• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Collegare smart tv ad Internet

palebbi

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.109
Località
Torino
Posseggo ormai da alcuni anni un TV lcd Sony 32-CX520 che fino a qualche setti-mana fa era connesso al mio modem attraverso una specie di chiavetta prodotta dalle stessa Sony che permette di sfruttare la rete WiFi di casa mia.
Purtroppo da un giorno all’altro questa chiavetta ha cessato di funzionare (non vede nessuna rete WiFi nonostante in casa mia ce ne siano almeno 7-8). Purtroppo Sony non produce più questa chiavetta, quindi mi domando come posso fare a collegare la TV ad Internet?
Ho pensato ad un powerline, che ne dite? C’è qualche accessorio che possa sfruttare la rete wifi?
Il televisore ha oltre che la presa usb anche una presa LAN.
Grazie!!!
 
Se non puoi collegarlo direttamente con il cavo Ethernet, usa i Powerline
 
Se non puoi collegarlo direttamente con il cavo Ethernet, usa i Powerline
No non posso collegarlo direttamente perché il modem è al piano superiore e la TV in quello sotto. Il contatore ENEL è il medesimo, ma ho due salvavita: ad uno è connesso il modem, all'altro la TV: questo potrebbe essere un problema?
 
Posseggo ormai da alcuni anni un TV lcd Sony 32-CX520 che fino a qualche setti-mana fa era connesso al mio modem attraverso una specie di chiavetta prodotta dalle stessa Sony che permette di sfruttare la rete WiFi di casa mia.
Purtroppo da un giorno all’altro questa chiavetta ha cessato di funzionare (non vede nessuna rete WiFi nonostante in casa mia ce ne siano almeno 7-8). Purtroppo Sony non produce più questa chiavetta, quindi mi domando come posso fare a collegare la TV ad Internet?
Ho pensato ad un powerline, che ne dite? C’è qualche accessorio che possa sfruttare la rete wifi?
Il televisore ha oltre che la presa usb anche una presa LAN.
Grazie!!!

La sony non produce pennette, sono altri che le producono col marchio sony, e chi le produce usa chips prodotti da altri che non sono tantissimi. Penso che se metti una qualsiasi pennetta wifi con lo stesso chip che ha la pennetta sony il tv si riconnette alla rete.
 
Un amico mi ha regalato questo adattatore prodotto dalla Netgear. Stando alla scheda tecnica il prodotto dovrebbe essere stato progettato proprio per connettere ad Internet smart TV o lettori Blu-ray. Il mio amico lo usava per connettere il vecchio PC fisso ad Internet usando la scheda di rete del pc…ora il PC è stato sostituito da un notebook e non sapeva che farsi dell’adattatore.
Da quello che mi ha detto l’affidabilità non è proprio il punto di forza di quest’apperecchietto in quanto spesso non riesce ad agganciare la rete, che risulta avere potenza ottima/eccellente con lo smartphone.
L’ho appena configurato (il sistema di configurazione e mio parere non è realizzato granché bene) e in un primo momento l’ho alimentato attraverso la porta usb del televisore. L’adattatore si accende accendo la TV e si spegne con essa ma ho notato che ha molti problemi ad agganciare la rete (segnale eccellete): non so se perché la porta usb della TV non fornisca un’alimentazione sufficiente o se perché il ricevitore è un po’ “sordo”. Ora l’ho attaccato direttamente alla presa tramite l’adattatore fornito col ricevitore e l’ho spostato di una decina di centimetri e pare che abbia una ricezione del segnale più che buona (led verde acceso fisso).
Non vorrei che i problemi riscontrati da me e dal mio amico possano dipendere proprio dal fatto che l’uscita usb del televisore o del pc non sia sufficiente a permettere il corretto funzionamento del ricevitore. L’alimentatore altro non è che un adattatore usb da 5V 1A, insomma un normalissimo caricatore per smartphone!
 
Indietro
Alto Basso