• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Macchina del caffè manuale a cialde

ALEVIA

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
30 Agosto 2003
Messaggi
11.307
Località
Genova
Raggazzi/e sto guardandomi in giro per acquistare una nuova macchina del caffè. Uso da tempo una Gaggia Classic con delle cialde ese che trovo ottime per il mio gusto, ma secondo me mi sta lasciando. Sono andato a vedere in internet (Amazon) i giudizi relativamente a questa macchina e ho trovato delle opinioni non proprio positive inoltre ho visto che sia la Gaggia che la Saeco sono state acquisite da Philips. Come già detto vorrei prendere una macchina ancora compatibile con le cialde ese ma non so cosa prendere. Mi raccontate la vostra esperienza ? Grazie.
 
ho una saeco poemia e va molto bene la uso sia con le cialde che con il caffè normale. su amazon la trovi sotto i 100 euro
 
Scusa alex89, mi dici da quanto tempo hai questa macchina ?
 
Scusa alex89, mi dici da quanto tempo hai questa macchina ?

almeno 3 anni, ho cambiato giusto una volta la guarnizione del braccetto se si ha l'abitudine di stringerlo troppo. io di mio metto sempre l'acqua dalla bottiglia per evitare problemi di calcio (allunga molto la vita della macchina)

da poco ho anche una nespresso da 50 euro con capsule borbone per caffè veloci, anche questa ottima ma non penso t'interessi ;)
 
Ultima modifica:
Io prenderei sempre un macchina che vada anche a cialde e.s.e. in quanto ho maggior libertà nello scegliere ed usare le miscele delle diverse torrefazioni, ma posso provare anche una soluzione diversa. Io sono di Genova ma ormai sono diversi anni che faccio venire il caffè da una torrefazione di Melito (Napoli) in quanto trovo particolarmente buone le miscele che sono disponibili in grani, cialde e.s.e., capsule FAP e compatibili Nespresso. Quindi avrei anche la possibilità di provare soluzioni diverse. Sono disorientato e per questo sto cercando i pareri dei frequentatori di questo forum.

Io faccio tre volte l'anno il trattamento anticalcare e poi sciacquo per bene la macchina, comunque è una buona soluzione anche quella che hai detto tu poi dipende come è l'acqua che metti dentro la macchina. Putroppo o per fortuna io ho i serbatoi dell'acqua condominiale, quindi la mia acqua, anche se sempre pulita, non è eccezionale per questo scopo. Il "purtroppo" è dovuto ad un sapore più alterato rispetto all'acqua corrente, il "per fortuna" è dovuto al fatto che raramente manca l'acqua anche quando sono presenti dei guasti idrici. Comunque anche il sapore dell'acqua corrente della rete idrica di città è dipendente da molti fattori e il sapore sarebbe fondamentale per il caffè. Qui andiamo per il sottile con questa mia lucubrazione mentale sull'argomento :D
 
Ultima modifica:
Alcuni anni fa ho acquistato una Saeco/Philips HD8424. All’acquisto ho anche stipulato un’estensione di garanzia col rivenditore (Trony). Poco dopo due anni, quindi appena scaduta la garanzia europea guarda caso, che strano, la macchina improvvisamente si guasta: accendendola faceva saltare il salvavita.
Convito fosse un problema da poco la riporto in negozio, essendo scaduta la ga-ranzia europea me le devo vedere solo con loro. Dopo un paio di settimane mi chiamano dal negozio dicendo che la riparazione e detta dell’assistenza non era possibile, per cui così come previsto dal contratto, mi rilasciano un buono del 70% per l’acquisto di una nuova macchinetta (o qualsiasi altro prodotto dispo-nibile in negozio).
Alla fine ho scelto una “Gran Gaggia”: la macchinetta va bene per ora, speriamo non mi dia noie in futuro. Ero indeciso tra quella ed una De Longhi.
 
Io ho una Lattissima + della Nespresso (produzione De Longhi), acquistata a fine 2015 direttamente sul sito della Nespresso (dove acquisto anche le cialde), e fino ad oggi zero problemi, solo un ciclo di decalcificazione ho dovuto effettuare a gennaio dello scorso anno; fino ad ora perfetta.
Io ho sempre usato acqua di bottiglia (Lauretana, tanto per non fare pubblicità :p).
 
Io ho una Lattissima + della Nespresso (produzione De Longhi), acquistata a fine 2015 direttamente sul sito della Nespresso (dove acquisto anche le cialde), e fino ad oggi zero problemi, solo un ciclo di decalcificazione ho dovuto effettuare a gennaio dello scorso anno; fino ad ora perfetta.
Io ho sempre usato acqua di bottiglia (Lauretana, tanto per non fare pubblicità :p).
Oddio che pazienza :)
Le lattissima vanno pulite accuratamente ogni 2 o 3 cappuccini se no si intasano
 
.... Putroppo o per fortuna io ho i serbatoi dell'acqua condominiale, quindi la mia acqua, anche se sempre pulita, non è eccezionale per questo scopo. Il "purtroppo" è dovuto ad un sapore più alterato rispetto all'acqua corrente, il "per fortuna" è dovuto al fatto che raramente manca l'acqua anche quando sono presenti dei guasti idrici. Comunque anche il sapore dell'acqua corrente della rete idrica di città è dipendente da molti fattori e il sapore sarebbe fondamentale per il caffè. Qui andiamo per il sottile con questa mia lucubrazione mentale sull'argomento :D

Io valuterei una caraffa filtrante, che toglie calcare e sapori strani dall'acqua, io la utilizzo abitualmente per caricare le macchine da caffè.

Comunque, se si utilizza poco la macchina da caffè, almeno ogni due settimane conviene vuotare l'acqua residua rimasta nel serbatoio e sostituirla con acqua nuova.

Riguardo ai consigli sugli acquisti, non so cosa consigliare, visto che ho 2 macchine a capsule (1 FAP e 1 Caffitaly) ma posso sconsigliare la De Longhi EC201, acquistata per sostituire una De Longhi con cui ci eravamo trovati bene si è dimostrata assolutamente inadeguata, pressione scarsa, tale da sconsigliare l'utilizzo del portafiltro per caffè doppio, e una perdita d'acqua dal portafiltro in riscaldamento che neanche due interventi in garanzia hanno sistemato, a garanzia scaduta l'abbiamo "rottamata".
 
Io utilizzo la macchina del caffè almeno tre volte al giorno per fare circa sei/otto caffè in totale.

bik68 ha scritto:
Io valuterei una caraffa filtrante, che toglie calcare e sapori strani dall'acqua, io la utilizzo abitualmente per caricare le macchine da caffè.
...
Comunque, se si utilizza poco la macchina da caffè, almeno ogni due settimane conviene vuotare l'acqua residua rimasta nel serbatoio e sostituirla con acqua nuova.

Una caraffa filtrante per togliere calcare e sapori strani dall'acqua ... buona idea.
 
Io ho una saeco/Philips poema, ottimi caffè sia utilizzando la polevere che le cialde. Unica cosa che con cialde dalla carta troppo spessa il caffè esce a gocce e con difficoltà.
 
Io no avuto 3 de longhi, ma con le cialde ESE non sono mai riuscito ad ottenere buoni caffè.
Ho provato anche il Borbone Oro (che dicono siano le cialde migliori) ma zero crema (solo leggera patina, ma sempre liquida).
A noi invece piace il caffè bello cremoso..
 
Io utilizzo la macchina del caffè almeno tre volte al giorno per fare circa sei/otto caffè in totale....

Hai valutato anche una macchina da caffè semiautomatica con macinatura del caffè?

Costano decisamente di più, ma, una volta trovata la taratura, fanno un caffè migliore e spendi meno come costo del caffè, oltre ad avere più scelta.
 
@ Stefano91
Con le macchine Gaggia e usando le cialde e.s.e esiste un filtro apposito che ha solo un forellino per il passsaggio dell'acqua. Usando questo filtro vengono ottimi caffè con le cialde però la macchina deve avere una buona pressione dell'acqua e le guarnizioni a posto.



@bik68
Ho avuto nel passato anche una Gaggia con macinatura del caffè, però adesso vorrei una macchina che deve essere un equilibrio tra praticità e gusto.

Andava bene la Gaggia Classic. Ragazzi sto pensando seriamente di provare a ripararla, ho trovato l'elettrovalvola di ricambio. Già che la smonto provo anche a cambiare le guarnizioni.

Come diceva il grande N. Manfredi: Il caffè è un piacere ... se non è buono che piacere è
 
Ultima modifica:
Ce l’ho anche sulla de longhi quel filtro.. ma non mi funziona.
Cioè nel senso che non viene cremoso :)
 
Levatemi una curiosità: guardando in Internet le schede tecniche dei vari modelli di macchine per caffè espresso vedo che queste hanno potenze (espresse in Watt) abbastanza diverse: che differenza c’è visto che la temperatura che deve raggiungere l’acqua non credo possa superare un certo livello sennò si rovinerebbe il caffè. L’unica ipotesi che cambi la velocità con cui l’acqua va a temperatura.
 
Io possiedo la macchina per caffè Nescafé Dolce Gusto modello Stelia, non bevo il caffè e quindi la uso per farmi delle ottime cioccolate. :laughing7:
 
Circa la temperatura dell'acqua dovrebbe essere quella giusta e sempre la stessa mantenuta costante. Purtroppo con lo slogan risparmio energetico, che ha senso indiscutibilmente se studiato bene, ho letto che hanno modificato delle macchine, tra cui purtroppo la Gaggia Classic, facendolo intervenire troppo presto (meno di 10 minuti) in modo che si spenga la macchina ... diciamo che una persona al mattino accende la macchina, poi va a lavarsi in bagno e si ritrova con la macchina spenta invece che bella pronta. Forse il discorso della potenza è legato al risparmio energetico e all'inerzia termica che presenta la macchina (più metallo da scaldare necessita più potenza in meno tempo e meno raffreddamento veloce). Ecco la mia idea di tentare la riparazione della macchina che possiedo adesso è legato proprio a questo risparmio energetico mal gestito che è stato introdotto sulle nuove. TIDUS_86 non sai cosa ti perdi ... naturalmente se è buono il caffè :) Due caffè buoni durante la giornata sono quasi una necessità per me.
 
Ultima modifica:
TIDUS_86 non sai cosa ti perdi ... naturalmente se è buono il caffè :) Due caffè buoni durante la giornata sono quasi una necessità per me.

Eh mi agita troppo! :D Piano piano lo sto integrando bevendo le capsule Caffelatte e Mocha (ottima cioccolata mischiata con il caffé). :D
 
Ora che ci penso caffè e cioccolato è un mix di sapori che mi piace e che qualche volta ho assaggiato in forma di tavoletta, sarebbe interessante una miscela per la macchina :coffee2: Intanto ringrazio chi mi ha fornito la sua opinione in merito ... alla fine la riparazione mi è riuscita e la macchina ha ancora una buona presssione. Ho cambiato la guarnizione sottocoppa NG01/001 e l'elettrovalvola. Ritengo che il problema sia solo rimandato ... perchè adesso perde qualche goccia dal pennarello per il latte.
 
Indietro
Alto Basso