• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Macchina del caffè manuale a cialde

Io no avuto 3 de longhi, ma con le cialde ESE non sono mai riuscito ad ottenere buoni caffè.
Ho provato anche il Borbone Oro (che dicono siano le cialde migliori) ma zero crema (solo leggera patina, ma sempre liquida).
A noi invece piace il caffè bello cremoso..

il borbone oro è solo miscela arabica, molto aromatica ma poco decisa, difficile abbia una buona resa in tazza in termini di crema e corposità. Il miglior compromesso è la miscela Blu o se si vuole ancora più deciso, la Rossa ;)
 
Io ho una macchina a capsule della Molinari (sia a casa, sia in ufficio) e mi trovo molto bene;la mia è per capsule sistema Molinari, ma ci sono anche quelle per le capsule tipo Nespresso, che però non ho mai provato. C' è un bel assortimento di capsule, costano di listino circa 33 centesimi, ma spesso ci sono offerte che permettono di risparmiare.
So che non è esattamente quello che cerchi tu, ma può essere un' alternativa se cambi idea.
 
ma ai fin dei conti, quanto costa 1KG di buon caffè se acquistato in cialde?

ogni cialda dovrebbe pesare circa 5/7 grammi, pertanto un Kg di caffè in cialde può costare oltre 30/40 euro al Kg.
In capsule il costo lievita notevolmente, mentre usando una macchina del caffè con un filtro senza cialde, il costo diminuisce notevolmente.
 
ogni cialda dovrebbe pesare circa 5/7 grammi, pertanto un Kg di caffè in cialde può costare oltre 30/40 euro al Kg.
In capsule il costo lievita notevolmente, mentre usando una macchina del caffè con un filtro senza cialde, il costo diminuisce notevolmente.

Io vado ancora di moka, certo non ho la schiumetta, ma di sicuro più economico. :)
 
Io vado ancora di moka, certo non ho la schiumetta, ma di sicuro più economico. :)

Più che il discorso "schiuma", che è fondamentale per mia moglie, molto meno per me, è la consistenza che è diversa.

La moka tende a fare un caffè molto "acquoso", mentre io lo preferisco ristretto e intenso.
Qualche miglioramento si può ottenere miscelando il caffè da moka con quello da espresso, che ha una macinatura più fine, ma non troppo, altrimenti fatica ad uscire ed ha un retrogusto di bruciato.

Come costi la moka è sicuramente la più economica, l'espresso a polvere costa di più per il fatto che scalda con una resistenza elettrica.

Comunque, visto che in casa non prendo tanti caffè, preferisco l'immediatezza di una macchina a capsule, il costo è abbastanza irrilevante per le mie quantità, ma il caffè deve essere buono.
 
Io posso dire che uso la macchina del caffè Didiesse Frog e mi trovo molto bene, le cialde che uso sono il Borbone, però consiglio di usare le cialde dosate, il peso ideale è 7,2 gr
 
Aggiorno la mia situazione.

Dopo 3 anni di onesto lavoro la nostra macchina a capsule Caffitaly ha iniziato a dare problemi. Talvolta manca l'erogazione del caffè, immagino la pompa a fine vita.
In assistenza hanno detto che non è riparabile, per assenza di ricambi di quel modello.
Quindi, da inizio anno, sono passato ad una macchina espresso tradizionale a polvere/cialde, la Gaggia Viva.

La macchina ci è stata donata dal suocero, che dopo anni, continua a utilizzare una Gaggia baby, forse una delle migliori mai commercializzate tra le macchine manuali.
Praticamente ha preferito revisionare la sua Baby ed ha regalato a noi la Viva, che aveva acquistato in sostituzione.

Come macchina manuale non è il massimo, la pressione dell'acqua non è elevata, per la tazza singola, con un caffè a macinazione fine, come il Cagliari espresso, occorre dosare attentamente, altrimenti esce pianissimo e bruciato, va meglio con le cialde o la tazza doppia.

Rispetto alla Baby Gaggia è decisamente inferiore.
 
Indietro
Alto Basso