• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Lnb DCSS+SCR

Devrm

Digital-Forum New User
Registrato
21 Marzo 2018
Messaggi
6
Salve a tutti, oggi e venuto il tecnico a montare lo sky q ma e sorto un intoppo, in pratica io al momento ho 1 lnb con 4 uscite scr, 2 per decoder esteri e 2 per 2 sky diversi
Per evitare ulteriore attesa ho chiesto di montare il decoder comunque

Ora la mia domanda e, come posso fare? Non avrei problemi a montare una 2a parabola volendo, ma vorrei sapere, posso comprare un lnb 12dcss+4scr e poi usare un comune splitter per dividere le uscire (12 allo sky Q e 2 ai decoder esteri) senza spendere troppo? O mi conviene montare 2 parabole e taglio la testa al toro?
Ancora devo vedere se i 2 decoder supportano il dcss, ma lo posso vedere solo domani purtroppo, ma vorrei farmi un idea del dafarsi per capire meglio cosa fare
Grazie a tutti 😁
 
...al momento ho 1 lnb con 4 uscite scr, 2 per decoder esteri e 2 per 2 sky diversi...

Non esistono lnb con 4 uscite SCR... Forse volevi dire con uscita SCR a 4 canali? oppure hai un lnb quad o quattro ed eventuale multiswitch?

Se si tratta di un normale lnb SCR, puoi benissimo sostituirlo con uno dCSS ed inserire i vari splitter per ripartire il cavo sui vari decoder. Sui decoder già in uso, rimani con i rispettivi canali già assegnati e allo Sky Q ci assegni i canali dCSS..
 
Solitamente LNB dCSS che monta Sky è già di questo tipo... ha già le 12 uscite per lo Sky Q e 4 SCR aggiuntive.
Io con un semplice splitter, su unica calata, servo sia lo Sky Q che un altro decoder doppio tuner (impegna 2 canali SCR)..... ti dovrebbe funzionare già così anche a te. Ti conviene provare perima di far spese e/o installare altra parabola.
Ciao ciao
 
Non esistono lnb con 4 uscite SCR... Forse volevi dire con uscita SCR a 4 canali? oppure hai un lnb quad o quattro ed eventuale multiswitch?

Se si tratta di un normale lnb SCR, puoi benissimo sostituirlo con uno dCSS ed inserire i vari splitter per ripartire il cavo sui vari decoder. Sui decoder già in uso, rimani con i rispettivi canali già assegnati e allo Sky Q ci assegni i canali dCSS..

Ho un lnb con 4 attacchi

Il fatto e che se i 2 decoder non sono compatibili con il dcss, come posso fare?

Lo splitter, va bene uno classico (quelli di metallo con 1 entrata e 4 uscite) o serve qualcosa di particolare?
 
Sky installa su richiesta un LNB dcss che ha anche una seconda uscita universale (legacy) o bisogna per forza procurarselo per contro proprio?
Non ci si potrebbe accordare col tecnico di Sky e pagare solo la differenza di costo dell'LNB più "evoluto"?
 
Quindi non hai un lnb SCR... le 4 uscite vanno direttamente ai decoder?

Si, ogni cavo va direttamente al decoder (che sono 4)

Solitamente LNB dCSS che monta Sky è già di questo tipo... ha già le 12 uscite per lo Sky Q e 4 SCR aggiuntive.
Io con un semplice splitter, su unica calata, servo sia lo Sky Q che un altro decoder doppio tuner (impegna 2 canali SCR)..... ti dovrebbe funzionare già così anche a te. Ti conviene provare perima di far spese e/o installare altra parabola.
Ciao ciao

Il tecnico ha detto che ne ha solo 12 e basta, se voglio fare il lavoro che dico io, devo comprare lnb e splitter
Lo splitter e quello da pochi euro di metallo che si trova anche per le tv per dire? Hai un link?
 
Ripeto, sei sicuro che non ti hanno messo già quello che comprende anche i 4 canali SCR?
Unica uscita ma con 12+4 canali.... quello che Sky ha montato da me è così, infatti ho solo messo lo splitter (da pochi euro come dici ti) e tutto funziona... Sky Q con i suoi 12 canali e 4 SCR da utilizzare per altro
 
Ripeto, sei sicuro che non ti hanno messo già quello che comprende anche i 4 canali SCR?
Unica uscita ma con 12+4 canali.... quello che Sky ha montato da me è così, infatti ho solo messo lo splitter (da pochi euro come dici ti) e tutto funziona... Sky Q con i suoi 12 canali e 4 SCR da utilizzare per altro

La conferma di quello la avro solo domani, purtroppo lo ha montato la sera e ora con la pioggia non mi va di smanettare (mi baso solo su quello che mi ha detto il tecnico per ora)
 
Si, ogni cavo va direttamente al decoder (che sono 4)

A meno che non hai un lnb SCR con tre uscite legacy... dovrebbe trattarsi di un quad (4 uscite legacy).

Controlla sui menu d'istallazione dei decoder, quale lnb è settato (Universale/Legacy, Unicable/SCR).

Se i decoder in tuo possesso sono compatibile al protocollo SCR, puoi sostituire lnb con uno dCSS (12 canali dCSS + 4 SCR)... nel caso che qualche decoder non supporta SCR, installando lnb dCSS rimarrebbe tagliato fuori.
 
Ok ragazzi, dopo varie prove e riprove sono riuscito a configurare tutto con un semplice splitter, l lnb di sky e un 12+4 come diceva l utente sopra
Il problema maggiore era assegnare i canali e le frequenze (il decoder estero aveva tutte frequenze diverse e non andava, ho copiato quelle della tv, ho provato su vari canali e alla fine ho trovato quelli che non vanno in confilitto)

Unica cosa, le miniature dello sky q ora non vanno, o meglio, se seleziono per tornare al canale precedente funziona, se vado su e giu, ho solo l immagine statica, non capisco perche 🙄
 
Mi associo a questa discussione per fare la mia domanda.
Attualmente il mio impianto ha 2 lnb, uno puntato su astra e l'altro su hotbird.
Quello puntato su hotbird ha 2 uscite, una scr ed una legacy.
L'uscita scr arriva nella sala dove ho la tv principale, e tramite semplice splitter serve sia il decoder sky sia l'ingresso sat della mia smartTV dove ho una cam con scheda tivusat.
L'uscita legacy invece è collegata - tramite switch assieme all'uscita dell'lnb puntato su astra - ad una scheda sat che ho sul pc in un'altra stanza.
Mi chiedevo se dovessi passare a sky q, dato che mi monterebbero un lnb con un'unica uscita dcss, posso inserire un altro banale splitter all'unica uscita dell'lnb per continuare a servire oltre al decoder sky q anche l'ingresso sat della mia tv e quello del mio pc?
Rischio di perdere qualcosa in potenza di segnale oppure in funzionalità dello sky q?
In sostanza si tratta di inserire uno splitter a monte, sull'uscita lnb dcss ed un altro a valle, tra decoder sky q e ingresso sat tv.
Riuscirebbe il sistema a gestire i 12 canali dcss ed i 4 canali scr?
Ovviamente sia la tv che la scheda sat del pc devono supportare scr/unicable, questo lo so già.
Non so se l'uscita dell'lnb effettivamente assiste 12 canali dcss + 4 scr.
Dubito a questo punto poi di poter gestire sul pc lo switch tra i satelliti, dato che hotbird andrebbe configurato come scr mentre astra no...o mi sbaglio?
Altra domanda, come faccio a proteggere il semplice splitter di metallo che monterei all'esterno dalle intemperie? Lo avvolgo nel nastro isolante?
 
Ultima modifica:
Non funziona se metti lo splitter, non sono compatibili il protocollo SCR con quello diseqc... solo i decoder con enigma 2 riescono a farli convivere...
 
Non funziona se metti lo splitter, non sono compatibili il protocollo SCR con quello diseqc... solo i decoder con enigma 2 riescono a farli convivere...
E se rinuncio ad astra? Almeno hotbird riesco ad averlo sul PC? In alternativa basterebbe un lnb con una uscita dcss ed una legacy... Giusto?
 
E se rinuncio ad astra? Almeno hotbird riesco ad averlo sul PC? In alternativa basterebbe un lnb con una uscita dcss ed una legacy... Giusto?

Su PC probabile si possa SCR/dCSS+diseqcAB con i pezzi giusti e il software giusto (linux?)...serve tradurre qualche forum tedesco in giro...

Se non ci sono limiti di budget e di voglia, per avere dCSS+2sat ti serve
- un multiswitch “LEM SCD416/2” e quattro resistenze 75 Ohm per chiudere le uscite passanti
- due LNB wideband “emmeesse 80192W” (da puntare uno su hotbird e uno su astra, dopo che hai messo in un cassetto quello che ti monta il tecnico SkyQ)

Il multiswitch ha 2 uscite gemelle e indipendenti (entrambe con dCSS, Hotbird su “A” e Astra su “B”) cui colleghi le due calate attuali.
Lo SkyQ non ha modo di selezionare fra sat A e sat B, ma dovrebbe andare in automatico su A, altrimenti LEM scrive manuali con illustrazioni mendaci e falsi bollini “Sky ready”.
 
Su PC probabile si possa SCR/dCSS+diseqcAB con i pezzi giusti e il software giusto (linux?)...serve tradurre qualche forum tedesco in giro...

Per la compatibilità con l'SCR non è solo questione di software, ma principalmente dei driver...

E se rinuncio ad astra? Almeno hotbird riesco ad averlo sul PC? In alternativa basterebbe un lnb con una uscita dcss ed una legacy... Giusto?

Devi prima verificare se la scheda sat è compatibile con SCR... Di lnb dCSS con uscita legacy, non si trovano facilmente e a quando dicono alcuni hanno problemi di affidabilità.
 
Altra domanda, come faccio a proteggere il semplice splitter di metallo che monterei all'esterno dalle intemperie? Lo avvolgo nel nastro isolante?

Scatole “stagne” (ip55, ip56, ip65, ip68..) di giunzione o derivazione.
Con trapano e lima fai i buchi per i pressacavi impermeabili adatti al diametro del cavo sat.

Poi sì per uno splitter piccolo anche l’ipotesi “bozzolo” di nastro (non semplice adesivo o isolante) autoagglomerante 3M (a sua volta ricoperto di nastro alluminio perchè non secchi al sole negli anni) è una possibilità..

(non è necessariamente il modo corretto di fare le cose ma solo le soluzioni casalinghe che ho trovato per me stesso)
 
Per la compatibilità con l'SCR non è solo questione di software, ma principalmente dei driver...



Devi prima verificare se la scheda sat è compatibile con SCR... Di lnb dCSS con uscita legacy, non si trovano facilmente e a quando dicono alcuni hanno problemi di affidabilità.

Di buono c’è che quei multiswitch LEM hanno le porte ibride legacy+SCR+dCSS che vanno in automatico su legacy in assenza di richieste SCR/dCSS.
Quindi la calata che va al pc potrebbe andare in legacy + diseqc A/B.
E quella che va allo skyQ in dCSS + diseqc A/B, che salvo dichiarazioni mendaci di LEM dovrebbe funzionare con lo Sky Q.

Essendo un multiswitch piccolino alimentato da decoder, è anche facile togliergli l’alimentazione quando si vuole resettare il tipo (legacy, SCR o dCSS) delle uscite.
 
Di buono c’è che quei multiswitch LEM hanno le porte ibride legacy+SCR+dCSS che vanno in automatico su legacy in assenza di richieste SCR/dCSS.
Quindi la calata che va al pc potrebbe andare in legacy + diseqc A/B.
E quella che va allo skyQ in dCSS + diseqc A/B, che salvo dichiarazioni mendaci di LEM dovrebbe funzionare con lo Sky Q.

Essendo un multiswitch piccolino alimentato da decoder, è anche facile togliergli l’alimentazione quando si vuole resettare il tipo (legacy, SCR o dCSS) delle uscite.

A me basta eventualmente il doppio satellite solo sul pc…
Francamente mi sembra tutto molto eccessivo.
lnb scr anche per astra con diseqc a due uscite con splitter per lnb dcss che va allo sky q?
Oppure senza astra, splitter sull'lnb dcss, un cavo al pc l'altro allo sky q e prima dello sky q altro splitter per collegare anche l'ingresso sat della tv?
Funziona? Si perde qualcosa come funzioni di sky q e come segnale?
 
Allora lascia tutto come adesso, semplicemente per hotbird invece di LNB scr+legacy metterai un LNB dCSS+legacy (ce ne sarà uno che funziona bene..).
Quello che ti monta Sky finisce nel cassetto.
 
Indietro
Alto Basso