• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tivusat da CRT a Led full hd

contenitore21

Digital-Forum Senior Master
Registrato
12 Settembre 2008
Messaggi
1.045
Località
roma -silvi - melfi - pignola
Scusate la domanda da niubbo, ma non sono esperto di tivusat.
Mia madre ha un decoder Tivusat (non so di che tipo) connesso via scart ad un tv CRT ed è tutto ok.
Ora le devo comprare un tv Led full hd e mi chiedevo se potrà vedere i canali in HD attraverso il collegamento SCART o se ciò non è possibile e occorre una CAM (quale?) o altro.
Se così non fosse rischia di vedere peggio (su un 40")?
quali sono le cose che devo verificare prima di procedere all'acquisto del tv?
Grazie
 
Devi farci capire il tipo di decoder per sapere se ha o meno anche l'uscita in HDMI, altrimenti potrebbe trattarsi di un decoder TIVUSAT solo SD e, pertanto, non potresti comunque vedere i canali in HD.
Inoltre il decoder in questione è satellitare o terrestre? Nel senso che è collegato ad una antenna parabolica o ad una natenna classica terrestre?
Detto questo, per poterti dare notizie certe, aspettiamo ulteriori specifiche.
 
Devi farci capire il tipo di decoder per sapere se ha o meno anche l'uscita in HDMI, altrimenti potrebbe trattarsi di un decoder TIVUSAT solo SD e, pertanto, non potresti comunque vedere i canali in HD.
Inoltre il decoder in questione è satellitare o terrestre? Nel senso che è collegato ad una antenna parabolica o ad una antenna classica terrestre?
Detto questo, per poterti dare notizie certe, aspettiamo ulteriori specifiche.

Purtroppo non posso verificare perchè si trova in un altro paese, in una casa al momento chiusa.
Di sicuro è satellitare, non so della presa HDMI. Credo sia un Digiquest o Telesystem ed ha almeno 2 o 3 anni.
Se non ce l'ha è quindi solo SD, se invece ha l'HDMI allora dovrebbe essere HD e potrei vedere in HD collegandolo al nuovo tv via HDMI: giusto?
O potrebbero esserci decoder Tivusat con presa HDMI ma non HD?
Se non fosse HD dovrei cambiare decoder o prendere una Cam: i prezzi sono piu o meno simili?

Grazie
 
Devi accertarti che il tv abbia il tuner satellitare in modo che se il decoder non fosse in hd puoi acquistare la cam tivusat che costa circa 80 euro, i decoder con hdmi sono tutti in hd, collegare un decoder sd su tv da 40 si vede da schifo, meglio in hd ;)
 
Fai anche attenzione che la TV abbia l'ingresso SCART, ormai sono poche quelle che hanno la SCART ( fortunatamente)
 
Scusate la domanda da niubbo, ma non sono esperto di tivusat.
Mia madre ha un decoder Tivusat (non so di che tipo) connesso via scart ad un tv CRT ed è tutto ok.
Ora le devo comprare un tv Led full hd e mi chiedevo se potrà vedere i canali in HD attraverso il collegamento SCART o se ciò non è possibile e occorre una CAM (quale?) o altro.
Se così non fosse rischia di vedere peggio (su un 40")?
quali sono le cose che devo verificare prima di procedere all'acquisto del tv?
Grazie


Allora :) a prescindere da TivuSat, la presa Scart è un collegamento analogico degli anni 80 che puo trasportare solo un segnale SD, ed è completamente desueto. La prima cosa che devi fare quando compri una tv Full HD, è prendere le prese scart e buttarle nella spazzatura. La presa SCART è stata totalmente sostituita dal cavo HDMI.

Ora, detto questo, hai varie opzioni:

- compri una TV dotata di sintonizzatore satellitare, e a questo punto basterà comprare la CAM ufficiale TivuSat (che comprende anche la card) ad un prezzo tra i 70 e i 90 euro
- compri una TV senza tuner satellitare ed allora devi comprare un decoder HD che ovviamente sarà collegato con un cavo HDMI
- compri una TV senza tuner satellitare e provi a riusare il vecchio decoder Tivusat.

Con l'ultima opzione pero:
- non vedrai tutti i canali tivusat
- non vedrai i canali HD
- la qualità d'immagine sarà inferiore
 
Allora :) a prescindere da TivuSat, la presa Scart è un collegamento analogico degli anni 80 che puo trasportare solo un segnale SD, ed è completamente desueto. La prima cosa che devi fare quando compri una tv Full HD, è prendere le prese scart e buttarle nella spazzatura. La presa SCART è stata totalmente sostituita dal cavo HDMI.

Ora, detto questo, hai varie opzioni:

- compri una TV dotata di sintonizzatore satellitare, e a questo punto basterà comprare la CAM ufficiale TivuSat (che comprende anche la card) ad un prezzo tra i 70 e i 90 euro
- compri una TV senza tuner satellitare ed allora devi comprare un decoder HD che ovviamente sarà collegato con un cavo HDMI
- compri una TV senza tuner satellitare e provi a riusare il vecchio decoder Tivusat.

Con l'ultima opzione pero:
- non vedrai tutti i canali tivusat
- non vedrai i canali HD
- la qualità d'immagine sarà inferiore
ok, allora pima verifico se il decoder è HD e poi mi muovo di conseguenza
Grazie
 
ok, allora pima verifico se il decoder è HD e poi mi muovo di conseguenza
Grazie
Tieni presente che, visto che già sei in possesso della tessera, puoi acquistare online la sola cam Tivùsat SENZA tessera, che dovrebbe costarti molto meno (io l'ho pagata circa 50 €).
Cmq come consiglio, visto che devi prendere un tv nuovo, prendilo con tuner satellitare integrato a prescindere (ormai quasi tutte le tv da 32" in su ce l'hanno)
 
Ma anche no, le cam si trovano sfuse ad esempio su EBay, Amazon e anche dallo sponsor del forum Time-Sat.
E anche le tessere, anche se con la tessera ci andrei un po' più cauto, e non conviene molto visto che minimo la tessera costa 50€.
Le cam sfuse invece costano di meno e se si prende da un venditore serio, non è un problema.
 
Costose comunque. Moltissimi non approcciano a tivusat per questo balzello. Ricordiamo che tivusat nasce per dare possibilità a tutti di accedere alla tv digitale dal momento che la copertura del dtt in aree svantaggiate penalizzava molti utenti.
 
Pensavo di aver risposto aggiornandovi sulla soluzione trovata, invece l'avevo fatto sul thread tivusat.
Comunque ecco cosa ho fatto:
Alla fine ho preso un TV certificato tivusat con decoder satellitare , cam e scheda nuova perché mi hanno detto che la mia vecchia non avrebbe visto gli HD e tra un anno non avrebbe più funzionato perché ci vorrà quella nuova oro. Non so se mi hanno detto una fesseria, ma alla fine ho accettato perché non mi potevo permettere rischi di non funzionamento visto che il tutto serve a una persona anziana che vive sola. Con lo sconto iva Uni...o ho speso 400 per tv 43, cam e scheda oro.
Ripropongo anche qui la domanda stupidissima che avevo fatto di là: c'è un motivo perché la numerazione LCN tivusat è diversa da quella del DTT?
Grazie a tutti per la partecipazione
 
Uno dei motivi è che su Tivùsat manca la numerazione delle tv locali dal 10 al 19, quindi hanno messo dei canali nazionali a quei numeri, ed è saltata un po' tutta la numerazione.
 
Uno dei motivi è che su Tivùsat manca la numerazione delle tv locali dal 10 al 19, quindi hanno messo dei canali nazionali a quei numeri, ed è saltata un po' tutta la numerazione.

a mio modesto avviso avrebbero potuto lasciarli vuoti, sarebbe stato molto piu semplice ricordare le numerazioni nazionali
Grazie
 
A me non piacciono le numerazione imposte ma forse vengono in aiuto per esempio alle persone anziane, anche perchè i tv e decoder facendo una ricerca canali o lasciando attivi gli aggiornamenti notturni, mettono tutti i canali e al numero giusto. Come dici a questo punto era meglio avere la stessa numerazione del dtt, dappertutto indicano la numerazione dtt e non sempre quella Tivùsat, quindi era meglio che il canale avesse lo stesso numero dappertutto.
 
A me non piacciono le numerazione imposte ma forse vengono in aiuto per esempio alle persone anziane, anche perchè i tv e decoder facendo una ricerca canali o lasciando attivi gli aggiornamenti notturni, mettono tutti i canali e al numero giusto. Come dici a questo punto era meglio avere la stessa numerazione del dtt, dappertutto indicano la numerazione dtt e non sempre quella Tivùsat, quindi era meglio che il canale avesse lo stesso numero dappertutto.

concordo
 
Indietro
Alto Basso