• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio trasmettitore infrarossi su cavo antenna

steveone12

Digital-Forum Gold Master
Registrato
21 Gennaio 2006
Messaggi
4.748
Ho un trasmettitore per telecomando che funziona su cavo di antenna. Il problema e' che lo scatolotto che uso nella stanza e che trasmette il segnale infrarosso attenua il segnale del DTT.
La presa a muro è maschio mentre quell'aggeggio e' maschio anche lui.
Quindi ho messo un adattatore maschio/femmina e poi ci ho attaccato il cavo che va al TV nel "bypass".
Non esiste un metodo che poter attaccare il televisore direttamente alla presa a muro e fare funzionare questo aggeggio?
Sono questi:
http://www.telesystem-world.com/web...av-wireless/78/ripetitore-di-telecomando.html
 
Puoi fare uno schema delle connessioni?

Dalla chiavetta DTT di Sky vado con un cavo all'ingresso di questo trasmettitore, il quale e' attaccato alla presa a muro con un adattatore femmina/femmina dato che la presa a muro e' maschio e anche lui e' maschio.
Molto semplice...
 
Allora, per fare chiarezza mentale, questo apparecchietto (per citare una canzone di Giorgio Gaber...) non funziona chiaramente ad infrarossi, che mica viaggiano sui cavi d'antenna, ma ripete il segnale infrarosso cambiando modalità, cioè modulando una radiofrequenza su 11 mhz.
In teoria discriminare questa frequenza da quelle Tv, così lontane, dovrebbe essere semplicissimo, con un filtrino di un paio di elementi, che fa la funzione di diplexer, uno di qua, che inietta il segnale, e uno di là, che lo preleva.
Tutto dovrebbe andare liscio, con pochissima attenuazione.
A questo punto, problemi possibili:
1) il filtro è progettato male e attenua molto - non ci credo, sarebbe un errore troppo gnocco.
2) il filtro è difettoso, a volte basta una saldatura fatta male sul circuito...ma se non sei più in garanzia ti attacchi...
3) più probabilmente semplicemente i cavetti e le spine hanno qualcosa e a questo si può rimediare, anche per tentativi.
4) c'è qualche grave disadattamento nell'impianto d'antenna (senza offesa, non avevamo già visto che è una mezza schifezza l'impianto condominiale...) che non digerisce l'introduzione nemmeno di quel minuscolo cosino...

Ricapitolando, l'unica speranza per risolvere qualcosa è che siano i cavetti o le prese...prova a darci un'occhiata...
 
Ultima modifica:
Io penso che questo "bypass" abbia dell'attenuazione e quel poco che non mi fa ricevere dei canali che arrivano gia' con un segnale basso...
 
Boh, prova a metterci un partitore invece di collegare la chiavetta Sky (che già non è il massmo) al trasmettitore IR
 
Presa antenna a muro -> [in] partitore x2 [out1] -> chiavetta Sky
............................................................[out2] -> trasmettitore IR (che trasmetterà al contrario)

Il partitore deve avere range di frequenza almeno da 5 MHz in su (es. Fracarro PA2)
 
Presa antenna a muro -> [in] partitore x2 [out1] -> chiavetta Sky
............................................................[out2] -> trasmettitore IR (che trasmetterà al contrario)

Il partitore deve avere range di frequenza almeno da 5 MHz in su (es. Fracarro PA2)
Il partitore attenua certamente di più del ripetitore di telecomando... :D
Bhè, dai, così ci accorgiamo se effettivamente l'apparecchietto è difettoso e attenua più di quel che deve... ;)
 
In teoria discriminare questa frequenza da quelle Tv, così lontane, dovrebbe essere semplicissimo, con un filtrino di un paio di elementi, che fa la funzione di diplexer, uno di qua, che inietta il segnale, e uno di là, che lo preleva....

non penso, all'interno avrà un semplice convertitorino che modula l'infrarosso a 11 MHz, e tramite un condensatore va al centrale del cavo in trasmissione. In ricezione preleva sempre l'11 MHz tramite un condensatore e demodula per restituire l'infrarosso. :D
 
per fare una prova è indifferente, per un'installazione definitiva è meglio fare dei cavetti (ma nessun dramma).
 
non penso, all'interno avrà un semplice convertitorino che modula l'infrarosso a 11 MHz, e tramite un condensatore va al centrale del cavo in trasmissione. In ricezione preleva sempre l'11 MHz tramite un condensatore e demodula per restituire l'infrarosso. :D
Stante l'enorme differenza di frequenza ci può stare...ma allora sul segnale principale (TV) dovrebbe attenuare...niente...
E questo conferma quanto si diceva prima...
 
Ho fatto Non immaginate che accrocchio c'è venuto fuori Adesso almeno riesco a Sintonizzare Mediaset 20 ma a volte squadretta molto. Qualcosa ho guadagnato ma forse non è sufficiente
 
Evidentemente hai un problema a monte sull'impianto, se bastano 4 dB per perdere il segnale.

Se vuoi dargli un'occhiata, se descrivi per bene l'impianto il forum ti darà sicuramente una mano, ma probabilmente è meglio aprire un thread separato.
 
Ho provato a registrare sul canale 20 e squadretta tantissimo...che nervoso...e su tivusat non posso vederlo perche' non ho la cam HD...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso