• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ordinare canali in Edision Piccollo

ZWOBOT

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
12.766
Località
Trieste / Trst
Spero ci sia qualche buon'anima che possa capire dove sto sbagliando nel caricare i settings nel ricevitore Edision Piccollo S2-T2/C H.265.
Ho preso questo ricevitore da tenere a casa dei miei, da sostituire all'ormai vecchio Humax Combo 9000 che non è HD, ma non avrei pensato di perderci dietro così tanto per il riordino dei canali.

In pratica ho sintonizzato col ricevitore tutte le frequenze dei canali DTT+SAT(13+19) che mi interessavano, poi ho scaricato su chiavetta USB il file .abs, l'ho aperto con CT Studio ultima versione, ho cancellato i canali non desiderati, ed ordinato i rimanenti. A questo punto ho esportato un file .udf (qui primo dubbio, non so se sia più corretto esportare selezionando Edision Mini o GI Voyager II, ma vedo che vengono correttamente esportati entrambi).

Poi con AliEditor ho aperto il file .udf (ho controllato che i PID siano corretti, e lo sono), e l'ho salvato in un file .abs scegliendo "user database", lo stesso .udf l'ho salvato come .ddf, e anche quest'ultimo l'ho salvato nello stesso .abs.
Carico con chiavetta USB l'abs nel ricevitore, e mi ritrovo il messaggio "nessun canale", e sono vuote anche le liste di sintonizzazione, sia DTT che satellite.
Però aprendo il file .abs caricato, sia con CTStudio che con AliEditor, vedo regolarmente la lista desiderata.
Se provo a ricaricare il firmware originale, mi torna fuori la lista di canali preimpostata, quella che inizia col canale Das Erste HD.
Mi sono deciso a chiedere aiuto dopo numerosi tentativi negli ultimi due giorni, e non vorrei che a furia di riprovare abbia saltato qualche passaggio.
 
Non ho questo modello ma il piccollo 3in 1, e i canali li ho ordinati e cancellati quelli che non interessano tutti a mano.
Se e lo stesso menu in 10/20 minuti per 2 sat te la cavi con il telecomando:

Menu> canale> impostare i canali> tasto verde(opzione)> seleziona tutto> tasto OK deselezioni i canali che interessano e poi ti sposti sulla destra e cancelli tutti gli altri.
Per ordinare quelli rimasti sulla destra usa il tasto spostare.
 
Scusate se "sfrutto" questa discussione, anche se non sono in grado di dare una risposta al quesito originario.

Vorrei acquistare anche io il Piccollo S2-T2/C H.265, da collegare ad un normale LNB 13-19 gradi

vorrei capire se potrò creare una lista preferiti con canali a mia scelta tra i due satelliti oltre ad alcuni del DTT, potendo quindi fare zapping senza dover cambiare lista

preciso che sono disposto a crearmela a mano col telecomando, trattandosi di non più di un centinaio di canali.

Sapete anche dirmi se il decoder accetta una scheda TivùSat (gialla) nel suo card reader oppure se devo installare qualcosa? - NON mi interessa fare nulla di illegale, solo vedere i canali TivùSat in HD senza blocchi e problemi vari

La scheda gialla che attualmente uso su un altro decoder mi fa già vedere i canali in HD. Vorrei evitare l'acquisto di una nuova scheda + CAM


Grazie
 
Per i settings:
Scaricate una lista E2 (es..VHannibal) dezippate e rinominate la cartella.....enigma2.
Mettete la cartella enigma2 su penna usb e inserite al decoder, poi da menù cliccate su ....import enigma 2 database.
Unico problema che i gruppi favoriti composti da molti canali non sono ordinati correttamente..

Legge la card Tivusat anche quella oro dopo aver caricato il fw che trovate in rete
 
Scusate se "sfrutto" questa discussione, anche se non sono in grado di dare una risposta al quesito originario.

Vorrei acquistare anche io il Piccollo S2-T2/C H.265, da collegare ad un normale LNB 13-19 gradi
vorrei capire se potrò creare una lista preferiti con canali a mia scelta tra i due satelliti oltre ad alcuni del DTT, potendo quindi fare zapping senza dover cambiare lista
preciso che sono disposto a crearmela a mano col telecomando, trattandosi di non più di un centinaio di canali.
Sapete anche dirmi se il decoder accetta una scheda TivùSat (gialla) nel suo card reader oppure se devo installare qualcosa? - NON mi interessa fare nulla di illegale, solo vedere i canali TivùSat in HD senza blocchi e problemi vari
La scheda gialla che attualmente uso su un altro decoder mi fa già vedere i canali in HD. Vorrei evitare l'acquisto di una nuova scheda + CAM

Ciao! Sì, è possibile creare una lista preferiti con canali misti tra satellitari e terrestri. Anzi, direi necessario, perchè quando sintonizzi, se riordini la lista principale e poi fa la ricerca su una frequenza satellitare per un canale nuovo o di cui ti eri dimenticato, i canali terrestri vengono sbattutti in fondo alla lista, e quelli satellitari si spostano in su andando ad occupare i posti lasciati liberi dai terrestri. Ciò avviene in un ordine apparentemente casuale, ma ho notato che segue l'ordine della LCN, senza seguirne la numerazione, ovviamente (ho messo OFF su LCN nelle impostazioni). Ad esempio sul 3 avevo messo la versione terrestre di rai 3 che ha il tg regionale, che poi ho ritrovato in fondo. Meno male che avevo fatto una lista di preferiti, copiando in blocco quella principale prima che venisse modificata, e questa lista di preferiti è rimasta immutata.

Per Tivusat, non lo so, io ho la scheda bianca, e funziona bene, anche per i canali HD, con firmware modificato.

Invece a proposito di H.265, io non vedo i canali satellitari encodati con questo codec video, ho come il sospetto che faccia vedere solo quelli terrestri, che al momento non ci sono. Che li facesse vedere downscalati in HD lo sapevo, e non era un problema, ma proprio non vederli è un po' seccante.

Per i settings:
Scaricate una lista E2 (es..VHannibal) dezippate e rinominate la cartella.....enigma2.
Mettete la cartella enigma2 su penna usb e inserite al decoder, poi da menù cliccate su ....import enigma 2 database.
Unico problema che i gruppi favoriti composti da molti canali non sono ordinati correttamente..
Grazie, per curiosità proverò, anche se pererisco le liste personalizzate.
 
Ultima modifica:
Se segui questa discussione forse riesci a fare il grosso.... cioè a fare una lista canali senza favoriti.

Se invece vorresti provare anche a realizzarne una con i favoriti prova così ( io, mai posseduto il decoder quindi non ho potuto fare test).
Procurati alieditor SAB Titan 3606 Channel editor (non sò se esiste versione successiva e più compatibile), ed una lista delle mie per edision mini di tua preferenza.

1. Avvia alieditor e carica la lista da me redatta per edision mini con opzione Default Data Base
2. Se vuoi, apporta le modifiche di tua preferenza nella lista principale e poi esporta sul firmware backup del tuo piccollo sempre con opzione Default Data Base.
3. Invia al decoder come fai abitualmente.... credo con opzione settings e non tutto il fw e altro.
4. dopo il riavvio del decoder fai un Reset a default e dovresti ritrovarti la nuova lista.
Se vuoi evitare questi ultimi due punti esporta direttamente sul firmware che hai preso da ichliebe (il sito di Kunibert) e che credo stai usando sul decoder... questo perchè i fw di kunibert hanno lista canali solo in defaultdb e non anche in userdb quindi dopo aver inviato la lista il decoder al riavvio non trova nulla in userdb e carica pertanto tutto ciò che trova in defaultdb.
Invia al decoder sempre con opzione settings... credo che funzioni così anche per questa tipologia di decoder edision.

Se pensi di modificare con alieditor qualche info relativa ai preferiti meglio che lasci perdere perchè alieditor i favoriti non li gestisce proprio se non con quella procedura da me sopradescritta.

Buon divertimento. ;)
 
Grazie mille, come sempre consigli preziosissimi i tuoi! ;)

Potrebbe anche essere cruciale usare la versione giusta di AliEditor, ho notato che tra le varie versioni i risultati sono diversi, alcuni pure vanno in crash mentre si esporta.
Per i favoriti, non è un problema, ho dovuto ricorrere alla lista favoriti, ma non ne ho per forza bisogno.
 
Grazie mille, come sempre consigli preziosissimi i tuoi! ;)

Potrebbe anche essere cruciale usare la versione giusta di AliEditor, ho notato che tra le varie versioni i risultati sono diversi, alcuni pure vanno in crash mentre si esporta.
Per i favoriti, non è un problema, ho dovuto ricorrere alla lista favoriti, ma non ne ho per forza bisogno.

Penso di si.
Ti ho suggerito quella versione di alieditor perchè a suo tempo si prestava, e credo si presta ancora meglio ed era l'ultima versione per quei decoder anche se pare sia compatibile anche per il piccollo. Questa crasha quando importi con opzione userdata base ed esporti per default data base e così viceversa.
Qualcuna non crasha ma non saprei se poi ti offre quello che cerchi.

Cmq sia, salvo che non ci siano versioni di alieditor nuove che io non conosca, sappi che questi tool non li gestiscono proprio i fav in elenco.
I fav più che gestirli se li porta dietro da un backup del fw che, in questo caso io ho fatto sul edision mini dopo aver salvato col decoder le impostazioni nella sezione defaultdb ;)

Bisognerebbe provare a trovare un compromesso con Cteditor ed esportazione per Edision mini o Gi Voyager ll o altro decoder o ancora seguendo la guida di cecelife per adattare il suo tool ad altri decoder.
Altrimenti con quella procedura linkata dovresti essere apposto.
 
lo uso solo con digitale terrestre, possibile che anche cancellando tutti i canali e facendo la ricerca da capo non me li ordina con lcn ma li mette tutti a casaccio? c'è Soluzione? grazie
edit:non so che cavolo combinavo ma c'è lcn on/off :lol:
 
Ultima modifica:
vedo in giro due versioni di questo decoder, differiscono mi pare solo per il pannello posteriore, dove in un caso (mi sembra il modello precedente) è presente un'uscita coassiale in più, di colore nero.
Qualcuno sa darmi maggiori delucidazioni su quale versione prendere, eventualmente?

Grazie
 
Salve, ho un decoder Piccollo S2+T, con firmware versione 1317 (scaricato
Sto provando ad importare una lista di canali Enigma2, tramite l'apposita funzione "import E2 database".
L'import funziona, ma c'e' un problema, gia' menzionato da altri in questa discussione:
le liste dei preferiti non hanno l'ordine corretto.
Cio' si verifica sempre per qualsiasi lista, anche con numero di canali ridotto.
Qualcuno sa se e come risolvere? Grazie.
 
Per i settings:
Scaricate una lista E2 (es..VHannibal) dezippate e rinominate la cartella.....enigma2.
Mettete la cartella enigma2 su penna usb e inserite al decoder, poi da menù cliccate su ....import enigma 2 database.
Unico problema che i gruppi favoriti composti da molti canali non sono ordinati correttamente..

Legge la card Tivusat anche quella oro dopo aver caricato il fw che trovate in rete

Sei riuscito a importare le liste di favorite (con numero non eccessivo di canali) nell'ordine corretto?
 
scusate per vedere con regolare tessera tivusat gold che il firmware va bene questo PICCO_S2_v.1222.zip

grazie
 
Indietro
Alto Basso