• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cambio gestore energia/gas

credo sia un'altra liberalizzazione di cui non avevamo bisogno...o comunque che non sapremo gestire...queste cose agli italiani interessano quando il trading bancario e si vede dal fatto che tutti rimaniamo con mamma telecom e zia enel xkè almeno dalle due vecchie ci aspettiamo sempre le solite fregature a gennaio.

chiamano liberalizzazione una deregolamentazione , sbandierata in nome del risparmio...ma che genera solo problemi con contratti sempre meno chiari su cose di primaria importanza:

luce, acqua, gas, autostrade, comunicazioni...banche. ha fatto bene alle comunicazioni e alle banche (tralasciando le implicazioni politiche) (se sei povero e guadagni 1000 spendendo 999)
 
Salve a tutti,
stavo approfondendo il discorso per prepararmi al cambio di gestore elettrico avendo in mente comunque di andare avanti con Servizio Elettrico fino a ridosso dell'obbligo, ma vedendo qua e la' in giro ho visto tariffe con prezzi molto molto piu' bassi di quelli visti nella mia ultima bolletta energetica.

I miei valori:
Consumo Annuo: 5730 (1011-1985-2734)
Potenza: 3kW
Consumo oltre il 70% in fascia bassa
Nell'ultima bolletta i corrispettivi energia erano:
F1: 0,75
F23: 0,68

e se non erro da Ottobre sono aumentati ancora.

da quello che ho capito al di fuori della materia prima i costi di gestione e oneri sono uguali per tutti, giusto?
Ci sono costi fissi o "nascosti" da considerare?

Ad esempio vedo che Engie energia applica un costo fisso per la luce di 5,45,sulla mia bolletta tutelato vedo costo fisso 4, quindi sarebbe giusto questo 1,45 al mese in piu'?
Inoltre il prezzo bloccato 24 mesi e' buona cosa rispetto agli aumenti che ci sono stati nel tutelato negli ultimi tempi.

Prendendo in considerazione pure il gas vedo per esempio che Engie applica un fisso di 5,02 uguale alla mia bolletta ENI. Pero' non riesco a capire il reale costo del gas, sulla mia bolletta vedo quota energia un bel po' di voci
Quota energia €
Prezzo di commercializzazione al dettaglio smc scaglioni €
(parte variabile)
DAL 22/03/2019 AL 30/06/2019 €/smc 0,00794600 75 1 0,60 AGE
DAL 01/07/2019 AL 22/08/2019 €/smc 0,00794600 27 1 0,21 AGE
Oneri Aggiuntivi compresi Oneri di smc scaglioni €
Gradualità
DAL 22/03/2019 AL 31/03/2019 €/smc 0,00000000 7 1 0,00 AGE
DAL 01/04/2019 AL 30/06/2019 €/smc 0,00000000 68 1 0,00 AGE
DAL 01/07/2019 AL 22/08/2019 €/smc 0,00000000 27 1 0,00 AGE
Materia prima gas (elemento QTMCV) smc scaglioni €
DAL 22/03/2019 AL 31/03/2019 €/smc 0,00178841 7 1 0,01 AGE
DAL 01/04/2019 AL 30/06/2019 €/smc 0,00178841 68 1 0,12 AGE
DAL 01/07/2019 AL 22/08/2019 €/smc 0,00178841 27 1 0,05 AGE
Materia Prima smc scaglioni €
DAL 22/03/2019 AL 31/03/2019 €/smc 0,33756193 7 1 2,36 AGE
DAL 01/04/2019 AL 30/06/2019 €/smc 0,25782213 68 1 17,53 AGE
DAL 01/07/2019 AL 22/08/2019 €/smc 0,21061113 27 1 5,69 AGE

cos'e' che devo prendere in considerazione?

Attualmente per il gas ho ENI e leggo che la tariffa per il gas naturale e' 0,50 per la materia prima (1,21 prezzo finito), e su questo vedo prezzi ancora piu' apparentemente convenienti, ad esempio Engie scrive:
-Spesa per la materia gas composta da:
Corrispettivo Prezzo Fisso, invariato per 24 mesi e pari a 0,2265 €/Smc
Componente di Commercializzazione al dettaglio invariabile per 24 mesi pari a 0,007946 €/Smc (quota variabile)

Inoltre il prezzo bloccato 24 mesi e' buona cosa rispetto agli aumenti per la luce che ci sono stati nel tutelato negli ultimi tempi.

In soldoni, so che non si risparmia tantissimo, ma queste offerte al momento rispetto a quello che ho sono realmente convenienti? il prezzo bloccato 24 mesi poi farebbe la differenza indipendentemente da quello che succedera'.

A questo punto un offerta come questa vista mi spingerebbe a cambiare gestore anche prima dell'obbligo e di pensare anche al gas, se realmente pagassi meno.

Ora, assodato che il risparmio finale non potrebbe comunque essere enorme per tutte le voci che si porta dietro una bolletta, volendo cominciare a prepararmi al passaggio, vorrei porre l'attenzione maggiore alla "serieta'" della societa', che non abbia costi nascosti, spese fisse aggiuntive, o che faccia il giochetto delle stime e conguagli.

Girando l'attenzione si era posta anche su E.ON, ENNE e Dolomiti Energia. Quest'ultima da rilievo anche al servizio "No STIMA" che garantirebbe fatturazione sempre in base ai consumi reali. Diciamo che ad occhio sembrano convenienti, ma....boh?

C'e' qualcosa che non ho capito? e' davvero conveniente passare? in tal caso chi mi consigliate soprattutto per serieta' e precisione?
Ah, inoltre visti gli importi variabili delle bollette energetiche vorrei pagare sempre con bollettino e non essere costretto a fare la domiciliazione.

Grazie a chi ha avuto pazienza di leggere ed a chi mi rispondera' ;)
 
Io ho lasciato ENEL Energia per ENI Luce. Vedremo i primi confronti.
 
spero che sia rinviato...a vita. il libero mercato sulle infrastrutture e forniture è una diavoleria. vorrei conoscere chi ha risparmiato senza sconti da discount

Personalmente questa estate sono passato ad engie con un prezzo il 40% più basso rispetto al tutelato dell'epoca e bloccandolo per 2 anni.
Vedendo come stanno aumentando i prezzi dell'energia trimestre dopo trimestre posso dire che ho fatto la scelta giusta.
Il tutelato adesso sta a 0,07708 mentre con engie sto a 0,0449 fino al 2021.
Comunque concordo che l'abolizione del tutelato è una follia, la maggioranza delle utenze italiane è ancora nel tutelato e non ha intenzione di cambiare.
 
Ringrazio bruciolo per il link ad altroconsumo ... adesso ne so un po' di più. Leggendo quanto scritto ho le idee più chiare (opzione plausibile del passaggio intermedio) e allo stesso tempo più confuse (la confusione sembra più che sia nell'organizzare il passaggio). Comunque, da quello che capisco, l'unica voce della bolletta che potrà variare in base alle offerte è il consumo della componente energia ... che io personalmente adesso consumo minimamente, poi nel futuro prossimo è molto probabile che possa aumentare in base a delle scelte non pienamente in mio potere: sto pensando al passaggio dell'acqua sanitaria da condominiale a privata ed al consumo di gas e a quello di energia elettrica.
 
Fino a quanto resta il mercato tutelato o simile non faccio nulla. Poi vedrò cosa mi passano d'ufficio, o se c'è da scegliere, principalmente al momento sarei indeciso tra una delle società a marchio Enel, o una società di zona che si occupa già ad Alba e in vari comuni di teleriscaldamento, gas, acquedotto e altri servizi. Il gas non è un problema perchè sono in una frazione che non arrivano le tubature del metano.
 
dispiacere immenso...una delle tante cose che non faranno mai...quanto è che lo prorogano? quanto è che le aziendine autonome a partita iva con segugi collaboratori a partita iva terrorizzano gli ignoranti col...tra poco vi staccano la luce?
 
dispiacere immenso...una delle tante cose che non faranno mai...quanto è che lo prorogano? quanto è che le aziendine autonome a partita iva con segugi collaboratori a partita iva terrorizzano gli ignoranti col...tra poco vi staccano la luce?

tanto tempo... avviserò i miei genitori dato che erano convinti che a breve si dovesse abbandonare enel spa
 
Devo già sbattermi in pay tv, ott tv e un po' nella telefonia, non mi andava di doverlo fare pure per la luce. :D
 
I miei saranno contenti. Pagano davvero poco con ENEL servizio elettronico nazionale.
In relazione ai dispositivi in uso intendo.
 
Ultima modifica:
I miei saranno contenti. Pagano davvero poco con ENEL servizio elettronico nazionale.
In relazione ai dispositivi in uso intendo.

la luce sarebbe il minimo...non mi voglio sbattere in un colpo solo ad abbandonare il mercato tutelato di acqua luce e gas...sto bene così a sottostare alle scaramucce di putin per il gas, e al dio meteo che rifornisca i pozzi di approvvigionamento.

ad ogni modo tornando alla luce...la mia è molto vissuta e non mi sono mai arrivati i "prezzi" che la gente sbandiera come risparmioni quando si vantano del libero mercato. c'è ancora chi fa confusione sul fatto che il libero mercato di solito ha i prezzi mensili mentre il tutelato è bimestrale
 
dispiacere immenso...una delle tante cose che non faranno mai...quanto è che lo prorogano? quanto è che le aziendine autonome a partita iva con segugi collaboratori a partita iva terrorizzano gli ignoranti col...tra poco vi staccano la luce?

E' evidente che non c'è interesse da parte dell'utenza ad un mercato libero di luce e gas, quelli che attualmente sono nel mercato libero sono i pochi interessati e quelli che sono stati accalappiati dai call center e dai venditori che chissà quanto pagano.
Se non c'è domanda è meglio che la maggioranza rimanga tutta nel tutelato.
 
E' evidente che non c'è interesse da parte dell'utenza ad un mercato libero di luce e gas, quelli che attualmente sono nel mercato libero sono i pochi interessati e quelli che sono stati accalappiati dai call center e dai venditori che chissà quanto pagano.
Se non c'è domanda è meglio che la maggioranza rimanga tutta nel tutelato.

xkè quello che è stato sbandierato come "liberalizzazione per far risparmiare"...poi nessuno ha controllato ed è successo quello che è sotto gli occhi di tutti:
contratti a provvigione con bonus ultraottantenni accalappiati
rendere la bolletta ancora meno comprensibile (nessuno l'ha mai capita...e possibile che non esista un sinonimo di perequazione:lol:)
possibilità di agire solo su una parte xkè di fatto un monopolio a monte rimane
svendita delle infrastrutture per arricchimenti vari e impoverimento nazionale

io resto dell'idea che le infrastrutture primarie non andavano regalate (non che prima fossero ben gestite, ma adesso sarà impossibile ancor d+ con tutte questi spacchettamenti, ti ritrovi tratte autostradali che aumentano del 500% e qualcosa che aumenta dello 0.0000001%), è come se subaffittassi le pareti portanti di casa.

ci è andata abbastanza bene con la telefonia ma c'era meno rincorsa al contrato con clausole strane...linea, minuti messaggi e ora giga...e comunque non è un servizio vitale come la luce o l'acqua, meglio non mercanteggiare sui servizi essenziali i cui nostri approvvigionamenti dipendono quasi del tutto dalla geopolitica
 
Indietro
Alto Basso