• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Domanda su preamplificatori basso rumore

Hai ragione, ma per 20 anni fà si inseriva nelle tratte lunghe sopra i 50 metri almeno. Vi è un articolo...Televes, che funge da equalizzatore con CAG, nel senso che livella o limita i segnali con intensità maggiore e riprende quelli con intensità minore, prima di inviarli all'ingresso UHF della centrale. Se uno ha una Johanson o delle antenne Televes BossTech non se ne fa nulla, se invece - in un impianto datato, vi è la necessità di avere tutti i mux entro 3dB in ingresso della centrale largabanda e in etere non è così - questo articolo idoneo. Poi, vi è anche quello indicato da Gherardo.
A parte che si capisce poco di quello che hai scritto, se ho capito bene vedo che Televes ti ha "trovato" con le sue corbellerie...
La pretesa equalizzazione "di tipo Televes" non esiste in natura... :badgrin:
 
Non esiste quella roba, non equalizza un bel nulla ma limita l'amplificazione facendo riferimento al singolo segnale più forte...basta una semplice misura per accorgersi che è così. Anche perchè equalizzare tutta la banda è cosa estremamente complessa e dovresti farlo con una centrale tipo la Johansson, non certo con quella corbelleria. Che poi tutta sta cosa è una leggenda metropolitana, basterebbe leggere quello che dichiara Televes senza farsi dei trip: "Dispositivo “plug&play” che regola automaticamente il livello di uscita ad un valore adeguato, offrendo la migliore qualità possibile." Cioè fa esattamente quello che faccio io con il regolatore manuale leggendo l'analizzatore e riducendo l'uscita a seconda del numero di canali distribuiti. Solo che quello lo fa in automatico. Dove sta scritto che equalizza, amplifica i segnali deboli e riduce quelli forti? Da nessuna parte, ovviamente, primo perchè non è possibile, secondo perchè Televes è azienda seria e non farebbe mai una dichiarazione simile. Immagino che tutta questa storia sia nata (oltre che dalle cavolate che propinano i rivenditori) dal non comprendere un dato fornito: "Livello di uscita autoregolato (10 Canali DTT) dBμV 85" che vuol semplicemente dire che in presenza di 10 mux il livello del più forte viene limitato a 85. Che tra parentesi non è nemmeno una dimostrazione di gran dinamica visto che il livello massimo è 101.
Di queste libere interpretazioni di cataloghi e manuali ormai non mi meraviglio più. Almeno non da quando sono stato avvicinato da un collega che mi chiedeva info su una zona in cui non riusciva a ricevere nulla. A prescindere dalla presenza di numerosi alberi che limitavano la ricezione (E NON SAPEVA CHE SUCCEDE!!) aveva provato a migliorare la cosa con una 95 elementi a metà palo, che però dava gli stessi risultati di una 47. ma guarda un pò, leggere le raccomandazioni di installazione no, eh?

Il discorso preamplificatori mi sembra si fosse già ampiamente risposto: con segnali da 80 e passa dBµV non serve un pre a basso rumore, anzi non serve proprio nulla.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso