• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Errore puntamento su motorizzato

4Him

Digital-Forum Silver Master
Registrato
22 Marzo 2004
Messaggi
3.275
Nel mio impianto motorizzato avevo perso il corretto puntamento quando il motore era a zero.
Sono andato su e ho riaggiustato il tutto. Controllato hotbird avevo 17 DB.
Visto Che ero li ho voluto vedere se sui beam a me più cari ovvero quelli east dei 52,5 e 42 est riuscivo a guadagnare un po. In effetti flettendo verso il basso l antenna il segnale aumentava.
Ho modificato l elevazione dell antenna il motore aveva già l elevazione basata sulla mia latitudine e aumentato il segnale.
Ora arrivo a prendere "lisci" 3-4 TP beam est del 52,5 east
Complice un gran mal di testa mi son scordato di riverificare gli altri satelliti che più vado ad ovest e più dono deboli fino a sparire
1)cosa devo fare di preciso per puntare bene un impianto motorizzato? Massimizzare tramite l elevazione hotbird forse?
2)poiché dovrò modificare l elevazione attuale per tornare a vedere questo significa che non riuscirò mai ad avere gli stessi valori sui 52,5 east?
Grazie
 
1) devi ottimizzare il satellite di riferimento, quello alla tua stessa longitudine o il più prossimo possibile, per alcuni è HB, ma per altri può essere un 7E, 9E etc, etc
2) ma no, con arco polare ben impostato avrai pieno segnale anche a 52E
 
____premesso, che il tuo motore sia stato regolato sulla esatta Latitudine Nord....
corrispondente ai tuoi dati GPS,.... io sinceramente non toccherei piu' quel valore....
Sempre inteso con palo a perfetta bolla... sui 4 punti in croce..... giusto ?

Con gli esatti dati GPS impostati nel ricevitore, selezionerei un canale di Hot Bird13.0° Est...
e dopo il relativo posizionamento, sistemerei sia l'elevazione disco, sia anche l'azimuth...
tenendo conto di effettuare la rotazione sul PALO di tutto il blocco motore + disco....
____non vedrei motivo di toccare in altri modi il puntamento.....
Da controllare anche, che l'Usals, non generi errori di puntamento "azimuthali"....
 
Nel mio impianto motorizzato avevo perso il corretto puntamento quando il motore era a zero.
Sono andato su e ho riaggiustato il tutto. Controllato hotbird avevo 17 DB.
Visto Che ero li ho voluto vedere se sui beam a me più cari ovvero quelli east dei 52,5 e 42 est riuscivo a guadagnare un po. In effetti flettendo verso il basso l antenna il segnale aumentava.
Ho modificato l elevazione dell antenna il motore aveva già l elevazione basata sulla mia latitudine e aumentato il segnale.
Ora arrivo a prendere "lisci" 3-4 TP beam est del 52,5 east
Complice un gran mal di testa mi son scordato di riverificare gli altri satelliti che più vado ad ovest e più dono deboli fino a sparire
1)cosa devo fare di preciso per puntare bene un impianto motorizzato? Massimizzare tramite l elevazione hotbird forse?
2)poiché dovrò modificare l elevazione attuale per tornare a vedere questo significa che non riuscirò mai ad avere gli stessi valori sui 52,5 east?
Grazie
Preso su internet:

Si possono profilare 4 casi per aggiustare i quali occorrono millimetriche variazioni nella posizione del motore e della parabola.

1. Ad entrambi gli estremi se si inclina la parabola indietro il segnale migliora: significa che alle estremità l'antenna è troppo bassa. Bisogna abbassare l'inclinazione del motore, mentre va aumentata l'inclinazione dell'antenna.
2. Ad entrambi gli estremi se si inclina la parabola in avanti la ricezione migliora: significa che alle estremità l'antenna è troppo alta. Bisogna alzare l'inclinazione del motore, mentre l'inclinazione sull'antenna deve essere diminuita.
3. All'estremo Est il satellite è troppo basso, mentre all'estremo Ovest è troppo alto: è necessario inclinare leggermente verso Ovest il palo che supporta il tutto.
4. All'estremo Est il satellite è troppo alto, mentre all'estremo Ovest è troppo basso: è necessario inclinare il palo verso Est.
 
...Inclinare il palo ???:5eek::5eek::5eek:...se è in bolla rimane l'unica cosa da non toccare :)
Prova a vedere se riesci a capire le correzioni come da tabella sotto;).



Saluti
d@nluc
 
Se da quel tipo di errore NON è a piombo

Se non è a piombo, va messo a piombo e non inclinarlo a casaccio. Qui al limite va specificato che si deve controllare il palo se è a piombo... poi se si verifica quel tipo di errore, non è detto che il palo non è a piombo, si può verificare anche se tutte le regolazioni sono sballate (asse nord/sud, elevazione motore e elevazione parabola "declinazione").
 
intanto grazie a tutti dei riscontri: provo però a meglio precisare la mia domanda.

posto che ho modificato l'elevazione quindi devo intervenire su quella:
1) prendiamo il debolissimo beam est dei 52,5 east che massimizzo SOLO intervenendo sull'elevazione dell'antenna. se la rimetto a posto in modo da vedere il resto che non vedo più vuol dire che mi dovrò accontentare di un segnale "non massimizzato" su quella posizione?
2) mi spiegate meglio come si perfezione l'asse nord/sud

io per il puntamento procederei così ditemi se sbaglio:
-porto a zero il motore poi lo sposto leggermente verso est e ruoto tutto il blocco motore-parabola per massimizzare il segnale su hotbird, avendo impostato elevazione motore con i dati della mia latitudine (come indicato sul manuale)
-imposto l'elevazione dell'antenna cercando di massimizzare il segnale su hotbird.
-se fatto questo in modo corretto dovrei prendere tutti gli altri satelliti al massimo delle mie possibilità...o no?

grazie
 
Infatti se si parte con il palo non a piombo tutto diventa più difficile e la cosa fondamentale per un corretto puntamento, controlla anche che la parabola sia perfettamente al centro del braccio motore, metti la latitudine sul motore che per Roma e 41,9° e non va più toccata, nel decoder le coordinate geografiche di Roma: latitudine 41,9° NORD; longitudine 12,5° EST. Satellite di riferimento 13°EST tutte le regolazioni vanno fatte su questo satellite.
Una volta portato a zero devi puntare al meglio HOTBIRD, poi inserisci le coordinate sul decoder che sposterà il tutto di mezzo grado, ripuntare al meglio HOTBIRD spostando tutto il blocco motore + parabola manualmente.
 
Ultima modifica:
Per non fare il lavoro 2 volte prima metti le coordinate sul decoder e vai su un canale del satellite di riferimento dopo lo centri bene.
Ricordati che si deve prima fare il puntamento est/ovest e solo dopo aver ben stretto i dati fare il puntamento alto/basso, è importante perchè stringere dopo i bulloni di fissaggio del motore al palo modifica l'elevazione.
Dopo ti sposti sui satelliti verso est fino ad arrivare al più estremo che riesci a prendere e fletti la parabola alto basso prendendo nota dove il segnale aumenta. Si fa la stessa cosa verso ovest poi, in base alla tabellina che ti ho postato sopra modifichi l'elevazione del motore e della parabola, questa correzione va fatta sul satellite di riferimento tenendo presente che alzando il motore si deve abbassare la parabola fino ad avere il massimo segnale. Si ripete l'operazione sui satelliti estremi fino a quando alzando/abbassando la parabola il segnale diminuisce sempre.
Se si deve modificare l'elevazione del motore si parte da 1/2 o un grado pio ci si regola di conseguenza. Non si deve avere paura a modificare l'elevazione del motore non è detto che le tabelle sono previsissime e nemmeno che il palo sia perfettamente a piombo sul nord/sud
 
Secondo me se mette le coordinate prima nel decoder si rischia di far partire il motore non dalla giusta posizione e di non calcolare esattamente le posizioni più agli estremi, invece con il motore sullo zero mettendole dopo il decoder si sposta in questo caso di mezzo grado e rifacendo il puntamento di nuovo ottenendo il massimo segnale su Hotbird il motore calcolerà le giuste posizioni e se il palo e a piombo eventualmente ci sarà da fare solo piccoli aggiustamenti agendo solo sull'elevazione della parabola
 
Io ho messo la procedura per il miglior puntamento possibile anche con un palo non perfettissimamente a piombo, tanto si sa che la perfezione non esiste.
 
Io ho messo la procedura per il miglior puntamento possibile anche con un palo non perfettissimamente a piombo, tanto si sa che la perfezione non esiste.

Tutto dipende dal diametro della parabola, su una 60cm anche un po' di fuori piombo viene tollerato.. mentre su una 120cm, essendo più direttiva, diventa molto meno tollerante.

@4Him, prima di tutto accertati se il palo è a piombo... poi per capire dove si deve intervenire, devi fare il test del "dito" sul satellite centrale e quelli speculari a centro ed estremo dell'arco, su un foglio segnati per ogni sat preso come riferimento, se è centrato o passa sotto o sopra... come riferimento con sat centrale a 13E, puoi usare queste posizioni: 68,5E, 53E, 33E, 13E, 8W, 30W, 45W... Fai il test e posta i risultati qui..
 
intanto grazie a tutti dei riscontri: provo però a meglio precisare la mia domanda.

posto che ho modificato l'elevazione quindi devo intervenire su quella:
1) prendiamo il debolissimo beam est dei 52,5 east che massimizzo SOLO intervenendo sull'elevazione dell'antenna. se la rimetto a posto in modo da vedere il resto che non vedo più vuol dire che mi dovrò accontentare di un segnale "non massimizzato" su quella posizione?
2) mi spiegate meglio come si perfezione l'asse nord/sud

io per il puntamento procederei così ditemi se sbaglio:
-porto a zero il motore poi lo sposto leggermente verso est e ruoto tutto il blocco motore-parabola per massimizzare il segnale su hotbird, avendo impostato elevazione motore con i dati della mia latitudine (come indicato sul manuale)
-imposto l'elevazione dell'antenna cercando di massimizzare il segnale su hotbird.
-se fatto questo in modo corretto dovrei prendere tutti gli altri satelliti al massimo delle mie possibilità...o no?

grazie
Se può aiutare ;)

https://www.digital-forum.it/showth...e-StabHH-120&p=4874295&viewfull=1#post4874295
 
eccomi di ritorno dalla battaglia con la parabola del weekend
premessa: temo che il palo non sia perfettamente perfettamente a piombo. ma è praticamente impossibile smontare tutto anche perché non saprei che soluzioni apportare. se non è a bolla cmq è di poco. in ogni modo:

sono tornato sul satellite di riferimento e massimizzato il segnale (era 17.3 db su hotbird). sia ad est che ad ovest se flettevo verso il basso guadagnavo. applicavo le correzioni sul satellite centrale. ma poi cmq continuavo ad avere problemi (miglioravo ad est ma avevo bisogno di più elevazione ad ovest)
per farla breve ho provato un po' di tutto (andando ad un certo punto quasi a caso, ovvero abbasso motore-alzato disco e viceversa) sono riuscito ad avere "qualcosa di accettabile"

se prima avevo massimo segnale ad est e zero ad ovest (con hotbird che squadrettava)
ora ho un buon segnale ad est ma via via che vado verso ovest perdo db (secondo me è nell'ordine dei 2 db-2,5 db)
almeno ora vedo prima non avevo nemmeno segnale ad ovest

potrebbe essere il palo...non lo so
so solo che proverò a convincere l'antennista a venire sul tetto...in passato ricordo che anche lui ebbe difficoltà nel puntamento per i miei stessi motivi (nonostante non ho alcun dubbio sulla sua bravura)

vi aggiorno
saluti
 
____finalmente, si e' capito dove stava l'errore del tuo impianto.....
visto che il tutto, si stava trascinando fin da troppo tempo.
Qui nel Forum quella del palo in bolla sui 4 punti a croce, e' la prima regola basilare....
scritta e riscritta.... da mettere in atto ancor prima di effettuare installazioni.
Per rimediare a questo errore, ci stanno diverse soluzioni....
La soluzione e', che bisogna mettersi nelle mani di un fabbro o simile... che possa eseguirti
il lavoro. Tra le soluzioni migliori, che ti posso proporre, anche per non fare interventi
in loco direttamente sul palo..... e' questa:

Bisogna creare una sorta di bicchiere, da infilare nel palo... e che con l'ausilio
di ben 8 bulloni, si possa regolare, e fissare l'estremita' superiore a perfetta bolla.
Questa in foto, l'ho ricavata da una immagine di un polarmount.
Come si puo' notare, manca il pezzo superiore di palo dove verra' fissato il motore...
ma puo' essere fatta, anche + lunga, tutta un diametro...
E' indicativa, Fac-simile.... tanto per spiegare come si puo' risolvere con questo sistema.
 

Bisogna creare una sorta di bicchiere, da infilare nel palo... e che con l'ausilio
di ben 8 bulloni, si possa regolare, e fissare l'estremita' superiore a perfetta bolla.
Di bulloni ne bastano 6 (3+3 incrociati) ;)

 
Di bulloni ne bastano 6 (3+3 incrociati) ;)


___mi sembra un po' troppo lunga..... e poi monta bulloncini da M8....
Mi sembra che il disco di 4Him sia da 120 cm., meglio stare su qualcosa di + corposo e pesante...
sempre rapportandola al diametro del tubo gia' esistente.
 
Si la foto era indicativa...
solo per sottolineare che i bulloni (come anche in quello da te postato) sono 3 inferiori a 120° + altri 3 superiori
 
-porto a zero il motore poi lo sposto leggermente verso est e ruoto tutto il blocco motore-parabola per massimizzare il segnale su hotbird

Ecco, lascia perdere hotbird, il cui segnale è troppo forte per poter essere utile, io l'asse nord-sud lo centro su 16E, che decadono molto al variare dell'azimuth. È un metodo un po' fai-da-te, che fa inorridire i puristi, che dicono che l'asse nord-sud si centra sui satelliti agli estremi, ma a me è stato utile per non scervellarmi.
 
Indietro
Alto Basso