• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Miscelare segnale DTT condominiale con SAT individuale

alessandrobebo

Digital-Forum New User
Registrato
19 Aprile 2018
Messaggi
2
Ciao,

Grazie per avermi acceettato nel forum.

Volevo sapere se posso miscelare il segnale DTT condominiale con il SAT individuale senza creare problemi al condominio.

Vi spiego, abito in un condominio di 7 piani con impianto TV condominiale e sono autorizzato a montare una parabola personale sul tetto.

Riesco a fare scendere un cavo dalla parabola fino al pianerottolo, dove c’è un partitore della TV condominiale da cui parte un cavo che entra in casa mia.

Volevo chiederti se posso miscelare il segnale TV condominiale ( proveniente da questo partitore) con quella della mia parabola individuale, o se creo problemi al condominio.

Grazie mille

Alessandro
 
Certo che si, con apposito mixer tv-sat, non crei nessun problema. Poi devi vedere come è l'impianto in casa tua, perchè non puoi far transitare il sat su prese e derivatori esistenti. Quindi dovrai demiscelarlo prima di tutto il resto.
 
e fare un disegno o darci una descrizione della distribuzione nel tuo appartamento per renderla compatibile se vuoi avere anche il sat in tutte le prese, altrimenti se il sat ti serve su un solo televisore ci vai diretto.
 
Lascia perdere il sat su tutte le prese, anche usando il sistema SCR tra attenuazioni di mix e demix più quella della distribuzione, non funzionerà mai. Per il semplice fatto che i comandi SCR saranno troppo attenuati. Al massimo puoi permetterti un paio di partitori, poi saluti la compagnia...
 
scusa se mi permetto elettt, non me ne intendo di sat ho soltanto letto qualcosa qui sul forum e chiedo solo per curiosita, pero avevo capito che con una distribuzione apposita (partitori, derivatori o prese passanti come per esempio fa la offel) si puo benissimo fare una distribuzione sat, infatti lasciano passare indietro tutta la dc. necessaria che serve per i comandi e l'alimentazione dell'lnb o dell'scr a seconda del caso e l'attenuazione della RF rimane nei parametri.
 
67796726_mix_demix1.jpg
presa-tv-e-sat-diretta-demiscelata-serie-civili-bticino-matix-am5175d.jpg
 
Ho potuto verificare che, soprattutto nel caso di dCSS, il poblema principale in genere è l'assorbimento di corrente molto elevato. Ma in genere può essere risolto aggiungendo alimentatori lungo l'impianto per evitare che siano i ricevitori a dover alimentare l'LNB dopo molti salti.
Esistono poi partitori "speciali" che rigenerano i comandi SCR/dCSS (ma a volte possino fare più danni che benefici)
 
Ho potuto verificare che, soprattutto nel caso di dCSS, il poblema principale in genere è l'assorbimento di corrente molto elevato. Ma in genere può essere risolto aggiungendo alimentatori lungo l'impianto per evitare che siano i ricevitori a dover alimentare l'LNB dopo molti salti.
Esistono poi partitori "speciali" che rigenerano i comandi SCR/dCSS (ma a volte possino fare più danni che benefici)

grazie! sono tanti i motivi che mi hanno spinto a non fare mai impianti satellitari ma mi piace starne ugualmente al corrente.
 
Puoi chiaramente distribuire tutto quello che vuoi, usando materiale compatibile e rimanendo entro i livelli giusti di segnale. Ci sono essenzialmente 2 problemi usando un impianto miscelato: a differenza del sistema a multiswitch, non puoi condividere la stessa connessione sat universale per più decoder, per evitare conflitti di comandi banda/polarità. Non puoi estendere all'infinito una connessione SCR perchè ti ritroverai molto presto ad avere errori nei comandi. Occhio perchè il fatto che passi la corrente continua non vuol dire che passino i comandi. Personalmente non sono mai riuscito ad andare oltre le 8 utenze con un partitore solo, ovviamente anche queste da non usare tutte assieme, e ho tentato (senza riuscirci) di aggiungere un partitore a 4 uscite su un ramo di uno a 4 preesistente. Errori come piovesse, a ogni cambio canale non sapevi se il decoder sarebbe andato in conflitto o meno con gli altri.
La foto si riferisce ovviamente a una presa demiscelata, ma di quale attenuazione? Fare delle passanti per esempio è una pessima idea, ma se volete provare...
 
