• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Messaggio di errore scheda madre P8Z68-V

vialattea

Digital-Forum Silver Master
Registrato
29 Gennaio 2010
Messaggi
2.080
Località
Roma
Ho un pc desktop con scheda madre P8Z68-V. Periodicamente apro il case per eliminare la polvere dal pc e non ho mai avuto messaggi di errore alla riaccensione. Da un po' di tempo, circa un mese, invece, all'accensione del pc si presenta il seguente messaggio di errore: chassis intruded fatal error system halted. Quando non uso il pc, stacco sempre l'alimentazione dalla presa elettrica.
Premetto che il case non ha alcun meccanismo per rilevarne l'apertura (silencio 650); sulla scheda madre non è presente nessun ponticello per impostare su disabilitato "chassis intruded" e nel bios non esiste alcuna voce che disabiliti questa funzione. Ieri, quindi, ho riaperto il case per controllare tutte le connessioni; ho sostituito anche tutte le cordicelle (quelle di plastica con anima di metallo), usate per tenere fermi tutti i cavi, con delle fascette di plastica, pensando ad un possibile contatto del metallo delle cordicelle con il case. Ho riattaccato l'alimentazione e alla riaccensione si è ripresentato l'errore. L'alimentazione del pc è collegata ad una ciabatta che normalmente stacco dalla presa elettrica al muro; allora ho spento il pc ma non ho tolto l'alimentazione alla ciabatta; circa dopo un'ora ho riacceso il pc e l'errore non si è ripresentato.
Ho fatto due ulteriori prove:

  1. ho spento il pc lasciandolo, però, attaccato alla presa elettrica per l'intera notte; questa mattina, alla riaccensione l'errore non si è ripresentato
  2. ho, quindi, spento il pc e staccato l'alimentazione elettrica, sono sceso per portare giù il cane, sono rientrato, ho attaccato il pc alla presa elettrica ed alla riaccensione l'errore si è ripresentato
Secondo voi è la batteria tampone ad essere andata o qualcos'altro? Il fatto è che, quando si verifica l'errore, le impostazioni del bios non vengono perse; se fosse la batteria tampone, non dovrei perdere anche tutte le impostazioni nel bios?
 
Credo di aver risolto; ho cambiato la batteria tampone ed il problema, per il momento, non si è più ripresentato.
 
Indietro
Alto Basso