• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

"Nokia 9600: Cam Samsung/tivusat e altre problematiche"

nk96

Digital-Forum New User
Registrato
28 Febbraio 2018
Messaggi
16
Scusate sono un nuovo iscritto, intanto un saluto a tutti e complimenti perché grazie a voi ( leggendo qui e li nel forum) ho appreso molte cose sul mondo del digitale.
Non so se sia la sezione giusta ma volevo esporre la mia domanda:
Ultimamente ho tirato fuori dall' armadio un vecchio e glorioso decoder Nokia mediamaster 9600s abbandonato li perché circa 10 anni fa si guastò.
Ebbene con un altro decoder 9600 recuperato da poco sono riuscito a sistemare il primo, e per farla breve mi sono dilettato a provare i tanti software tipo dvb2000 ecc ecc. Ho provato pure ad usare una Samsung cam 2 e scheda tvsat, col fw originale tutto ok, ma ahimè con altri fw nulla da fare.
La mia domanda è questa: per caso qualcuno sa dirmi se sia uscito un qualche fw della serie dvb 2000 che abbia mai funzionato bene con Samsung cam 2 ?
 
Il decoder dovrebbe essere ampiamente superato e non è solo questione di software ma anche di hardware.
Quindi non so se ci sono nuovi aggiornamenti ma posso sicuramente dirti che col software attuale, se usassi una qualunque cam, non riusciresti ad aprire i canali di Tivùsat.
 
Scusate sono un nuovo iscritto, intanto un saluto a tutti e complimenti perché grazie a voi ( leggendo qui e li nel forum) ho appreso molte cose sul mondo del digitale.
Non so se sia la sezione giusta ma volevo esporre la mia domanda:
Ultimamente ho tirato fuori dall' armadio un vecchio e glorioso decoder Nokia mediamaster 9600s abbandonato li perché circa 10 anni fa si guastò.
Ebbene con un altro decoder 9600 recuperato da poco sono riuscito a sistemare il primo, e per farla breve mi sono dilettato a provare i tanti software tipo dvb2000 ecc ecc. Ho provato pure ad usare una Samsung cam 2 e scheda tvsat, col fw originale tutto ok, ma ahimè con altri fw nulla da fare.
La mia domanda è questa: per caso qualcuno sa dirmi se sia uscito un qualche fw della serie dvb 2000 che abbia mai funzionato bene con Samsung cam 2 ?
Ce l'ho anche io il 9600 ormai da 20 anni!
Col dvb2000 funziona solo con la versione 2.00.00 beta8 np82, in pratica una versione (russa se ricordo bene) non ufficiale del dvb2000 di Uli Hermann con nuova grafica, in cui viene anche migliorata la velocità nel cambio canali (lento a dispetto delle veloci 1.x.xx). In questo caso la Samsung funziona... ma è comunque un parolone... di tanto in tanto, come anche con altri decoder sat, si impianta e va reinizializzata.
Con la np82 comunque si possoo scegliere i pid ecm da inviare alla cam (stile dvb2000 noonemanit), risolvendo in gran parte i problemi. Con questo decoder la cam tivusat senz'altro funziona peggio se ricordo bene, provai anni fa.

Concordo in gran parte con Papu, di fatto è poco utilizzabile oggigiorno.

Si hanno anche problemi sui diversi canali a prescindere dalla codifica: il decoder è infatti allergico all'impostazione di alcune encoder MPEG-2 (non sa gestire un parametro della codifica), che si traduce in qualche squadrettamento o quadrettoni verdi grossi di tanto in tanto (o spesso a seconda del canale); col 2.00.00 invece dei quadrettoni si hanno dei freeze. Sui principali canali italiani comunque il problema non si riscontra, ma è da tanto che non verifico. Tieni conto poi che il decoder è solo DVB-S/SD/MPEG-2, quindi niente DVB-S2, HD, e H.264.
 
