• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Come riconoscere disturbi LTE

Non monto MAI (ripeto, MAI) filtri all'esterno, di qualsiasi tipo. Temono l'umidità e le variazioni di temperatura, sarebbe un suicidio.
L'offel che ti ho segnalato non è saw (anche quelli a cavità non lo sono, mica significa che facciano schifo) ma è un ottimo filtro specialmente se hai problemi con Wind, che è la più vicina al canale 60 e più difficile da attenuare senza massacrare tutto. E soprattutto senza svenarsi, io ne ho dovuto installare 2 nello stesso impianto di un privato. Se ci mettevo i microcavità mi sparava direttamente. E in quel caso i "filtrini" da 15-20 euro non servivano a nulla.

Ne hai dovuti installare due per "raddoppiare" la loro potenza in quanto uno solo non riusciva ad attenuare abbastanza?

Interessante l'altro Offel da esterno che mi hai segnalato. Questi li compri online o negozio fisiso dalle tue zone? Perchè dando uno sguardo veloce, online trovo il modello da interno..
 
Compro ovviamente dal mio fornitore locale.
Ne ho messi due perchè c'erano due antenne da cui entrava il disturbo, fortissimo data la vicinanza della cella, e non bastava filtrarne solo una. Caso raro, ma...costoso.
 
Comunque credo che la soluzione migliore sia avere un filtro "personale" CEI 100-7 ad elevate prestazioni e quant'altro per tutte le verifiche e prove del 9. Poi, se va bene un filtro da 10-15 euro si monta quello ed il cliente sarà più contento..
 
Comunque credo che la soluzione migliore sia avere un filtro "personale" CEI 100-7 ad elevate prestazioni e quant'altro per tutte le verifiche e prove del 9. Poi, se va bene un filtro da 10-15 euro si monta quello ed il cliente sarà più contento..

Non monto MAI (ripeto, MAI) filtri all'esterno, di qualsiasi tipo. Temono l'umidità e le variazioni di temperatura, sarebbe un suicidio.

Dalla mia esperienza ...i mduli a montaggio su palo, dopo 2 anni sono già intaccati dall'ossido, provati e riporvati nella mia casa in montaga, l'unico modulo che si è salvato è l'ampli Teléves; per gli altri ..quando saranno fuori uso li cambio.
Dalla normativa vigente si evince che, sono certificati solo due serie : Classe A e B, uno con almeno 30dB di attenuazione, il secondo con 20dB.
Possiamo solo prendere atto di due tipologie efficaci: A microcavità e a tecnolgia Saw (onda superficiale acustica)
Se uno vuole il non plus ultra, può solo sborsare dai 50€ fino ai 75€; per il problema dell'Lte - il consorzio rimborsa all'installatore un solo filtro classe A da 50€.
Ricordo a voi, che a parte il teglio dell'antenna Lte Free con la modifica del lobo sull'apertura a fine banda, ed altre tecniche come il piccolo riflettore sotto il dipolo, la maggior parte delle antenne non ha lo chassis del dipolo con entro contenuto il balun, in forma schermata. E' bene ricordare che, una sbt con Lte vicina a meno di 100 metri o anche solo 50, può creare disturbo anche alla sola parte del dipolo e del suo balun, a parte i 10 watt Eirp della cella .è possibile raggiungere picchi a transienti limitatissimi in termini di tempo, fino a 100Watt Eirp. L'antenna Lte free - ha la sua massima reiezione solo sul fronte dove finisciono i direttori, per il resto..ci vuole fortuna.
A casa mia - oltre agli elementi Lte free delle antenne televes tarabili, ho aggiunto due filtri classe A a microcavità ad innesto diretto sull Uhf e sulla V banda.
Se proprio uno è sfortunato, e si trova a 50 metri di lato una sbt ..meglio aggiungere un filtro ulteriore.
 
Buongiorno a tutti.
E un anno e mezzo che ho dovuto dismettere tutti i miei decoder DTT perche' improvvisamente hanno smesso di funzionare.
Tutto immaginavo tranne che fosse un problema di LTE...
Abito in zona rurale e qui c'e' SICURAMENTE l'LTE a 800MHz.

Ora, volendo piazzare un filtro a barilotto, di questi economici, potrei piazzarlo direttamente dietro l'unico TV che ha ancora il decoder?
Oppure va messo per forza subito prima dell'amplificatore a palo?

https://www.amazon.it/Filtro-Antenna-Cobra-FPB-60-connettori/dp/B01FMIB4W2/ref=sr_1_3?s=electronics

Il disturbo e' "prepotente" solo dal canale 42 in poi.
Sotto il 42 non ho sganci.

Dal decoder DTT (un telesystem) vedo perfettamente il segnale LTE a centro banda (ch 61-63) che va via via attenuandosi salendo o scendendo nei canali.

Inoltre volevo chiedere se conoscete con precisione il centro banda dei due lotti LTE assegnati a Wind, che mi pare di aver capito siano i piu' bassi.
Dove iniziano?

Grazie ancora a tutti.
 
Grazie intanto per la risposta.

Dopo aver postato, ho pensato: avendo altri TV piu' moderni che non soffrono di questi disturbi, significa che il loro ricevitore e' gia' filtrato, giusto?
Quindi teoricamente basterebbe mettere il filtro a monte del ricevitore che non va.

Pero' come reagirebbe questo filtro alla DC per alimentare l'amplificatore?

Salire sul tetto, con questo tempaccio, non e' agevole fino a primavera...
Certo, e' li che finira' quando potro' salire.
 
Ho una Yagi fracarro 4ta e 5ta banda con gli elementi "a farfalla" abbattibili.
Qui dove sono non sono necessarie antenne con molto guadagno o particolari: c'e' pochissimo rumore.
Te lo dico da radioamatore.

L'ampli e' un generico fracarro con ingresso V (non piu' usato) e U (usato), doppia discesa di cui una per l'alimentazione.
I TV con decoder incorporato (moderni) vanno senza problemi.
I decoder a scatoletta (varie marche e modelli) non vanno piu' proprio da quando sospetto abbiano iniziato le trasmissoni 4G in banda 20.

Un decoder Telesystem (quello minusco con la sola scart che si attacca dietro il TV) funziona bene fino al CH41. Dal 42 in poi non va piu' ed e' l'unico che mi fa vedere il canale "impegnato" da altre trasmissioni ma non agganciato ad alcun ripetitore.

Da ch60 a ch62 c'e' il picco di questo "disturbo".
 
E' quello che faro'.
10 euro li spendo, e per ora provero' a metterlo dietro il decoder visto che gli altri TV nonne soffrono.

Se funziona, bene.
In ogni caso a primavera lo sposto sull'antenna, a monte dell'ampli, dove e' giusto che stia.

Pensare che ho dismesso ben 3 decoder... mannagia a me.
 
Indietro
Alto Basso