• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Qualità digitale terrestre su MySkyHd

bobo83

Digital-Forum Junior
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
51
Ciao a tutti, oggi mi hanno consegnato il nuovo decoder MySkyHd con wifi e decoder digitale terrestre integrato (Pace DPS 5002 ns).

Sul vecchio decoder MySkyHd della Samsung avevo constato che la Digital Key non consentiva la visione dei canali HD del digitale terrestre e pertanto non l'ho mai utilizzata dopo la prova.

Adesso ho provato a sintonizzare i canali del digitale terrestre sul mio nuovo MySkyHd Pace: sorpreso, ho constato che la visione dei canali SD del digitale terrestre sul decoder Sky risulta essere più nitida di quanto lo sia utilizzando il decoder integrato del mio TV, un Samsung da 46 pollici serie H del 2014. La conferma l'ho avuta sintonizzando sulla TV il canale 27 e sul MySky il canale 5027: il logo Paramount risulta molto più leggibile sul MySky che sul decoder integrato nella TV!

Ora non so se la sezione è quella giusta, o se invece dovrei chiedere nella sezione dedicata ai televisori. Aggiungo solo, non so se rilevante, che quando sono sulla sorgente DTV nelle info leggo 576i mentre quando sono sulla sorgente HDMI nelle info leggo 1920x1080/50i (quel 50i è la frequenza di aggiornamento? Forse sulla sorgente DTV è più bassa?)
 
Il decoder se impostato a 1080i, porta a quella risoluzione tutti i canali anche quelli SD del digitale terrestre. Anche io sui precedenti tv vedevo meglio i canali col decoder, mentre adesso sul nuovo oled la qualità dei canali visti col tv o col decoder sembra molto simile. Può dipendere anche dalla componentistica/qualità del tv, che quindi quella specifica cosa che fa vedere bene o peggio le immagini (dovrebbe essere lo scaler) è inferiore a quello del decoder. Cioè in quei casi è meglio portare tutti i canali a 1080i col decoder, che vedere quelli SD a 576i col tv.
 
Questa sera ho notato che il MySky non effettua l'overscan dei canali SD del digitale terrestre, a differenza di quanto fatto invece dal TV Samsung serie H. Googlando un po' ho letto che è una caratteristica di tutti i TV Samsung e che non può essere disabilitata. Penso che sia questo il motivo per cui sul MySky la qualità di visione dei canali DTT in SD sia superiore.
 
Indietro
Alto Basso