Ultima modifica:
Grazie Papu, e grazie S7efano

Effettivamente nel mio post per non dilungarmi ho omesso che la np82 ankio l'ho gia provata giorni fa ed è l'unica che riesce a far funzionare la samsung cam2
sul 9600 come dici te S7tefano, anke se in modo veramente problematico, in effetti la visione dei canali mediaset e (rai in parte) è perfetta non si hanno ne freeze ne squadrettamenti solo che si hanno problemi di inizializzare la cam in continuo passado da mediaset a rai e da codificati a fta. So di certo che questo decoder è vecchio come il cucco, ma secondo me ha conservato un fascino unico, e non è tanto importante sedersi sul divano comodamente per godersi i programmi col nokia 9600 (a quello ci pensa gia il mio humax 6800s) ma la soddisfazione che si ha nel resuscitare un decoder vecchio 20 anni e pensare che riesca a far funzionare un modulo cam per mettere in chiaro dei canali codificati per me è davvero grande.
Cmq tornando al discorso np82, avevo letto che forse esiste una versione successiva np85 o sbaglio?
Se si dove potrei trovarla? magari sono state fatte ulteriori correzioni e riesce a gestire meglio la cam?
Ho cercato parecchio ma nulla, trovo solo alcuni riferimenti ad essa su Google ma nient'altro.

Saluti.
 
Sì a un decoder di 20 anni fa che riesce a far funzionare con i suoi limiti le cam attuali e ad aprire i canali, bisogna fargli i complimenti.
 
Grazie Papu, e grazie S7efano

Effettivamente nel mio post per non dilungarmi ho omesso che la np82 ankio l'ho gia provata giorni fa ed è l'unica che riesce a far funzionare la samsung cam2
sul 9600 come dici te S7tefano, anke se in modo veramente problematico, in effetti la visione dei canali mediaset e (rai in parte) è perfetta non si hanno ne freeze ne squadrettamenti solo che si hanno problemi di inizializzare la cam in continuo passado da mediaset a rai e da codificati a fta. So di certo che questo decoder è vecchio come il cucco, ma secondo me ha conservato un fascino unico, e non è tanto importante sedersi sul divano comodamente per godersi i programmi col nokia 9600 (a quello ci pensa gia il mio humax 6800s) ma la soddisfazione che si ha nel resuscitare un decoder vecchio 20 anni e pensare che riesca a far funzionare un modulo cam per mettere in chiaro dei canali codificati per me è davvero grande.
Cmq tornando al discorso np82, avevo letto che forse esiste una versione successiva np85 o sbaglio?
Se si dove potrei trovarla? magari sono state fatte ulteriori correzioni e riesce a gestire meglio la cam?
Ho cercato parecchio ma nulla, trovo solo alcuni riferimenti ad essa su Google ma nient'altro.

Saluti.
Sì l'ultima è l'82, non ricordo np85 (forse annunciata ma mai distribuita), purtroppo sempre in perenne versione beta, di una già beta. Non saprei dove trovare quel filone di versioni: è una decina d'anni che non le scarico... mi pare venissero distribuite tramite siti di upload file. Non ricordo nessun sito di riferimento specifico e bene documentato per queste versioni.
Se giochi con i PID ECM e EMM da inviare alla cam, dai vari menu stile, i problemi della gestione cam dovrebbero in parte sparire. Mi pare che pure la versione ufficiale del fw CI 2.6 (o CI 3.1 è indifferente) gestisce la cam.
Se ricordo bene, le cose non vanno malissimo nemmeno col fw Noonemanit 1.2, a patto di fargli vedere la cam come "freecam" (questa impostazione rende più simile il 9600 al 9500 sull'invio dei dati dei pid ecm alla cam; il 9500 ha una gestione migliore di questo aspetto).

PS: è stato un glorioso decoder, principamente grazie allo sviluppo del DVB2000 e suoi derivati come Noonemanit e in ultimo Np82 (ma io preferisco il noonemanit). che ha permesso di far comprendere un po' agli utilizzatori come funziona la cam, i pid ecm ecc.. oltre alle altre possibilità: credo sial primo decoder consumer in assoluto che ha permesso di registrare direttamente il flusso digitale di un canale MPEG-2 (tramite porta SCSI), perfino nel formato 4:2:2, caricamento di liste canali e molto altro... ma non me la sento di fargli i complimenti per l'aspetto CAM, che è rimasto sempre "debole", non adesso che ha 20 annni ma fin da subito (come scusante ha dalla sua che è stato anche il PRIMO decoder CI in assoluto). La lode va più ai firmware non ufficiali che hanno fatto il possibile con il suo Hardware...

PPS: la np82 ha un fastidioso bug sulle tracce audio: sui canali con più audio se si cambia l'audio da ascoltare con i tasti orizzontali delle frecce, l'audio diventa muto. Si può aggirare memorizzando il canali coi pid audio specifici (Non dovrebbe essere necessario togliere l'opzione autopid/pmt a patto di non premere nuovamente i tasti freccia durante la visione).
 
Si S7efano
Con la np82 ho provato a cambiare in tutti i modi i pid ecm emm ecc.. ma l unico risultato che ottengo è la visionedei canali mediaset e rai Temporanea, con possibiltà di fare zapping finche il decoder rimane acceso, ma non appena metto in standbay la visione non ce piu e bisogna reimpostare tutto, ho cercato nei vari menù e sottomenu il modo per salvare i settings ma non ho trovato niente,stranamente nella versione np74 il save setting esiste ma non ho avuto tempo di provarla per bene.
Nella np82 ho provato a mettere in off autopmt e autopid riscansionato la frequenza ma nulla, appena spengo ritorna tutto buio. Vorrei capire in sostanza se sbaglio qualcosa e il modo esatto per memorizzare la situazione.
La Noonemanit purtroppo col 9600 da ci error e non fa funzionare la cam in nessun modo quindi l ho scartata a priori
In attesa di un suggerimento
Grazie Saluti
 
Allora lasciali ON e anche se rimane lo schermo nero quando premi il tasti freccia dx e sx per cambiare la traccia audio con quella desiderata, salva i nuovi pid, mi pare ci sia un ulteriore bug nelle 2.xx.x: invece di fare "replace" fai "add channel" nel menu dei pid. Dopo quando risintonizzi, il canale dovrebbe apparirti anche l'immagine. Sto andando a memoria...

Riguardo la noonemanit cerca la versione "p" (patched) Magari la trovi come dvb1820Noonemanit_p o simili; prova a cercare il sito wanissa credo ci sia ancora e lì c'era questa versione... Serve per risolvere il CI error che era presente anche sulla cam Aston, dovrebbe risolvere il problema anche sulle Samsung.
A parte l'assenza delle caratteristiche avanzate presenti nella noonemanit e nelle np, molto valida è anche la 1.82.6 (versione "p" anche in questo caso); a giudizio di molti me compreso è la più stabile tra i dvd2000 originali versione 1, soprattutto con le cam CI. Ha però un bug audio che comporta silenziamento o audio fuori sincronia quando si fa zapping soprattutto se frenetico... ma a seconda del chip audio del proprio modello il problema si verifica di rado...
PS: Non usare la noonemanit 1.3: è una inutile "fake" dell'originale 1.2.
 
Ultima modifica:
Dunque S7efano, ho caricato la 1820Noonemanit p x wanissa user( questo sito lo conoscevo gia da qualche settimana ma purtroppo non ha tutte le versioni) lasciato autopmt e autopid On, effettivamante il ci error è stato risolto ma purtroppo una volta reinizializzato la cam (vedo sia mediaset che rai con relativo zapping) il problema dello spegnimento del decoder rimane,una volta spento e riacceso tutto buio e devo rifare tutto da capo, ho provato in vari modi a risintonizzare, add channel ,insert channel replace ecc. ecc, ma niente non trovo il modo per far rimanere in memoria i canali con i giusti settaggi,sto cercando la 1.82.6 ( vers p) magari quella funziona. Mi sto rendendo conto che qualunque software non originale chi piu chi meno presentano tutti lo stesso problema
Sicuramente sarà la samsungcam2 che il decoder non riesce a gestire, cmq con questo modo di funzionare ho riscontrato che la np74 è la piu performante perche quantomeno una volta inizializzata la cam, non da problemi di nessuna sorta ( ovviamente finche tutto rimane acceso)
Vorrei capire in sostanza la procedura esatta per far rimanere i settings in memoria molto probabilmente sbaglio i vari passaggi e se in effetti qualcuno usando questo modulo cam in passato sia riuscito ad accendere il 9600 con il canale gia in visione.
Grazie
Saluti.
 
Premetto che vado ancora a memoria, avendolo usato per molti anni il NoOneManit 1.2.

Con NOM 1.2, generalmente le CAM sono gestite meglio disabilitando tutti gli automatismi: quindi imposta Autopid e Autopmt su OFF (viceversa i DVBK e gli Np8X sono fortemente dipendenti dall'impostazione su ON per le cam, limitando per contro la gestione libera dei pid ecm) e rimemorizza con Replace il canale. Dopodiché imposta il tipo di cam su FreeCam (anche se è una samsung). Impostandola su FreeCamm il 9600 come dicevo diventa più simile su questo aspetto al 9500, e cioè permette di inviare lo specifico pid ECM selezionato dal menu NoOneManit (Mainmenu - tasto C (quello rosso se ricordo bene)), ovviamente nel caso di tivu sat devi scegliere quello con con l'ECM pid associato a CA ID 183D (o 183E se hai una card "HD").
 
Ultima modifica:
Secondo me S7efano non è questione di pid ecm o emm da inviare perché tutto cio che spieghi sopra è gia stato fatto parecchie volte, ma piuttosto un problema
di reset della cam.Difatti se vado a guardare nei campi dove si impostano i pid ecm sono gia settati giusti esempio canale5 ca id 183D ecm 0A2A rete4 ca id 183D
ecm 0A2B ecc. ecc. e ti assicuro che la visione ce sempre dopo che ho resettato la cam. Autopid e Autopmt è sempre su OFF di conseguenza quando spengo e riaccendo questi settaggi non cambiano andando a guardare nei vari menu, ma vedo buio e per ripristinare devo per forza resettare la cam su un canale mediaset
( su rai 4 e rai movie il reset non ha effetto) cambiare audio destra e sinistra con frecce laterali, cambiare canale ( esempio da can5 a rete4) di conseguenza vedo tutti i canali mediaset e rai ( compreso rai4 e rai movie). In pratica spegnendo il decoder la cam s'impalla ma non perde i settaggi dei pid.
Ci vorrebbe un modo per resettare la cam automaticamente all' accensione del decoder.
 
E' "a posto" così, non c'è nient'altro da fare purtroppo. Dicevo soltanto che configurato così limita possibili (altri) problemi.

Prova anche "CI standard" invece di Freecam. Con alcune cam potrebbe funzionare meglio, e in tal caso i pid ecm non sono realmente impostabili manualmente.

Fossi in te lascerei perdere, per evitare di scagliare contro il muro il glorioso 9600 :D
 
:laughing7: E si hai proprio ragione qualcuno potrebbe perdere la pazienza e farlo volare dalla finestra il( nokione )ma tranquillo per me è solo un passatempo che tra l' altro mi sta insegnando qualcosa. Ho notato che nel decoder in effetti qualcosa cambia e cioè l' id cam che normalmente in visione è 183D quando spengo e riaccendo s'imposta in 1800 mentre l ecm pid rimane uguale (esempio rete 4 0A2B) e come se il modulo non venisse riconosciuto, difatti provando una cam digiquest hd questa allo spegnimento e riaccensione viene riconosciuta e mi appare come 183D i canali si aprono ma questa essendo troppo recente non funziona bene squadrettando su tutti i canali compresi quelli Fta. Insomma la Samsung cam2 all accensione non viene vista correttamente e gli viene attribuito un ID errato,per questo motivo non fuziona. Ho impostato anche CI standard anziché Freecam ma nulla da fare sempre lo stesso
 
Sì, 1800 è quello di partenza del nagra, le ultime due cifre variano da provider a provider (tivusat ha il 3D e il 3E) ;)
Quando il nokia finalmente la vede come 183D allora decodifica correttamente.
Se ricordo bene a forza di reset cam / init cam (sempre dal menu viola del Nooneman) si degna di riconoscerla come 183D oppure facendo zapping (e il reset la riporta a 1800).
L'ecm rimane uguale per forza: è un parametro in trasmissione, e non viene modificato dal nokia (a meno che non lo imposti diverso manualmente con l'apposita voce, ma solo se imposti freecam altrimenti non lo fa modificare ;)
Il CA_ID invece fa parte della CAM (e card) ed è "fisso" a 18XX con le cam nagra, fisso tra virgolette perché appunto il nokia fa fatica a riconoscerla in modo specifico.
Viceversa se provi una cam tivusat ti verrà idetificata correttamente come 183D (o 183E in base alla card inserita), ma dà altri probemi col nokia, se ricordo bene suadrettamenti su tutti i canali anche in chiaro. Le cose insomma vanno peggio.
Il nokia funziona bene o comunque decentemente con le vecchie cam Aston (anche 1.03, mal gestita da quasi tutti i decoder per limiti del sw stesso di quella cam) e Irdeto; tutte cam ormai vecchiotte, anni 2000...
 
Quindi tu dici che con una Aston la cosa si potrebbe risolvere? A tal proposito ho notato che sul web ce ne sono in vendita per lo più versione 1.05 con revisione 1.2,
non ho capito bene se andrebbe bene, poi la descrizione parla di seca ma qualcuno dice che va bene anke per tv sat... sono un po confuso ma tvsat non trasmette in nagra? o la cam va riprogrammata?
 
Quindi tu dici che con una Aston la cosa si potrebbe risolvere? A tal proposito ho notato che sul web ce ne sono in vendita per lo più versione 1.05 con revisione 1.2,
non ho capito bene se andrebbe bene, poi la descrizione parla di seca ma qualcuno dice che va bene anke per tv sat... sono un po confuso ma tvsat non trasmette in nagra? o la cam va riprogrammata?
L'ho nomitata per dirti che con la Aston si comporta bene il decoder. Di fatto oggi non so per cosa la puoi utilizzare. Per i canali in Seca (non tivusat) esteri...

Le cam Aston 1.03/1.05 sono l'implementazione del Seca su Common Interface (al tempo non esisteva il Seca ufficiale su CAM). L'implementazione non era ufficiale, ma erano vendute così (non riprogrammabili) anche nei negozi... e di fatto funzionavano bene e seppur non ufficialmente ma "ufficiosamente" erano riconosciute anche da Tele+ (almeno a livello di supporto sull'allora forum di Tele+, se non ricordo male).

Per tivusat non va bene in linea di principio, però non posso escludere che su qualche decoder modificato possa divenire compatibile... Forse anche con lo stesso nokia, proprio grazie a quel menu (Freecam) che permette di inviare i pid ecm specifici a prescindere dal CAID della cam. Del resto lo stesso Nokia9500 con irdeto tramite un adattatore poteva divenire facilmente seca... Purtroppo è da tempo che non faccio prove col 9600 (uso il 9500) per cui pur avendo io ancora le cam Aston non ho ancora provato...
La stessa aston 1.03 può invece essere riprogrammata in Nagravision (ma di una versione vecchia che dubito possa andar bene con tivusat, credo sarebbe incompatibile) o in Cryptowork anche con lo stesso 9600 via scsi (tutto sta a trovare questi fw se ci sono ancora in rete...)
Se per per qualche motivo vuoi prenderla meglio la 1.05 (è indifferente quella "revision"... si comportano allo stesso modo sul nokia) a meno che la 1.03 non la trovi a prezzo bassissimo...
 
Dato che ci sono problemi di compatibilità delle aston con tivusat e le problematiche di poterle riprogrammare correttamente a tale scopo per il momento abbandono l 'idea magari piu in la vedremo, tanto per il momento la samsung cam funziona bene ha solo la necessita di essere resettata all'accensione.
TE dici che usi il 9500 abitualmente ma scusa la domanda ma che uso ne fai?
Sono incuriosito da ciò perchè da poco ho recuperato un 9500s per pochi spicci.. (unicamente perchè mi serviva il tuner da sostituire sul mio secondo 9600 ,infatti la scheda madre e il tuner sono perfentamente identici a quest'ultimo tranne che la sezione cam) con mia sorpresa ho visto che il decoder(il 9500) funziona bene sui canali FTA, ho trovato inserito un modulo IRDETO e sulla sinistra ce lo slot per inserire una qualche smart card. Mi chiedevo se con il 9500 era possibile poterci vedere anke i canali codificati (tvsat in primis) e se sto modulo IRDETO posso utilizzarlo in qualche modo. Aggiungo che non mi pare sia stata fatta alcuna modifica hardware non vedo saldature diverse rispetto al 9600 e monta gia il Noonemanit credo sia la 1820n_p.
 
TE dici che usi il 9500 abitualmente ma scusa la domanda ma che uso ne fai?

Ho semplificato, preciso ora : fino a qualche anno fa, diciamo fino a che i Mediaset erano ancora in chiaro, lo usavo per registrare via SCSI qualche film che passava solo su quelle reti (b-movie notturni :D ) . Successivamente al criptaggio potevo usarlo solo sulla Rai pricipalmente e ovviamente tutti gli altri canali, anche esteri, se c'erano eventi che mi interessavano... Coincidenza vuole che proprio nel periodo dell'oscuramente mediaset ho dovuto cambiare PC e per cui non posso più registrare via SCSI (l'iterfaccia col pc era la vecchia PCI). A parte le registrazioni, l'ho sempre usato per "monitorare" gli emm/ecm/ pid e CA_ID, CAT, PMT ecc per curiosare e informarmi su quali criptaggi usassero i canali e gli altri parametri associati a quei pid... Questo uso è quello che può essere ancora valido oggi... e di fatti ormai l'uso saltuario che ne faccio è questo... peccato che ormai è ridotto solo ai transpoder DVB-S visto che essendo datato non supporta DVB-S2... Ne ho 3 di nokia: 9500, 9600 e d-box 1 (l'mm9500 che naque per il mercato tedesco ai tempi di DF-1... l'h/w è identico al 9500 italiano e col dvb2000 lo sono anche come s/w). Diciamo che ormai anche questo ruolo di "analisi" dei tp è ormai facilmente e molto meglio rimpiazzabile con schede tuner sat per pc... al tempo questo decoder era quasi professionale ( per molti anni, fino qualche anno fa, ha avuto la peculiarità di poter registrare feed in MPEG-2 4:2:2 a differenza dei decoder consumer). Visto che di 9600 ne ho solo uno... e di 9500 ne ho due... ho preferito tenere in uso uno di questi due, gli altri son conservati... In pratica è come avere una vecchia Ferrari, la butteresti? :D... forse il decoder più longevo e quello che ha resistito di più al passare del tempo: siamo a 23 anni :D (i decoder "colleghi" di quell'era divennero presto inutilizzabili: sapevano memorizzare/sintonizzare pochissimi transponder alla volta ed erano lentissimi).

Mi chiedevo se con il 9500 era possibile poterci vedere anke i canali codificati (tvsat in primis) e se sto modulo IRDETO posso utilizzarlo in qualche modo. Aggiungo che non mi pare sia stata fatta alcuna modifica hardware non vedo saldature diverse rispetto al 9600 e monta gia il Noonemanit credo sia la 1820n_p.

Col modulo cam (non CI) del 9500 si era resto all cam con apposite modifiche del firmware del modulo stesso.. ma ormai non servono più, sono inutilizzabili di fatto.
La classica modifica del nokia è sempre stata solo software per sbloccarlo (il 9200 era già sbloccato) e caricarli il firmware DVB2000 e derivati ;) Per la modifica s/w era necessario però un intervento h/w (il ponticellamento di due pin interni al decoder) per sostituire il bootloader "chiuso" con quello di tipo aperto (inserito di serie nel 9200).
E' anche vero che ci sono state alternativa con soluzioni H/W ma riguardavano la cam, mi pare la modifica wanissa, con l'inserimento di microswitch, ma non mi ricordo più di che si trattava esattamente.
 
Ti ringrazio per le risposte sempre tempestive e accurate... piu o meno ho capito l'uso che se ne può fare oggi del 9500, certo si tratta
sempre di un decoder che al giorno d'oggi è alqauanto preistorico :). Purtroppo molte cose riguardo a questi favolosi decoder (9500-9600)
me le sono perse negli anni passati, per mancanza di tempo e vicissitudini varie (il 9600 dopo qualche anno si guastò e nessuno era
capace di ripararlo.. e anche se.. con costi proibitivi) non ho potuto dedicarmici a fondo e sfruttarne le potenzialità. Però x me adesso che ho
un po piu di tempo è quasi un rivincità, gia il fatto che sono riuscito da solo a ripararlo mi ha dato tanta soddisfazione e diciamo che il resto... farlo
funzionare con cam provare i vari software (dvd 2000 e derivati) e sperimentarci un po sù sono ulteriori gratifiche che questo splendido decoder
ancor oggi mi da. Dici bene che una bella macchina d'epoca in garage non la si butta mica :laughing7: .Certo ai giorni nostri con le nuove tecniche e i mezzi
a disposizione che abbiamo, sembrerebbe na perdita di tempo dedicarsi a certe "anticaglie" ma io sono del parere che le cose troppo facili e scontante
non pagano.Piu le cose sono complicate e di no facile soluzione e piu mi entusiasmano_Ora ad esempio il mio secondo 9600 (a cui ho aggiunto il tuner del 9500) funziona ma ha un altro problema va solo il diseqc 1 inquanto il diseqc 2 non innesca, ed io avendo doppio lnb hotbird astra non posso sintonizzare canali
di quest'ultimo, poi presenta un altro problema i canali piu bassi in frequenza (tipo la rai 10992 V)non riesce a sintonizzarli, insomma
non ce segnale. Credo che ambedue i problemi siano strettamente legati (no diseqc 2.. e mancanza segnale 10992) purtroppo senza schema
elettrico è difficile capire quale componente o circuito si occupa del tono a 22khz sto cercando in rete ma non trovo nulla, per caso hai qualche suggerimento in merito?
Grazie
Saluti.
 
Volevo aggiungere che... senza troppo impegno poco fa ho trovato tutti gli schemi e componenti possibibili e immaginabili del 9500s su un sito tedesco.. quando ho tempo vediamo cosa riesco a fare.
 
Indietro
Alto Basso