• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cambio gestore energia/gas

aristocle

Digital-Forum Gold Master
Registrato
13 Aprile 2008
Messaggi
7.652
Guardando la bolletta arrivata di recente mi sono accorto che il costo della mia tariffa per smc e kW sono elevati . Ho notato che cambiando ci sono offerte molto più vantaggiose (costo consumi arriva anche alla metà di quanto pago ora). Secondo voi quale operatore c'è al momento da consigliare? Si pagano penali per cambio? Devo contattare anche io il mio operatore?
 
Nessuna penale e fanno tutto loro.
Guarda il sito di facile.it o comparatori analoghi. Io da circa un anno sono con A2A e sono contento, soprattutto per la chiarezza delle bollette
 
Nessuna penale e fanno tutto loro.
Guarda il sito di facile.it o comparatori analoghi. Io da circa un anno sono con A2A e sono contento, soprattutto per la chiarezza delle bollette

Ok grazie.. Tempi di passaggio?
Inoltre volevo chiederti se c'è un tempo minimo di permanenza..senza penali in teoria potrei cambiare ogni tot mesi..nn ci rimettono?
 
Dimenticavo..conviene tariffa unica gas e luce o meglio evitare come nel caso TV con telefono ? E poi è vero che conviene cambiare nei mesi caldi per bloccare il prezzo del gas a condizioni più basse?
 
tanto fra poco ci obbligheranno a passare ai gestori privati. tenete il mercato tutelato fin quando potete viste anche le tensioni internazionali.

è ovvio che le offerte dei gestori sono volte a specificare il risparmio. intanto non parlano mai di tutte le voci di costo ma di quelle che fanno comodo. inoltre, almeno per quello che vidi io, ben presto si arriva a pagare quanto prima(finiti tutti i bonus di ingresso) e in 12 mesi si ritorna sulle bollette solite se non peggiori.
 
si infatti, sentivo da tempo questa cosa e mi stranizzava , ma cercando in rete ho trovato utili informazioni...
Qui per esempio un sito che spiega bene la situazione
https://www.google.it/amp/s/www.gui...r-tutela-gas-luce-tariffe-mercato-libero-1258
Con la legge concorrenza a quanto pare sparirà il mercato di tutela Enel ma la quota fissa resterà come oggi. Sarà solo il prezzo al smc a fare la differenza, ma il valore sarà dipendente solo dal mercato. Come già accade all'estero. Faccio presente, vedendo i comparatori, che giustamente va fatta attenzione alle trappole : alcuni sembrano costare meno al 1 anno perché c'è bonus iscritto, ma quello che conta è il prezzo al m3. Chiedendo ai vari operatori i contratti sono a T.I. ma ogni anno terminato vincolo del costo gas o energia, dando consenso ti richiamano per rinegoziare tariffa.
 
Con la legge concorrenza a quanto pare sparirà il mercato di tutela Enel ma la quota fissa resterà come oggi. Sarà solo il prezzo al smc a fare la differenza, ma il valore sarà dipendente solo dal mercato. Come già accade all'estero. Faccio presente, vedendo i comparatori, che giustamente va fatta attenzione alle trappole : alcuni sembrano costare meno al 1 anno perché c'è bonus iscritto, ma quello che conta è il prezzo al m3. Chiedendo ai vari operatori i contratti sono a T.I. ma ogni anno terminato vincolo del costo gas o energia, dando consenso ti richiamano per rinegoziare tariffa.

ma io posso anche sbattermi ogni anno a rinegoziare il costo al m3 di gas acqua e kw della corrente, poi sperare che il mio operatore mobile non rimoduli, che lo stato non aumenti l'iva...e che P

almeno prima puntuale come ogni gennaio aumentava una volta e rimaneva tutto ugualmente più caro adesso sicuramente se non "ci stai dietro" finisce come quelli che per 100 minuti e 1 giga pagano 25€ al mese

per adesso tutti i conoscenti e tutto il paesone in cui abito hanno preso sonore batoste da enel energia e sorgenia...se poi eri cliente commerciale allora si, anche bollette da migliaia di euro per un paio di frigoriferi
 
ma io posso anche sbattermi ogni anno a rinegoziare il costo al m3 di gas acqua e kw della corrente, poi sperare che il mio operatore mobile non rimoduli, che lo stato non aumenti l'iva...e che P

almeno prima puntuale come ogni gennaio aumentava una volta e rimaneva tutto ugualmente più caro adesso sicuramente se non "ci stai dietro" finisce come quelli che per 100 minuti e 1 giga pagano 25€ al mese

per adesso tutti i conoscenti e tutto il paesone in cui abito hanno preso sonore batoste da enel energia e sorgenia...se poi eri cliente commerciale allora si, anche bollette da migliaia di euro per un paio di frigoriferi

