• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Come riconoscere disturbi LTE

juan7

Digital-Forum Senior
Registrato
14 Maggio 2014
Messaggi
253
Salve,

apro il thread per capire meglio come riconoscere se un’antenna può essere coinvolta da disturbi LTE. In pratica vi chiedo se esistono dei punti chiave, devi valori da tenere a mente o misurare.

Possiedo un misuratore di segnale dove oltre a, ovviamente, segnale e qualità, mi viene indicato il ber (non è specificato cBer o Mber) dbuv ed S/N.

1) Leggendo alcuni post sul forum è stato detto che è importante misurare le frequenze dal 61 al 69 e dove si ha una potenza segnale del 99% in quel caso questa è dovuta alla presenza di un disturbo Lte. (In quanto su quella frequenza non dovrebbe esserci segnale digitale). E’ importante controllare anche il ch 60 in quanto è l’ultimo canale della frequenza DTT e si avvicina di più a quella LTE. E’ giusto tutto ciò?

2) Mi è stato suggerito che avere un ber elevato (o comunque valori di ber non ottimiali) sulle frequenze del DTT può dipendere da disturbi LTE. Vero?

3) E' preferibile sempre utilizzare un antenna LTE free oppure non è necessario e, nel caso ce ne fosse bisogno, si può installare un filtro LTE?

Vi ringrazio
 
Ultima modifica:
Per stare coi piedi per terra la prima cosa da fare è vedere se ricevi segnali LTE e con lo strumento lo puoi verificare a prescindere da quanto dici al punto 1, che è diretto a chi si deve accontentare di dedurre delle indicazioni del televisore...
 
Ciao Areggio, in che modo posso verificare se ricevo segnale LTE con lo strumento?
 
ne parlavamo qui https://www.digital-forum.it/showthread.php?193434-Individuare-segnali-LTE-e-segnali-dvbt ma se hai lo strumento doversti leggerne la presenza guardando il livello della portante in db sui canali dal 60 in su; in ogni caso dove l'lte é alto, adoperare sempre filtro separato (posto in ingresso di centralina) o sulla centralina stessa come sono ormai in commercio, ma mai adoperare antenne "lte free" col filtro incorporato: fanno schifo.
 
@Areggio: Perdonami ma non riesco a capire quali piccolezze devo cogliere misurando le frequenze. Se per esempio misuro la frequenza della rai e ho una qualità del 70%, ber 1E-8, 70dbuv, in caso di interferenze cosa potrei trovare?

@gherardo: ho letto adesso quel thread, ti ringrazio. In pratica e ciò che dico nel punto 1, ovvero presenza di segnale sui canali sopra il 60. Ovviamente anche usando un antenna ch 21:60 è possibile incorrere nel problema del segnale prensete su frequenze dal 61 al 69 giusto?

Sull'utilizzo delle antenne con filtro incorporato se non fanno il proprio dovere si può sempre aggiungere un filtro esterno?
 
@Areggio: Perdonami ma non riesco a capire quali piccolezze devo cogliere misurando le frequenze. Se per esempio misuro la frequenza della rai e ho una qualità del 70%, ber 1E-8, 70dbuv, in caso di interferenze cosa potrei trovare?

@gherardo: ho letto adesso quel thread, ti ringrazio. In pratica e ciò che dico nel punto 1, ovvero presenza di segnale sui canali sopra il 60. Ovviamente anche usando un antenna ch 21:60 è possibile incorrere nel problema del segnale prensete su frequenze dal 61 al 69 giusto?
Non sto parlando di piccolezze... :lol:
Devi visualizzare graficamente quella porzione di gamma e vedere cosa c'è in modo molto intuitivo...
 
le antenne col filtro sono da evitare come la peste, fanno danni su danni! se ne é gia parlato a lungo....l'lte (uhf 60-69) se lo misuri ed é sotto ai diciamo 70 db microvolt non ti da fastidio.
 
Non sto parlando di piccolezze... :lol:
Devi visualizzare graficamente quella porzione di gamma e vedere cosa c'è in modo molto intuitivo...

Puoi farmi un esempio così andiamo sul pratico e magari riesco a comprendere meglio? :)
 
le antenne col filtro sono da evitare come la peste, fanno danni su danni! se ne é gia parlato a lungo....l'lte (uhf 60-69) se lo misuri ed é sotto ai diciamo 70 db microvolt non ti da fastidio.


Ok grazie mille! Adesso ho fatto una prova su una vecchia antenna con ch 21:69 e nel lte (uhf 60-69) ho intensità segnale al massimo con lo strumento. In questo caso però la prova è inaffidabile dato che l'antenna è di vecchia generazione, confermi? (La tv però la vedo tranquillamente senza problemi :D)

Aggiorno il post: ho fatto un altra misurazione in un altra abitazione con antenna ch 21:60 e sui ch 63-64 ho segnale al 99%. Invece su altri ch come 68-69 il segnale è proprio al minimo.. quindi potrei dedurre che qualche distrurbo lte ce l'ho? Guarda caso a 200 metri in linea d'aria c'è un ripetitore di telefonini..
 
Ultima modifica:
Grazie areggio. Più tardi con calma mi leggo tutto il post. Però già vedo che nelle immagini ci sono i grafici e il mio strumento non ha questa funzione.
 
Ok grazie mille! Adesso ho fatto una prova su una vecchia antenna con ch 21:69 e nel lte (uhf 60-69) ho intensità segnale al massimo con lo strumento. In questo caso però la prova è inaffidabile dato che l'antenna è di vecchia generazione, confermi? (La tv però la vedo tranquillamente senza problemi :D)

Aggiorno il post: ho fatto un altra misurazione in un altra abitazione con antenna ch 21:60 e sui ch 63-64 ho segnale al 99%. Invece su altri ch come 68-69 il segnale è proprio al minimo.. quindi potrei dedurre che qualche distrurbo lte ce l'ho? Guarda caso a 200 metri in linea d'aria c'è un ripetitore di telefonini..

Passando alla 2° pagina credo si sia perso questo post..
 
Ok grazie mille! Adesso ho fatto una prova su una vecchia antenna con ch 21:69 e nel lte (uhf 60-69) ho intensità segnale al massimo con lo strumento. In questo caso però la prova è inaffidabile dato che l'antenna è di vecchia generazione, confermi? (La tv però la vedo tranquillamente senza problemi :D)

Aggiorno il post: ho fatto un altra misurazione in un altra abitazione con antenna ch 21:60 e sui ch 63-64 ho segnale al 99%. Invece su altri ch come 68-69 il segnale è proprio al minimo.. quindi potrei dedurre che qualche distrurbo lte ce l'ho? Guarda caso a 200 metri in linea d'aria c'è un ripetitore di telefonini..

segnale al massimo non mi dice molto, bisogna sapere di quanti db microvolt é.
 
se non ti indica i db sulla scala del segnale, non é un misuratore vero...tuttavia se ti indica segnale al massimo mettere un filtro in ingresso all'amplificatore (se non é gia lte) non guasta.
 
Allora ho fatto altre misurazioni sull'antenna di un altra abitazione. Sui ch 62-63 ho sempre il segnale al massimo come nella mia abitazione, mentre sui ch 69-68-67 il segnale oscillava al 70-85%. Mettendo il filtro tra antenna e amplificatore ho notato che il segnale si è abbassato al 30-40%, mentre sui ch 62-63 è rimasto sempre al massimo. In sostanza ha funzionato, in parte, ma qualcosa ha fatto. dbuv sempre a 0.

In linea di massima credo di poter dire di aver capito come misurare un possibile disturbo LTE :)
 
il segnale al massimo in un misuratore non professionale come su un televisore puo significare sia 55db che 900db (in pratica la scala non va oltre i 55db); un segnale lte da fastidio se é a piu di 80db in ingresso a un televisore.
 
Ok grazie per le info. Hai qualche dritta da darmi sui filtri per quanto riguarda la marca, prezzi o altre caratteristiche? Per le mie prove ho utilizzato un filtro televes come questo link
 
Indietro
Alto Basso