• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Intestatario abbonamento

Robintax

Digital-Forum New User
Registrato
8 Aprile 2018
Messaggi
8
Salve a tutti, spero che qualcuno possa aiutarmi...vorrei sottoscrivere un abbonamento a nome di mio padre utilizzando il conto corrente intestato a me, potrebbero esserci problemi da parte di sky a prelevare i pagamenti? E nel caso cosa conviene fare per evitare questo problema? Grazie a tutti quelli che mi saranno di aiuto
 
Anche io sono il terzo pagatore dell’abbonamento intestato a mio padre. Te lo sconsiglio, si genera una gran confusione tra i pacchetti che puoi aggiungere/togliere tu e tutto il resto che invece è legato a tuo padre in quanto titolare.
 
Anche io sono il terzo pagatore dell’abbonamento intestato a mio padre. Te lo sconsiglio, si genera una gran confusione tra i pacchetti che puoi aggiungere/togliere tu e tutto il resto che invece è legato a tuo padre in quanto titolare.

Infatti la cosa che più temo è proprio la confusione...ma quando hai fatto l'abbonamento hai dovuto dare indicazioni alla tua banca e/o a sky, o è filato tutto liscio?
 
Il vero problema è che tu risulteresti a tutti gli effetti come "abbonato", mentre tuo padre risulterebbe colui che "usufruisce" dell'abbonamento. Le SUE decisioni - anche su modifiche future all'abbonamento stesso - incideranno sul TUO conto corrente (senza che tu possa impedirlo) ma a disdettarlo dovrai essere tu in qualità di abbonato vero e proprio.
La cosa più assurda è che un domani, volendo SISTEMARE le cose, ad es. segnalando semplicemente un conto corrente intestato direttamente a tuo padre, NON ti sarà permesso!

Ad esempio, io avevo "regalato" il Prova Sky a mio fratello, inserendo i SUOI dati nel modulo di adesione online ma pagando con la MIA carta di credito. Ebbene, ora che ha ricevuto una ottima promozione, che lo ha spinto a continuare, non è possibile modificare i dati di pagamento, perché risulto io come abbonato. E per assurdo avrebbe potuto scegliere qualsiasi pacchetto - e ancora potrà farlo -, anche a mia insaputa e senza il mio consenso!
Davvero non capisco questa rigidità da parte di Sky, che favorisce solo la confusione... Per fortuna non vi sono problemi tra noi ma sarebbe certamente un altro dei (tanti) motivi validi per chiedere Conciliazione al Co.Re.Com.
 
Ultima modifica:
io non vedo il problema.

l'intestatario è UNA persona. che decide di farlo addebitare su un altro conto fornendo i documenti necessari per la delega. e stop. da quel momento l'abbonamento numeroXXXXX viene pagato sul conto YYYYYYYY. solo l'intestatario può fare delle modifiche ovviamente e non certo chi glielo paga. sky è già informata dalle due parti che il contratto XXX viene pagato da YYY. se poi tra i due nascono problemi...sky non ha colpa.
 
Come sempre ci sono coloro che difendono ad oltranza l'operato di Sky, anche quando è palesemente assurdo.
Perché mai, allora, il vero "abbonato" risulta il pagatore YYYYY (e non l'intestatario XXXXX, come lo hai definito, che in realtà è solo un "usufruttuario")? E soprattutto, perché mai non dovrebbe essere possibile, successivamente, fare in modo che io "intestatario" (sempre per usare la tua definizione) NON POSSA decidere di pagare su un MIO conto corrente? Dove sarebbe la logica?
Così come aveva "informato" Sky che inizialmente l'addebito sarebbe avvenuto su "altro" conto corrente - semmai sarebbe questa l'irregolarità -, perché mai Sky dovrebbe addirittura IMPEDIRE di modificare successivamente la modalità di pagamento, in modo che "intestatario/usufruttuario" XXXXX e "abbonato/pagatore" YYYYY coincidano?
L'esempio che avevo fatto prima, che mi riguarda personalmente, è emblematico: non dovevo quindi "permettermi" di regalare un Prova Sky a un mio parente, perché adesso risulto io due volte abbonato?!

P.S. Fino a qualche tempo fa le modifiche del "pagatore" si potevano fare senza problemi, anche dalla propria area riservata. Per quale motivo sono diventati così rigidi?
 
Ultima modifica:
Come sempre ci sono coloro che difendono ad oltranza l'operato di Sky, anche quando è palesemente assurdo.
Perché mai, allora, il vero "abbonato" risulta il pagatore YYYYY (e non l'intestatario XXXXX, come lo hai definito, che in realtà è solo un "usufruttuario")? E soprattutto, perché mai non dovrebbe essere possibile, successivamente, fare in modo che io "intestatario" (sempre per usare la tua definizione) NON POSSA decidere di pagare su un MIO conto corrente? Dove sarebbe la logica?
Così come aveva "informato" Sky che inizialmente l'addebito sarebbe avvenuto su "altro" conto corrente - semmai sarebbe questa l'irregolarità -, perché mai Sky dovrebbe addirittura IMPEDIRE di modificare successivamente la modalità di pagamento, in modo che "intestatario/usufruttuario" XXXXX e "abbonato/pagatore" YYYYY coincidano?
L'esempio che avevo fatto prima, che mi riguarda personalmente, è emblematico: non dovevo quindi "permettermi" di regalare un Prova Sky a un mio parente, perché adesso risulto io due volte abbonato?!

P.S. Fino a qualche tempo fa le modifiche del "pagatore" si potevano fare senza problemi, anche dalla propria area riservata. Per quale motivo sono diventati così rigidi?
Allora stai facendo della gran disinformazione. Queste pratiche non si fanno solo in Sky ma con qualsiasi pagamento. Non c’entra difendere o meno Sky. Si può ancora cambiare il metodo di pagamento dal fai da te.

Poi per quando riguarda l’addebito su conto altrui funziona così (l’ho già fatto sia con Sky che con infostrada e l’ho fatto con altri operatori). Tu fai l’abbonamento sei l’intestario punto e basta. Sei l’unico che può fare modifiche usufruire di servizi modificare ed altro. Se tu vuoi far arrivare i pagamenti su un altro conto basta che venga approvata l’autorizazione ai pagamenti dalla banca. Solitamente se tu in fase di attivazione fordinsci iban, documento e codice fiscale dell’intestario del conto fila tutto liscio, senza recarti in banca. Al massimo per sicurezza puoi andare in banca per dire di non bloccare il pagamento fornendo il codice di addebitamento Sky. Ma l’intestatario del conto NON DIVENTA ASSOLUTAMENTE ABBONATO, non può gestire l’abbonamento e non può fare alcuna richiesta a Sky per conto dell’intestatrio dell’abbonamento. L’unica cosa che potrà fare è andare in banca e bloccare il pagamento e a quel punto Sky contatterà l’abbonato e se la vedrà con lui per i pagamenti.
 
Eh no, mi dispiace, purtroppo sei tu a sbagliare, anche se ragioni secondo logica. Quanto scrivi, del tutto condivisibile, e proprio quanto sostengo io ma valeva fino a qualche tempo fa (1-2 anni?) e in famiglia era capitato più volte di cambiare conto corrente di addebito, senza particolari problemi.

Si può ancora cambiare il metodo di pagamento dal fai da te
Prova pure... scoprirai anche tu che la situazione è radicalmente cambiata. Quindi condividerai che la situazione attuale è ASSURDA!

L’unica cosa che potrà fare è andare in banca e bloccare il pagamento e a quel punto Sky contatterà l’abbonato e se la vedrà con lui per i pagamenti.
Questo FORSE potrebbe essere un buon metodo per costringere Sky a ragionare secondo logica. Anzi, grazie dell'idea!

P.S. Non mi permetterei di fare disinformazione, al contrario sto sperimentando la cosa personalmente e mi sono abbastanza inc...ato recentemente in chat.
 
Ultima modifica:
Questo FORSE potrebbe essere un buon metodo per costringere Sky a ragionare secondo logica. Anzi, grazie dell'idea!

Ma guarda che non è una mi idea è soltanto diritto (commerciale e privato). È indipendente da Sky quello che ti ho scritto sopra. Prima di tutto io sto usando questo metodo come già detto quindi l’ho sperimentato in prima persona, poi adesso ti faccio un altro esempio che ti chiarirà le idee.

Tu fai un nuovo contratto sul tuo nome con pagamento via bollettino postale. A questo punto un tuo parente, coniuge, amico, convivente quel che sia va in banca (la sua banca) e fornisce il codice per l’addebito di Sky nome intestatario abbonamento per procedere con la domiciliazione bancaria. A questo punto la banca inserisce il tutto e tu non devi neanche chiamare Sky per informarla ci pensa a tutto la banca. Ma a questo punto colui che ha fatto la domiciliazione bancaria non diventa abbonato, anche perché tu abbonato non firmerai niente. Il detentore del conto diventa soltanto un filantropo, vedila così. A Sky non interessa da chi arrivano i soldi, a Sky interessa che arrivino i soldi senza contestazioni.

Sono stato più chiaro?
 
Guarda che non è a me che bisognerebbe chiarire le idee ma a Sky.
Nel contratto fatto A NOME DI MIO FRATELLO, inserendo i SUOI DATI nel modulo online - infatti è stato lui a ricevere il tecnico e ad essere ripetutamente contattato fino alla conferma -, risultiamo (come riportato nel contratto vero e proprio):
* mio fratello semplice "Fruitore dell'Abbonamento";
* io "Titolare della fatturazione/Abbonato".
Secondo Sky, quindi, il "Titolare della fatturazione" coincide necessariamente con l'"Abbonato", cosa assolutamente NON necessaria!
Ti è chiaro ora il problema, che non è mio ma di Sky?

Purtroppo NON ACCETTANO che ora si modifichino i dati di pagamento, perché come "abbonato" hanno registrato me invece di mio fratello (solo perché ho inserito i dati della mia carta di credito!). Ti sembra una cosa normale?!
 
Ultima modifica:
Io sono abbonato dai tempi di Stream e poi "migrato" a Sky e sempre rimasto abbonato, inizialmente pagavo in posta poi quando facevano uno sconto per passare al rid, gli ho dato senza problemi il conto dei miei genitori. Poi abbiamo fatto una variazione e intestatario di quel conto risulto pure io, in realtà hanno chiuso quello vecchio e aperto uno nuovo con nuovo iban, ma la banca ha provveduto per continuare a pagare automaticamente Sky, Enel, ecc... Sul sito Sky risulta ancora il vecchio conto ma visto che i pagamenti vanno sempre a buon fine, ho deciso di non aggiornare l'anagrafica indicando il nuovo conto, per paura che si inceppi qualcosa nel sistema degli addebiti che è perfettamente funzionante. Su Sky ho pure aggiunto Fastweb e a quei tempi c'era ancora il vecchio conto, quindi non ho mai avuto problemi ad essere io intestatario e il pagante un'altra persona.
 
Io sono abbonato dai tempi di Stream e poi "migrato" a Sky e sempre rimasto abbonato (...) ho deciso di non aggiornare l'anagrafica indicando il nuovo conto (...) non ho mai avuto problemi ad essere io intestatario e il pagante un'altra persona.
Ok, tutto quadra perché tu pensi di risultare da sempre "abbonato" e probabilmente lo sei effettivamente rimasto, perché scrivi che l'ultimo conto è cointestato con te, e quindi se Sky ha comunicato alla Banca il tuo nominativo, non vi sono stati problemi a farti rimanere come "abbonato". Ma secondo le attuali regole immagina che l'"intestatario del pagamento" fosse uno dei tuoi genitori e tu adesso intendessi "regolarizzare" la situazione, svincolandoti dai genitori e spostando il pagamento su un TUO conto. Niente di più normale e legittimo al mondo, penserai giustamente. Eppure... non potresti farlo! Perché il pagatore, per Sky, è altresì l'"abbonato" (sarebbe il tuo genitore); tu risulteresti solo il "fruitore dell'abbonamento".

In definitiva, l'errore di Sky, a mio parere madornale, è identificare l'abbonato (intestatario dell'abbonamento) (0) con l'intestatario del pagamento (1) e NON piuttosto con il fruitore dell'abbonamento (2). Poiché il primo non potrà mai essere cambiato (eccetto il caso morte), è evidente che anche l'intestatario del pagamento non potrà mai diventare il secondo, o addirittura una terza persona (3). Certo che ne hanno di fantasia! :eusa_wall:

Invece che 1 = 0, obbligatoriamente e senza possibilità di modifica, logica voleva che dovesse essere 0 = 2 (senza possibilità di modifica) e che invece il pagatore potesse essere, indifferentemente, 1 = 2 (= 0, indirettamente) ma anche 1 = 3, senza particolari problemi nelle variazioni successive, come succede con la maggior parte degli altri fornitori di servizi/utenze.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro con le numerazioni utilizzate...
 
Ultima modifica:
Ok, tutto quadra perché tu pensi di risultare da sempre "abbonato" e probabilmente lo sei effettivamente rimasto, perché scrivi che l'ultimo conto è cointestato con te, e quindi se Sky ha comunicato alla Banca il tuo nominativo, non vi sono stati problemi a farti rimanere come "abbonato". Ma secondo le attuali regole immagina che l'"intestatario del pagamento" fosse uno dei tuoi genitori e tu adesso intendessi "regolarizzare" la situazione, svincolandoti dai genitori e spostando il pagamento su un TUO conto. Niente di più normale e legittimo al mondo, penserai giustamente. Eppure... non potresti farlo! Perché il pagatore, per Sky, è altresì l'"abbonato" (sarebbe il tuo genitore); tu risulteresti solo il "fruitore dell'abbonamento".

In definitiva, l'errore di Sky, a mio parere madornale, è identificare l'abbonato (intestatario dell'abbonamento) (0) con l'intestatario del pagamento (1) e NON piuttosto con il fruitore dell'abbonamento (2). Poiché il primo non potrà mai essere cambiato (eccetto il caso morte), è evidente che anche l'intestatario del pagamento non potrà mai diventare il secondo, o addirittura una terza persona (3). Certo che ne hanno di fantasia! :eusa_wall:

Invece che 1 = 0, obbligatoriamente e senza possibilità di modifica, logica voleva che dovesse essere 0 = 2 (senza possibilità di modifica) e che invece il pagatore potesse essere, indifferentemente, 1 = 2 (= 0, indirettamente) ma anche 1 = 3, senza particolari problemi nelle variazioni successive, come succede con la maggior parte degli altri fornitori di servizi/utenze.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro con le numerazioni utilizzate...

Stai dicendo inesattezze. Sicuramente avrai stipulato il contratto in maniera errata. Non sarai stato chiaro nel momento della stipulazione. Io ho il contratto sul mio nome e va sul conto di mio padre, ma mio padre non risulta da nessuna parte come cointestatario, ma non risulta neanche nel metodo di pagamento, nel quale salta fuori solo l’iban (ho sempre gestito il MIO abbonamento in piena autonomia). Ma ho fatto diversi contratti in questa maniera, non capisco perché ti ostini a non capire. La risolvi semplicemente andando in banca dove è inserito addebito. Lo togli, ti fai dire a chi è intestato e lo inserisci su che conto ti pare, senza dire un accidente a Sky.
Ti ho già detto che non parlo per sentito dire, ma ti parlo di esperienza personale e conoscitore dei propri diritti. A me non interessa cosa ti ha detto l’operatore di turno, ti sto dando la soluzione al tuo problema e ti sto dicendo che non esiste che l’intestatario del conto corrente dopo un addebito sul suo conto di una fattura diventi abbonato senza aver firmato (registrato) nessun contratto.
 
A parte che anche l’intestatario del contratto può essere cambiato perché è previsto il subentro di un’altra persona se le parti sono di comune accordo.
 
Salve a tutti, spero che qualcuno possa aiutarmi...vorrei sottoscrivere un abbonamento a nome di mio padre utilizzando il conto corrente intestato a me, potrebbero esserci problemi da parte di sky a prelevare i pagamenti? E nel caso cosa conviene fare per evitare questo problema? Grazie a tutti quelli che mi saranno di aiuto

Nessun problema, FRUITORE e PAGATORE non devono necessariamente coincidere.
Ovviamente, in fase di sottoscrizione, va specificato, e vanno allegati i documenti di entrambi, con le relative firme.

Ti faccio un esempio pratico:
Sottoscrivo un abbonamento a nome mio, ma verrà pagato con l'iban di mia sorella...

- Sottoscrivo coi miei dati e inserisco iban di mia sorella, senza specificare che l'iban non è il mio:
La Banca rifiuterà la richiesta, e la richiesta di abbonamento sarà annullata.

- Sottoscrivo con i miei dati, e inserisco l'iban di mia sorella inserendo i suoi dati come intestataria del conto corrente:
La Banca accetterà la richiesta e l'abbonamento andrà avanti.
 
Io sono abbonato dai tempi di Stream e poi "migrato" a Sky e sempre rimasto abbonato, inizialmente pagavo in posta poi quando facevano uno sconto per passare al rid, gli ho dato senza problemi il conto dei miei genitori. Poi abbiamo fatto una variazione e intestatario di quel conto risulto pure io, in realtà hanno chiuso quello vecchio e aperto uno nuovo con nuovo iban, ma la banca ha provveduto per continuare a pagare automaticamente Sky, Enel, ecc... Sul sito Sky risulta ancora il vecchio conto ma visto che i pagamenti vanno sempre a buon fine, ho deciso di non aggiornare l'anagrafica indicando il nuovo conto, per paura che si inceppi qualcosa nel sistema degli addebiti che è perfettamente funzionante. Su Sky ho pure aggiunto Fastweb e a quei tempi c'era ancora il vecchio conto, quindi non ho mai avuto problemi ad essere io intestatario e il pagante un'altra persona.

questa cosa funzionerà solo per tot anni...poi dovrai fornire l'IBAN nuovo
 
Vabbé ci rinuncio, quando capiterà anche a voi, scoprirete l'assurdità del sistema attuale di Sky (salvo che nel frattempo non si torni ad una maggiore flessibilità, come sembra logico).

Per il momento i contratti riportano testualmente:
PRIMO RIQUADRO: Dati del Fruitore dell'Abbonamento (se diverso dal titolare della fatturazione /Abbonato)
SECONDO RIQUADRO: Dati del titolare della fatturazione/Abbonato (quindi 1 =0, secondo le convenzioni utilizzate prima, che normalmente NON può essere modificato, salvo caso morte... il subentro non sembra affatto semplice, almeno secondo gli operatori... non ho ancora provato con PEC ma prima o poi lo farò).
In caso siano indicate due persone differenti, vi auguro di non ritrovarvi mai a dover cambiare il mezzo di pagamento su conto corrente di persona che NON coincida con quella indicata nel secondo riquadro, perché NON riuscireste (e non andrebbe bene neppure quella del primo riquadro).

Solo allora capireste che non sono certo io ad inventare problemi, per voi inesistenti...
 
Finalmente abbiamo trovato un'operatrice disponibile che, ragionando, ha modificato la modalità di pagamento sul conto corrente di mio fratello, che usufruisce dell'abbonamento e sin dall'inizio avrebbe dovuto risultarne intestatario, non semplice "Fruitore".
Fermo restando che l'"Abbonato", mio malgrado, rimarrò sempre io, solo per aver inserito nel modulo del Prova Sky i MIEI dati di pagamento, dopo quelli di dettaglio di mio fratello... Attenzione qualora doveste seguire la stessa procedura!

Sperando che la modifica della modalità di pagamento vada in porto, per ora va bene così, anche se ribadisco l'assurdità del fatto che la situazione NON corrisponderà a quanto indicato nel contratto, in quanto il "titolare della fatturazione" NON coinciderà con l'"abbonato" (com'è giusto che sia e come più di qualcuno ha ripetutamente sottolineato, ma viene contraddetto da quanto riportato sullo stesso contratto, che invece fa coincidere le due figure!)
 
Ultima modifica:
Scusate ma riguardo alla mia esperienza ho letto un sacco di cose non coincidenti.

Forse dipende da caso a caso e sicuramente anche da dove è ubicato ufficialmente l'impianto (ovviamente nel caso che pagatore e usufruitore non abitino assieme).

Io ho sottoscritto 7 anni fa l'abbonamento indicando me stesso ed il mio IBAN come Pagatore, e mio padre ed il suo indirizzo come Usufruitore.
Ho due SkyID, uno per me ed uno per mio padre, ma le variazioni all'abbonamento, le disdette, le contestazioni, ecc. le posso gestire solo io con il mio SkyID come Pagatore. E mi sembra giusto, visto che i soldi li prendono da me. Mentre invece per esempio se voglio usare SkyGo devo usare lo SkyID di mio padre, e anche questo mi sembra corretto.

J
 
Sì, questo va bene, perché sei effettivamente tu a gestire in tutto e per tutto l'abbonamento, quindi risulti come "abbonato", mentre tuo padre ne è effettivamente "fruitore". Ma immagina che un domani non ci sia più il tuo "sostegno" e tuo padre debba necessariamente gestirsi l'abbonamento in autonomia, anche per conservare anzianità ecc... Poiché il vero "abbonato" sei tu e non è modificabile, l'operazione NON sarebbe consentita.

La nostra situazione è ancora più singolare, perché non ho mai chiesto io di essere l'"abbonato", che doveva essere in tutto e per tutto mio fratello, come nel modulo che compilai online. Solo perché ebbi la disavventura, alla fine della compilazione, di inserire i MIEI dati di pagamento (per fargli un regalo), mi sono ritrovato... con un secondo abbonamento!
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso