• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Manuale Dragonsat DS 3000

Ferrara89

Digital-Forum Senior Master
Registrato
19 Giugno 2015
Messaggi
1.006
Ciao a tutti mi è appena arrivato il motore per la parabola DRAGONSAT D3 3000 ma al suo interno non ho trovato il manuale cartaceo e cercando in rete non ho trovato neanche il pdf, c'è qualcuno che magari sa dove reperire il manuale o magari farmi la scansione del manuale cartaceo?
Grazie.
 
Spulciando in rete l'avevo visto ma accantonato subito perchè nel mio modello la scala graduata era riferito alla latitudine mentre nel clarke tech alla elevazione che bisognava calcolarla tramite la propria latitudine, forse ha fatto male ma oramai è notte e ci riprovo domani e comunque grazie per l'interesse.
 
Spulciando in rete l'avevo visto ma accantonato subito perchè nel mio modello la scala graduata era riferito alla latitudine mentre nel clarke tech alla elevazione che bisognava calcolarla tramite la propria latitudine, forse ha fatto male ma oramai è notte e ci riprovo domani e comunque grazie per l'interesse.

quanta gente, casca nel tranello...... bisogna leggere bene il manuale..... :evil5:

 
Hai ragione, avevo visto la tabella nelle pagine successive del manuale ed ho frettolosamente lasciato perdere. Però ora rivedendo bene a cosa serve la tabella con angolo di Elevezione se devo inserire la mia Latitudine?
La mia latitudine è 42.24 quindi dovrei inclinare il motore a 42°, poi seguendo la tabella dovrei inclinare invece la parabola di 28.5°?
Scusa se ti ti disturbo ho già montate diverse parabole fisse ma è la prima volta che vado di motore e mi sembra di essere un rinco***nito, non ci stò capendo una mazza con questa tabella.
 
prima regola.... palo in bolla esatta sui 4 punti in croce....
--- regolare il motore sulla tua latitudine corrispondente ai 42,24 gradi
--- fissare sul perno del motore la parabola, ....vedi sotto

la scala graduata del disco, dovrebbe corrispondere regolata sui 28.5 gradi
qui sotto un link, dove puoi mettere le tue coordinate gps....
ho messo quelle di Rieti....
la tua longitudine est, corrispondera' al sat centrale...


https://satlex.it/it/azel_calc-para...&lo=12.51&country_code=it&diam_w=75&diam_h=80
 
Impostato latitudine motore a 42 e incilazione parabola a 28,5 come tabella e sono riuscito a trovare Hotbird il quale l'ho impostato come satellite di riferimento.
Grazie per l'aiuto ora stò facendo la ricerca dei canali e poi vedo se devo limare qualcosa.
 
------ mi sono dimenticato di scrivere, che impostando l'Usals....
e lasciando posizionare in automatico il motore, per esempio..... zap su RaiUno
conviene sistemare il puntamento della parabola e l'azimuth di tutto il blocco motore, ----- fino al perfetto segnale.
Gli estremi Est-Ovest, dovrebbero rientrare di conseguenza senza tante modifiche od aggiustamenti....
 
Grazie per tutto l'aiuto, ho finito di montare il motore con la parabola ieri pomeriggio.
 
Allora dopo aver puntato hotbird usando il satfinder del decoder in firma con potenza del 99% e snr vicino a 15dB sono andato a vedere com'era la ricezione degli altri sat e rimasto soddisfatto sono andato a stringere fino alla morte tutti i vari bulloni e facendo questo sono andato a perdere qualche punto di percentuale ed infatti ora su hotbird ho il 96%.
Come hai potuto intuire non ho effettuato un puntamento perfetto anche perchè ho installato il motore per poter ricevere determinati satelliti e poichè questi li ricevo alla grande non mi sono messo li a cercare la perfezione.
Detto questo passiamo ai fatti, allora ad ovest sono arrivato fino a 30w che era un satellite di mio interesse ed ho una potenza del 90%, abitando sulla costa adriatica in abruzzo non ricevo naturalmente alcuni satelliti ad ovest tipo i 7w ma tutti gli atri tipo i 0.8w (naturalmente non il beam nordico) o i 5w sono potenti e non ho problemi.
Per quanto riguardo ad est purtroppo ho un muro divisorio che mi impedisce di andare oltre i 31.5e quindi non saprò mai dove sarei potuto andare oltre, comunque i 28.2e li ricevo molto bene ma naturalmente il beam con i canali BBC me li scorso abitando sull'adriatico (dimenticavo sto usando una penta della Fracarro).
Ecco la mia situazione, qualcuno potrà storcere il naso per non aver cercato la perfezione ma io sono soddisatto per il fatto che i satelliti che mi interessavano li ricevo molto bene.
 
:thumbsup: --- OK, molto bene.... era solo per sapere se le mie dritte erano abbastanza indovinate....
Con l'arcata satellitare, ci sei abbastanza.... forse si puo' affinare, ma vedo che non utilizzi tutta l'arcata per ovvi problemi di ostacoli.
L'importante e' che tu abbia ottenuto.... quello che cercavi..... ;)
 
Si con l'arcata satelitare ci sono, naturalmente la mia ubicazione non può far miracoli con beam che non si ricevono proprio e con il muro che non mi fa andar oltre i 31,5e (mi sarebbe piaciuto sapere solo per sfizio fin dove sarei potuto andare, ma va bene cosi).
Ti ringrazio per l'aiuto soprattutto dopo essere andato in panico nel non trovare il manuale nella confezione ma col senno di poi posso affermare che è più difficile spiegarlo che cimentarsi nel montaggio e il consiglio che posso dare a quelli che si cimenteranno nel montaggio del loro primo motore è quello di mettere il palo perfettemente a piombo perchè poi il resto verrà da se.
Comunque una volta montato tutto si ha una bella soddisfazione :happy3:
 
Indietro
Alto Basso