• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Come "trasformare"video per lettore dvd da salotto?

ettore88

Digital-Forum Senior Master
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
1.769
Località
Genova
Buongiorno ragazzi.E' da un po' di tempo che non masterizzo più filmati su DVD.Un amico ha bisogno di vedere dei film su un vecchio lettore DVD da salotto.Il formato di qualche film è MP4 e MKV.Per farglieli vedere sul suo vecchio lettore DVD da salotto in che formato dovrei convertirlo per andare sul sicuro?Io utilizzo NERO 17.Ho provato ad utilizzare Format Factory per la conversione del film prima in VOB e poi in MPG;si vede a scatti.Sia su PC che sul TV tramite lettore DVD.Dove sbaglio?Ho bisogno di un altro software?Grazie anticipatamente.;)
 
Devi fare una conversione con l'applicativo "Nero Video", io ho la versione 12.5.4000 di qualche anno fa. Converti in "DVD Video" specificando i parametri che vuoi. Tieni presente che la compressione che ottieni in "DVD Video" è molto inefficiente rispetto al formato MP4 e MKV e può darsi che il risultato su un DVD unico possa andare a scatti anche per il basso bitrate che ottieni. Un metodo per ovviare a questo inconveniente è quello di produrre un fimato suddiviso su più DVD. Ti sconsiglio di usare i DVD doppio strato come alternativa perchè non vengono letti, in genere, dai vecchi dvd player.
 
Molte grazie ALEVIA per il consiglio.Domattina provo e ti/vi farò sapere.;)
 
Fatto.Ho seguito il tuo consiglio di utiilizzare "NERO VIDEO".Ho scelto di effettuare un DVD VIDEO,ho settato DVD scartando DVD1 e DVD9;che sarebbero?Prima della masterizzazione...(nel file vi erano delle parti con standard NTSC...)NERO VIDEO mi ha "interrogato"nel caso volessi masterizzare nello standard NTSC...Ovviamente ho lasciato PAL.Tutto OK.Ho provato i DVD nel mio vecchio lettore da salotto si vedono senza scatti.Forse se lo guardi attentamente ci possono essere lievi accenni e nulla più.Questi "scatti"per provare ad eliminarli(ma ripeto sono lievissimi accenni.Bisogna essere pignoli...)con NERO VIDEO esiste una procedura?Grazie per tutto ALEVIA.Sei stato determinante!;)
 
Se ben ricordo DVD1 è in formato miniDVD (8 cm di diametro) mentre DVD9 è il dual layer che è ha capienza doppia rispetto ai DVD normali, ma come ti dicevo prima non vengono generalmente e completamente letti dai DVD Player per via della superficie che può essere meno riflettente. Il condizionale è dovuto anche al marchio ed al processo di realizzazione dei DVD scrivibili che è completamente diverso dai normali DVD che si comprano. Per gli scatti tempo che sia molto difficile eliminarli, si può provare a suddividire su più DVD i filmati. Per esempio se tu hai un film che dura 180 minuti puoi provare a spezzarlo in due pezzi prima di trasformarlo in DVD Video.
 
Forse usando il DVDx ottiene una qualità accettabile e molti lettori vecchi già lo leggevano(ne ho in cantina uno che avra 12/15 anni e li leggeva) risparmiando coi dvd.
 
Indietro
Alto Basso