• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Hard disk si è rianimato!

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
9 Dicembre 2002
Messaggi
75.177
Località
Langhe (CN)
Sono sconcertato da questa cosa, dopo anni inserisco un hard disk autoalimentato nel PC che non sembrava dare segni di vita, non veniva nemmeno riconosciuto come una nuova unità sul PC, non funzionava nei decoder per registrare e da nessuna parte, non venivano visualizzati i file presenti all'interno, non potevo formattarlo da PC, ecc... Oggi lo metto al PC e come per magia l'ha subito riconosciuto e ci sono tutti i file personali, foto, ecc... e tutte le registrazioni storiche fatte con dei vecchi decoder. Com'è possibile???

Edit: risulta persino integro con Crystal Disk, mentre in passato nemmeno quel software visualizzava l'hard disk.
 
Ultima modifica:
Se è a rischio, vuol dire che i settori danneggiati, man mano, aumenteranno rendendo il disco completamente inaffidabile.
 
Non si possono riparare o isolare quei settori?
In teoria l'hard disk lo userei per sporadiche registrazioni per poi rivederle sul tv (farei togli e metti del disco al tv), se non ho sfortuna che parte del file della registrazione finisce nei settori danneggiati, dovrebbe funzionare.
 
Sulla rete ho letto che i settori danneggiati identificati con il codice 05 non possono essere recuperati mentre quelli identificati con il codice C5, in parte, si possono recuperare con una formattazione completa e lenta di Windows. Comunque, se la superficie del disco si sta logorando, a lungo andare i settori irrecuperabili aumenteranno e la capacità del disco, via via, diminuirà. Per morire potrebbe metterci anche diverso tempo; se non sono di fondamentale importanza i dati che scrivi sul disco, puoi provare, comunque, ad usarlo per la registrazione.
 
Dipende dal motivo per cui sono presenti dei settori danneggiati. Se c'è un difetto meccanico sul gruppo delle testine o sui piatti con l'uso ti si danneggiano altre zone della supefice ... Se invece il danneggiamento non è dovuto ad un guasto ma ad un motivo traumatico, del tipo mancanza di tensione dall'esterno durante scrittura, allora il disco, siglando i settori danneggiati, può riprendere a funzionare.
 
Sulla rete ho letto che i settori danneggiati identificati con il codice 05 non possono essere recuperati mentre quelli identificati con il codice C5, in parte, si possono recuperare con una formattazione completa e lenta di Windows. Comunque, se la superficie del disco si sta logorando, a lungo andare i settori irrecuperabili aumenteranno e la capacità del disco, via via, diminuirà. Per morire potrebbe metterci anche diverso tempo; se non sono di fondamentale importanza i dati che scrivi sul disco, puoi provare, comunque, ad usarlo per la registrazione.
Grazie, l'avevo anche provata la formattazione lenta ma dopo mezzora aveva fatto solo il 5-10% e l'ho annullata.
 
Intendi sempre da Windows? Ho fatto la formattazione veloce, ma ci impiega 5 secondi e non toglie gli errori. Quella più lenta ci metterà mezza giornata, e l'hard disk me lo fonde per davvero. Comunque funziona a registrare sul tv, anche i canali 4K, e gli ho anche messo dei vecchi file personali, video, foto... che comunque anche se perdo ce li ho da altre parti. Lo lascio collegato al tv tanto quando non devo registrare o riprodurre, la tv lo spegne completamente, non gira e si raffredda (inizialmente per preservarlo pensavo di staccarlo dal tv e di collegarlo solo quando ho bisogno).

Invece perchè l'altro hard disk che avevo dato per morto e per mesi o forse anni non veniva proprio riconosciuto dal PC, decoder, tv... si sia rimesso a funzionare, è un mistero.
 
Intendi sempre da Windows?
Sì . . . tuttavia ignoro se una formattazione a basso livello è possibile direttamente da Windows.
Piuttosto va fatta con utility di terza parte (es. costruttore disco; HDDLowLevelFormat; GParted) che girano su Windows.

In pratica: controllerebbe pure l'integrità dell'unità fisica (sia per errori logici sia per alcuni piccoli problemi fisici); azzera i bit (data wiping).

In rete si trovano opinioni varie . . . e perfino mutevoli nel tempo. :eusa_doh:
 
Ultima modifica:
In modo scientifico non lo so, so che fa una cancellazione profonda di tutto cosa c'era, è come se partissi con un hard disk nuovo. Speravo che dopo una formattazione venissero ripristinati o isolati i settori danneggiati, che l'hard disk sarebbe diventato leggermente meno capiente, ma pienamente funzionante (a patto che non sia un guasto meccanico). In fase di formattazione in particolar modo sulle chiavette, si può anche scegliere di cambiare il file system, fat32, ntfs, ecc...
 
Sono un po' esterrefatto ma ho il dubbio che questo hard disk non funzionasse bene a causa del cavo usb di serie fornito in dotazione! In pratica questo cavo non faceva uno scatto, entrava e basta ma non entrava a fondo e quando volevo toglierlo, si sfilava troppo facilmente.
 
Indietro
Alto Basso