Aspetta..c'è da dire una cosa però.
Col mercato libero (ormai praticamente inevitabile) potrai pure negoziare un blocco per l'anno successivo o cambiare tariffa.

Puoi fare tutto. Certo, non puoi neanche pretendere di avere prezzo a mercato senza interessartene.
Io per anni ho avuto una tariffa standard (forse era quella del vecchio proprietario) e ad oggi è totalmente fuori mercato (con l'avviso a fine bolletta che ad agosto verrà ritoccato).
 
Vai su questo sito che è ufficiale https://www.arera.it/it/trovaofferte.htm
Io sono da poco con Sorgenia e mi trovo bene per adesso. Quando finiranno i 12 mesi mi guarderò attorno.
Se vi interessa con wekiwi il prezzo è a quanto pare il più basso del mercato. Il periodo è ottimale perché il combustibile è solitamente ai minimi dell'anno e tra l'altro con sixthcontinent avete cashback interessante.
 
Sapete se ci sono tariffe luce gas con RID (ma bolletta cartacea) a prezzi decenti? Per gas ho visto costa sempre oltre i 25-30c/smc (contro 20 circa versioni "web")...energia a 8c/kWh (contro 4-5). Quali gestori si potrebbe valutare per un anziano fissato con la cartacea?
 
Quando mi sono trovato in questa situazione ho utilizzato CheTariffa.it. Ma, a prescindere da quello che potrai ricavare da qualsiasi comparatore o da qualsiasi consiglio, la cosa che ti aiuterà davvero a risparmiare è partire dalle tue reali necessità... se sei single non puoi attivare un piano per famiglie e viceversa...

Guardando la bolletta arrivata di recente mi sono accorto che il costo della mia tariffa per smc e kW sono elevati . Ho notato che cambiando ci sono offerte molto più vantaggiose (costo consumi arriva anche alla metà di quanto pago ora). Secondo voi quale operatore c'è al momento da consigliare? Si pagano penali per cambio? Devo contattare anche io il mio operatore?
 
Io ho preso Hera bolletta cartacea non so se è disponibile da te
 
Ho tariffe tutelate per gas e luce. Facendo tutti i paragoni possibili pago meno rispetto al cosiddetto mercato libero. Questo al netto di offerte e promozioni (c'è chi regala buoni spesa, chi blocca le tariffe per 12 mesi, ecc...)
L'obbligo doveva essere nel 2018, poi 2020...ci siamo quasi ma manca ancora il combinato disposto (deve farlo il governo e approvarlo il parlamento) per chi come me, e non siamo pochi, non ha cambiato piano tariffario. In teoria ogni fornitore deve studiare un'offerta base che verrà attivata in automatico, salvo mancata accettazione dei clienti.
Se fossi passato al mercato libero nel 2018 avrei speso in quasi 2 anni circa 240€
 
Ho tariffe tutelate per gas e luce. Facendo tutti i paragoni possibili pago meno rispetto al cosiddetto mercato libero. Questo al netto di offerte e promozioni (c'è chi regala buoni spesa, chi blocca le tariffe per 12 mesi, ecc...)
L'obbligo doveva essere nel 2018, poi 2020...ci siamo quasi ma manca ancora il combinato disposto (deve farlo il governo e approvarlo il parlamento) per chi come me, e non siamo pochi, non ha cambiato piano tariffario. In teoria ogni fornitore deve studiare un'offerta base che verrà attivata in automatico, salvo mancata accettazione dei clienti.
Se fossi passato al mercato libero nel 2018 avrei speso in quasi 2 anni circa 240€
In più all'anno o al mese ?
 
Ho solo la corrente elettrica e al momento me la prendo comoda, a qualche gestore mi passeranno e non mi lasceranno senza luce, spero. :D
 
Indietro
Alto Basso