• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Autostrade: Tutor resta, ma sostituito da nuovo sistema

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
243.518
Località
Torino
Il Tutor non verrà rimosso dalla rete di Autostrade per l'Italia, ma sarà immediatamente sostituito con un nuovo sistema diverso da quello attuale

Dettagli ANSA
 
Mi chiedo perché Autostrade x l'Italia ha contraffatto il brevetto altrui... proprio dei polli, lo hanno messo in piedi senza novità alcuna
 
Tutti agitati sui quotidiani a dare questa notizia,se rimani nei limiti di velocità,non hai da temere niente come per tutto il codice stradale.Non capisco chi scrive sotto gli articoli dei giornali che sarebbe un metodo per far cassa,chi rispetta le regole della strada ovviamente non ha niente da temere.:evil5:
 
Tutti agitati sui quotidiani a dare questa notizia,se rimani nei limiti di velocità,non hai da temere niente come per tutto il codice stradale.Non capisco chi scrive sotto gli articoli dei giornali che sarebbe un metodo per far cassa,chi rispetta le regole della strada ovviamente non ha niente da temere.:evil5:
Inoltre per il nostro paese è motivo di vanto il fatto che la rete Autostrade x L'Italia è l’unica al mondo con un sistema di controllo della velocità media diffuso e sviluppato dal gestore stesso.

Che poi non capisco in che modo venissero violate le norme relative alla proprietà intellettuale
 
Inoltre per il nostro paese è motivo di vanto il fatto che la rete Autostrade x L'Italia è l’unica al mondo con un sistema di controllo della velocità media diffuso e sviluppato dal gestore stesso.

Che poi non capisco in che modo venissero violate le norme relative alla proprietà intellettuale
Comunque con il tutor che rileva la velocità media ,vuol dire che si puo' andare in tratto di autostrada a 200kmh e fare una sosta anche di un'ora,abbassando la media per non incorrere in cotravvenzione.
 
Quell'autostrada però ha dei limiti bassi di velocità causa curve e altri motivi, voglio vedere cosa ne viene fuori col tutor.
E in caso di condizioni difficili della strada per nebbia ad esempio, tengono in considerazione di quello abbassando la media?

Ai tutor oltre che da tutor potrebbero fargli fare da autovelox per chi va davvero forte in autostrada, ma ci vorrebbe sempre la persona a valutare caso per caso, tipo Formula 1, non so se sia fattibile vista la mole di traffico. Come distinzioni da un caso all'altro intendo questo, se come limite ci sono i 130, se sono da solo li rispetto tranquillamente ma se voglio sorpassare velocemente una fila di campion che vanno ai 100 all'ora, nella fase di sorpasso potrei anche fare i 150. Se in rettilineo faccio i 150 per 20 secondi per sorpassare non dovrei essere multato, ma la Ferrari che fa sempre i 200, deve sempre essere multata sia come superamento della velocità che superamento della media di un tratto rilevato dai tutor.
 
le multe servono per fare cassa? e sennò come glielo fai capire se non gli togli i soldi dalle tasche? sperando che gli interessi il fattore sicurezza? io sono a bordo del mio suv da 80.000€ che farò finire di pagare ai miei nipoti mentre mando messaggi vocali dal mio smartphone da 1700€ comprato vendendo l'oro compreso la fede e sono accompagnato dalla mia nuova baby fidanzata...sono già in una botte di ferro:lol:

riguardo ai "furbi" da stop &go...l'utilità di fare 400 km/h e poi fermarsi 2 ore in autogrill per abbassare la media, quale utilità avrebbe...a parte non so chi si metterebbe a fare il calcolo dopo aver affrontato le nostre autostrade anche solo al doppio della velocità consentita. perchè??? : paura di non trovare posto al bagno? ricordarsi di non tagliare la strada tra i salumi e i formaggi altrimenti ti salta la media, avere il primo panino scongelato della giornata?

PS inutile andare a 200...tante qualcuno + furbo, più al sicuro e più social di voi si starà cappottando causando file di km e km...già successo e risuccesso personalmente di vedere il furbo che ti svernicia l'auto e dopo 300 metri si schianta alla prima galleria
 
Quell'autostrada però ha dei limiti bassi di velocità causa curve e altri motivi, voglio vedere cosa ne viene fuori col tutor.
E in caso di condizioni difficili della strada per nebbia ad esempio, tengono in considerazione di quello abbassando la media?

Ai tutor oltre che da tutor potrebbero fargli fare da autovelox per chi va davvero forte in autostrada, ma ci vorrebbe sempre la persona a valutare caso per caso, tipo Formula 1, non so se sia fattibile vista la mole di traffico. Come distinzioni da un caso all'altro intendo questo, se come limite ci sono i 130, se sono da solo li rispetto tranquillamente ma se voglio sorpassare velocemente una fila di campion che vanno ai 100 all'ora, nella fase di sorpasso potrei anche fare i 150. Se in rettilineo faccio i 150 per 20 secondi per sorpassare non dovrei essere multato, ma la Ferrari che fa sempre i 200, deve sempre essere multata sia come superamento della velocità che superamento della media di un tratto rilevato dai tutor.
Il CdS dice che la velocità massima deve essere rispettata anche in fase di sorpasso. Quindi non c'è nulla da valutare
 
Il CdS dice che la velocità massima deve essere rispettata anche in fase di sorpasso. Quindi non c'è nulla da valutare
OT

Quindi non ti è mai capitato in superstrada Alba-Gallo o come si chiama di superare i limiti (90??) neanche in fase di sorpasso?
Su quel pezzo di strada mi sa che gli unici che rispettano i limiti sono i camion.

:D
 
Comunque tornando in tema, il tutor dev'essere messo su brevi tratte dove prevalgono i rettilinei, senza aree di sosta, dove c'è il limite dei 130 e stop. Nell'esempio dell'A6 se lo mettono in certi punti ci sono i limiti dei 90 o meno, area di servizio tra i due tutor, perenni cantieri, ecc... Quindi rischiano di non beccare chi fa i 200 e poi mezzora di sosta, mentre beccano chi fa i 100 invece dei 90 o nel pezzo di cantiere fa i 40 invece dei 30.

Lo stesso tutor, il primo, l'ultimo o entrambi, volendo farebbe da autovelox ma secondo me dovrebbe essere tarato per beccare chi va davvero come un pazzo, mettiamo oltre 160 tanto per dire un numero, metterlo sui 135 non avrebbe senso.
 
Sono d'accordo Papu, ma dipende sempre dallo scopo per cui vengono utilizzati questi metodi per il controllo della velocità ovvero se per la sicurezza degli automobilisti o se invece per rendere loro la vita difficile ed arricchire le casse dello Stato o delle amministrazioni locali. Ad esempio nelle strade che dalla provincia portano a Milano c'è il limite ridicolo dei 70 con tanto di autovelox e sono strade in cui per il loro scopo ci si aspetta di poter andare ad una velocità maggiore...
 
OT

Quindi non ti è mai capitato in superstrada Alba-Gallo o come si chiama di superare i limiti (90??) neanche in fase di sorpasso?
Su quel pezzo di strada mi sa che gli unici che rispettano i limiti sono i camion.

:D
Faccio circa 50.000 km/anno, se non di più. Quindi credo che tra sorpassi dove non sono consentiti, macchina "buttata lì" non necessariamente negli stalli disegnati, limiti di velocità più interpretati che rispettati di infrazioni ne commetto molte. Come tutti, credo.
Ma ciò non toglie il fatto che un dispositivo di rilevazione della velocità non può essere elastico. Il limite è quello stabilito dal Codice (se non vergognosamente abbassato dalle Amministrazioni di vario livello senza un motivo logico) e non ci può e non ci deve essere un omino che valuta caso per caso.
 
il tutor è tarato sempre dagli "umani" ed è previsto un range di tolleranza...ora non state lì coi millisecondi. stessa cosa per gli autovelox.

non sono neanche sempre in funzione xkè altrimenti farebbero "troppi verbali" tali da far lievitare i costi di gestione rispetto a quello che la realtà incassano...xkè dovete considerare sempre che i morosi nullatenenti hanno i suv dal prestanome che fanno 500 in salita
 
Indietro
Alto Basso