• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cambio gestore energia/gas

Peccato, speriamo che ci passino d'ufficio a qualche società prima di staccarci tutto. Quello è scontato, ma non è detto che ci passeranno a società e contratti a noi vantaggiosi, o non tutti sapranno districarsi tra le varie offerte per non pagare più di prima.
 
Peccato, speriamo che ci passino d'ufficio a qualche società prima di staccarci tutto.

A parte che "staccarci tutto" vorrei sperare sia impossibile, ma perché deve essere per forza a "qualche società"? Cioè, mi spiego. Io per esempio sono sotto "Enel servizio elettrico nazionale". Nel caso (molto probabile) che non prendessi alcuna decisione, non rimarrei comunque sotto Enel ma con un altro tipo di contratto?
Ammetto che non ho proprio seguito la questione (e immagino ci sia gente, soprattutto anziani, che non sanno neanche della fine del mercato tutelato), quindi non so proprio come funzionerebbe a luglio per chi non avrà preso alcuna decisione (per scelta, o perché non ne sapeva proprio nulla).

P.s. Per dire che gli anziani, soprattutto soli, non sempre sono informati: l'altro giorno ho chiesto alla mia vicina anziana (e che non ha parenti) se si ricordava in che anno aveva preso la tv (è abbastanza recente, perché ricordo che l'avevo aiutata io a installargliela, a fare la ricerca canali etc. etc, ma non ricordo se era stato nel 2017 o l'anno prima). E le ho spiegato che se fosse una tv precedente al 2017, dal 2022 non vedrebbe più i canali. E lei non sapeva niente del passaggio al dvb-t2; quindi temo che non saprà niente neanche della fine del mercato tutelato).
 
infatti. non ho neanche capito se l'iter di questa legge è completato...o modificabile...xkè se stai a sentire i giornali e tv hanno messo e tolto di tutto tanto per far chiarezza e riempire a caso piazze di destra e di sinistra in base al tempo e alle manifestazioni (del tipo ci sono le sardine...allora dicono che forse la cosa voluta dalla lega non ci sarà...e poi il lunedi riappare tra le righe).

rimango dell'idea che...si faranno vivi loro...e certo 20 milioni di bollette non sanno dove metterle in un giorno, come banalmente non esistevano in magazzino tanti avvisatori di bambini per auto...quanti erano i bambini sulle auto...neanche togliendo quelli che presumibilmente non hanno un auto.
 
A parte che "staccarci tutto" vorrei sperare sia impossibile, ma perché deve essere per forza a "qualche società"? Cioè, mi spiego. Io per esempio sono sotto "Enel servizio elettrico nazionale". Nel caso (molto probabile) che non prendessi alcuna decisione, non rimarrei comunque sotto Enel ma con un altro tipo di contratto?
Ammetto che non ho proprio seguito la questione (e immagino ci sia gente, soprattutto anziani, che non sanno neanche della fine del mercato tutelato), quindi non so proprio come funzionerebbe a luglio per chi non avrà preso alcuna decisione (per scelta, o perché non ne sapeva proprio nulla).

P.s. Per dire che gli anziani, soprattutto soli, non sempre sono informati: l'altro giorno ho chiesto alla mia vicina anziana (e che non ha parenti) se si ricordava in che anno aveva preso la tv (è abbastanza recente, perché ricordo che l'avevo aiutata io a installargliela, a fare la ricerca canali etc. etc, ma non ricordo se era stato nel 2017 o l'anno prima). E le ho spiegato che se fosse una tv precedente al 2017, dal 2022 non vedrebbe più i canali. E lei non sapeva niente del passaggio al dvb-t2; quindi temo che non saprà niente neanche della fine del mercato tutelato).
La mia era un po' una provocazione, prima di staccarci tutto a qualcuno ci passeranno, e mi va bene se mi passano a una società che si chiami sempre Enel, o a una società della mia zona. La scelta tra le due per me sarebbe difficile, figuriamoci tra decine di altre società.

Se resta sempre Enel tanto meglio per i recapiti bancari e tutto quanto, però immaginate un operatore che telefona a un anziano per spiegargli il tutto, è difficile per telefono. E poi chi lo dice che sia un operatore serio dell'Enel o un qualunque venditore di altra società. O mettiamo nel caso che un operatore si reca a casa dell'anziano, chi lo dice che non sia un malintenzionato? Alla fine l'anziano che posa il telefono e non apre agli sconosciuti con che contratto resta? Forse al mercato di salvaguardia sotto la stessa Enel.
 
Se resta sempre Enel tanto meglio per i recapiti bancari e tutto quanto, però immaginate un operatore che telefona a un anziano per spiegargli il tutto, è difficile per telefono. E poi chi lo dice che sia un operatore serio dell'Enel o un qualunque venditore di altra società. O mettiamo nel caso che un operatore si reca a casa dell'anziano, chi lo dice che non sia un malintenzionato? Alla fine l'anziano che posa il telefono e non apre agli sconosciuti con che contratto resta? Forse al mercato di salvaguardia sotto la stessa Enel.
Io spererei che, nel caso l'utente non faccia alcuna scelta, ogni comunicazione (nel mio caso da parte di Enel) venga fatta via fattura. Personalmente io non farei niente e non prenderei alcuna decisione via telefono.
 
L’anziano, come gli utenti privati, dopo luglio 2020, passano automaticamente al mercato di salvaguardia sempre gestito dal Servizio Elettrico Nzionale (che non ha niente a che vedere con ENEL).

Le aziende dovranno invece scegliere subito un fornitore del mercato libero, salvo che, se non operano nessuna scelta, vanno con il primo fornitore che si aggiudicherà una delle tante aste.

Ripeto la proroga ci sarà. E dopo la proroga c’è ne sarà un’altra.
Allora penso che come molti rientrerò nella casistica che hai postato che ho evidenziato in grassetto.
 
L’anziano, come gli utenti privati, dopo luglio 2020, passano automaticamente al mercato di salvaguardia sempre gestito dal Servizio Elettrico Nazionale (che non ha niente a che vedere con ENEL).
In che senso non ha niente a che fare con Enel? È comunque una società del gruppo Enel.
Detto ciò, prendo atto del passaggio automatico al mercato di salvaguardia.
 
Eravamo abituati a una bella mano di vernice ed il nome della azienda o sub-azienda che cambiava ... sicuro sicuro che è proprio una azienda nuova slegata dal resto e con dipendenti nuovi ?

bruciolo ha scritto:
Non ha più niente a che fare con ENEL è un errore che fanno in molti.

Forse crediamo maggiomente alla novità perchè cambiano sede ?

Questa articolo è vecchio, lo dico per chiarezza.

https://taglialabolletta.it/enel-se...nta-servizio-elettrico-nazionale-cosa-cambia/

Se serve a qualcosa ... ma serve ? O forse serve a spendere un po' di più ?
 
Non ha più niente a che fare con ENEL è un errore che fanno in molti.

Addiritura c’è chi va fisicamente alla vecchia sede della propria città pensando di parlare con il Servizio Elettrico Nazionale ed invece si trova a parlare con ENEL Energia.

https://www.servizioelettriconazionale.it/it-IT/info-news

Ed esattamente in questo link dove è scritto che non è una società del gruppo Enel?
Se si googla in molte fonti viene detto che è una società del gruppo enel.
Comunque, per la questione della fine del mercato libero non credo sia rilevante.
 
Qual'è però il nome della società che ha le infrastrutture, linee elettriche, ecc...?
Enel, Servizio elettrico nazionale o altro nome ancora?

Edit: forse E-distribuzione.

Comunque viene abbastanza naturale associare Enel a Servizio Elettrico Nazionale, in bolletta forse comparivano entrambi all'inizio, e poi compare sempre il numero di telefono di Potenza. Così come a chi non ha mai cambiato contratto, gli viene naturale dire "non ho cambiato nulla, ho sempre il contratto con la vecchia Enel".
 
Ultima modifica:
ENEL si è scissa anni fa.

Il Servizio Elettrico Nazionale non fa più parte del gruppo ENEL spa che non esiste più.

Ma che si è scissa anni fa lo so benissimo. Nel 2007 è stata separata l'attività di distribuzione di energia elettrica da quella di vendità ai clienti del mercato vincolato. Ma è nel 2017 che cambia la denominazione da Enel Servizio Elettrico a Servizio Elettrico Nazionale. Ma rimane comunque una società appartenente ad Enel:

In Italia Enel possiede le seguenti aziende attive nella produzione e vendita di energia elettrica:

la totalità di Enel Produzione e, tramite Enel Produzione:
il 51% di Energy Hydro Piave.
la totalità di Servizio Elettrico Nazionale che si occupa della vendita di energia elettrica sul mercato regolato.
la totalità di Enel Energia che si occupa della vendita di energia elettrica sul mercato libero e di gas naturale alla clientela finale. Quest'ultima possiede il 100% di Enel.si, azienda che offre soluzioni di energie rinnovabili alla clientela finale e gestisce i "Punto Enel Green Power" in franchising.
l'intero capitale sociale di Enel Green Power che detiene partecipazioni in società operanti nel settore delle energie rinnovabili italiane.
 
Ma a voi è tutto chiaro ? A me sembra proprio di no.

ultimamente i nostri governi hanno vinto in due (concettualmente difficile), pareggiato in 3 (idem) ora sono riusciti anche a far slittare una proroga formalmente xkè questo provvedimento non ha niente a che fare con la "finanziaria" locuzione anch'essa cambiata divise e scissa tanto per chiarire le idee.come al solito nessuno dice che ne riparleranno in una legge che ci combini qualcosa, ma mettono il titolone a metà 2020 tutti al buio aiutooooooooo!!!!!!!!!!! aprite i cancelli e xkè no le cassaforti a 18enni in giacca e cravatta che vi rubano i dati personali e vi fanno contratti che loro NON VENDONO. (il mantra sapete che è...io non le vendo niente vero?:badgrin:)

passeremo al mercato libero tutti...quando quelli del mercato libero faranno comunell....ehm varranno veramente qualcosa. evidentemente per adesso va benissimo che ci siano milioni di italiani col servizio elettrico nazionale. insomma arricchiranno per decreto i privati...quando quei privati potranno dare in cambio qualcosa...per ora si concentrano sull'abbindolare anziani come se vendessero aspirapolveri
 
Peccato, speriamo che ci passino d'ufficio a qualche società prima di staccarci tutto. Quello è scontato, ma non è detto che ci passeranno a società e contratti a noi vantaggiosi, o non tutti sapranno districarsi tra le varie offerte per non pagare più di prima.
Negli ultimi due mesi ho cambiato gestore in tre utenze elettriche ed in 1 utenza del gas...che dire...mi sto specializzando
 
Indietro
Alto Basso