• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Disdetta TIM Linea Fissa tramite PEC

Taffy

Digital-Forum Junior
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
35
Ciao a tutti,

apro questa discussione specifica per sapere se qualcuno di voi ha già avuto esperienza di disdetta delle linea telefonica FISSA TIM tramite posta elettronica certificata (PEC). Tra circa 1 mese e mezzo mi devo trasferire e ovviamente devo dare disdetta dell'attuale contratto. Ho parlato già con due operatori diversi dove il primo mi ha detto che NON è possibile fare disdetta tramite PEC; il secondo invece mi ha dato le due possibilità: o tramite raccomandata A/R o tramite PEC.

Anche navigando per il forum ho letto di pareri discordanti.

Qualcuno mi può aiutare o ha avuto esperienze positive/negative?


Grazie in anticipo.

Saluti.
 
Ciao a tutti,

apro questa discussione specifica per sapere se qualcuno di voi ha già avuto esperienza di disdetta delle linea telefonica FISSA TIM tramite posta elettronica certificata (PEC). Tra circa 1 mese e mezzo mi devo trasferire e ovviamente devo dare disdetta dell'attuale contratto. Ho parlato già con due operatori diversi dove il primo mi ha detto che NON è possibile fare disdetta tramite PEC; il secondo invece mi ha dato le due possibilità: o tramite raccomandata A/R o tramite PEC.

Anche navigando per il forum ho letto di pareri discordanti.

Qualcuno mi può aiutare o ha avuto esperienze positive/negative?


Grazie in anticipo.

Saluti.
Allora.... Io ho disdetto la linea fissa TIM di un parente circa 20 giorni fa tramite PEC, quindi ancora non so dirti come andrà a finire, ma sappi che la legge li obbliga ad accettare, visto che è equiparata ad una comune raccomandata avendo uguale valore legale.... D'altronde sono anni che disdico Sky e altri servizi telefonici sempre tramite PEC.... Non vedo perché loro devono essere più belli degli altri. Se mi ricordo ti aggiorno.

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Per il recesso della modifica delle condizioni contrattuali: ottemperanza alla Legge 172/17 è valida, penso anche per la disdetta, dal momento che la PEC è proprio come una raccomandata A/R...

Rispetto al recente provvedimento dell’Autorità Antitrust, TIM, pur contestandone la legittimità, provvederà a differenziare la propria offerta attraverso azioni commerciali autonome.
Riguardo ai servizi di telefonia fissa, TIM informa che rimane invariato l’aumento già comunicato (8,6%) fino a quando l’Autorità di settore non avrà approvato le nuove condizioni di offerta. TIM comunicherà le nuove condizioni non appena approvate.

In ottemperanza a quanto disposto dalla Legge 172 del 4 dicembre 2017 in tema di fatturazione, dal 1 aprile 2018 le offerte e i servizi saranno valorizzati e fatturati su base mensile e non più valorizzati ogni 4 settimane e fatturati ogni 8 settimane. Tale modifica non comporterà alcuna variazione della spesa annuale per la tua offerta, ma si sostanzierà nella riduzione del numero di canoni di abbonamento addebitati in un anno (da 13 a 12). Per effetto della divisione della spesa annuale per 12 anziché per 13, l’importo di ciascun canone di abbonamento risulterà maggiorato del 8,6%.

Per scoprire il prezzo della tua offerta a partire dal 1 aprile 2018 con l’adeguamento su base mensile clicca qui.

Diritto di Recesso. Qualora non intendessi accettare le variazioni sopra indicate, ai sensi dell’art. 70, comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche, hai il diritto di recedere dal contratto o di passare ad altro operatore, senza penali né costi di disattivazione, dandone comunicazione scritta entro il 31 marzo 2018 alla Casella Postale 111 - 00054 Fiumicino (Roma) o via fax al numero 800.000.187 ovvero tramite PEC all’indirizzo: telecomitalia@pec.telecomitalia.it. E' comunque necessario allegare una fotocopia del documento d'identità del cliente titolare del contratto e specificare nella comunicazione l’oggetto: “Modifica delle condizioni contrattuali”. Dovrai inviare una richiesta di recesso scritta e una fotocopia del documento di identità anche in caso tu intenda recedere passando ad un altro operatore; ti ricordiamo che è necessario specificare tale volontà nella comunicazione che ci invierai. Se sulla tua linea sono in corso pagamenti rateali, (es modem, TV ecc), potrai continuare a pagare le rate fino al termine naturale previsto o saldare le rate residue in unica soluzione, specificando la richiesta nella comunicazione di recesso. Nel caso in cui tu abbia attive delle offerte con una promozione con vincolo temporale non ti verranno addebitati gli importi contrattualmente previsti in caso di cessazione anticipata dall’offerta.

Per maggiori informazioni sulle modifiche delle condizioni contrattuali e sulle modalità per esercitare il diritto di recesso chiama il Servizio Clienti linea fissa 187.

https://www.tim.it/assistenza/per-i...o/news/modifica-delle-condizioni-contrattuali
 
Grazie a tutti delle risposte.

Appurato quindi che telecom per legge deve accettare la PEC, nell'oggetto della mail è sufficiente indicare "Disdetta contratto numero xxxx" oppure occorre una dicitura particolare? nella risposta di e9355

ovvero tramite PEC all’indirizzo: telecomitalia@pec.telecomitalia.it. E' comunque necessario allegare una fotocopia del documento d'identità del cliente titolare del contratto e specificare nella comunicazione l’oggetto: “Modifica delle condizioni contrattuali”. Dovrai inviare una richiesta di recesso scritta e una fotocopia del documento di identità anche in caso tu intenda recedere passando ad un altro operatore; ti ricordiamo che è necessario specificare tale volontà nella comunicazione che ci invierai.

indica "Modifica delle condizioni contrattuali", però non capisco se è la dicitura generica o specifica per questo caso.

Scusate se sembrano domande scontate ma
a) penso che se volessero potrebbero attaccarsi a tutto per trovare anomalie
b) non esiste una linea guida ufficiale per le disdette via PEC.

In ogni caso, da quello che so, occorre allegare il modulo di disdetta (scaricabile dal sito) e un documento in corso di validità.
 
Indietro
Alto Basso