• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sony Vaio VPCEB2M1E - Sostituzione CPU

xenokz

Digital-Forum Silver Master
Registrato
6 Marzo 2011
Messaggi
2.621
Salve a tutti,
vorrei porre una domanda ai più esperti d'informatica.

Possiedo un vecchio notebook Sony Vaio - VPCEB2M1E.

In passato, ho installato un hard disk SSD e fatto l'upgrade della ram (8 GB).
Tutto questo, per rendere più performante il notebook.

Adesso stavo pensando di fare l'upgrade della CPU.
Visto che è possibile togliere la CPU dal socket.

La CPU montata è un i3 modello 350M. Pensavo di montarci un i5 460M (oppure un i7 640M), per migliorare le prestazioni del notebook!

Ho letto che le caratteristiche sono le stesse (socket, voltaggio, consumo watt, processo produttivo, frequenza bus, banda bus, PCI, cache, etc...).
Cambiano ovviamente: clock, moltiplicatore, controller ram.

E' possibile fare l'upgrade senza alcun rischio? Dovrei modificare qualche impostazione del BIOS? Oltretutto, nel BIOS, ci sono pochissime voci modificabili.
Ne trarrei vantaggi visibili?
A me servirebbe fare l'upgrade, specie per la visualizzazione dei video in HD ad alto bitrate (uso VLC e vanno a scatti adesso, con qualsiasi opzione usi su "decodifica con accelerazione hardware").
La scheda video è un "ATI 5000 HD" e non sembrerebbe sostituibile! Quindi posso fare solo l'upgrade tramite CPU.

Nel caso della GPU, sembrerebbe non possibile staccarla dalla base.
Allego una foto, per rendere l'idea (la cpu è staccata dal socket, mentre sulla destra c'è la GPU).

 
Ultima modifica:
Aggiungo la seguente domanda...
Qualora non apportassi modifiche al notebook, per cercare di risolvere il problema.
Sarebbe meglio far usare maggiormente con VLC, per avere i risultati migliori.
La cpu i3 350M, oppure la gpu ATI 5000HD?
 
Ho provato ad impostare la decodifica accelerata della GPU.
In questo modo dovrei forzare l'uso della GPU (giusto?).
Lo schermo mi si vede verde!
Da cosa può essere dovuto? Vorrei vedere a schermo se continua ad andare a scatti.

Quindi da questo posso intuire che, i video vanno a scatti in HD ad alto bitrate, a causa della CPU?
E quindi, con l'upgrade della CPU potrei risolvere?

Aspetto dei consigli, grazie.
 
Secondo me la colpa non è della CPU se il video ti va a scatti ma bensi della GPU. Puoi provare a vedere con il taskmanager di Windows se la CPU va al 100% o meno quando vedi un video in HD ma attenzione, una volta migliorata la l'occupazione della cpu, poi fa i conti anche col bus di sistema che ha delle prestazioni che non puoi cambiare. Io tenteri di risolvere cercando di far funzionare la GPU al meglio ... Sei sicuro che la colpa del video che va a scatti non stia proprio in VLC ? Hai provato con altri lettori ? Può darsi che VLC non sia ottimizzato per l'hardware.
 
Secondo me la colpa non è della CPU se il video ti va a scatti ma bensi della GPU. Puoi provare a vedere con il taskmanager di Windows se la CPU va al 100% o meno quando vedi un video in HD ma attenzione, una volta migliorata la l'occupazione della cpu, poi fa i conti anche col bus di sistema che ha delle prestazioni che non puoi cambiare. Io tenteri di risolvere cercando di far funzionare la GPU al meglio ... Sei sicuro che la colpa del video che va a scatti non stia proprio in VLC ? Hai provato con altri lettori ? Può darsi che VLC non sia ottimizzato per l'hardware.

Ho provato con VLC, anche a forzare l'uso della GPU.
Ho selezionato "usa la decodifica accelerata della GPU", ma lo schermo diventa verde!
Da cosa può dipendere? Ho provato sia l'uso delle DIRECTX, che OPENGL.

Tornando al discorso CPU... la percentuale d'uso rimane ampiamente sotto al 100% (anche le temperatura sotto i livelli di guardia).
Ovviamente ancora meno, quando imposto la decodifica GPU.
Se quando uso la decodifica accelerata della GPU, mi si visualizza lo schermo verde.
Questo può significare che in precedenza (quando ci sono gli scatti), viene usata specie la CPU?
E che quindi di conseguenza, sia un problema di CPU?

Per togliermi i dubbi, vorrei vedere come va con la decodifica accelerata della GPU.
Ma diventando verde lo schermo, non posso sapere se persisterebbe il problema.
 
Sei hai provato l'accelazione hardware della GPU attivandola con le opzioni di VLC e non va probabilmente vuol significare che VLC non gestisce correttamente i comandi che invia al processore grafico. Il "probabilmente" è quasi una certezza. Se la CPU non va al massimo dell'occupazione quando visualizzi il filmato non è colpa della CPU. Puoi provare gratuitamente PowerDVD 17 della CyberLink che offre un periodo di valutazione ed in genere questo programma sa sfruttare al meglio l'hardware e la GPU. Se anche con questo programma non risolvi possono esserci tante ragioni per cui avviene il fenomeno: può essere per esempio che il fenomeno sia causato dalla frequenza di refresh dello schermo che non si può adatta alla frequenza del filmato in base alla risoluzione. Sei sicuro che sugli altri pc si veda bene questo filmato ?
 
Sei hai provato l'accelazione hardware della GPU attivandola con le opzioni di VLC e non va probabilmente vuol significare che VLC non gestisce correttamente i comandi che invia al processore grafico. Il "probabilmente" è quasi una certezza. Se la CPU non va al massimo dell'occupazione quando visualizzi il filmato non è colpa della CPU. Puoi provare gratuitamente PowerDVD 17 della CyberLink che offre un periodo di valutazione ed in genere questo programma sa sfruttare al meglio l'hardware e la GPU. Se anche con questo programma non risolvi possono esserci tante ragioni per cui avviene il fenomeno: può essere per esempio che il fenomeno sia causato dalla frequenza di refresh dello schermo che non si può adatta alla frequenza del filmato in base alla risoluzione. Sei sicuro che sugli altri pc si veda bene questo filmato ?

Ciao, parlo dello streaming in HD ad alti bitrate video (10000 kbps, o maggiori).
Fino a bitrate video medi di 5000 kbps, va tutto bene.
Ed il video a scatti non dipende dalla risoluzione, perchè in entrambi i casi si tratta di 1920x1080.

Quindi, non posso risolvere il problema dello schermo verde con la GPU?
 
Ripeto quello che ho già detto:

ALEVIA ha scritto:
Puoi provare gratuitamente PowerDVD 17 della CyberLink che offre un periodo di valutazione ed in genere questo programma sa sfruttare al meglio l'hardware e la GPU.

Io provrerei e vedrei il risultato: la prova è g r a t u i t a. Attenzione il problema può anche essere la frequenza di refresh del video in questione che non va d'accordo con la frequenza di refresh impostata sulla scheda grafica, ma l'ho già detto !!! Questo fatto può accadere con certi video oppure può essere che il video sia fallato e ti ho anche chiesto se su altri pc si vede bene. Altrimenti potrebbe essere l'hardware che non riesce a gestire il filmato ma io sono scettico su questo punto. Puoi comunque scrivere una email al supporto di VLC di segnalazione del problema che hai dello schermo verde ma penso che ti risponderabbo che è una parte di codice sperimentale per il tuo hardware/gpu.
 
Ultima modifica:
Ripeto quello che ho già detto:



Io provrerei e vedrei il risultato: la prova è g r a t u i t a. Attenzione il problema può anche essere la frequenza di refresh del video in questione che non va d'accordo con la frequenza di refresh impostata sulla sulla scheda grafica, ma l'ho già detto !!! Questo fatto può accadere con certi video oppure può essere che il video sia fallato e ti ho anche chiesto se su altri pc si vede bene. Altrimenti potrebbe essere l'hardware che non riesce a gestire il filmato ma io non scettico su questo punto. Puoi comunque scrivere una email al supporto di VLC di segnalazione del problema che hai dello schermo verde ma penso che ti risponderabbo che è una parte di codice sperimentale per il tuo hardware/gpu.

Non posso provare lo stesso streaming, su altri pc... visto che si tratta di flussi da internet, in "diretta".
Comunque in generale, con un altro pc (desktop) i video tramite streaming in HD e bitrate alto (10000 kbps medi), non danno problemi (stesso player VLC).
Questo, senza impostare la decodifica accelerata tramite GPU!
Quindi, con un pc desktop che ha una CPU più potente rispetto al notebook, perchè non ho problemi?

Motivo per cui, deve per forza essere qualcosa a livello hardware, oppure hardware-software.
Proprio per questo chiedevo se, sostituendo la CPU, potrei risolvere il problema.
Ma basta che abbiano gli stessi valori esclusi: clock, moltiplicatore, controller ram.
Per non arrecare danni al notebook? E problemi nel funzionamento?

Volevo cambiare il modello i3 350M, con un i5 460M o ancora meglio, un i7 640M.

Io speravo che tramite l'uso della GPU, avrei risolto. In modo tale di lasciar perdere la sostituzione dell CPU!
Ma se poi mi visualizza lo schermo verde, la GPU non la posso usare.
 
Tu pensi che le prestazioni del tuo hardware sia insufficienti per visualizzare certi filmati. Bene, allora puoi provare altri filmati non in diretta e in locale con caratteristiche similari a quelli che manifestano il difetto. Guarda che basta uno spezzone ... lo dico per l'occupazione spazio. Lo spezzone che da eventualmente il problema lo puoi provare comodamente anche su altri pc. Si eliminano anche altri problemi, intendo che essendo in streaming e vista la larghezza di banda richiesta, possono esistere proprio problemi di streaming. Comunque se mai capissi che anche usando l'accelerazione hardware e con il filmato in locale il tuo portatile non riesce a restituire una visione corretta io dico che è più sicuro cambiare proprio il pc e non mettere mano su un portatile. Quando dico più sicuro intendo il risultato finale (chiaramente se scegli un hw adatto) e più sicuro per l'integrità fisica dell'hardware attuale. Poi se si ostini ad usare VLC cercando di far andare l'accelazione hardware (con VLC e sul tuo notebook) e pensi che sostituendo la cpu riesci a risolvere sei liberissimo di provare ma io penso che non possa essere solo questo il problema vero. Credo che mettere le mani pesantemente su un notebook sia una pazzia (non vale la pena neanche stare a studiare come) e credo onestamente di averti detto tutto ciò che penso io.
 
Ultima modifica:
Tu pensi che le prestazioni del tuo hardware sia insufficienti per visualizzare certi filmati. Bene, allora puoi provare altri filmati non in diretta e in locale con caratteristiche similari a quelli che manifestano il difetto. Guarda che basta uno spezzone ... lo dico per l'occupazione spazio. Lo spezzone che da eventualmente il problema lo puoi provare comodamente anche su altri pc. Si eliminano anche altri problemi, intendo che essendo in streaming e vista la larghezza di banda richiesta, possono esistere proprio problemi di streaming. Comunque se mai capissi che anche usando l'accelerazione hardware e con il filmato in locale il tuo portatile non riesce a restituire una visione corretta io dico che è più sicuro cambiare proprio il pc e non mettere mano su un portatile. Quando dico più sicuro intendo il risultato finale (chiaramente se scegli un hw adatto) e più sicuro per l'integrità fisica dell'hardware attuale. Poi se si ostini ad usare VLC cercando di far andare l'accelazione hardware (con VLC e sul tuo notebook) e pensi che sostituendo la cpu riesci a risolvere sei liberissimo di provare ma io penso che non possa essere solo questo il problema vero. Credo che mettere le mani pesantemente su un notebook sia una pazzia (non vale la pena neanche stare a studiare come) e credo onestamente di averti detto tutto ciò che penso io.

Ok, faccio le prove e ti aggiorno.
Grazie.
 
Alla fine ho risolto!
Ho scaricato un pacchetto fix, per la scheda ATI del notebook.
In questo modo, ho potuto attivare la decodifica con accelerazione hardware "DXVA 2.0".
E finalmente, ho risolto il problema dello schermo "verde".
Nessun problema, con lo streaming dei video HD ad alto bitrate. Va fluido e senza scatti.
Naturalmente se deseleziono "DXVA 2.0", tornano a vedersi a scatti.
 
Purtroppo ho constato che, dopo l'attivazione della decodifica con accelerazione hardware "DXVA 2.0", si sono presentati altri problemi.
Sempre con lo streaming a 1080p e bitrate elevato, in caso di buffering, poi il video riprende con macroblocchi continui sullo schermo.
Per risolvere, devo stoppare e riavviare lo streaming, salvo nuovo buffering!

Quindi, mi ritrovo in questa situazione...
Se attivo "DXVA 2.0", in caso di buffering il video poi riprende a vedersi pieno di macroblocchi.
Se la lascio disattivata, i video in caso di buffering riprendono a vedersi senza macroblocchi, ma si vedono sempre scattosi.
In un modo o nell'altro, mi ritrovo con problemi!

Premetto che questi problemi, si presentano solo con streaming a bitrate video medio alto (9000 kbps).
Per esempio a 5000 kbps, nessun problema.
 
Indietro
Alto Basso