• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Motore + dual feed

Ferrara89

Digital-Forum Senior Master
Registrato
19 Giugno 2015
Messaggi
1.006
Ciao a tutti finalmente dopo parecchio tempo ho deciso di acquistare il motore per la mia parabola da 80cm (Dragonsat, DS-3000) oltre al nuovo decoder (Vu SOLO 4K) però ora mi è sorto un dubbio, uso parecchio oltre i canali nostrani anche quelli di Astra 19.2E e quindi stresserei non poco il motore per fare avanti e indietro mentre per gli altri satelliti sparsi decisamente molto poco (diciamo solo per eventi sportivi/calcistici), la mia idea sarebbe quella usare l'attuale dual feed che ho per vedere i satelliti HotBird e Astra 19.2 mentre il motore per tutti gli altri satelliti, considerando che il Vu Solo 4k ha 2 ingressi sat e quindi ad uno collegherei il motore mentre all'altro collegherei i 2 satelliti sopra citati tramite uno swith disecq (che uso anche ora).
La cosa è fattibile o utopia, sarebbe possibile tipo disattivando il motore dalle impostazioni del decoder e riattivandolo solo le volte che mi serve o ancora meglio ci sarebbe dalle impostazioni qualcosa del tipo da far usare a HotBird ed Astra solo il dualfeed ed attivare il motore solo con gli altri satelliti?
Grazie.
 
configura il primo tuner con il dual feed e il secondo tuner con il motore.
il decoder darà priorità al primo tuner per hotbird e astra.
 
Ho un problema con questa configurazione, ho impostato il decoder in firma in Tuner A come DISEqC A/B (Hotbird 13 + Astra 19.2) e Tuner B come Motore Usals e fino a qui tutto bene, quando sono su un canale Hotbird e passo su uno di Astra il decoder dando priorità al Tuner A usa il dualfeed e non sposta la parabola e qui ancora tutto bene, quando poi o da Hotbird o da Astra passo su un altro satellite il motore funziona e si sposta sul satellite selezionato ma il problema nasce quando dopo aver mosso il motore voglio tornare su Hotbird il decoder dando priorità al Tuner A (quello con il DISEqC) non si muove e per tornare su Hotbird devo lo devo muovere manualmente dalle impostazioni del decoder e non basta selezionare semplicemente un canale su Hotbird.
Chiedo se è una cosa normale di questa configurazione o mi è sfuggito qualcosa nella impostazioni?
Grazie.
 
Ho un problema con questa configurazione, ho impostato il decoder in firma in Tuner A come DISEqC A/B (Hotbird 13 + Astra 19.2) e Tuner B come Motore Usals e fino a qui tutto bene, quando sono su un canale Hotbird e passo su uno di Astra il decoder dando priorità al Tuner A usa il dualfeed e non sposta la parabola e qui ancora tutto bene, quando poi o da Hotbird o da Astra passo su un altro satellite il motore funziona e si sposta sul satellite selezionato ma il problema nasce quando dopo aver mosso il motore voglio tornare su Hotbird il decoder dando priorità al Tuner A (quello con il DISEqC) non si muove e per tornare su Hotbird devo lo devo muovere manualmente dalle impostazioni del decoder e non basta selezionare semplicemente un canale su Hotbird.
Chiedo se è una cosa normale di questa configurazione o mi è sfuggito qualcosa nella impostazioni?
Grazie.
Devi dare la priorità al LNB che vuoi usare
Va configurato in modalità avanzata
La priorità parte da 0, in su
0 è il più basso ed ha la priorità

 
Ultima modifica:
Ferrara89.......... hai risolto, con le impostazioni consigliate sopra dall' Utente satlinea... ???
 
In modalità avanzata non c'è l'opzione di usare il DiSEqC A/B che uso attualmente nel tuner A ma posso configurare solo 1 satellite
 
.... ho simulato le impostazioni, nel menu' del mio Vu+Duo2..... mi sembra che ci si riesca.....

 
Allora io attualmente ho impostato cosi i 2 Tuner



Ho provato a fare come mi consigliate voi ma ora da la preferenza al motore ed infatti usa come primario il tuner B e quando vado su un canale di Astra usa il motore e non il tuner A con il diseqc
 
Ultima modifica:
prova a smanettare con le impostazioni dei tuner nel menu' Personalizzazioni.




 
Ecco ho impostato il Tuner A in Modalità Avanzato e lasciato il Tuner B in USALS



Ho usato le tue impostazioni



ma sintonizzandomi su un canale tipo Italia 1 HD ora usa il Tuner B (mentre prima in modalità semplice Diseqc A/B usava il Tuner A) e se vado su un canale Astra usa il motore e non il Diseqc, usa il Tuner A solo se stò registrando un canale e quindi deve usare per forza il Tuner A poichè il B è impegnato (naturalmente solo su Hotbird perchè se vado su Astra non si sintonizza niente)
 
prova a smanettare con le impostazioni dei tuner nel menu' Personalizzazioni.


Ho impostato il Tuner A come predefinito ed effettivamente ora usa il Tuner A ma andando su ASTRA non sintonizza niente (come se le impostazioni del Tuner fossero sbagliate) ed in più ora non funziona il motore.
Grazie per l'aiuto ma a questo punto torno alla modalità semplice DiSEqC A/B e me ne farò una ragione ad usare il menù del decoder per tornate su Hotbird dopo aver usato il motore.
 
AGGIORNAMENTO

Ora il Tuner A con HotBird ed Astra funziona (avevo impostato per Astra la Priorità a 0 (disabilitato)) ma rimane ora il problema del motore che non funziona più con questa configurazione.

Come se andasse in contrasto con le impostazioni avanzate del Tuner A perchè se torno alle impostazioni semplici DiSEqC nel Tuner A il motore torna a funzionare.
 
Ultima modifica:
Potresti fare una prova.. al posto di usare il protocollo usals, gestire il motore in diseqc 1.2 e memorizzare i sat uno ad uno... mentre per i 13E e 19E, non inserisci nessuna memoria ed imposti le porte dello switch.
 
Potresti fare una prova.. al posto di usare il protocollo usals, gestire il motore in diseqc 1.2 e memorizzare i sat uno ad uno... mentre per i 13E e 19E, non inserisci nessuna memoria ed imposti le porte dello switch.

.... il problema e', che Ferrara89 vuole che il motore si riposizioni sempre sui 13.0 Est..... in automatico.
 
Mi sfugge il motivo :eusa_think: a cosa serve il motore a 13E quando ha già il dualfeed 13E/19,2E ?

.... se sto ragionando in modo esatto..... suppongo che l'Utente voglia eseguire i 13.0 Est sui 2 tuner,
magari per registrare e visionare allo stesso tempo....
Se cosi' fosse, credo converrebbe sostituire l'lnb fisso sui 13.0 Est con un lnb twin, lo stesso sara' comandato da uno switch 2 x 1 condiviso per lnb fisso twin + motore.
In questo caso, si potra' anche eliminare la posizione 13.0 Est Usals o Diseqc 1.2 dal settaggio del Tuner B...... funzionando in modo esatto ;)
 
Potresti fare una prova.. al posto di usare il protocollo usals, gestire il motore in diseqc 1.2 e memorizzare i sat uno ad uno... mentre per i 13E e 19E, non inserisci nessuna memoria ed imposti le porte dello switch.

Nel caso bisogna impostare anche un numerino corrispondente al satellite , dovrebbe uscire quando vai in modalita disecq 1,2, per esempio parti da Hotbird e metti numero 1 e lo memorizzi , poi vai da menu sulla lista preconfezionata satelliti prendi in prossimo satellite es. 16 Est e in funzione manuale sposti la parabola fino ad avere segnale sul 16 Est e metti numero 2 e memorizzi , poi sposti su Astra in manuale fino che hai segnale e memorizzi sul numero 3 e man mano memorizzi tutti i satelliti a Est in banda KU
poi ritorni su 10 Est e fai tutti i satelliti fino ad arrivare a 0 e poi avanti fino a 45 Ovest

Occhio che ogni volta che vai su un satellite per funzionare in automatico devi almeno memorizzare una frequenza e memorizarla.... altrimenti se per caso salti un satellite poi questo lo trovi sempre nelle lista dei satelliti precaricati sul decoder , ma attenzione poi alla sequenza dei numerini in quanto é meglio se sono messi in sequenza al variare delle posizioni satellitari

ESEMPIO

Numero 1 >> 13Est

Numero 2>>16Est

Numero 3 >>19Est

Numero 4 >> 21,5Est ecc.ecc.

comunque prova prima i due satelliti dove hai gia memorizzato i due satelliti e vedi le varie funzioni e ci fai prima un po´ la mano

Non conoscendo il tuo decoder puó essere che ti abbia scritto qualche imprecisione ma in linea di massima devi spostare in manuale sul satellite da te scelto e una volta sopra memorizzare il numerino in modo che il decoder sappia poi dove andare premendo il pulsante sul canale e satellite prescelto

OCCHIO peró prendi sempre una frequenza che sia attiva al 100x 100 per spostare in manuale se no non trovi mai la posizione non vedendo il segnale.....
 
Ultima modifica:
Uso il dual feed + il motore poichè uso tanto i canali di Astra e cosi il cambio canale con hotbird era piu veloce invece del motore oltre per non stressarlo troppo, poi mi capita di registrare 2 programmi contemporaneamente o 1 registrazione + visione.
Tutto questo problema è sorto perchè una volta che andavo su di un satelite che non fossero i 2 sopracitati poi quando riandavo su un canale hotbird il motore non si muoveva da solo ma dovevo agire dal menu del decoder.
Mi era stato suggerito di impostare il Tuner A in avanzato e dare priorità maggiore al tuner ma non so per quale motivo impostando il Tuner A (quello con il DiSEqC) in avanzato poi non mi funziona più il motore.
Grazie comunque a tutti per l'aiuto ma alla fine per una pigrizia o per avere più comodità mi stò complicando la vita, ho lasciato perdere e alla fine continuerò a fare come ho fatto fino ad ora.
 
Per registrare un canale e vederne contemporaneamente un altro servono due calate dallo stesso satellite e un doppio tuner e magari anche due cam per tivúsat
e magari anche attivare la funzione disecq 1.2 ... se no secondo me a meno che sei uno smanettone non ci riesci poi se non hai voglia di provare affari tuoi piú che consigliarti non possiamo , a me la motorizzata funziona con 124 satelliti non tutti attivi vabbeh.... col decoder Eycos con doppio tuner e la possibilita di usare una posizione fissa per Hotbird e Astra tramite disecq 1 e una per il motorizzata
per banda KU e banda C
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso