• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi ricezione - ho bisogno di una mano per capire

Diablo81

Digital-Forum New User
Registrato
17 Gennaio 2004
Messaggi
11
Ciao a tutti,
scrivo perché avrei bisogno di una mano nel capire da cosa possa dipendere la ricezione terribile del mio impianto. Ho fatto varie ricerche sul forum e mi sono fatto alcune idee, ma voglio postarvi anche delle foto per farvi comprendere meglio.
Sono possessore di abbonamento sky, decoder ultima generazione pre SkyQ, con LNB DCSS e parabola base installata da installatore sky da 80cm.

Per un certo lasso di tempo ho avuto problemi di "fissaggio" della parabola sul palo (la parabola è sul tetto): la parabola si girava ogni qualvolta ci fosse del vento sufficientemente forte. Così, dopo averla sistemata per 3/4 volte, mi sono stufato ed ho bucato il palo perpendicolarmente andando ad inserire un bullone per evitare la rotazione. Vi inserisco un paio di immagini per farvi capire:
https://drive.google.com/open?id=1BkhvRZogmypOYIic87NQG5aI4PqDwT36
https://drive.google.com/open?id=155pa9aaoESzfCs2Nf2vtOUJ0ryy4yciu

Aggiungo che sul palo sul tetto, le parabole montate sono due: in basso raso tetto c'è quella del mio vicino, sopra c'è la mia. La mia parabola è ad un'altezza di circa 1,80m da terra.

La parabola ha tenuto perfettamente per circa 3 mesi, vedevo tutto e senza problemi.
Da una decina di giorni circa, invece, riesco a vedere solo i canali non HD, vi mostro lo stato del segnale/qualità:
https://drive.google.com/open?id=1dJIsYdPXckDyB_EwlE9j-ZQAMwf9asQR
https://drive.google.com/open?id=1QN-7l2eksQiXNjk4VFS6k-b3hUS4JVvm
https://drive.google.com/open?id=1bLztvmHCWqNiMwC1QRKOnUdg_h2Oxn1J

Come vedete la qualità del segnale oscilla su uno dei due LNB in maniera randomica (a volte va giù uno, a volte l'altro, a volte entrambi).
Il segnale vero e proprio non ha mai superato la "metà" della barra, anche dalla prima installazione dell'installatore sky.
Ora, non sono salito sul tetto, ma immagino che visto il bullone installato, la parabola non si sia girata (comunque quando andrò su a sistemare verificherò).

Vi aggiungo che anche quando vedevo tutto, erano sufficienti poche nuvole per non farmi vedere più nulla.

Chiedo una vostra mano per avere delle risposte alle seguenti domande e per capire come risolvere il problema:
1) il fatto che sul palo ci siano due parabole e la mia sia sopra può essere un problema? (ad es. oscillazioni). Considerate che il mio vicino non ha mai avuto problemi.
2) è normale che il segnale sia sempre stato a metà (mai sopra)? Possibile che anche l'inclinazione della parabola non sia calibrata per bene?
3) mi consigliate l'installazione di una parabola migliore / di diametro maggiore? Oppure non c'entra nulla?
4) l'illuminatore quanto "fa"? Ho l'originale sky.

Se avete altri consigli, chiaramente, ben accetti.
Vi ringrazio in anticipo.
 
...... e' stata serrata.... alla morte... questa staffa, .... tramite i poveri cavallotti posteriori.... :eusa_shifty:



Ormai, la vedo compromessa.... e' tutta storta.... e non sappiamo neanche, se dopo la foratura...
il puntamento azimuthale, sia quello perfetto, oppure no.
L'indicatore di segnale del decoder Sky, non ti aiutera' mai.... per eseguire un perfetto puntamento.

Un decoder enigma2, e' molto piu' preciso nelle indicazioni.....

Questa qui sopra, e' la frequenza del canale 251.... sempre che non mi sbagli....

Per rimediare, smonterei il tutto, raddrizzando la staffa... per poi rimontare il tutto sul palo.
Fisserei il disco molto piu' in basso rispetto a prima..... la posizionerei 10 cm. subito sopra a quella del vicino.
Con il disco piu' in basso, ci saranno meno oscillazioni in caso di vento.
Confido.... naturalmente, nella bonta' e stabilita' del palo sopra-descritto...
Per il puntamento, Azimuth-Elevazione.... meglio affidarsi ad un installatore, oppure se vuoi far da te,
conviene farsi prestare da un'amico un decoder con barra segnale + affidabile e sensibile.


 
Quale diametro ha il palo? perché mi sembra troppo piccolo (intorno ai 40mm), se è così, è per questo che ruota... anche lo spessore fa la differenza, con spessore maggiore risulterà più rigido alle oscillazioni provocato dal vento.
 
Ultima modifica:
..... forse volevi scrivere.... 40 mm. ...
Comunque quel palo, da come vedo ad occhio... e' minimo....:icon_rolleyes:.... da 60 mm. di diametro.
 
+++++++ solo Diablo81, ci potra' togliere ogni dubbio.... misurandolo.... :eusa_whistle:
 
+++++++ solo Diablo81, ci potra' togliere ogni dubbio.... misurandolo.... :eusa_whistle:

Innanzitutto grazie delle risposte che mi avete dato.

Confermo 40mm il palo. Non ho mai verificato che il palo fosse perfettamente "a piombo" (la prossima volta salgo con la livella), ma posso confermarvi che il palo non ruota (ho fatto dei segni e non ho mai misurato uno spostamento "angolare"). Tenete anche conto che come vi accennavo, il vicino non ha mai avuto problemi (nonostante il palo sia il medesimo). Avete ragione sulla stabilità in base allo spessore, ma vorrei evitare il costo di una nuova installazione di palo.

Non avevo pensato alla deformazione della staffa (se capisco bene, intendete il "pezzo" imbullonato sul disco e sorretto dai cavallotti, che dà l'inclinazione azimuthale al disco).
E' possibile riacquistare solo la staffa? Esistono sul mercato? Sono tutte "compatibili"? Se si, potreste indicarmi dove comprarla?

Digitalbi, purtroppo non ho amici con decoder al di fuori degli ordinari sky. Ho un sat finder, ma di quelli scrausi amazoniani da 10 euro.
Alternative ad un decoder? Ho una vecchissima scheda techisat pci...esiste qualche software ancora funzionante per fare la calibratura del disco?

Grazie ancora per la pazienza...
 
Aggiungo una cosa: vorrei nel prossimo futuro acquistare un decoder per tivusat. Se qualcuno di questi ha una verifica avanzata di calibrazione posso anche pensare di anticipare la spesa.
 
Innanzitutto grazie delle risposte che mi avete dato.

Confermo 40mm il palo. Non ho mai verificato che il palo fosse perfettamente "a piombo" (la prossima volta salgo con la livella), ma posso confermarvi che il palo non ruota (ho fatto dei segni e non ho mai misurato uno spostamento "angolare"). Tenete anche conto che come vi accennavo, il vicino non ha mai avuto problemi (nonostante il palo sia il medesimo). Avete ragione sulla stabilità in base allo spessore, ma vorrei evitare il costo di una nuova installazione di palo.

Non è il palo che ruota, ma la l'attacco della parabola vicino al palo... anche la deformazione è causata dal palo troppo piccolo. Inoltre mi pare di capire che il palo è alto intorno ai 2 metri, se è così non è idoneo per quell'altezza, considerando anche che ci sono installate due parabole... per quel tipo di impiego ci vorrebbe almeno un palo da 60mm e con spessore da 2~3mm.

Non serve mettere il palo a piombo su una parabola fissa, o almeno non è necessario.
 
Ma con questi lnb dcss non e fattibile collegarsi alla parabola del vicino visto che lui riceve perfettamente?
 
Non è il palo che ruota, ma la l'attacco della parabola vicino al palo... anche la deformazione è causata dal palo troppo piccolo. Inoltre mi pare di capire che il palo è alto intorno ai 2 metri, se è così non è idoneo per quell'altezza, considerando anche che ci sono installate due parabole... per quel tipo di impiego ci vorrebbe almeno un palo da 60mm e con spessore da 2~3mm.

