• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Come riconoscere disturbi LTE

non posso aiutarti di piu inquanto nella mia vita di antennista non ho ancora mai avuto a che fare con questi segnali poiché sempre inferiori alla settantina di db in antenna, quindi non ho ancora avuto bisogno di ricorrere a tali filtri, in ogni caso quelli SAW sono i migliori.
 
Allora ho fatto altre misurazioni sull'antenna di un altra abitazione. Sui ch 62-63 ho sempre il segnale al massimo come nella mia abitazione, mentre sui ch 69-68-67 il segnale oscillava al 70-85%. Mettendo il filtro tra antenna e amplificatore ho notato che il segnale si è abbassato al 30-40%, mentre sui ch 62-63 è rimasto sempre al massimo. In sostanza ha funzionato, in parte, ma qualcosa ha fatto. dbuv sempre a 0.

In linea di massima credo di poter dire di aver capito come misurare un possibile disturbo LTE :)
dbuv sempre a 0 : c'è qualcosa che non quadra o io non ho capito cosa vuoi dire.
 
non posso aiutarti di piu inquanto nella mia vita di antennista non ho ancora mai avuto a che fare con questi segnali poiché sempre inferiori alla settantina di db in antenna, quindi non ho ancora avuto bisogno di ricorrere a tali filtri, in ogni caso quelli SAW sono i migliori.

Meglio così :) Esistono anche degli amplificatori con filtro lte incorporato (esempio della cbd electronics) che ne pensi? O non sei un amante delle cose "incorporate"? :)
 
Si il mio strumento non sarà dei migliori..

Per fare analisi serie sono necessari strumenti affidabili e questi, purtroppo, costano, inoltre è necessario conoscerli, altrimenti possiamo fare i chiaroveggenti e scrivere tutto e il contrario di tutto.
 
Forse lo vede come segnale, ma non ne stabilisce il livello in quanto non aggancia nessun segnale DVB-T.
P.S.: Se stacchi il connettore, il segnale ti vede 0 oppure è sempre 99 ? Non vorrei che sia il fondo scala ! :D
 
Forse lo vede come segnale, ma non ne stabilisce il livello in quanto non aggancia nessun segnale DVB-T.

Credo tu abbia ragione o forse lo va a misurare in un buco dello spettro perchè LTE e Canali UHF non hanno la stessa larghezza di banda, in ogni modo dBuV=0 è non reale perchè dovrebbe misurare almeno il rumore. Lo strumento è un giocattolo.
 
Forse lo vede come segnale, ma non ne stabilisce il livello in quanto non aggancia nessun segnale DVB-T.
P.S.: Se stacchi il connettore, il segnale ti vede 0 oppure è sempre 99 ? Non vorrei che sia il fondo scala ! :D
si se stacco il connettore il segnale è 0. Alle volte succede che avvicinando il connettore si alzi il segnale a 99 per poi abbassarsi.. come delle scariche..
Comunque appena posso farò altre prove sulle frequenze lte con e senza filtro..
 
Allora, per la presenza di LTE fai riferimento al segnale, quello ti indica la presenza di quantità del segnale a quella frequenza. Per quelle verifiche non fare riferimento ai dBuV.
Se ti rileva 99, significa che il livello LTE è molto alto, e questo può portarti a saturazione indesiderata.
 
Allora, per la presenza di LTE fai riferimento al segnale, quello ti indica la presenza di quantità del segnale a quella frequenza. Per quelle verifiche non fare riferimento ai dBuV.
Se ti rileva 99, significa che il livello LTE è molto alto, e questo può portarti a saturazione indesiderata.
il problema è che anche con il filtro ho il segnale a 99 su ch 61 62 ecc.. Ho miglioramenti su ch 67 68 69.. Anzi spero che questi miglioramenti non siano dovuti ad una casualità, ad un fatto momentaneo. Il filtro son sicuro di averlo montato bene. Puo essere che questi filtri facciano effetto su alcune frequenze piuttosto che altre? Comunque avrò modo di fare altre prove nei prossimi giorni..
Rimango sempre qui per accettare consigli!
 
Se il filtro è di quelli poco costosi, è normale che non faccia praticamente effetto sui primi canali ma solo sugli ultimi. In casi critici serve un filtro con le caratteristiche secondo la CEI 100-7.

Se chiedi qui http://www.helpinterferenze.it ti diranno se nella tua zona il problema c'è davvero, e ti metteranno gratuitamente un filtro serio.
 
Lte

Se il filtro è di quelli poco costosi, è normale che non faccia praticamente effetto sui primi canali ma solo sugli ultimi. In casi critici serve un filtro con le caratteristiche secondo la CEI 100-7.

Se chiedi qui http://www.helpinterferenze.it ti diranno se nella tua zona il problema c'è davvero, e ti metteranno gratuitamente un filtro serio.


^^
Basta settare il sinonizzatore Dtt dal ch 60 in poi per verificare la barra segnale per capire se l'LTE è presente o meno è con quale intensità; DAL CH 61 AL CH65 ( porzione dei canali di downloand, cioé quelli trasmessi che riceviamo).

A ricuardo, possiamo dire che - anche le antenne ed i filtri lasicano passare un residuo di banda Lte attenuato almeno di 30/40dB micorvolt, con delle creste di picco minimali.
Generalmente, una antenna con limitazione Lte, ha un guadagno leggermente limitato in estremo banda di 1,5dB ed una curva di ricezione diversa da una antenna non Lte-Free.
Per quanto concerne i filtri, sono in commercio - a parte i banali filtri a celle risonanti - anche quelli aggiornati sono quelli a micro-cavità (Saw) di classe A e B, con 30dB di attenuazione nel primo caso e 20dB nel seconto, dati garantiti dalla norma.
E' bene ricordare che,. generalmente una cella trelefonica crea maggiore disturbo quando è a meno di 100 metri dal dalle nostre antenne, mentre la potenza Eirp è di fatto limitata a 10W Eirp, con picchi fino a 100W Eirp.
Anche con una antenna Lte free, sui ch 61 e successivi vi possono essere delle creste o porzioni di Lte decurati di 40dB.
Il segnale Lte non affligge solo la parte ricettiva inerente i direttori dell'antenna ma può incidere anche sul solo dipolo.
 
^^
Basta settare il sinonizzatore Dtt dal ch 60 in poi per verificare la barra segnale per capire se l'LTE è presente o meno è con quale intensità; DAL CH 61 AL CH65 ( porzione dei canali di downloand, cioé quelli trasmessi che riceviamo).

A ricuardo, possiamo dire che - anche le antenne ed i filtri lasicano passare un residuo di banda Lte attenuato almeno di 30/40dB micorvolt, con delle creste di picco minimali.
Generalmente, una antenna con limitazione Lte, ha un guadagno leggermente limitato in estremo banda di 1,5dB ed una curva di ricezione diversa da una antenna non Lte-Free.
Per quanto concerne i filtri, sono in commercio - a parte i banali filtri a celle risonanti - anche quelli aggiornati sono quelli a micro-cavità (Saw) di classe A e B, con 30dB di attenuazione nel primo caso e 20dB nel seconto, dati garantiti dalla norma.
E' bene ricordare che,. generalmente una cella trelefonica crea maggiore disturbo quando è a meno di 100 metri dal dalle nostre antenne, mentre la potenza Eirp è di fatto limitata a 10W Eirp, con picchi fino a 100W Eirp.
Anche con una antenna Lte free, sui ch 61 e successivi vi possono essere delle creste o porzioni di Lte decurati di 40dB.
Il segnale Lte non affligge solo la parte ricettiva inerente i direttori dell'antenna ma può incidere anche sul solo dipolo.
Se vuoi scrivere per addetti ai lavori (perchè dubito che i profani ti possano seguire) allora dovresti permettere almeno a loro di seguire il tuo ragionamento...ma ci si perde, specialmente per la variabilità delle misure riportate.
Fra parentesi: "attenuato di tot db microvolt"...l'attenuazione è db e basta, perchè è una misura relativa e non assoluta...
 
Solo il 10% scarso di decoder/tv fanno misure sul segnale LTE, questo perchè solitamente la misura è effettuata sul segnale agganciato. E dato che il segnale LTE non può essere agganciato da un ricevitore Dtt, ovviamente non ci può essere indicazione di segnale. Quei pochi che lo indicano....bisognerebbe innanzi tutto sapere quali sono esattamente. E la misura sarebbe comunque inutile perchè anche un segnale basso sarebbe amplificato dal CAG.
 
Ho appena montato un'antenna con filtro lte incorporato e mi sono reso conto che, come diceva effettivamente gherardo, questo tipo di antenne fanno schifo o meglio il filtro di cui sono costituite non serve praticamente a nulla!

Dopo il montaggio avevo un segnale basso, ber elevato, dbuv basso ecc. ed inoltre il segnale, alle volte, compariva per una frazione di secondo per poi scomparire. Misurando il segnale sui ch 69, 68 ecc. (parto dal 69 e vado indietro perchè trovo questi più affidabili) noto che questo è alto e così non perdo tempo ad installare un filtro lte. Per la precisione questo qui https://amzn.to/2K1JPOT
Morale della favola: con il filtro il segnale è "rinato". Ottimi valori come ber al minimo, dbuv a 70-80.

p.s. Devo provare questi filtri saw che oltre ad essere migliori come mi dite sono più facili da montare, più piccoli e magari funzionano meglio!
 
Della Fracarro ho visto che sono presenti due filtri. Questo chiamato 4g killer lte (link) viene definito da interno ma dalla figura sembra che possa essere montato anche sull'antenna. Se è solo da interno lo escluderei. Per il resto è classe A e CEI 100-7. Altro filtro, sempre della fracarro è questo (link) ma non leggo cei o classe A.

Altrimenti ne avete altri da consigliare? :)

il 4g killer lte costa tantissimo.. adesso ne ho visti altri su su emmesse (link) di cui uno classe A+ e altri due con normativa CEI
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso