi, quello "strumentino" che hai postato serve a poco... è troppo corto per poter fare una misurazione seria, per maggior precisione c'è ne vuole almeno uno di 40-50cm di lunghezza e va opportunamente verificato l'inclinometro girandolo su entrambi i versi (capovolgendolo sotto sopra). Il filo a piombo anche se è un sistema più "grezzo", è meno soggetto ad errori e comunque non serve un peso da mezzo chilo, ma bastano anche 50 grammi...
 
@Digitalbi, quello "strumentino" che hai postato serve a poco... è troppo corto per poter fare una misurazione seria, per maggior precisione c'è ne vuole almeno uno di 40-50cm di lunghezza e va opportunamente verificato l'inclinometro girandolo su entrambi i versi (capovolgendolo sotto sopra). Il filo a piombo anche se è un sistema più "grezzo", è meno soggetto ad errori e comunque non serve un peso da mezzo chilo, ma bastano anche 50 grammi...

Fate un po di ginnastica, 1/2 kilo è una bottiglietta d'acqua piena non è molto, poi il peso serve a contrastare la forza del vento, 50 grammi li sposta anche la brezza più leggera
 
@Digitalbi, quello "strumentino" che hai postato serve a poco... è troppo corto per poter fare una misurazione seria, per maggior precisione c'è ne vuole almeno uno di 40-50cm di lunghezza e va opportunamente verificato l'inclinometro girandolo su entrambi i versi.....

quello "strumentino", che descrivi..... non e' un'inclinometro...:eusa_shifty:... e' una comune livella a bolla da 5 - 6 Euro.
Piu' che sufficiente, per mettere in bolla i 12 - 15 cm. di zona d'attacco motore.......
della parte sottostante del palo non me ne puo' fregar di meno.....

L'inclinometro invece, che io uso nei miei impianti.... viene sempre tarato su una superficie piana orrizzontale...
azzerrato.... succesivamente poi viene ruotato di 180 gradi.... e segue altra taratura.
Precisione assoluta..... che filo, e livella a bolla.... non possono assolutamente garantirmi.
Sono decisamente per il ...digitale...:icon_sunny:... ma c'e' ancora qualcuno che apprezza l'analogico, ......questioni di scelte....
 
Io proprio 2 giorni fa ho messo il palo a piombo sul balcone e vi assicuro che quel "strumentino" da 15 cm mi ha salvato la vita perchè ho potuto usare la livella da 1 metro solo all'inizio ma quando sono andato a montare tutte le zanche la livella da 1 metro era inutile perche andava a scontrarsi con le zanche e solo con quella da 15 cm sono riuscito a mettere il palo perfettamente a piombo.
 
...:laughing7:... e ti credo alla grande..... e poi l'ho detto... e lo ripeto... sono quei 15 cm.
di palo finale in alto, che a noi interessano.... IN PERFETTA BOLLA.
Bisogna mettersi nella testa, che alcuni pali, possono essere leggermente curvi di qualche mm.,
e tra l'altro..., mica tutti hanno l'optional del palo nuovo zincato.... taluni installano vecchi pali arrugginiti
ripescati da chissa' dove....
 
buongiorno torno sull'argomento perché si è ripresentato un malfunzionamento che mi suggerisce Vs. consigli.
il motore sembra di nuovo aver perso le posizioni e se lo mando a zero invece di andare vicino ad hotbird (come da mia posizione e da mia installazione) va sui 10 est
tutte le posizioni memorizzate sono dunque perse.
è la 3 volta che accade
è un problema del motore o magari condizioni di forte vento possono generare questi spostamenti (mai avuti in tanti anni) dell'impianto?
se è un problema del motore mi consigliate il miglior h-h per la mia laminas 120 per favore (anche se mi sa son tutti cloni del clarketech)

grazie
buona giornata
 
Prima di cambiare motore prova a resettarlo.


La procedura per resettare il motore e questa, va bene per il powertech ma dovrebbe essere uguale anche per altri.
Con il decoder acceso:
Togliere l'alimentazione al motore scollegando il cavo coassiale;
Tenere premuti contemporaneamente i tasti EST/OVEST per 5 secondi;
Ricollegare il cavo coassiale;
Led1 e led2 lampeggiano per 5 secondi;
Reinserimento delle posizioni satellitari.
SE il motore non ha altri problemi dovrebbe tornare a girare come prima.
 
leggere sempre molto attentamente ciò che viene scritto dagli utenti:
sono riuscito a puntare il mio motorizzato, forse con una precisione del 90%, ma ora va bene rispetto a prima e qualche report comparativo della mia zona mi fa ben sperare.
il problema (che non capivo per ignoranza tecnica) era il "disassamento" dell'antenna che solo lei andava aggiustata ad est ed a ovest fermo il blocco motore-parabola

grazie ancora per la pazienza
saluti
 
:icon_rolleyes: ..... come hai risolto il problema del palo fuori-bolla......???

perdonami ma sono proprio limitato in questi aspetti quindi non so dirti se il palo è effettivamente fuori bolla
praticamente la "bolla" è all'interno di quei 2 limiti ma spostata verso "l'esterno" del limite destro fin quasi (forse in minima parte) a toccarlo.

non sono intervenuto su questo e mi accontenterò per ora con quel che ho
un saluto
 
Forse non era il palo fuori bolla ma la parabola non allineata al motore

.....quello, l'avevo letto.... e capito...... ma nel post appena sopra, lo stesso descrive la posizione della bolla
rispetto alle 2 linee di centraggio.... ed effettivamente ammette che la bolla non e' in centro... tra le due.....
Praticamente si e' accontentato..... lasciando il palo cosi'.....
 
Indietro
Alto Basso