Per ulteriore chiarezza, splitter, divisori e quant'altro per trattare correttamente l'SCR dovrebbero essere dichiarati a norma EN50494, cosa che io non ho mai trovato in prese demix e passanti, si fa fatica a trovarlo su divisori e qualche raro mix-demix. Chiaro che inserire un semplice partitore anche non perfettamente adatto difficilmente ti causerà problemi, anche attenuasse parecchio l'impulso Diseqc è quasi impossibile che te lo blocchi. Diversi dispositivi in cascata, altro discorso.
 
Puoi chiaramente distribuire tutto quello che vuoi, usando materiale compatibile e rimanendo entro i livelli giusti di segnale. Ci sono essenzialmente 2 problemi usando un impianto miscelato: a differenza del sistema a multiswitch, non puoi condividere la stessa connessione sat universale per più decoder, per evitare conflitti di comandi banda/polarità. Non puoi estendere all'infinito una connessione SCR perchè ti ritroverai molto presto ad avere errori nei comandi. Occhio perchè il fatto che passi la corrente continua non vuol dire che passino i comandi. Personalmente non sono mai riuscito ad andare oltre le 8 utenze con un partitore solo, ovviamente anche queste da non usare tutte assieme, e ho tentato (senza riuscirci) di aggiungere un partitore a 4 uscite su un ramo di uno a 4 preesistente. Errori come piovesse, a ogni cambio canale non sapevi se il decoder sarebbe andato in conflitto o meno con gli altri.
La foto si riferisce ovviamente a una presa demiscelata, ma di quale attenuazione? Fare delle passanti per esempio è una pessima idea, ma se volete provare...

avevo letto infatti che é meglio il partitore in questi casi, grazie della spiegazione che mi convince ancora di piu a stare lontano dagli impianti satellitari, ma tornando al caso dell'utente di questo thread come dicevo, meglio se possibile tenere sat e dvbt separati.
 
......mi convince ancora di piu a stare lontano dagli impianti satellitari.....

Guarda, alla fine se rispetti quelle 4 regolette, fare sat è più semplice che fare terrestre. Almeno non devi preoccuparti degli echi, della propagazione, delle interferenze, dei ponti spenti, della pianificazione pazza del ministero...ho dimenticato qualcosa?
E' anche vero che se non sai far funzionare un impianto, non hai tante scuse da accampare.:laughing7:
 
l'impianto sat é relativamente semplice, ma sono i vari codici, aggiornamenti, decoder, tessere, ecc. , per non parlare del tempo che qui nevica spesso e fa crollare i segnali ad avermi sempre fatto desistere; certo non esistesse il terrestre mi ci sarei buttato a capofitto.
 
Riscaldatori elettrici, ormai si cominciano a trovare sul mercato e un mio cliente che ne ha provato uno ne è rimasto contentissimo. Quest'anno da lui ha fatto più di 1 metro di neve, è caduta l'ENEL (ma lui ha un generatore dopo un paio di esperienze da incubo) ma non il sat! Rimane la pioggia molto forte, ma sono fenomeni brevi, meglio e di molto rispetto alla propagazione.
 
eh vedi, anche se lo specchio e l'lnb sono coperti dalle intemperie per esempio da una tettoia, quando nevica il segnale si attenua fino a sparire completamente, in compenso qui essendo zona montagnosa non ho mai rilevato in tutta la vita fenomeni propagativi da tropo in uhf! in pratica abbiamo molte piu interruzioni in sat o in via cavo o via rete che in uhf e i miei vicini lo sanno, percio vengono a bussare da me per non perdersi la partita....
 
Ah, certo, a quel punto anche l'acqua che si accumula sulla tettoia ti blocca la ricezione. Mi capitò, dopo un forte temporale estivo, un cliente che non riceveva più Sky. Vado a vedere, parabola in terrazzo, coperta da una tenda da sole...fradicia. Il cliente meravigliato sosteneva si fosse sempre ricevuto senza problemi...certo, se la fa asciugare:eusa_wall::eusa_wall:
 
no no, la tettoia non copre il sat, il segnale si attenua lungo la tratta quando nevica forte; é un problema che hanno tutti qui (e non solo), durante le nevicate intense o forti precipitazioni anche con specchi grandi.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso