• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Commutatore DiSEqC 4/1 e monoblocco lnb

veronika

Digital-Forum New User
Registrato
27 Febbraio 2018
Messaggi
16
Ho provato a inserire in un DiSEqC 4/1 un lnb singolo in LNB3 e un cavo proveniente da un monoblocco dual feed.
Pensavo non funzionasse e invece...
per LNB 3 nessun problema.
per il monoblocco (inserito in LNB2) ho questa situazione: astra che è anche sul monoblocco in lnb2 si vede, per hotbird invece devo ogni volta andare nel menù configurazione e reimpostare l'ingresso lnb, ma comunque dopo aver fatto questo si vede.

Non mi interessa il passaggio dal menù configurazione, perchè è sempre più veloce e comodo del cambiare cavo dietro al decoder.
La mia domanda invece è: posso farlo o c'è rischio di danneggiare il monoblocco?
 
L'uscita del monoblocco la colleghi all'ingresso di uno swicth a due uscite collegandole all'ingresso 1 e 2 del disecq a 4 ingressi
 
___Questo e' lo schema esatto per la configurazione di un lnb monoblocco + lnb singoli su switch diseqc 4 x 1.
Serve uno splitter 2 in 1, che nella pratica dovrebbe funzionare meglio di un comune raccordo a T.


 
usare un semplice switch! ah bene, grazie, non pensavo fosse così semplice
 
L'uscita del monoblocco la colleghi all'ingresso di uno swicth a due uscite collegandole all'ingresso 1 e 2 del disecq a 4 ingressi

Fammi capire come farebbe a funzionare... per selezionare un lnb nel monoblocco devi attraversare addirittura tre switch, funzionerebbe solo se lo switch 2x1 userebbe il protocollo diseqc 1.1 in uncommitted e sarebbe bello complesso configurare il ricevitore... o forse per switch intendevi uno splitter (divisore) :eusa_think:
 
Fammi capire come farebbe a funzionare... per selezionare un lnb nel monoblocco devi attraversare addirittura tre switch, funzionerebbe solo se lo switch 2x1 userebbe il protocollo diseqc 1.1 in uncommitted e sarebbe bello complesso configurare il ricevitore... o forse per switch intendevi uno splitter (divisore) :eusa_think:

e che non mi veniva la parola splitter :)
 
Scusate il leggero OT ma ho una domanda quasi pertinente...se io volessi usare un'unica calata per collegare una parabola fissa ed una motorizzata potrei usare uno switch 2x1? Ed in caso affermativo come gestirei il tutto dal decoder? :)
 
Scusate il leggero OT ma ho una domanda quasi pertinente...se io volessi usare un'unica calata per collegare una parabola fissa ed una motorizzata potrei usare uno switch 2x1? Ed in caso affermativo come gestirei il tutto dal decoder? :)

Si, si può collegare... se è un rotore diseqc, lo switch va messo tra lnb ed il rotore, in quando se messo tra rotore e decoder, l'eccessivo assorbimento di corrente del rotore stesso potrebbe "bruciarlo".

Per le impostazioni dipende dal decoder di come gestisce i comandi diseqc... ma su gran parte si può impostare il diseqc 1.0 (per il controllo dello switch) insieme al diseqc 1.2 (per il motore). Prima di procedere, controlla se sul tuo decoder è possibile impostare contemporaneamente il diseqc 1.0 e 1.2.
 
Ed in caso affermativo come gestirei il tutto dal decoder? :)

Qui trovi uno schema, sia per configurare l'Lnb impianto fisso, sia per l'impianto motorizzato.
Queste sono configurazioni enigma2, ma credo si possano adattare benissimo al menu' del tuo Ferguson.....
Non sono impostazioni obbligatorie le mie..... se vuoi invertire le porte dello switch diseqc, sei libero di farlo...
andranno di conseguenza sistemate anche nei menu'.....



 
Grazie per le preziose indicazioni! Il motore è uno STAB H-H 90 che andrebbe pilotato in USALS...vale lo stesso ciò che è stato detto? :)
 
Grazie per le preziose indicazioni! Il motore è uno STAB H-H 90 che andrebbe pilotato in USALS...vale lo stesso ciò che è stato detto? :)

___Si', scusa.... non avevo precisato che io sto usando il comando diseqc 1.2..... ma nel tuo caso imposterai naturalmente.... Usals.
 
___Questo e' lo schema esatto per la configurazione di un lnb monoblocco + lnb singoli su switch diseqc 4 x 1.
Serve uno splitter 2 in 1, che nella pratica dovrebbe funzionare meglio di un comune raccordo a T.



Utilizzando lo spitter abbiamo un leggero calo del segnale?
 
Si avrà una diminuzione di potenza intorno ai 4~6dB. Se non hai un cavo molto lungo e sottile (oltre i 30 metri e da 5mm), non c'è nulla da preoccuparsi.
 
Si avrà una diminuzione di potenza intorno ai 4~6dB. Se non hai un cavo molto lungo e sottile (oltre i 30 metri e da 5mm), non c'è nulla da preoccuparsi.

In effetti il cavo è sottile e la tratta sui 30 metri. Ho il vu+ zero 4k con un solo ingresso ma due cavi sat: uno da un lnb e l'altro da un monoblocco tre lnb. Mi sa che opto per un commutatore due ingressi un uscita.
Su amazon c'è il Spaun SVA 4 F Cable splitter Blue - Cable Splitters or Combiners con pochissima perdita di segnale. Dovrebbe andare bene.
 
____prima di fare la spesa..... io proverei ad installare questo piccoletto......

Se controlli dal SatFinder il segnale prima..... e dopo l'installazione dello stesso,
credo che non noterai nessuna perdita....


h**ps://www.amazon.it/Splitter-satellitare-2-vie-FC-2SPLT-ST-KN/dp/B000NHBNII/ref=pd_rhf_dp_s_cp_0_2?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B000NHBNII&pd_rd_r=8RNBXZKBV7323M26D22N&pd_rd_w=cem9F&pd_rd_wg=Wt1d9&psc=1&refRID=8RNBXZKBV7323M26D22N


 
Su amazon c'è il Spaun SVA 4 F Cable splitter Blue - Cable Splitters or Combiners con pochissima perdita di segnale. Dovrebbe andare bene.

Questo splitter integra un preamplificatore... per quello che costa non ne vale la pena, fai prima ad usare un normale splitter (come quello postato da Digitalbi) e se necessario inserire un piccolo amplificatore di linea, nella tratta tra l'uscita dello switch e decoder.. dalle perdite che introduce lo splitter e lo switch, lo puoi mettere anche subito sotto lo switch.
 
trattandosi di hotbird e astra 19,2E che sono sateliti molto potenti non dovresti accorgenete
 
Il monoblocco è con 3 LNB, 13 16 e 19,2. Lo splitter serve a tre vie quindi con perdita un pò maggiore di quello a 2 vie. Inoltre sul 16 est ho segnale poco più che sufficiente. Dovrei fare delle prove.
 
Ho provato a inserire in un DiSEqC 4/1 un lnb singolo in LNB3 e un cavo proveniente da un monoblocco dual feed.
Pensavo non funzionasse e invece...
per LNB 3 nessun problema.
per il monoblocco (inserito in LNB2) ho questa situazione: astra che è anche sul monoblocco in lnb2 si vede, per hotbird invece devo ogni volta andare nel menù configurazione e reimpostare l'ingresso lnb, ma comunque dopo aver fatto questo si vede.

Non mi interessa il passaggio dal menù configurazione, perchè è sempre più veloce e comodo del cambiare cavo dietro al decoder.
La mia domanda invece è: posso farlo o c'è rischio di danneggiare il monoblocco?

Potresti, se il decoder gestisce il disecq 1.1 collegare il solo disecq a 4 vie e lavorare col commited/uncommited per selezionare i satelliti singoli
 
Domanda che a qualcuno potrebbe sembrare assurda: con uno switch DiSEqC è possibile gestire anche due parabole motorizzate? Vi spiego...quella in firma la userei per "grandi" escursioni, mentre la Gibertini 125 appena acquistata solo per piccole escursioni tra 7 e 16 est (per via del suo peso e per non sforzare il motore). Di norma dando DiSEqC A alla prima e B alla seconda e impostando USALS per entrambe dovrebbe funzionare, ma se sbaglio correggetemi :)
 
Indietro
Alto Basso