• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tutto su SSD, chiarimenti e consigli

O

Ospite

Carissimi amici, apro questo post per trattare sul SSD, tutto e di più, sappiamo che per l'SSD alcune operazioni automatiche devono essere disabilitate in primis la deframmentazione e tutti gli altri processi automatici che richiederebbero troppo sforzo al SSD ed usura a lungo andare.
Oltre a tali processi, se si ha a disposizione ad esempio un HDD secondario, che però non è come disco primario, è possibile impostarlo per ad esempio gestire la cache dei browser? :eusa_think:
 
Attendo vostri consigli su come gestire la cache dei browser su un disco secondario HDD che non sia sistema operativo, qual'e il giusto procedimento?
Inoltre altre ottimizzazioni invece per SSD, quali consigliate?
 
Non è necessario spostare la cache del browser.

Al massimo puoi spostare la cartella download di scaricamento per esempio di Firefox, su un HDD secondario.

In genere il sistema operativo quando riconosce l'SDD la deframmentazione la disattiva in automatico.

Si può disattivare l'index delle ricerche per esempio

Windows Search Index
 
Ok grazie mille ERCOLINO, riguardo alla cache dei browser configurero' in modo da averla sull'HDD secondario.
 
Altri utenti che vogliono chiedere o dare suggerimenti su SSD, sono ben accetti in questo thread.
 
Gli SSD della Samsung, non conosco gli altri marchi, hanno un software per la gestione che è "Samsung Magician" e che riporta i parametri essenziali di un disco/memoria SSD che sono definiti nel bios del pc. Poi c'è un altro software, si chiama "Data Migration" che consente la migrazione dal vecchio hard disk ad un nuovo SSD Samsung, che, nel mio caso, a funzionato a dovere. Io quando ho installato il mio SSD Samsung ho fatto un "pastrocchio" da informatico che poi ha funzionato a dovere. Ho messo alcuni link nel direttorio di sistema "C:\Users" (ovvero "C:\Utenti") verso un hard disk (D:\Users) corrispondenti ad alcuni utenti che utilizzo maggiormente mentre ho lasciato che gli altri utenti venissero gestiti normalmente (con diritti amministrativi) per sicurezza in caso di problemi all'hard disk "D:". Poi ho destinato un'area nel "Pannello di controllo\Sistema e sicurezza\Sistema","Impostazione avanzate di sistema","Avanzate, "Prestazioni Impostazioni Avanzate" ed infine in "Memoria Virtuale" che riguarda la "Dimensioni personalizza" del sistema di paging: in particolare ho destinato il valore minino uguale al valore massimo, quindi uno spazio a dimensione fissa" su di un hard disk veloce ("F:") destinato solo a quello. C'è da dire che il mio sistema non usa molto la memoria virtuale in quanto ormai la ram costa poco e ne ho in abbondanza però, quando utilizzo a pieno il mio sistema con delle macchine virtuali, può andare ancora in paging. Serve fare tutto questo nel caso si utilizzi un sistema a pieno ? Io metto delle riserve che credo che siano in parte giuste: serve a rallentare la velocità un pochino sotto certe condizioni ma serve a preservare da scritture "selvagge" l'SSD aumentandone il tempo di vita. Con l'esperienza del "poi" è parzialmente inutile quello che ho fatto ... magari avrei avuto dei problemi al disco SSD o forse no. Il dubbio rimane. Questo è il mio contributo.
 
Ultima modifica:
Ok grazie ALEVIA anche per la tua testimonianza ed opinione molto dettagliata e precisa.
 
Io ho un samsung evo pro 250gb ma è necessario installare il relativo software samsung?
l'avevo installato e mi aveva aggiornato il firmware dell'ssd ma poi alla fine l'ho tolto perchè non vedevo benefici.

Per quanto riguarda ssd e hdd io ho firefox portable sull'hdd e non ho problemi
 
Secondo me non è necessario tenere il software magician se l'installazione del disco SSD non varia o il bios non viene aggiornato, ma non da fastidio e non occupa più di tanto. Però quel software ti può visualizzare anche lo stato in salute del disco SSD Samsung quindi io non lo disinstallerei per questo motivo e per eventuali aggiornamenti futuri.
 
Indietro
Alto Basso