• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

informazioni menu e configurazione satellite doppio lnb

francy81

Digital-Forum Junior
Registrato
11 Aprile 2013
Messaggi
60
Ciao a tutti, con qualche sforzo in più per avere un prodotto valido e supportato nel tempo alla fine ho acquistato un Vu+ Solo se V2 con un dual tuner IN - IN che è arrivato qualche giorno fa, e da ignorante vi chiedo qualche aiuto se possibile.

L'attuale impianto di casa era stato fatto montare da mio padre nel lontano 2000 per guardarsi il primo grande fratello su STREAM ed è la classica antenna con LNB standard con un solo illuminatore con due cavi che scendono per andare in due diversi decoder. (tra i 2 cavi che arrivano in casa e il decoder non c'è mai stato nient'altro collegato e non so se va bene così..) ma negli anni abbiamo usato sempre e un solo decoder collegato.

Antenna che qualche anno fa con l'aiuto di un applicazione per smartphone ho puntato alla buona su Astra 19.2 per potermi guardare la formula 1 e la Motogp free dai tedeschi.
Ora a parte questi dati sull'impianto attuale, non ho idea di che marca e modello sia l'illuminatore ne tantomeno le eventuali caratteristiche.. una cosa è certa l'Lnb è parecchio vecchio e consumato dal tempo ormai e volevo sostituirlo.

Ora avendo acquistato il decoder stavo per prendere in rete un nuovo illuminatore però doppio con Astra + Hotbird, ma un'amico di famiglia antennista dice che per via del suo lavoro è pieno di questa roba (usata) che sostituisce e alla mia richiesta di aiuto per un migliore puntamento dell'antenna con un doppio illuminatore si è offerto di venire in settimana a montarne uno dei tanti che ha conservati e fare un puntamento fatto bene.

Non ho mai avuto un illuminatore doppio e nella mia ignoranza, ditemi voi se sbaglio.. ho sempre pensato montando un illuminatore doppio ad esempio con un solo ingresso per il cavo bastasse semplicemente collegarlo poi al decoder e scegliere dal menu dello stesso i due satelliti e fare la ricerca.. ma ripeto ditemi se ho pensato male.. oppure se tra il cavo dell'antenna al decoder serve collegare qualche altra cosa nel caso.. non vorrei fare casini.

Nel mentre ho incominciato a prendere confidenza con i vari menu del Vu+

Da ignorante in materia girando nelle impostazioni del vu+ non ho trovato però il menu che mi aspettavo, mi spiego.. pensavo di trovare un menu simile a quello di un vecchissimo decoder Opticum che ho e di poter selezionare come in quello nella lista più satelliti e poi fargli fare la ricerca, invece nulla.
Ho anche installato per curiosità la BlackHole per vedere se cambiava suddetto menu ma rimane sostanzialmente molto simile.

Quindi da ignorante chiedo aiuto per la configurazione, supponendo sempre che mi venga montato un illuminatore monoblocco Astra+Hotbird con una sola uscita, basterà collegare il cavo al decoder o va collegato altro tra l'antenna e il decoder tipo splitter commutatori o robe simili?

come dovrei impostare il menu del tuner, userei solo uno solo dei due tuner per ora, nel caso Tuner A

Impostazioni > Tuner & Ricerca canali > entro e mi fa Selezionare Tuner A e Tuner B per configurarli.. ora al momento per verificare che funzionasse tutto nel decoder e non avesse problemi per la garanzia e non avendo ancora il monoblocco con Astra Hotbird ho inserito prima il cavo nel Tuner A in modalità SEMPLICE e selezionato Astra, fatto la ricerca canali e tutto ok si vedono, poi fatto un reset e fatto la stessa cosa per verificare anche il Tuner B, entrambi funzionano correttamente.

Ma come andrà impostato il tuner quando avrò il doppio illuminatore??? perchè non ci ho capito una mazza :eusa_think: tra TONEBURST e DISEQC.. va usata una delle due funzioni?? calcolate che non so cosa mi monterà.. se molto vecchio o meno.. ma calcolate solo un cavo



Mi scuso per essermi dilungato.
Un saluto a tutti :hello:
 
Ultima modifica:
Se viene l'antennista devi preoccuparti poco di cosa c'è sopra, ci pensa lui ed è meglio visto quanto sei pratico :)
Quello che si capisce poco è se hai aggiunto un lnb per astra o se ha semplicemente girato la parabola, ma anche questo è poco importante visto che ti cambia tutto, più importante è sapere se hai 2 decoder in casa, visto che parli di 2 calate. il problema è che il decoder che hai comprato ha 2 tuner, in aggiunta all'eventuale altro decoder sono 3 tuner che hanno bisogno di 3 calate. Devi fare presente questo al tuo antennista perchè gli impianti cambiano in base alle esigenze, poi in base all'impianto che ti viene fatto si fanno le impostazioni
 
devi mettere diseqc a/b, nella porta a metti il primo satellite e nella porta b il secondo
https://imgur.com/a/AIR0v


per usare il doppio tuner devi collegare due fili o un lnb scs


Ciao mimmomimmo0, prima di tutto grazie per la risposta rapida, si ovviamente per usare l'altro tuner dovrei collegarci un secondo cavo, come se effettivamente fosse un secondo decoder. se non sbaglio tale funzione serve per registrare un canale mentre se nè guarda un altro.
Intendevi lnb con scr?

Non so se mi monterà un lnb con scr integrato o uno più vecchio.. nel caso quindi di lnb con una sola uscita è possibile acquistare uno switch scr esterno? in tal caso queste scatolette possono stare anche all'esterno???
la mia priorità ora come ora comunque è usarlo con un unico cavo.

Ritornando all'impostazione sul Vu+
Quindi a questo punto quando l'lnb con doppio illuminatore verrà montato prendo il cavo collego al tuner e scelgo semplicemente diseqc, senza collegare nient'altro tra il cavo e il decoder giusto?
Riguardo alla foto che hai messo, alla voce "Inviare DISEqC solo su cambio satellite" ho visto che di base è impostato NO mentre nella foto da te postata è impostato SI, anche io dovrò impostare la voce sul SI?
Grazie ancora :)
 
Se viene l'antennista devi preoccuparti poco di cosa c'è sopra, ci pensa lui ed è meglio visto quanto sei pratico :)
Quello che si capisce poco è se hai aggiunto un lnb per astra o se ha semplicemente girato la parabola, ma anche questo è poco importante visto che ti cambia tutto, più importante è sapere se hai 2 decoder in casa, visto che parli di 2 calate. il problema è che il decoder che hai comprato ha 2 tuner, in aggiunta all'eventuale altro decoder sono 3 tuner che hanno bisogno di 3 calate. Devi fare presente questo al tuo antennista perchè gli impianti cambiano in base alle esigenze, poi in base all'impianto che ti viene fatto si fanno le impostazioni

Ti ringrazio per la risposta, certo ovviamente venendo l'antennista non avrò problemi, come detto è anche un amico quindi mi spiega tutto senza problemi, anzi vorrebbe portarmi con se per insegnarmi.. ma comunque mi piace imparare e quindi ho chiesto.
Effettivamente non sono molto pratico riguardo gli lnb ecc.. lavori come cavi di antenna roba di elettricità ecc.. me li faccio tranquillamente da solo, ma riguardo a collegamenti con eventuali switch ecc.. non ne ho mai fatti e quindi chiedevo, anche perchè leggendo qua e la ho capito che se si collega qualcosa in modo sbagliato usando magari due decoder insieme in base a come viene fatto si rischia addirittura di bruciare il tuner del decoder. visto che alcuni canali danno in verticale 13 volt e altri orizzontale 18 volt
il mio campo è più che altro in elettronica.. riparazioni di smartphone ecc.. a ognuno la sua passione :)
Riguardo alla tua domanda.. assolutamente no.. non ho aggiunto nessun LNB affiancato a quello già esistente, visto che non avevo soldi da spenderci e non avevo abbonamenti o altro in corso.. mi sono limitato semplicemente a salire sul tetto e a spostare la parabola da Hotbird dove era puntata prima ad Astra.. tutto questo qualche anno fa visto che non dovevano dare più la Motogp su Mediaset e ne ho approfittato visto che mi sarebbe servito comunque per vedere anche la Formula 1 su RTL oltre alla motogp su Sport1 che ora viene data su Eurosport Deutschland.
Ovviamente poi romperò le balle "all'antennista" :lol: io qui l'ho chiamato antennista ma in realtà dire che riduttivo è poco perchè lui fa lavori molto più grandi di questo ed è uno dei migliori in Italia in queso campo, lavora spesso per grandi aziende televisive e Radio facendo per loro collegamenti di vari tipi per far andare in onda le trasmissioni tv.
 
Ciao mimmomimmo0, prima di tutto grazie per la risposta rapida, si ovviamente per usare l'altro tuner dovrei collegarci un secondo cavo, come se effettivamente fosse un secondo decoder. se non sbaglio tale funzione serve per registrare un canale mentre se nè guarda un altro.
Intendevi lnb con scr?

Non so se mi monterà un lnb con scr integrato o uno più vecchio.. nel caso quindi di lnb con una sola uscita è possibile acquistare uno switch scr esterno? in tal caso queste scatolette possono stare anche all'esterno???
la mia priorità ora come ora comunque è usarlo con un unico cavo.

Ritornando all'impostazione sul Vu+
Quindi a questo punto quando l'lnb con doppio illuminatore verrà montato prendo il cavo collego al tuner e scelgo semplicemente diseqc, senza collegare nient'altro tra il cavo e il decoder giusto?
Riguardo alla foto che hai messo, alla voce "Inviare DISEqC solo su cambio satellite" ho visto che di base è impostato NO mentre nella foto da te postata è impostato SI, anche io dovrò impostare la voce sul SI?
Grazie ancora :)

si i due tuner servono per registrare un canale e guardare un'altro.
gli lnb scr con un solo filo puoi collegare più tuner,ma se metti un monoblocco quelli non sono scr.
scr è dentro lnb.
si collega il cavo direttamente al decoder.
si inviare disqc solo su cambio satellite.
 
si i due tuner servono per registrare un canale e guardare un'altro.
gli lnb scr con un solo filo puoi collegare più tuner,ma se metti un monoblocco quelli non sono scr.
scr è dentro lnb.
si collega il cavo direttamente al decoder.
si inviare disqc solo su cambio satellite.

Grazie mille per tutto! appena mi monta il monoblocco lo imposto così!
Grazie a tutti per le informazioni :icon_thumleft:
 
Rimane il problema di servire 2 tuner con un solo cavo. Potresti mettere due lnb doppi con due disecq a due ingressi ma hai sempre 2 calate, se è un problema di canalina si potrebbe veicolare un segnale sat sul cavo antenna terrestre con miscelatore/demiscelatore, se il terrestre arriva vicino al decoder
 
Spero di chiarire un po' le cose. Tu hai preso un ricevitore con ha due tuner satellitari con due ingressi esterni corrispondenti inoltre hai la Blackhole come sistema operativo. Come prima considerazione hai fatto bene a montare la blackhole perchè è decisamente più versatile del sistema operativo che viene fornito all'atto di vendita. In genere i due tuner, come ti è stato già spiegato, servono per registrare da un sintonizzatore un canale qualsiasi mentre contemporaneamente stai vedendo un altro canale qualsiasi. Per memorizzare una registrazione però devi avere un hard disk od un supporto di memorizzazione tipo pennetta. Mi sembra che tu voglia vedere sia il satellite HotBird 13° Est che Astra 19,2° Est nel caso ti consiglio un LNB dual feed (HotBird + Astra) con due uscite indipendenti (anche monoblocco) ... avresti però due cavi di discesa dalla parabola che si collegano ai due tuner indipendenti ma hai la massima flessibilità d'uso perchè nel contempo potresti registrare da un satellite mentre vedi l'altro satellite. Potesti anche prendere una card TivùSAT completa di cam per vedere sempre i canali nazionali italiani trasmessi su HotBird. Se invece non ti interessa vedere due satelliti potresti far mettere un lnb di tipo scr perchè il tipo single cable router (scr appunto) consente di veicolare tramite un unico cavo coassiale più segnali da un unico lnb e quindi tramite uno splitter satellitare potresti poi collegare e configurare opportunamente i due tuner a disposizione. A te la scelta.

eragon docet :)

Correzione: se metti un solo lnb di tipo scr con un solo cavo coassiale non serve lo splitter per fornire segnale ad entrambi i tuner:

eragon ha scritto:
Se il monoblocco che ti monteranno sara' di tipo SCR (Unicable) allora avra' un solo cavo ma potrai usare i 2 tuner contemporaneamente anche sui 2 satelliti.
Quello dei 2 tuner del decoder che non avra' il cavo fisicamente collegato andra' configurato nelle impostazioni come "Connesso a" all'altro tuner dove invece arriva il cavo.
 
Ultima modifica:
Non so se mi monterà un lnb con scr integrato o uno più vecchio.. nel caso quindi di lnb con una sola uscita è possibile acquistare uno switch scr esterno? in tal caso queste scatolette possono stare anche all'esterno???
la mia priorità ora come ora comunque è usarlo con un unico cavo.
Se il tuo monoblocco sara' di tipo legacy (universale) ha uno switch DiSEqC incorporato.
Quindi in genere ha un solo cavo in uscita (ma volendo esistono con 2 uscite).
In questo caso purtroppo il doppio tuner non ti serve a niente perche' potrai comunque vedere un canale solo alla volta, o su Hotbird o su Astra.

Se il monoblocco che ti monteranno sara' di tipo SCR (Unicable) allora avra' un solo cavo ma potrai usare i 2 tuner contemporaneamente anche sui 2 satelliti.
Quello dei 2 tuner del decoder che non avra' il cavo fisicamente collegato andra' configurato nelle impostazioni come "Connesso a" all'altro tuner dove invece arriva il cavo.
Per le impostazioni SCR dei 2 tuner meglio aspettare di vedere se effettivamente ti verra' montato un monoblocco SCR.

Personalmente oggi preferisco OpenPLi come immagine, molto piu' leggera e veloce.
 
Ciao a tutti e vi ringrazio per le varie risposte, stavo rispondendo già qualche giorno fa alla risposta di s8un3no ma ho avuto problemi con il computer e il messaggio che stavo scrivendo è andato perso!:mad: erano forse le 2 di notte e alla fine ho lasciato perdere :eusa_doh:
quindi oggi cercherò di rispondere a tutti.
Ovviamente quando ho acquistato il Vu+ dopo essermi informato su tale ricevitore sapevo bene che i due tuner IN-IN servissero a tale funzione, registrare e nel mentre guardare un altro canale a differenza del tuner IN-OUT.
Oltre a questa funzione ovviamente molto interessante se mi dovesse tornare utile, so anche che posso vedere sul pc o un dispositivo mobile come tablet o smartphone quello che vedo sul decoder tramite wifi, con ad esempio l'app ufficiale per android Vu+ PlayerHD, funzione che ancora non ho testato perchè non ho una chiavetta wifi per il Vu+ ma che appena mi sarà possibile proverò assolutamente perchè mi attira parecchio.
Ritornando alla discussione
Ho chiesto come andasse impostato il decoder nel menu della ricerca perchè avevo una mezza idea che andasse impostato su Diseqc A/B ma non ne ero assolutamente certo anzi avevo dei dubbi, e non sapevo proprio che la funzione "Inviare DISEqC solo su cambio satellite" andasse impostata sul SI.
Quindi ringrazio ancora mimmomimmo0 per avermi detto come impostarlo

Tengo a precisare che non credo assolutamente monterò un Lnb Scr unicable ma sono molto propenso per un monoblocco dual feed con più calate minimo 2 o 4.

Ora detto questo, rispondo come stavo facendo alla domanda che era presente nella risposta di s8un3no che credo possa rispondere in parte anche agli altri.

Ovviamente non mi preoccupo assolutamente se viene l'amico antennista perchè logicamente penserà lui a tutto, anche se io nella discussione l'ho chiamato semplicemente antennista lui in realtà è un tecnico molto in gamba che si occupa di svariate cose e che lavora spesso per grandi aziende televisive e radio Nazionali per fare loro collegamenti di vario genere.. dalle dirette tv come ad esempio partite di calcio ( ne ha fatto anche per dei mondiali), creazione riparazione di impianti sempre per loro ed altre cose che ignoro totalmente.. ed è davvero bravo nel suo campo, è mi farà solo un grande favore a venire da me appena può, e inoltre vorrebbe insegnarmi qualcosa del suo mestiere.
Il mio campo è un altro.. io effettuo riparazioni elettroniche di varia natura.. smartphone in primis e altre cose, poi vabbè cose come cavi di antenna e relativo collegamento, roba elettrica o simile per casa me li faccio da solo, e quindi per le cose che non so e ignoro chiedo qui nel forum per imparare se e quando non so precisamente cosa fare :)

Riguardo alla tua domanda s8un3no quando mi hai scritto "si capisce poco è se hai aggiunto un lnb per astra o se hai semplicemente girato la parabola"
Risposto semplicemente, assolutamente non ho aggiunto nessun Lnb ho solo preso e spostato alla buona la parabola verso Astra con l'aiuto dell'applicazione per il telefono visto che non dispongo dell'attrezzatura per il puntamento.
Riguardo al decoder avrei un secondo decoder ma è proprio quello che sto andando a sostituire con il Vu+ perchè non sopportavo più un decoder con presa scart con definizione pietosa in SD e disturbi vari tipo ondine diagonali a schermo derivati presumo dalla SCART.. e poi mi servivano ulteriori funzioni che solo con enigma2 posso avere.
Quindi per ora diciamo che userò solo il Vu+, ma il mio amico mi ha detto che è pieno di Lnb monoblocco conservati con 2 o più calate se voglio, quindi probabilmente se ne ha con 4 o più.. gli farò montare uno ad almeno minimo 4 calate, poi se ne avrà con più calate tanto di guadagnato! meglio in più anche se non sfruttate da subito che in meno :lol: almeno quando mi serve.. faccio il cavo lo collego e lo porto dentro casa.
Mi scuso per essermi dilungato e vi ringrazio ancora tutti per le risposte date. :smile:
 
Vedo che il tuo amico ha molta esperienza nel campo del sat, esperienza invidiabile, quindi per lui sarà uno scherzo mettere gli lnb e centrarli, immagino solo con che strumenti professionali lavori. L'importante è che non ti fai trovare impreparato quindi prepara per le due calate per il decoder e se me ha altre potresti metterle su qualche altra stanza in previsione di qualche altro decoder nel futuro, se questo tipo di lavori li fai da solo sai valutare bene la situazione
 
Vedo che il tuo amico ha molta esperienza nel campo del sat, esperienza invidiabile, quindi per lui sarà uno scherzo mettere gli lnb e centrarli, immagino solo con che strumenti professionali lavori. L'importante è che non ti fai trovare impreparato quindi prepara per le due calate per il decoder e se me ha altre potresti metterle su qualche altra stanza in previsione di qualche altro decoder nel futuro, se questo tipo di lavori li fai da solo sai valutare bene la situazione

Assolutamente si, ha strumenti parecchio esagerati, almeno io parlo da ignorante in materia.
L'ultima volta che è passato mi ha controllato i vari valori del digitale terrestre perchè gli ho detto che su TV8 avevo ogni tanto degli squadrettamenti e ha collegato subito l'apparecchio per verificare tutti i parametri provenienti dall'antenna, ovviamente mi spiegava cosa volevano dire i vari dati ma sinceramente non ci capivo niente... :badgrin:
Da quello che posso dirti era un prodotto recente dotato di monitor lcd per guardare direttamente i canali sull'apparecchio dove lui spostandosi in vari menu vedeva frequenze livelli vari.. e non ricordo cosa tutto poteva fare, non ne avevo mai visti così.. presumo fosse combo.. perchè poteva usarlo sia per il digitale terrestre che per il satellite, e sopratutto la cosa che mi ha colpito erano le dimensioni di questa attrezzatura.. aveva presumo la sua custodia.. come se fosse un borsone.. abbastanza grande.. ho cercato su ebay alla voce sat finder o misuratore di campo.. ne ho trovati con lcd ma molto più piccoli.. la prossima volta che passa gli chiedo o se riesco controllo che modello è così ti potrai fare un'idea di che strumento può essere.
Poi mi aveva dato un pezzo di un cavo coassiale per satellite, da usare anche per l'antenna digitale.. se non ricordo male RG7, colore cavo nero e una maglia interna molto buona.
 
Ultima modifica:
Lo strumento del tuo amico era probabilmente un misuratore di campo/analizzatore di spettro, magari fatto da una azienda seria e non uno strumento con prestazioni limitate come quelli che generalmente sono in vendita su ebay. Ho detto prestazioni limitate perchè con un misuratore di campo/analizzatore di spettro intendo uno strumento che oltre a decodificare l'immagine del canale, e quant'altro viene trasmesso sul canale fisico ricevuto, riporta il resoconto analizzato del segnale trasmesso con delle misure fornite che sono esatte e possono essere confrontate con il resto della banda in esame. Il satfinder dovrebbe essere un semplice misuratore di segnale, cioè un aggeggio che misura l'intensità senza provare a decodificare quello che gli arriva perchè non ha l'hardware necesserio. Ho usato il condizionale in quanto negli ultimi tempi vedo un po' di confusione.

Ecco un esempio di satfinder "puro":



Una via di mezzo tra il satfinder e il misuratore di campo:



Un misuratore di campo:



Le immagini servono solamente per indicare le differenze di aspetto fra i vari apparecchi ma non indicano le dimensioni fische tra gli oggetti.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso