• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuova laminas 3,8 metri

Ed anche su questa versione, come per la 2,7 metri, sembra che il montaggio sia solo AZ/EL... Un vero peccato che non ci sia un polarmount dedicato...
 
Quindi come muovi questa bestiola? :eusa_think:

Per pura supposizione non credo che il mio Eisat riuscirebbe nell'impresa, forse quello modificato e rinforzato di Digitalbi potrebbe spostarla, chissà...
Le Laminas han proprio quel problema li.
 
Credo che l'Eisat non è compatibile nemmeno con la 2,7 metri. Non è solo questione di peso, ma anche la forza del vento ha la sua importanza...

Purtroppo sul mercato, di motori per muovere dischi di un certo diametro, non c'è nulla o quasi... forse si trova qualcosa di professionale :eusa_think:
 
Senza contare che bisogna porsi prima il problema di sollevare e piazzare 250Kg, prima ancora di avere una vasta area per costruire una base consistente; indicata chissà per chi, passasse davvero superdish a spiegare cosa può fare un fortunato che può permettersi un affare del genere...
 
un noto dixer dell'est sta progettando di muovere la sua laminas da 2,7 con un smr 1224 modificato in toto ma la vedo male
 
un noto dixer dell'est sta progettando di muovere la sua laminas da 2,7 con un smr 1224 modificato in toto ma la vedo male

__ la vedo male anch'io..... anche perché di base, vuole impiegare un.... giocattolo....
Spero voglia recuperare solo i pezzi interni.... per poi crearsi un polar-mount serio su cuscinetti conici distanziati almeno 50 cm.....
e non 10 cm. come il Supermount Jeager Smr 1224, tra l'altro con staffe di attacco disco penose ..... :5eek: ... posizionate molto a sbalzo....


Se un giorno decidessi di passare a diametro maggiore, opterei per una 2.40 Offset.... e la installerei di sicuro upside-down...

Ci sono troppi vantaggi,.... in primis il minor effetto vela del vento, il peso caricato meglio.... ed anche gli Lnb C-Band meno esposti
all'acqua piovana, con disco ovviamente posizionato agli estremi Est-Ovest.

Ho visto che la Laminas 270, il solo disco pesa 53.5 kg., oppure 63.5 kg. con gli attacchi az-el.

Credo che riuscirei, a far gestire ad Actua questo peso tranquillamente..... pero' sai che impressione....
vedersi una bestia del genere, percorrere dai 78.5 Est ai 30.0 Ovest..... in circa 15 secondi...... :eusa_shifty:
 
@Digitalbi, il maggior peso è riferito al modello che comprende il montaggio AZ/EL... mentre il peso minore e del solo disco con supporto lnb...

Vedo che hai sempre la fissa che montare un disco in upside-down, esercita il 50% sulla presa del vento... ti vorrei ricordare che il vento non soffia mai lineare, e se la prende da sotto sai che bel "divertimento". Spero che nessuno prende il tuo post a riferimento e avrebbe l'idea di montare una gibertini 150 o laminas 160, su un classico rotorino.

Un conto è trovare il giusto bilanciamento per non far lavorare troppo le meccaniche del motore, ed un conto sono le forze del vento che agiscono su di esso....
 
@Digitalbi, il maggior peso è riferito al modello che comprende il montaggio AZ/EL... mentre il peso minore e del solo disco con supporto lnb...

..... hai ragione, ho incolonnato male i dati.... vanno letti dall'alto verso il basso....
a sinistra i dati del disco normale..... a destra i dati del disco specifico riscaldato per la neve.....


Vedo che hai sempre la fissa che montare un disco in upside-down, esercita il 50% -- in meno -- sulla presa del vento... ti vorrei ricordare che il vento non soffia mai lineare, e se la prende da sotto sai che bel "divertimento". Spero che nessuno prende il tuo post a riferimento e avrebbe l'idea di montare una gibertini 150 o laminas 160, su un classico rotorino.

Un conto è trovare il giusto bilanciamento per non far lavorare troppo le meccaniche del motore, ed un conto sono le forze del vento che agiscono su di esso...

:evil5: .... mai consigliato a nessuno.... di installare una 150 - 160 su rotorino.... come lo chiami tu....
Un mio prototipo, gia' visto nel Forum.... al massimo montava una Gregory Auriga da 90 cm.



Qualcuno avra' senz'altro installato anche una 120 su rotorino.... ma saranno pure fatti suoi....
e comunque puo' immaginare a cosa va incontro, con la relativa meccanica...
... tutto dipende molto dalla propria locazione, se e' ventosissima.... oppure no....
Per favore, non paragoniamo l'Actua ad un comune rotorino..... siamo su pianeti totalmente differenti....
Vero, .... che necessita di migliorie, ma dopo averle effettuate, si notano risultati molto appaganti.....

Il vento..... ha sempre soffiato destra, sinistra, alto, basso, frontale, posteriore....
ma credimi, che nella soluzione raffigurata....
e' quella che riceve il minor-danno...:icon_rolleyes:...

non serve un' Ingegnere per capirlo.... :eusa_shifty:
 
carissimi non entriamo in una discussione che non serve a nessuno
rientriamo in tema su un foro molto noto tedesco un tizio ha messo in evidenza questo motore
http://www.rfhamdesign.com/products/spid-hr-antenna-rotators/bigrashr/index.php
lo consiglia con un disco del genere io ho grossi dubbi
in foto si vede un disco da 6 metri azionato da un motore del genere
il prezzo è interessante ( x modo di dire )
guardando le caratteristiche noto che la base del palo è di 60 mm un po pochini x un mostro del genere, almeno io l'ho intesa così



 
Ultima modifica:
Roba ultraprofessionale, stando alla tabella quello mostrato da Danluc sposta allegramente 400Kg, quindi si gira quel ciondolo fischiettando...

Restano prodotti per una cerchia molto ristretta :frown:
 
Indietro
Alto Basso