• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cadute di connessione e blocco modem ADSL Telecom Italia

palebbi

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.109
Località
Torino
Questa mattina incontro per caso un amico e mi parla di alcuni problemi che sta rincontrando con la sua connessione ADSL Telecom Italia. Lui ha un contratto per ADSL fino a 7 mega e telefonate comprese (la sua abitazione non è ancora raggiunta dalla fibra). Per navigare utilizza il “modem” Telecom Italia prodotto dalla ADB.
Da alcuni mesi sta riscontrando problematiche che la TIM non è riuscita a risolvere. Prima di tutto a tarda sera/notte alcune volte cade la connessione ADSL (il led Internet sul modem si spegne), salvo poi ripristinarsi senza alcun intervento nel giro di 2-3 ore. È stata fatta la segnalazione tecnica ma ovviamente a quell’ora non ci sono operatori per cui la richiesta viene registrata è gestita il giorno seguente, quando il problema è rientrato.
Inoltre anche il “modem” da problemi a non finire. La connessine WiFi è molto scarsa, al punto che già al piano inferiore rispetto a dove ha il modem arriva 1-2 tacche, inoltre il modem ha il vizio di buttare giù la connessione WiFi senza alcun motivo, il che l’IP camera che il mio amico ha installato essendo disconnessa gli manda il messaggio di allarme. Oltre a tutto il “modem” spesso si pianta, in quanto quando non rileva un traffico dati manda la connessione in una sorta di standby che dovrebbe disattivarsi appena qualche apparato chiede i dati. Il problema è che molto spesso questo non accade perché il modem si pianta e per riprendere a navigare occorre riavviarlo attendendo che con molta calma si ricolleghi.
Pure io avevo quel “modem” – anzi ce l’ho ancora nuovo nuovo che dorme in un armadio – ed ho avuto esattamente gli stessi problemi, al punto che me ne sono fatti cambiare ben due senza risolvere nulla. Quello nuovo l’ho tenuto circa una settimana, poi esasperato, me ne sono comprato uno mio.
Per le cadute di connessione notturne francamente non saprei che fare (ma penso si possa fare poco se non segnalarlo a TIM) mentre per il “modem” ho consigliato al mio amico di provare a farselo cambiare con uno quanto meno che funzioni o – forse meglio – dare un’occhiata su Amazon per comprarsi un modem serio. Il mio amico vorrebbe investire sui 70€: con quella cifra direi si possa prendere già qualcosa di decente. Nel frattempo gli presto il mio vecchio Tp Link TD-8968 che ho usato fino al passaggio alla fibra, ed ha sempre funzionato perfettamente.
Che modem mi consigliereste spendendoci circa 70€?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Difficile dire perchè cada l'adsl senza sapere i valori di SNR (Signal to Noise Ratio) e Line Attenuation che è possibile vedere nel menù del modem. Per quanto riguarda la portata del WiFi può essere che un modem sia meglio di un altro per via della posizione delle antennine esterne regolabili, ma il valore di potenza deve rispettare gli standard. In alcuni modem è possibile definire un valore di attenuazione per il WiFi ma la potenza massima è stabilità dalle norme. Per rendere più stabile una connessione WiFi, nel caso in cui si è al limite di distanza, si può usare ripetitore universale di segnale ma molte persone trovano difficile farlo funzionare correttamente ... è più sicuro, come metodo una connessione, lan cablata (col cavo) dalla webcam al modem. Io indipendentemente dal costo, che può non rientrare nei limiti che vorresti rispettare, ti consiglio un Fritz!Box aggiornato con l'ultima versione di sistema operativo.
 
Ultima modifica:
Difficile dire perchè cada l'adsl senza sapere i valori di SNR (Signal to Noise Ratio) e Line Attenuation che è possibile vedere nel menù del modem. Per quanto riguarda la portata del WiFi può essere che un modem sia meglio di un altro per via della posizione delle antennine esterne regolabili, ma il valore di potenza deve rispettare gli standard. In alcuni modem è possibile definire un valore di attenuazione per il WiFi ma la potenza massima è stabilità dalle norme. Per rendere più stabile una connessione WiFi, nel caso in cui si è al limite di distanza, si può usare ripetitore universale di segnale ma molte persone trovano difficile farlo funzionare correttamente ... è più sicuro, come metodo una connessione, lan cablata (col cavo) dalla webcam al modem. Io indipendentemente dal costo, che può non rientrare nei limiti che vorresti rispettare, ti consiglio un Fritz!Box aggiornato con l'ultima versione di sistema operativo.

Sì lo so, ma ci sono modem che hanno le antenne sostituibili con altre con migliore guadagno.
 
Difficile dire perchè cada l'adsl senza sapere i valori di SNR (Signal to Noise Ratio) e Line Attenuation che è possibile vedere nel menù del modem. Per quanto riguarda la portata del WiFi può essere che un modem sia meglio di un altro per via della posizione delle antennine esterne regolabili, ma il valore di potenza deve rispettare gli standard. In alcuni modem è possibile definire un valore di attenuazione per il WiFi ma la potenza massima è stabilità dalle norme. Per rendere più stabile una connessione WiFi, nel caso in cui si è al limite di distanza, si può usare ripetitore universale di segnale ma molte persone trovano difficile farlo funzionare correttamente ... è più sicuro, come metodo una connessione, lan cablata (col cavo) dalla webcam al modem. Io indipendentemente dal costo, che può non rientrare nei limiti che vorresti rispettare, ti consiglio un Fritz!Box aggiornato con l'ultima versione di sistema operativo.
Il problema è che la camera sta al piano inferiore, il modem sopra. Questo rende molto difficile collegarlo col cavo, se non tirando il cavo in qualche modo.
 
Le antenne a maggior guadagno riescono a "potenziare" il segnale di una misura ancora troppo bassa nel caso in cui il segnale risulti insufficiente ... se hai invece un segnale discreto possono renderlo buono. Ma poi devi lottare con la posizione delle antenne che può variare nel tempo e a seconda di come riflettono le onde radio i muri.

Hai invece due altre possibilità:

1) Ripetitore universale però non è immediato da configurare e si dimezza la velocità del canale WiFi.

2) Usare tre Access Point mutifunzione, tipo il Linksys WAP300N-EU, che ha anche la possibilità di creare una rete wireless che usi solo per questo scopo con 2 Access Point magari a 5 Ghz e poi con il terzo dedicato solo a collegare il televisore/computer nella stanza remota.



Chiaramente il secondo metodo è migliore rispetto al primo come prestazioni perchè dedicato solo ad uno scopo a banda piena. Chiarisco che il collegamento L.A.N. è realizzato col cavo di rete mentre il separatore giallo vuole rappresentare una sorta di barriera fisica, cioè diversi muri od un piano ed il segnale viaggia in Wireless. Chiaramente il Connector 5 Ghz e l'A.P. 5 Ghz dovrebbero essere disposti per il massimo segnale cioè idealmente, trattandosi di due piani sovrapposti, uno sotto all'altro ... le antennine possono anche essere orientate in orizzontale.

ALEVIA ha scritto:
Per rendere più stabile una connessione WiFi, nel caso in cui si è al limite di distanza, si può usare ripetitore universale ...

palebbi ha scritto:
Il problema è che la camera sta al piano inferiore, il modem sopra. Questo rende molto difficile collegarlo col cavo, se non tirando il cavo in qualche modo.

palebbi ha scritto:
Sì lo so, ma ci sono modem che hanno le antenne sostituibili con altre con migliore guadagno
 
Se i due piani sono sotto lo stesso contatore elettrico, un'altra alternativa sono i powerline.
 
Si se i due piani sono sotto lo stesso contatore i powerline sono una buona alternativa, ma attenzione il funzionamento del sistema powerline dipende anche da come è fatto l'impianto elettrico e da quali apparecchi elettrici sono collegati, se per esempio è presente molto filo elettrico, sono presenti molte ciabatte e peggio ancora c'è qualche elettrodomestico che genera rumore elettrico possono non funzionare bene. Nel mio caso avevo una coppia powerline dei primi modelli ed ha funzionato benissimo per circa due anni ma poi sono sorte le prime interferenze con alcuni tipi di lampade a led ed ho lasciato perdere anche perchè il sistema powerline, quando è in uso, genera a sua volta molto "rumore" elettrico ed io, che sono radioamatore, dovevo spegnerlo quando ascoltavo segnali un po' distanti.
 
Indietro
Alto Basso