• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cambio gestore energia/gas

Ottimo il ragionamento, mai fidarsi di chi vi telefona, se interessa una qualsiasi promozione di energia/gas informatevi prima dal gestore stesso e chiedete voi l'attivazione nel caso.
Stavo per fare l'ultimo passo per aderire a Gruppo Green Network ma poi ci ho ripensato troppi dubbi ,visto quello che scrivono in rete.
 
Hai ancora Enel Servizio Nazionale o qualcosa di più recente? Io ho e tengo sempre il primo fin che posso, non ho mai notato bollette troppo grosse o cose strane, i consumi erano sempre congrui al consumo di energia che facevo. Cambiando il vecchio frigorifero, congelatore... mettendo parecchie lampadine a basso consumo e a led, accendendo in estate meno l'aria condizionata, si sono abbassati visibilmente anche i consumi.
 
Hai ancora Enel Servizio Nazionale o qualcosa di più recente? Io ho e tengo sempre il primo fin che posso, non ho mai notato bollette troppo grosse o cose strane, i consumi erano sempre congrui al consumo di energia che facevo. Cambiando il vecchio frigorifero, congelatore... mettendo parecchie lampadine a basso consumo e a led, accendendo in estate meno l'aria condizionata, si sono abbassati visibilmente anche i consumi.
Sono sotto Enel Energia,fino a sei mesi fa ero con l'originale Enel.
 
Hai notato dei vantaggi a passare da Enel Servizio Nazionale a Enel Energia? In ogni caso perchè hai deciso di abbandonare Enel Servizio Nazionale e perchè vuoi ancora cambiare?

Scusa le domande ma sono abbastanza drastico su ste cose, non toccatemi la storica Enel. :D
 
Io sono passato ad inizio anno a Enel Energia - Mercato libero dell'energia, sia per l'energia elettrica, sia per il gas.
Per ora all'incirca, i costi sono gli stessi.

Avendo anche un Ufficio Enel a 500 metri da casa.
 
Io sono passato ad inizio anno a Enel Energia - Mercato libero dell'energia, sia per l'energia elettrica, sia per il gas.
Per ora all'incirca, i costi sono gli stessi.

Avendo anche un Ufficio Enel a 500 metri da casa.

per quanto riguarda l'energia elettrica, io dopo un anno sono scappato da enel energia (mercato libero)...ha tariffe quasi doppie rispetto a moltissimi concorrenti! :5eek:

ora sono con e.on e mi trovo benissimo...a luglio e agosto (i mesi per me "assassini", con il condizionatore che va a palla per 18/20 ore al giorno) ho speso la metà rispetto al passato (e in generale, la parte energetica -quella variabile- mi costa la metà di prima)...

per il gas sono da sempre con a2a, forse con qualcun altro potrei limare qualcosa, ma tanto per me è una bolletta secondaria come volumi di consumo e spesa rispetto all'energia elettrica...
 
Il gas... questo sconosciuto. A me telefonavano operatori belli convinti che volevano darmi luce e gas, quando qui in campagna non arrivano fisicamente le tubature del gas. Che mi vendevano, gas o aria? :D

Non ho ancora capito quali sono i vantaggi, economici o di altra natura, a lasciare Enel Servizio Nazionale.
 
Il gas... questo sconosciuto. A me telefonavano operatori belli convinti che volevano darmi luce e gas, quando qui in campagna non arrivano fisicamente le tubature del gas. Che mi vendevano, gas o aria? :D

Non ho ancora capito quali sono i vantaggi, economici o di altra natura, a lasciare Enel Servizio Nazionale.

c'è tutta la parte realtiva alla componente energetica (che vale per circa il 30% complessivo della bolletta) che, con diversi fornitori del mercato libero, costa decisamente meno che con enel (sia il servizio nazionale calmierato che con enel energia sul mercato libero)...

per il resto non c'è differenza (tutta la parte delle tasse e dei cosiddetti "oneri di sistema" -in pratica i costi reali del servizio- sono pressochè identici...per ora)...

una volta che ti metti sul mercato libero, la filosofia è la stessa degli operatori telefonici...normalmente ti offrono un anno con tariffe scontate o altri tipi di promozioni, poi, quando vai a listino, cerchi un'alternativa migliore (se esiste...e di solito esiste, viste le differenze tra tariffe promozionate e tariffe di listino)...;)
 
Capito, a me però piace di più stare abbonato a un servizio anche per anni, che sia luce, internet, pay tv, ecc... :)
 
comunque c'è il servizio elettrico nazionale che è il mercato tutelato (con un paio di opzioni di uscita graduale che non so neanche se sono entrate veramente in vigore...mi pare che l'italiano medio abbia altri pensieri ora tipo il calcetto distanziato:D...non ci rompano i maroni con le liberalizzazioni)
poi c'è il mercato libero in cui enel opera con l'offerta di enelenergia...

servizio elettrico nazionale è nato proprio x non far confusione con le nomenclature
 
Al momento sono con Sorgenia gas+luce e il gas sono arrivato a pagarlo 0.25c/smc con 60€/PDR/anno.
Ero partito con 0.20c/smc.

La luce mi interessa relativamente consumandone poca (non uso boiler).

Che voi sappiate su altri lidi stanno offrendo di meglio?

Per chi parla di SeN, suggerisco caldamente di abbandonarlo, già passando ad uno di questi operatori con la promo in entrata ci si guadagna notevolmente (tipo bonus amico, buoni Amazon e simili), e il prezzo è bloccato, pertanto se si fa il passaggio prima o dopo l'inverno molto probabilmente il costo del gas sarà minore.

Chiaramente chi consuma poco avrà poca differenza perché la materia prima impatta relativamente, circa per la metà.
 
io rimango ancora sul tutelato appena arrivata la bolletta...0,21(anche se quel dato in bolletta è molto impreciso), mia zia con eni...0,40 e infatti è una iena
 
io rimango ancora sul tutelato appena arrivata la bolletta...0,21(anche se quel dato in bolletta è molto impreciso), mia zia con eni...0,40 e infatti è una iena

Col tutelato non è bloccato per 1 anno, d'inverno rischi di beccarti la stangata. E costa pure di più nei mesi che ne usi di più.
Ma non è tutti il prezzo per smc, devi vedere pure il costo del PDR. Per esempio Sorgenia pago quota fissa 60€ anno/PDR.

Inoltre con ENI (come con altri del mercato libero) vanno fatti i distinguo, se scegli tariffe con obbligo di SDD e fattura elettronica (la Enilink luce&gas mi pare sia) hai prezzi molto più vantaggiosi di quelli con bollettino e cartace, visto che ti partono già 1,50€ di commissioni + spesa spedizione cartaceo. E il costo per smc è diverso.
 
Infatti, io sto valutando il passaggio ad Eni per la luce, con la tariffa Link, ed essendo già cliente Eni per il gas, e cliente Fastweb, ho diritto ad uno sconto sulla tariffa Fastweb.
 
Col tutelato non è bloccato per 1 anno, d'inverno rischi di beccarti la stangata. E costa pure di più nei mesi che ne usi di più.
Ma non è tutti il prezzo per smc, devi vedere pure il costo del PDR. Per esempio Sorgenia pago quota fissa 60€ anno/PDR.

Inoltre con ENI (come con altri del mercato libero) vanno fatti i distinguo, se scegli tariffe con obbligo di SDD e fattura elettronica (la Enilink luce&gas mi pare sia) hai prezzi molto più vantaggiosi di quelli con bollettino e cartace, visto che ti partono già 1,50€ di commissioni + spesa spedizione cartaceo. E il costo per smc è diverso.

Infatti, io sto valutando il passaggio ad Eni per la luce, con la tariffa Link, ed essendo già cliente Eni per il gas, e cliente Fastweb, ho diritto ad uno sconto sulla tariffa Fastweb.

proprio per tutti questi motivi non cambio tariffa. non ho voglia di stare a risparmiare triangolando gas luce telefono verduraio e benzina...
 
Forse la vera fregatura e' che non si può più tornare al mercato tutelato se si inizia con quello libero.

OT: con la telefonia fissa e internet (Fastweb) sono riuscito a risparmiare 10€ senza la rogna del cambio gestore, evviva.
 
proprio per tutti questi motivi non cambio tariffa. non ho voglia di stare a risparmiare triangolando gas luce telefono verduraio e benzina...

Peccato perché comunque il prezzo bloccato è solitamente migliore del prezzo del tutelato, non a caso si tende ad abbandonare quest'ultimo in favore dela concorrenza.
 
Ultima modifica:
credo solo dopo disdetta totale. e riallaccio. il tutelato sta per scomparire per legge:icon_bounce: pensa come siamo messi...viva la deregulation

No, è un semplice passaggio come quando si passa dal tutelato al mercato libero.
Bisogna rivolgersi all'agenzia di servizi che eroga il mercato tutelato nella propria zona (in quasi tutta italia è enel servizio nazionale).

Comunque il tutelato secondo me verrà prorogato di volta in volta, non c'è proprio interesse da parte del consumatore nei confronti delle offerte del libero, quelli che per adesso hanno cambiato operatore sono i pochi veramente informati e interessati e quelli che si sono fatti abbindolare dai call center, la stragrande maggioranza delle utenze in italia è con il tutelato.
 
Indietro
Alto Basso