Non serve mettere il palo a piombo su una parabola fissa, o almeno non è necessario.

Avendo fissato il bullone l'attacco della parabola non dovrebbe girare. A questo punto direi che punto sulla deformazione dell'attacco che potrebbe aver modificato l'angolo azimuth e le oscillazioni del palo.
Ho già chiesto al vicino di spostare la parabola (il palo era mio e gli avevo concesso di usarlo visto che non ne aveva uno suo): appena mi sposta la parabola lui sposto la mia verso il basso e provo a ricalibrare.

In virtù di questo, rinnovo la domanda che avevo fatto: gli attacchi / staffe, sono universali? Li trovo in vendita?

Altrimenti che parabola mi consigliate senza spendere una follia?

Grazie!
 
Ma con questi lnb dcss non e fattibile collegarsi alla parabola del vicino visto che lui riceve perfettamente?

Lui non ha dcss, ma scr già occupato completamente (ha un vecchio multivision) e comunque vorrei essere indipendente.
Grazie comunque del suggerimento.
 
Avendo fissato il bullone l'attacco della parabola non dovrebbe girare. A questo punto direi che punto sulla deformazione dell'attacco che potrebbe aver modificato l'angolo azimuth e le oscillazioni del palo.
Ho già chiesto al vicino di spostare la parabola (il palo era mio e gli avevo concesso di usarlo visto che non ne aveva uno suo): appena mi sposta la parabola lui sposto la mia verso il basso e provo a ricalibrare.

In virtù di questo, rinnovo la domanda che avevo fatto: gli attacchi / staffe, sono universali? Li trovo in vendita?

Altrimenti che parabola mi consigliate senza spendere una follia?

Grazie!

Le staffe non sono universali.. comunque non sembrano messe così male, da richiedere la sostituzione. Non è detto che quella vite riesce a mantenerla ferma, basta veramente poco per mandarla fuori puntamento... andrebbe anche controllato l'elevazione, potrebbe essersi spostata o addirittura curvato leggermente il palo.

Se ti è possibile, posta delle foto dove vi vede tutto il palo e il suo ancoraggio... magari si può trovare una soluzione rinforzandolo o affiancarci un altro palo più grande senza togliere quello attuale.

Tieni anche presente, che se abbassi la parabola nella parte più basso del palo, poi la devi ripuntare...
 
Le staffe non sono universali.. comunque non sembrano messe così male, da richiedere la sostituzione. Non è detto che quella vite riesce a mantenerla ferma, basta veramente poco per mandarla fuori puntamento... andrebbe anche controllato l'elevazione, potrebbe essersi spostata o addirittura curvato leggermente il palo.

Se ti è possibile, posta delle foto dove vi vede tutto il palo e il suo ancoraggio... magari si può trovare una soluzione rinforzandolo o affiancarci un altro palo più grande senza togliere quello attuale.

Tieni anche presente, che se abbassi la parabola nella parte più basso del palo, poi la devi ripuntare...


Bho capitano, mi sembra veramente strano che abbia ruotato anche di un solo millimetro. Il bullone è nella stessa identica posizione, buco da 6 e bullone da 6, senza gioco.
Quando torno faccio delle foto complete del palo e dell'altra parabola e le posto.

Mettere un altro palo accanto non è possibile per via dello spazio che devo lasciare per il vicino, causa spazio limitato nel sotto tetto dove si infila il palo (faccio fatica a spiegarlo a parole, sarò più chiaro con delle foto).
Quello che potrei fare è comprare un palo più grande, ma come accennato vorrei provare ad evitare la spesa (devo ribucare il tetto e fissare il palo nel sotto tetto e non posso bucare il tetto da solo, mi serve un muratore perché non ne sono in grado).

A questo punto, forse, la migliore cosa è provare a ripuntarla modificando anche l'angolo azimuth e vedere se migliore il segnale.
 
Indietro
Alto Basso