• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Parabola irte 200 con corotor chaparral lnb ku wideband lnb Banda c motore hh Jaeger

jimmyy

Digital-Forum Master
Registrato
11 Febbraio 2011
Messaggi
619
Ciao a tutti
Dopo un temporale che mi ha frantumato un pezzo che va in testa al supermount jeager smr 1224 che io ho fatto fare da un fabbro di dimensioni quasi identiche. Non riesco a ricevere nulla di nulla. Ho fatto varie prove cambiato anche corotor e lnb ma non ho segnale .... solo sporadicamente aggancio un canale ma con segnale scarso tanto che le barre di qualità del mio ricevitore Echostar Dvr con Posizionatore neanche si muovono. A questo punto è possibile che si sia mosso il punto di fuoco del treppiede .... avvicinato o allontanato cosicché non ho segnale?
La parabola non mi sembra deformata ... se il feed del corotor fosse solo spostato rispetto al fuoco primario, muovendo la parabola dovrei comunque avere segnale buono . L’unica giustificazione penso sia che il feed ora non sia collocato alla giusta distanza. Che ne dite?
Grazie
Jimmy
 
Credo che qui, la distanza focale...:evil5:... sia l'ultimo dei problemi...

Quel motore, vista la costruzione a sbalzo notevole..., e' molto soggetto a rotture...
Nel tuo caso, credo si sia starato il puntamento azimuthale.... probabile qualche staffa deformata
o forse addirittura, gli attacchi al palo....
Qui sotto alcune foto, ed un video.... che spiegano visivamente le pecche del suddetto....




https://www.youtube.com/watch?v=o3I9LxfSvZY
 
Ciao Digitalbi.
Mamma mia nelle foto il motore si è proprio spaccato. Il mio si è rotto solo la testa a triangolo sopra quella inserita sullalbero motore . L’ho fatta rifare identica da un fabbro e l’ho reinnestata sullalbero motore e tutto sembrava essere normale a parte un grande gioco laterale nello spostamento del motore. In pratica a motore fermo se tu spingi forte il disco, lo riesci a muovere a destra o a sinistra... non sta fermo in un punto preciso.
Credo che però il mio problema sia che ho utilizzato finora il sat Finder che non vale una cippa. Mi da segnale a pallla ma non vedo niente. Devo affidarmi alle barre di segnale del mio echostar.
Prima dell’incidente io ero solito puntare i 10*est su zimbo tv e fare la sintonia fine di az/el e poi da lì andare a est e a ovest e sistemare la curva con aggiustamenti di elevazione e declinazione.
Ora però non sono riuscito nemmeno a puntare Rai 1 su hb13*e . Un tempo avevo il meteo sat della technisat un oggetto che solo esteticamente assomigliava a questo . Quello funzionava egregiamente.
Grazie per l’interessamento
 
Ciao a tutti
Riapro questo thread perché purtroppo la causa dei miei problemi è il smr 1224 che si è proprio rotto anche l’ingranaggio dentro e si muove in tutte le direzioni non permettendo di tenere la parabola fissa in un punto .
Adesso vorrrei sostituire questo motore che però non si trova più in commercio.
Quindi ho bisogno di un Polar mount per là primo fuoco di 2 metri e un attuatore . Sapete dove poter reperire il materiale ?
Grazie
 
vai da un buon fabbro e te la fai cucire su misura ci sono tanti esempi in rete
se invece ne vuoi uno gia pronto e massiccio vedi un big polar 45 kili di acciaio inox

sicuramente hai smontato il tutto e quindi metti qualche foto della rottura, si è staccato dal basamento inferiore?
se è quello basta modificarlo come ho fatto io quando si rotto in 2, adesso e indistruttibile ( il basamento ) il resto è da vedere al prossimo temporale estivo violento
 
Ultima modifica di un moderatore:
Dal fabbro ho speso 300€ buttati nel cesso.�� per fare la testa a triangolo nuova in ferro.

Il motore era rotto anche dentro purtroppo .... gli ingranaggi interni ... probabilmente i denti si sono disfatti . Insomma è da buttare.
Il fatto è che per passare ad un attuatore mi serve il Polar mount per questa parabola a primo fuoco.
Ho trovato un sito inglese che ha tutto questo ma in Italia niente. Qualcuno mi sa Dire dove reperire il materiale?
Vorrei aprire un nuovo thread nella sezione parabole motori e lnb per una maggiore visibilità
 
Dal fabbro ho speso 300€ buttati nel cesso.�� per fare la testa a triangolo nuova in ferro.

Il motore era rotto anche dentro purtroppo .... gli ingranaggi interni ... probabilmente i denti si sono disfatti . Insomma è da buttare.
Il fatto è che per passare ad un attuatore mi serve il Polar mount per questa parabola a primo fuoco.
Ho trovato un sito inglese che ha tutto questo ma in Italia niente. Qualcuno mi sa Dire dove reperire il materiale?
Vorrei aprire un nuovo thread nella sezione parabole motori e lnb per una maggiore visibilità

sopra ti ho detto di andare da un buon fabbro non uno che ferra i cavalli ( senza nulla togliere a quelli che lo fanno di professione )
di polarmuont con le prime focus ce ne sono a migliaia, che poi rispetto ad una offset nulla cambia, è la stessa cosa
o te lo fai oppure uno gia pronto è il big polar
per farla breve con 4 pezzi di ferro imbullonati e saldati
fai una foto vai dal fabbro e dici questo voglio

ma scusami prima di rifare quel pezzo ( 300€ sono un esagerazione ) non hai visto l'interno del corpo motore?
sicuramente non avresti speso questa enorme cifra
 
No non ho visto altrimenti non avrei fatto fare il pezzo nuovo .
Dove posso trovare questo big Polar che dici tu?
 
No non ho visto altrimenti non avrei fatto fare il pezzo nuovo .
Dove posso trovare questo big Polar che dici tu?

Il big polar e un polar mount progettato e brevettato da un mio amico
Quindi è un oggetto artigianale realizzato x dischi fino a 250 o più
Non ha un costo popolare,se vuoi ti faccio contattare dalla persona che lo realizza
Fammi sapere
 
Grazie a entrambi per le info.
Devo dire mi sembra ben fatto il Polar mount... avrei preferito però una morsa per attacco a palo.... non rischia di ruotare se venti molto forti con solo i bulloni a fare leva? Inoltre si poteva adattare a pali di diversi diametri. Quale è il diametro del palo adatto? Io ho il palo conficcato nel colmo del tetto è tenuto da staffe nella divisoria della casa ..... impensabile sostituirlo:icon_rolleyes:
 
Grazie a entrambi per le info.
Devo dire mi sembra ben fatto il Polar mount... avrei preferito però una morsa per attacco a palo.... non rischia di ruotare se venti molto forti con solo i bulloni a fare leva? Inoltre si poteva adattare a pali di diversi diametri. Quale è il diametro del palo adatto? Io ho il palo conficcato nel colmo del tetto è tenuto da staffe nella divisoria della casa ..... impensabile sostituirlo:icon_rolleyes:

I bulloni non sono un problema,anzi meglio
Se poi vuoi essere sicuro che non si muova buchi il palo e un solo bullone lo inserisci all'interno
Mi sembra che sia 3 pollici
Cmq non e un problema si fa misura del palo
 
E va bene
Ma adesso guardando bene con calma ho notato una criticità piuttosto evidente .
La parte alta è sostenuta solo dalla vite di regolazione della declinazione .... un vento anche non esagerato la mia 2 metri farebbe storcecere tutto
Questo è un Polarmount per una offset come nella foto. Per una primo fuoco i due bulloni andrebbero posizionati sull’asse centrale della parabola per maggiore stabilità del tutto non in bassso come nella foto
 
Ultima modifica:
E va bene
Ma adesso guardando bene con calma ho notato una criticità piuttosto evidente .
La parte alta è sostenuta solo dalla vite di regolazione della declinazione .... un vento anche non esagerato la mia 2 metri farebbe storcecere tutto

____quello forse e' vero…. pero' il tuo disco dovrebbe presentarsi molto piu' sdraiato….
anche perché il disco in foto e' una offset. La tua Irte dovrebbe essere una primo-fuoco piena, sempre se non sbaglio…
A proposito, sai quant'e' il peso totale del disco ???
 
Penso che un vento ti distorce il tuo disco che il big polar
Poi dopo metto qualche foto di polar mount con una sola vite che tu dici
Che non e un M 8
 
come promesso prima qui qualche foto di polarmount con un solo punto di ancoraggio
una monta una channel master da 180 in smc che secondo me pesa molto di più della tua Irte
le altre 2 usano un disco da 240 Laminas che anche lui ha un peso di 50 Kg o più
come puoi ben vedere le laminas non hanno una vite ma bensi un attuatore,quest'ultimo metto in quella posizione di sicuro non aiuta un gran che alla rigidità del tutto
ma ha solo la facoltà di spingere o ritrarre il suo perno
poi la vite big polar che è un m12 o m14, può essere sostituita proprio con un attuatore, quindi chi ha ideato questa cosa di sicuro ci ha pensato bene

cmq io sono qui se hai da chiedere fai pure
saluti





 
Grazie per la disponibilità Antonio
La mi irte è come quella della foto che posto... io però non ho l’egis. Come vedi ha un bel tubolare è una croce di lamiera zincata con un peso notevole ti assicuro.
4581b961

La vite può andare bene dico solo che la barra orizzontale nelle primo fuoco dovrebbe essere sull’equatore della parabola .... passami questo termine non più in basso come il “tropico del capricorno “
In più ho qualche perplessità che riesca a puntare Hot Bird .... satellite molto “alto” sull’orizzonte perché come sai là primo fuoco è molto più alzata rispetto alla olla offset e mi sembra guardando la foto che la barra dove su c’e Scritto big Polar non lo permetta andando a sbattere contro il supporto del palo.
VJkHv0Cr


Non riesco a mettere le foto
 
Grazie per la disponibilità Antonio
La mi irte è come quella della foto che posto... io però non ho l’egis. Come vedi ha un bel tubolare è una croce di lamiera zincata con un peso notevole ti assicuro.
4581b961

La vite può andare bene dico solo che la barra orizzontale nelle primo fuoco dovrebbe essere sull’equatore della parabola .... passami questo termine non più in basso come il “tropico del capricorno “
In più ho qualche perplessità che riesca a puntare Hot Bird .... satellite molto “alto” sull’orizzonte perché come sai là primo fuoco è molto più alzata rispetto alla olla offset e mi sembra guardando la foto che la barra dove su c’e Scritto big Polar non lo permetta andando a sbattere contro il supporto del palo.
VJkHv0Cr


Non riesco a mettere le foto

essendo un prodotto realizzato al momento penso che il discorso del primo fuoco non sia un problema ( cmq ho capito quello che vuoi dire )
qui un altro bel esempio

 
Indietro
Alto Basso