• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Utilizzo del Nokia Mediamaster 9200 / 9500 /9600 e DVB2000 nel 2018

Ritrovo ora questa discussione.

Purtroppo anche in mpeg-2 già da anni i problemi sono diventati sempre più presenti con diversi provider, probabilmente per incompatibilità H/W con gli encoder utilizzati. Evidentemente il decoder non supporta mpeg-2 in tutti i suoi parametri; credo si possa definire così.

Sono cominciati nel 2003 con diversi canali dei transponder sky, e poi sempre più presenti anche con altri operatori. L'effetto: squadrettamenti, simili a quelli di quando si ha segnale scarso o interferenze, o "quadrettoni" verdi.

Il meno avanzato, quello rosso "Dr. Overflow", presente nel DVB2000 consentirebbe di impostare il decoder MPEG-2 (i vari registri) a volte ho provato a smanettare lì, magari bisognerebbe ritentare lì, io ho provato a volte, ma mai risolto nulla, anzi peggiorava la situazione (senza preoccuparsi: al riavvio quei registri si resettano). In ogni caso poi si rimane vincolati a MPEG-2 e DVB-S. Ormai è, degnamente, "finito" e credo si possa dire uscito il 'vincitore' di quella prima generazione di ricevitori digitali; la scheda madre è una piattaforma del lontano 1995 :D con due piccoli aggiornamenti, nel '97 circa e nel '99, nel tuner, nel decoder audio, nelle memorie...
Io ne ho 3: la prima serie di un d-box(l'alter ego tedesco), e un MM9500 (entrambi 1995-96); e poi un MM9600 con tuner e decoder audio di seconda generazione. Tutti e tre ancora perfettamente funzionanti, escludendo i loro acciacchi "nativi" del modello. Ma ormai non li uso da anni, li accendo giusto per scaldarli un po' ogni tanto :)
 
Ciao Stefano, diciamo che è "quasi finito"...

Sul 28.2E c'è ancora tanto in dvb-s, compresi i musicali.

Sul 19.2E c'è ancora un canale radio in dvb-s che ascolto dal 1997 (da quando esiste) e guarda caso è uno dei miei preferiti.

Prima che finisca tutto veramente, spero almeno di riuscire a farlo girare su win 11 x64 😁😁, non so ancora come riuscirò a fare a meno di dvb recorder e streamreader. Siamo arrivati a win 10 x32 per il momento.
 
Anche sugli SD di Astra, 3sat ad esempio, e altri già anni fa mi erano apparsi ì quadretti dovuti ai suoi limiti.. :sad:

che dvb2000 gli hai messo?

Per me ormai da 20 anni il riferimento è il Noonemanit 1.2(da ignorare l'1.3 che pur se funziona è un finto aggiornamento di qualche burlone e in un menu appare una parolaccia ), l'ho messo su tutti e tre. E' il più completo, con pure la funzione pid-finder integrata e pannello con tutti i pid ecm/emm(questi non tutti perché la schermata non scorre per questi), peccato solo che la base del dvb2000 sia una versione vecchia (1817official...1820v unofficial). Mi ha permesso di capire in modo semplice il funzionamento di alcuni aspetti del DVB.

Se invece si vuol dare preferenza alla stabilita del funzionamento con SCSI e relative applicazioni PC, il migliore è la versione ufficiale del DVB2000, la 1.82.6 (non l'ultima 1.84.7) o nelle 2.00, la beta6 (non la beta 8). Se non le usi già ti conviene una di queste, meglio la 1.82.6, tra le due, secondo me; le 2.00 come sai sono piuttosto lente (tranne una beta8 modificata che non ricordo più come si chiamava e non credo più facilmente rintracciabile); forse cercando nei vecchi post del forum la si ritrova almeno come denominazione.
 
Ultima modifica:
Le prove sul firmware risalgono a quasi due anni fa, gli ho provati praticamente tutti in ordine crescente.
Io non avevo riscontrato quadretti ma proprio l'immagine che passato un certo tempo, andava e veniva. Questo con "vecchie versioni", dopo un intervallo di tempo non uguale e non accadeva spesso..

Comunque per un qualche motivo avevo tenuto dentro la beta8 np82, e tutt'ora è quella che sta girando, su alcune vecchie versioni ufficiali c'era anche un problema sull'audio L/R in uscita (livello troppo basso),
su una versione addirittura funzionava un solo canale.

Attualmente sul 28.2E non ho problemi su nessun tipo di canale, che sia radio o tv, sul 19E sulla tv ci vado praticamente niente non ho fatto caso a problemi, sulla radio invece ci sono spesso e nessun problema.

Qualche immagine sotto;

https://photos.app.******/XDGtSXz381Kdib227

https://photos.app.******/ArPAqxXAKKy4AZFcA

https://photos.app.******/KSwoX6HQLw2yzD7U6
 
Indietro
Alto Basso