• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

LNB Inverto Black Ultra Twin: alternative?

longior

Digital-Forum Junior
Registrato
11 Luglio 2009
Messaggi
61
Località
Roma
Monto questo LNB da un paio di anni su una Gibertini L da 100cm motorizzata e devo dire che va veramente bene, ma vorrei sapere secondo le vostre esperienze se esiste in commercio qualcosa che in termini di guadagno e rapporto S/R vada ancora meglio; lo scopo è quello di avere un po'più di segnale, nei limiti del possibile ovviamente, senza dover per forza montare un disco più grande. Abito a Roma in una zona estremamente ventosa, circa 50m slm e so bene che più di un metro non si può fare con i normali rotori, per rendere l'idea, il lunedì passato fortissime raffiche di scirocco hanno fatto volare un tavolo di plastica di quasi due metri, che avevo sul terrazzo, al piano di sotto, per fortuna senza causare danni, superando un parapetto di circa un metro e venti, una cosa che in 25 anni che abito in questa casa non era mai accaduta.
 
Gli Inverto Black Ultra sono tra i migliori e con un ottimo guadagno circa 60dB

Un' altra cosa importante è avere un buon cavo schermato e di dimensioni adeguate soprattutto se il percorso è lungo.
 
Il cavo, da 6mm, è stato sostituito pochi mesi fa ed è in ottime condizioni, tuttavia pur essendo di classe A1 la sigla CEI EN 50117-2-4, evidenzia che si tratta di un cavo da interno, purtroppo non è semplice trovare cavi CEI EN 50117-2-5, i negozi spesso non sanno nemmeno cosa vendono ed anche online la sigla CEI non viene quasi mai citata, in ogni caso non faccio passare mai più di tre anni per sostituire tutte le calate.
La linea è lunga una quindicina di metri e da prove fatte a suo tempo col televisore e decoder sul terrazzo, sotto la parabola, la perdita causata dal cavo non è misurabile col decoder, la presa sat sul muro, in casa, è una Living Biticino schermata, tutti i connettori F esterni sono provvisti di o-ring, cerco nei limiti del possibile di limitare le massimo perdite di segnale, ma non è facile.
 
Ultima modifica:
......secondo me, e' inutile buttarsi su Lnb miracolosi.... Si', forse qualcosa si puo' guadagnare...
magari sistemando meglio i vari cavi, o le relative prese...
Forse l'impianto, non e' puntato perfettamente... e necessita di manutenzione. Lo deduco dal tuo scritto... e dall'accaduto delle raffiche di vento di Scirocco.
Un diametro maggiore, tipo 120 cm., fa senz'altro la differenza.... tra l'altro esistono in commercio
rotori che la possono montare...
Se il tuo dubbio, e' il vento..... meglio munirsi di attuatore a vite tipo SuperJack o similitudini...
e ti togli tutte le paure...
 
......secondo me, e' inutile buttarsi su Lnb miracolosi.... Si', forse qualcosa si puo' guadagnare...
magari sistemando meglio i vari cavi, o le relative prese...
Forse l'impianto, non e' puntato perfettamente... e necessita di manutenzione. Lo deduco dal tuo scritto... e dall'accaduto delle raffiche di vento di Scirocco.
Un diametro maggiore, tipo 120 cm., fa senz'altro la differenza.... tra l'altro esistono in commercio
rotori che la possono montare...
Se il tuo dubbio, e' il vento..... meglio munirsi di attuatore a vite tipo SuperJack o similitudini...
e ti togli tutte le paure...

Per fortuna nonostante il vento il disco non si è mosso ed il puntamento è stato rifatto in tempi recenti in maniera maniacale, quando ho sostituito anche tutta la bulloneria di serraggio della parabola e del motore, che dopo quasi dieci anni era quasi del tutto arrugginita.
La mia domanda si riduceva solo al fatto che si possa o meno aumentare il rendimento del disco con LNB più performanti, ma prenderò senza dubbio in considerazione l'ipotesi di montare un disco più grande con un attuatore; attualmente, verso est ho luce fino a 76,5 con buoni risultati, verso ovest invece ho buio totale a 27,5 e da 31,5 fino a 43,2 per poi avere luce a 45,0 poi null'altro.
 
Il cavo, da 6mm, è stato sostituito pochi mesi fa ed è in ottime condizioni, tuttavia pur essendo di classe A1 la sigla CEI EN 50117-2-4, evidenzia che si tratta di un cavo da interno, purtroppo non è semplice trovare cavi CEI EN 50117-2-5, i negozi spesso non sanno nemmeno cosa vendono ed anche online la sigla CEI non viene quasi mai citata, in ogni caso non faccio passare mai più di tre anni per sostituire tutte le calate.
La linea è lunga una quindicina di metri e da prove fatte a suo tempo col televisore e decoder sul terrazzo, sotto la parabola, la perdita causata dal cavo non è misurabile col decoder, la presa sat sul muro, in casa, è una Living Biticino schermata, tutti i connettori F esterni sono provvisti di o-ring, cerco nei limiti del possibile di limitare le massimo perdite di segnale, ma non è facile.

Una quindicina di metri di cavo da 6mm, non sono molto ed anche sommando la perdita della presa, non giustifica un lnb ad alto guadagno... anzi può diventare controproducente e generare problemi di saturazione nel tuner del decoder.... Poi tieni presente che ci sono differenze di resa anche tra lnb dello stesso modello (sia in termini di guadagno e sia come resa sul rapporto segnale/rumore).

Se usi un buon cavo di marca nota, tipo cavel, bieffe, messi e paoloni, ecc... non serve cambiarlo ogni 3 anni... anche quelli da interno, messi all'esterno durano una decina d'anni.. anche gli o-ring nelle prese interne non servono a nulla. La loro funzione è di prevenire infiltrazioni d'acqua nel cavo ed è utile solo quando il connettore F è esposto alle intemperie.
 
______nessun mono-blocco fa parte dei Black Ultra…… ma sono sempre comunque, lnb molto validi.

Qui puoi trovare svariati modelli a 2 o piu' satelliti od utenze: http://www.inverto.tv/lnb

Grazie infinite. Restando in tema di LBN e frequenze. Un monoblocco inverto voglio comprarlo. Adesso c'è uno stark. Marca "abbastanza sconosciuta". Spesso mi capita sulla frequenza mediaset HD di avere dei cali di segnale. Nonostante abbia affinato più volte il segnale e portato al massimo. Si ripresenta sempre il problema. Il problema si presenta in questo modo: spengo il decoder su uno dei canali Mediaset HD, dopo qualche ora, quando riaccendo il decoder, il segnale va e viene e l'immagine squadretta. Se cambio canale passando su un altra frequenza e poi ritorno si sistema tutto.

Come è possibile?

Il decoder è un tivumax recorder

P.S. Sul sito ho visto il monoblocco inverto: Mono Twin Monoblock 23mm LNB ,6° for 80cm dish IDLB-TWNM21-MNOO6-8PP ed ha un conversion Gain di 50 dB ~ 65 dB. Così scrivono nelle specifiche. Chissà quanto guadagna di fatto?
 
Ultima modifica:
____Le problematiche di segnale del tuo impianto, possono essere molteplici...
Connettori mal eseguiti sul cavo, cavo piccolo da 5 mm. di scarsa qualita', puntamento errato…. ecc. ecc.
Visto che hai installato uno Stark Monoblocco 6.0°, hai curato di tenere d'occhio le frequenze di uno e dell'altro Sat,
al fine di ottenere il massimo dai due puntamenti...???
Magari hai eseguito un puntamento sbagliato che preclude uno o l'altro Sat.

Per l'Inverto, il guadagno e' indicativo…. e varia… appunto da un range di 50 fino ai 65 dB., non possibile tra l'altro
su tutte le frequenze disponibili.
 
____Le problematiche di segnale del tuo impianto, possono essere molteplici...
Connettori mal eseguiti sul cavo, cavo piccolo da 5 mm. di scarsa qualita', puntamento errato…. ecc. ecc.
Visto che hai installato uno Stark Monoblocco 6.0°, hai curato di tenere d'occhio le frequenze di uno e dell'altro Sat,
al fine di ottenere il massimo dai due puntamenti...???
Magari hai eseguito un puntamento sbagliato che preclude uno o l'altro Sat.

Per l'Inverto, il guadagno e' indicativo…. e varia… appunto da un range di 50 fino ai 65 dB., non possibile tra l'altro
su tutte le frequenze disponibili.

I connettori dovrei ricontrollarli, il cavo è quello grosso. E in realtà ho sempre tenuto d'occhio le frequenze più deboli di Hotbird, in questo caso la frequenza dei Mediaset HD. Mentre Astra non l'ho quasi mai controllato. Da premettere che ho come primo fuoco Hotbird. E la copertura in plastica in questi giorni si è in parte disintegrata. Ma è un problema che avevo da prima che si rompesse. Da quando hanno acceso i Mediaset. C'è da dire che con il sat finder arrivo al massimo ottenibile. Ma appena stringo le viti per rendere ben fermo tutto, il segnale cala. In questi giorni provo a fare tutti sti controlli

Aggiornamento: trovata la fonte di disturbo, uno splitter che avevo montato negli ingressi del decoder per riuscire a passare da una frequenza all'altra durante le registrazioni. Ma ho notato essere un miscelatore, che crea solo danni e degrado al segnale. Tolto quello e risolto il problema
 
Ultima modifica:
buongiorno a tutti, mi riallaccio a questa discussione perché dopo qualche anno di abbandono totale dell'impianto motorizzato ho deciso di rimetterlo in moto se mai c'è la farò. attualmente l'impianto e composto da un motore stab 120 con relativa parabola 120 e quando ho tentato di verificare se era ancora funzionante lo stesso sembrava morto. Ma, invece, quando ho sostituito il cavo ho visto che il motore ha ricominciato a funzionare anche se si spinge molto ad ovest e a est rimane quasi fermo. sto provando da circa una settimana ad agganciare il segnale ma senza nessun risultato probabilmente va rifatto di sana pianta il puntamento però, prima di procedere a questa impresa ciclopica (almeno per mè) vorrei cambiare lnb perché lo vedo molto rovinato e voglio escludere che il mancato aggancio possa dipendere da lui.
la sigla dello stesso e invacom nf 0.3 db part no. SNH-031Lo9.75/10.6GHZ.
Vi chiedo se potete consigliarmi un LNB più performante e con una qualità migliore resistente alle intemperie. Naturalmente vi sarei grato se nel proseguo delle fasi di puntamento, potessi usufruire del vs supporto.
Chiarisco che la lunghezza del cavo utilizzato dall'antenna al dreambox e di circa una trentina di metri.
aggiungo di aver combinato un grosso guaio nel tentare di svitare un dado dello stab si e spezzato quindi, stab da buttare provo amontare quello vecchio e vedere se funge.
Grazie.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso