• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tim fisso: centrale satura

Genny82

Digital-Forum Junior
Registrato
26 Settembre 2016
Messaggi
70
Ciao a tutti,
abito in un piccolo paese in provincia di Torino, dove la velocità dell'adsl non supera i 640kb/s, a causa della centrale satura (come confermatomi dall'operatore), anche se, verificando la copertura sul sito, vedo che la mia abitazione è abilitata alla 20mb/s!
C'è qualcosa che si può fare o mi devo rassegnare a questa "velocità"?
Grazie a chi mi risponderà!
 
se è satura con Tim non hai alternative, di solito Tim è ovunque e poi gli altri operatori seguono
quindi se hai tim ed è satura devi aspettare che ampliano la centrale
se invece sei con altro operatore sicuramente hanno venduto troppe linee e hanno saturato tutto,quindi passa a Tim
successo anche a me in passato con tele TU

di colpo da 5/6 mega a 0,8 per troppa vendibilità, quindi passaggio a Telecom di allora e di colpo la velocità e passata a 16 mb
addirittura tele Tu ( vodafone ) mi proponevano uno sconto in fattura x ovviare a sta cosa ma a me dello sconto non mi importava, volevo solo la connessione come era prima
 
se è satura con Tim non hai alternative, di solito Tim è ovunque e poi gli altri operatori seguono
quindi se hai tim ed è satura devi aspettare che ampliano la centrale
se invece sei con altro operatore sicuramente hanno venduto troppe linee e hanno saturato tutto,quindi passa a Tim
successo anche a me in passato con tele TU

di colpo da 5/6 mega a 0,8 per troppa vendibilità, quindi passaggio a Telecom di allora e di colpo la velocità e passata a 16 mb
addirittura tele Tu ( vodafone ) mi proponevano uno sconto in fattura x ovviare a sta cosa ma a me dello sconto non mi importava, volevo solo la connessione come era prima

Ho già Tim, che come dici tu, è ovunque quindi mi dovrò rassegnare... anche perchè, in un paesino di 500 anime, non credo abbiano interesse ad investire per ampliare la centrale!
 
Ho già Tim, che come dici tu, è ovunque quindi mi dovrò rassegnare... anche perchè, in un paesino di 500 anime, non credo abbiano interesse ad investire per ampliare la centrale!

Dipende da quanti anni sei in tim.
Se dici che la tua abitazione è raggiungintanto sai 20 mega vuol dire che la centrale è stata ampliata.
Puoi provare a chiedere se ti attivano l opzione superinternet così sarebbero obbligati a collegarti nella nuova colonna in centrale.
Se sei in Telecom da più di 2 anni e paghi uno sproposito chiedigli di farti un offerta migliore.
 
Se ci dici almeno di che centrale si tratta, possiamo tentare di aiutarti. Così la vedo molto difficile
 
Dipende da quanti anni sei in tim.
Se dici che la tua abitazione è raggiungintanto sai 20 mega vuol dire che la centrale è stata ampliata.
Puoi provare a chiedere se ti attivano l opzione superinternet così sarebbero obbligati a collegarti nella nuova colonna in centrale.
Se sei in Telecom da più di 2 anni e paghi uno sproposito chiedigli di farti un offerta migliore.

Siamo clienti Telecom da più di 40 anni, cioè da quando hanno fatto la casa.
I 20mb mi sa che sono solo virtuali, ho fatto anche una verifica con il sito Fibermap e risulta questo:
http://i67.tinypic.com/2mrz87r.jpg

http://i65.tinypic.com/f4mlci.jpg
 
Trovato
Praticamente sei collegato ad un minidslam, quindi come hai detto te hai una velocità massima di 640 kbps in download e 256 kbps in upload.
La centrale non risulta satura comunque, quindi non c’è nessuna previsione di ampliamento.
Purtroppo sei anche in Fase 4 dei bandi Infratel, quindi fino al 2020 (se tutto va bene) non avrai miglioramenti.

Sicuro che non ci sia nessun operatore quale Linkem ecc?
 
Trovato
Praticamente sei collegato ad un minidslam, quindi come hai detto te hai una velocità massima di 640 kbps in download e 256 kbps in upload.
La centrale non risulta satura comunque, quindi non c’è nessuna previsione di ampliamento.
Purtroppo sei anche in Fase 4 dei bandi Infratel, quindi fino al 2020 (se tutto va bene) non avrai miglioramenti.

Sicuro che non ci sia nessun operatore quale Linkem ecc?

C'è Eolo ma conosco persone che non si sono trovate molto bene.
 
Ti converrebbe provare... Peggio di così è veramente impossibile. Situazione tragica per essere il 2018.
 
Io 2-3 anni fa ho detto di tutto ad un operatore TIM in quanto loro stessi mi avevano offerto la possibilità di passare alla fibra. Decido ci accattare e quindi l’operatore apre la pratica e mi fissano un primo appuntamento col tecnico per installare e configurare il modem. Il giorno dell’appuntamento resto a casa (mandando a monte alcuni impegni), ma del tecnico manco l’ombra: chiamo il 187 e mi dicono che hanno riscontrato dei problemi e che il tecnico sarebbe venuto due giorni dopo. Due giorni dopo resto nuovamente a casa e anche questa volta del tecnico nemmeno l’ombra: comincio ad irritarmi e chiamo il 187 dove mi dicono che il tecnico è in centrale, quindi di pazientare e tenere la linea libera per eventuali necessità del tecnico. Alle 20.00 non vedendo nessuno ed avendo esaurito la pazienza richiamo il 187 chiedendo di annullare la richiesta per la fibra perché non ero più interessato. L’operatore mi informa che non avevano potuto procedere perché il tecnico una volta in centrale, s’è accorto che la stessa era satura. Bene…visto che ci mettono tante risorse nel chiamare i clienti per proporre le loro offerte commerciali, sarebbe costato tanto al tecnico usando il telefono delle centrale fare una telefonate per dirmi che non poteva procedere causa centrale satura?
Una decina di giorni fa l’operatrice del 187 mi ha proposto di passare alla fibra alle stesse condizioni economiche (avevo un ADSL 7 mega). Decido di accettare “minacciando” che se mi avessero fatto lo stesso scherzo di tre anni prima avrei fatto il cambio operatore; dopo mezz’ora mi richiama l’operatrice dicendo che aveva fatto delle verifiche tecniche garantendomi che l’attivazione sarebbe stata possibile e che il tecnico mi avrebbe consegnato ed installato il modem in comodato d’uso gratuito. Fissa anche l’appuntamento col tecnico per due giorni dopo.
La mattina dopo mi accorgo che il telefono era muto, mentre l’ADSL era a posto. Non pensando dipendesse dal passaggio alla fibra (anche perché l’operatrice alla mia richiesta aveva detto che la sospensione della linea, voce ed ADSL, sarebbe avvenuta una volta che il tecnico era in centrale..quindi mezz’oretta prima) faccio la segnalazione del guasto…senza parlare con nessuno, tutto col risponditore automatico.
Il giorno dell’installazione, circa mezz’ora prima dell’appuntamento, mi chiama il tecnico dalla centrale domandando se avessi chiesto il passaggio alla fibra: ottenuta la conferma, mi avvisa che avrebbe staccato anche l’ADSL e che nel giro di mezz’ora sarebbe stato da me. Dopo mezz’ora, puntualissimo, arriva il tecnico col modem fibra, lo collega ed effettua alcune regolazioni tramite il suo tablet: dopo mezz’ora se ne va con la linea a posto.
Ora navigo sui 27 mega in dowloand: da contratto sono fino a 30, quindi per ora direi che va bene.
 
Provare con Eolo, Linkem o qualcosa del genere?

Dove abito Eolo ha copertura, però se facessi il solo abbonamento internet, dovrei pagare la parte voce a Telecom e mi costerebbe molto più di quello che pago ora.
Internet e voce con Eolo dovrei lasciare il router perennemente acceso per la parte voce, qui specialmente in estate ci sono parecchi temporali e non mi fido.
Comunque oggi mi ha chiamato un tecnico Telecom, dicendomi che purtroppo al momento la situazione rimarrà invariata e che non sa darmi previsioni circa futuri interventi!
Mi ha spiegato che, essendo collegata ad una dslam, non si può fare niente perché l'apparato è vecchio.
 
Non sei collegato ad un DSLAM ma ad un minidslam che a sua volta è collegato tramite semplici multicoppie a monte...
Questo perché la centrale non è raggiunta dalla fibra o peggio ancora magari è raggiunta da fibra spenta infratel portata con i soldi pubblici, ma se tim ha pochi abbonamenti li, non la accende perché gli costerebbe migliaia di euro mensili e non ci rientrerebbe.
L'apparato vecchio non c'entra nulla, anche se mettessi ipoteticamente un minidslam nuovo di zecca, se comunque è alimentato da una semplice adsl a 10_20 mega che poi viene divisa fino a 50 utenze a massimo 640kilo il risultato rimarrebbe sempre lo stesso
 
Non sei collegato ad un DSLAM ma ad un minidslam che a sua volta è collegato tramite semplici multicoppie a monte...
Questo perché la centrale non è raggiunta dalla fibra o peggio ancora magari è raggiunta da fibra spenta infratel portata con i soldi pubblici, ma se tim ha pochi abbonamenti li, non la accende perché gli costerebbe migliaia di euro mensili e non ci rientrerebbe.
L'apparato vecchio non c'entra nulla, anche se mettessi ipoteticamente un minidslam nuovo di zecca, se comunque è alimentato da una semplice adsl a 10_20 mega che poi viene divisa fino a 50 utenze a massimo 640kilo il risultato rimarrebbe sempre lo stesso

Si, minidslam, ho sbagliato io pardon. Scusa ma da profana... che differenza c'è con la dslam?
Pensa che mi ha anche detto che l'ideale sarebbe portare la fibra... ma va??? :sad:
Comunque per quanto riguarda gli abbonamenti, tanti si stanno aggiustando con altro... chi con Eolo e chi magari con le chiavette dati... finché la situazione sarà questa, non avranno interesse ad investire!!
 
Ultima modifica:
Si, minidslam, ho sbagliato io pardon. Scusa ma da profana... che differenza c'è con la dslam?
Pensa che mi ha anche detto che l'ideale sarebbe portare la fibra... ma va??? :sad:
Comunque per quanto riguarda gli abbonamenti, tanti si stanno aggiustando con altro... chi con Eolo e chi magari con le chiavette dati... finché la situazione sarà questa, non avranno interesse ad investire!!
Un minidslam è collegato ad un DSLAM generalmente di un'altra centrale.
Non tramite semplice adsl ma tramite hdsl.
Normalmente accoppiano 4 flussi simmetrici da 2 Mbps, quindi avrete circa 8 Mbps IN TOTALE per ogni minidslam in centrale, che poi dovrete dividervi tra tutti gli utenti collegati
 
Un minidslam è collegato ad un DSLAM generalmente di un'altra centrale.
Non tramite semplice adsl ma tramite hdsl.
Normalmente accoppiano 4 flussi simmetrici da 2 Mbps, quindi avrete circa 8 Mbps IN TOTALE per ogni minidslam in centrale, che poi dovrete dividervi tra tutti gli utenti collegati

Roba da terzo mondo
 
Indietro
Alto Basso