• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tim fisso: centrale satura

Fatti un giro da queste parti e vedrai...meno di 10 KM da Torino...Torino con la "superfibra", qui ridotti praticamente come l'utente che ha aperto il post...

Fab non ti lamentare :D
Hai una Dslam Gbe fino a 20 mega e la tua centrale è pianificata per la fibra il mese prossimo :)
 
Un minidslam è collegato ad un DSLAM generalmente di un'altra centrale.
Non tramite semplice adsl ma tramite hdsl.
Normalmente accoppiano 4 flussi simmetrici da 2 Mbps, quindi avrete circa 8 Mbps IN TOTALE per ogni minidslam in centrale, che poi dovrete dividervi tra tutti gli utenti collegati

Capito, grazie per la spiegazione! :)
 
Scusate se sfrutto il topic, ma mi sono registrato apposta.
Volevo un parere, in particolare da Stefano91 che sembra intendersene.
Anni fa ero in telecom, utente storico, tutto illimitato con internet fino a 20mega, poi per provare a risparmiare qualcosa sono passato a Vodafone, l'offerta sembrava vantaggiosa, la vodafone station è ottima e il servizio cliente eccelso (per due anni non mi hanno fatto pagare un solo euro), peccato che nella mia zona non abbia linee proprietarie e alla fine credendo di avere una 20mega mi sono ritrovato con una 7mega che aveva dei cali vertiginosi nelle ore di punta ma come dicevo, per due anni, con speed test AGCOM ufficiali alla mano, non ho pagato un cent, e avevo chiamate illimitate e internet che bene o male andava, l'unico vero disagio era che pacchetti importanti di dati potevano essere scaricati solo nelle ore notturne.
Comunque sia, dopo due anni ho deciso di rientrare in TIM, aderendo all'offerta SMART Casa fino a 20 mega, 29.90 euro in promozione, rinnovata di recente per un altro anno. Il fatto è che, credevo che il rientro in TIM mi desse una corsia preferenziale per riottenere la 20mega che avevo anni prima, quando ero in telecom, e invece con mio grande sconcerto ho scoperto che adesso anche loro, come Vodafone, potevano garantirmi al massimo una 7mega. Invece di andare avanti sono tornato indietro. Pare che il problema risieda, e qui veniamo all'argomento della discussione, nella centralina satura di connessioni a 20mega a cui sono collegato, praticamente sarebbero rimaste libere solo le 7mega nonostante il mio paese sia coperto dalla 20mega. Insomma, cambiando gestore devo aver perso il posto in 20mega, è davvero possibile??
In assistenza mi hanno detto ogni tanto passa un tecnico in centralina e nel caso si siano liberate delle 20mega, di utenti passati ad altri gestori, il tecnico provvede al passaggio di utenti 7mega a bande superiori. Mi chiedo, sempre che questo sia vero, con che criterio vengano scelti questi pochi fortunati, forse per anzianità di contratto o più probabilmente il tecnico che va in centralina pesca nel mucchio.
Ho letto che questo della Smart Casa fino a 20mega che poi diventa una 7mega è un problema diffuso, alcuni sono riusciti a farsi passare a 20mega minacciando disdette, altri dopo averla ufficialmente ottenuta si sono ritrovati una linea ancora meno performante della 7mega che avevano prima, insomma se ne sentono di tutti i colori.
Secondo voi come dovrei comportarmi? A me scoccia pagare 29.90euro (che poi fuori promozione saranno 39.90euro) per una 7mega che oggi per esempio stava a 2.1mega, appena sopra al minimo garantito. A questo punto valuterò una 7mega pura e lascio perdere le chiamate illimitate della Smart Casa.
Linko anche il risultato fatto su FiberMap, legato alla mia frazione e al mio numero civico, che credo sia lo stesso fatto da genny anche se la schermata è differente:
http://oi67.tinypic.com/281anpg.jpg
Io non ci capisco niente di questi dati, e appunto volevo un parere da Stefano se possibile.
Se servono i dettagli delle varie voci riporto anche quello, ditemi voi.
Come informazione aggiuntiva posso dire che nel centro del mio paese stanno posando in questi giorni i cavi della fibra, ma per quanto riguarda la mia frazione, che rimane un po' in periferia, non se ne parla ancora. Ad oggi ufficialmente la mia zona è coperta solo da 20mega, o almeno dovrebbe.
 
Ultima modifica:
Ti converrebbe provare... Peggio di così è veramente impossibile. Situazione tragica per essere il 2018.
Io tenterei con un rinforzo sim 4g. Si trovano offerte con 30-40gb a 10€/mese ma in teoria avresto velocità accettabili, quantomeno per navigare .
 
Certo non sarebbe sufficiente per servizi streaming a livello di GB ma con 30gb ci fai abbastanza..
 
Che dati vi servono per capire se la centrale dalla quale parte la mia connessione è satura o se c'è qualcosa che limita la mia teorica 20mega a 4 scarsi?
 
Prova questo sito:

https://fibermap.it/

Compila sino a definire la tua strada ed il tuo civico. Come esempio metto questo:



Potrebbe essere la distanza dalla centrale adsl e la condizione del cavo telefonico.
 
Ultima modifica:
Che mi dite di questa situazione?
In teoria sto pagando per una 20mb telecom

6872334c995502c6ec4e712feef1acd9.png

3cc14fb79a1055fb521d00041bf58c0c.png
 
La centrale ADSL dell'esempio può avere una velocità di 7M, probabilmente dipenderà dalla distanza a cui ti trovi ... la poi vedere nel dettaglio relativo al tipo di collegamento (se dai l'indirizzo giusto). Stai attento: io, che ho ancora l'adsl, avrei anche la fibra disponibile con l'armadio che dista solo 100 metri ma la centrale adsl è invece distante 800 metri. Poi bisognerebbe capire se la tratta (intendo i fili) è buona o meno. Da me per esempio è buona: io uso l'Adsl in ETH ed una velocità di targa di 20M in download, in pratica ottengo con Speedtest by Ookla circa 15 Mb/s - 17 Mb/s alla distanza di 800 metri però so di altre zone in Genova dove l'adsl è più scadente a parità di distanza.
 
In pratica pago per 20mb ma non posso averne più di 7? Tra l'altro nemmeno ci arriva a 7
 
Disto 2,5 km dalla centrale

la tua offerta prevede fino a 20 mega(come tutte ormai, non c'è più differenziazione)...nella tua area la centrale arriva solo a 7 mega quindi devi essere in digital divide (c'è una lista di comuni e zone) la tua centrale è satura per i 7 mega e non prevede altre velocità(ne la possibilità di essere collegato via eth), il fatto di essere a 2km e mezzo dalla centrale ti fa andare a 5 mega.

morale...abiti in un posto paesaggisticamente bellissimo...con una infratruttura a banda larga di M. non sei il solo, in italia è pieno di queste situazione e c'è chi sta peggio a 640kbps
 
Indietro
Alto Basso